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Malossi 166, niente di originale


Flaviano
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SCusa, ma... guardando bene le foto hai il cilindro in ghisa??????

 

Cioè se gira sui 9000 come minimo gira stà roba qui, il cilindro rodaggio come ti pare ti dura tra i 4 e 5 secondi a regime massimo, fondendosi per il calore, diciamo che più che grippare si fonde proprio.... genera un tale calore infatti che....

 

sembro esagerato.... ma i ghisa a 9000 li ho provati e non ce ne è uno che abbia retto per perfetto che sia carburato.... ci tiri 1-2 km poi FONDE.

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Ciao Poeta, si, il cilindro è in ghisa, il Malossi 166 è così. Avevo pensato al Malossi per T5 che mi sembra in alluminio ma non ricordo ora perché ho desistito.

 

Il cilindro del T5 è impossibile montarlo su carter PX a causa della posizione dei prigionieri e grandezza dei travasi che sborderebbero dal carter di qualche mm.

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SCusa, ma... guardando bene le foto hai il cilindro in ghisa??????

 

Cioè se gira sui 9000 come minimo gira stà roba qui, il cilindro rodaggio come ti pare ti dura tra i 4 e 5 secondi a regime massimo, fondendosi per il calore, diciamo che più che grippare si fonde proprio.... genera un tale calore infatti che....

 

sembro esagerato.... ma i ghisa a 9000 li ho provati e non ce ne è uno che abbia retto per perfetto che sia carburato.... ci tiri 1-2 km poi FONDE.

 

Poeta cosa dici .... paventi dr che fanno 100 km ora col pignone da 20 denti e poi sostieni che un malossi a 9000 giri schianta dopo 1 km? In primi bisogna vedere se arriverà a 9000

Perchè a 9000 giri in quarta sono quasi 130 km ora cosa poco probabile.

Comunque nel caso se poi è carburato correttamente non credo si possa sfasciare così come stai gufando tu.

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Le temperature se carburata bene penso sia gestibile, ho un po' di paura per la ventola del volano hp4 che non mi ispira molto... Dovrei trovare qualche ventola compatibile. Intanto provo così, con termometro per i gas di scarico.

Tra oggi e domani dovrebbe arrivarmi la campana frizione con anello. Per i 9000 giri, mah, per ora la la curva dovrebbe avere il massimo a 7000 con queste fasature, poi vediamo come allunga, poi le fasature verranno all'occorrenza ritoccate.

 

Fla

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Le temperature se carburata bene penso sia gestibile, ho un po' di paura per la ventola del volano hp4 che non mi ispira molto... Dovrei trovare qualche ventola compatibile. Intanto provo così, con termometro per i gas di scarico.

Tra oggi e domani dovrebbe arrivarmi la campana frizione con anello. Per i 9000 giri, mah, per ora la la curva dovrebbe avere il massimo a 7000 con queste fasature, poi vediamo come allunga, poi le fasature verranno all'occorrenza ritoccate.

 

Fla

ù

Tranquillo che 8500 li prendi di sicuro e se sei a posto ....

Ideale sarebbe il volano del 200 elestart senza ghiera.

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Non è mica poco secondo me... 2 kg e passa...

Avercelo sicuramente lo proverei, qualcuno ha provato la differenza? Secondo me il volano deve solo far tenere un regime minimo al motore. Volano pesante = più inerzia in accellerazione, senti solo lo strappo al cambio di marcia e il parastrappi non ringrazia di certo.

 

Fla

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Non è mica poco secondo me... 2 kg e passa...

Avercelo sicuramente lo proverei, qualcuno ha provato la differenza? Secondo me il volano deve solo far tenere un regime minimo al motore. Volano pesante = più inerzia in accellerazione, senti solo lo strappo al cambio di marcia e il parastrappi non ringrazia di certo.

 

Fla

 

Anch'io vorrei provarlo al momento sto usando un volano del 200 alleggerito tramite tornitura ma sono arrivato solo a 2800 grammi contro i 3035 iniziali.

Siccome non voglio per nessun motivo ridurre il diametro massimo delle alette non posso diminuire il peso....

Comunque ora sono oltre 20000 km che sta funzionando molto bene e questo peso mi permette di avere un motore molto elastico e gestibile.

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sulle large è poco consigliabile utilizzare volani di peso inferiore ad 2kg perché altrimenti si rischia che la frizione diventi un volano, avendo però accoppiamento cilindrico anziché conico potrebbero verificarsi schiavettamenti e rotture del boccolo. d'altro canto anche troppo pesante può causare problemi (generalmente disallineamento dei semi-alberi).

 

La giusta forbice di peso in cui un volano per vespa large dovrebbe essere contenuto è tra 2000 e 2500 grammi.

 

Per il resto da quello che vedo mi sembra un buon motore, eccezion fatta per il carburatore che ritengo poco idoneo all'uso stradale.

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ok il carburo và cambiato e si è capito.... con 3000 gr di volano ala prima apertura scalata e accelerata seria se vàcome deve schiavetti serve dunque il volano 125-150-200 elestart della my privato di ghiera che pesa sui 2 kg ed è anche molto meglio come bilanciatura avendo diversa disposizione delle masse (tipo volano t5 per chi sà)....

 

a mio dire quel motore i 130 li fà se azzecca il rapporto... e fà pure i 9000 con scarico a 180°.... quindi in ghisa la vedo durissima possa tirarlo per più di 1000 Mt alla max prestazione!!!

 

Io ho un polini ghisa che gira sui 9000 una carburazione che pochi si sognano, tutto perfettissimo e se tiro ai 130 più di uno due tre secondi si squaglia la testa il pistone e la parte alta del cilindro... ho detto squaglia fonde e non grippa! A 9000 giri o 8500 un ghisa NON REGGE, finoai 7500 forse se ben lavato.... dopo spaccare è certo e non una mia opinione.....

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Hai realizzato il motore che mi frulla per la testa da un po'...io avevo pensato di montare un pacco lamellare da kart monopetalo, fatti un giro su blukart.com (o .it) è il pacco piccolo monopetalo, ha anche il guidaflussi specifico e non costa molto, come lo vedi su un motore tipo il tuo con lo stesso carburatore?

 

Ps: hai pensato di realizzare degli scivoli in bicomponente che accompagnino il flusso dal pacco lamellare ai travasi? Io non li ho mai realizzati però li ho visti fare su polini ghisa da oltre 30 cv.

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ok il carburo và cambiato e si è capito.... con 3000 gr di volano ala prima apertura scalata e accelerata seria se vàcome deve schiavetti serve dunque il volano 125-150-200 elestart della my privato di ghiera che pesa sui 2 kg ed è anche molto meglio come bilanciatura avendo diversa disposizione delle masse (tipo volano t5 per chi sà)....

 

a mio dire quel motore i 130 li fà se azzecca il rapporto... e fà pure i 9000 con scarico a 180°.... quindi in ghisa la vedo durissima possa tirarlo per più di 1000 Mt alla max prestazione!!!

 

Io ho un polini ghisa che gira sui 9000 una carburazione che pochi si sognano, tutto perfettissimo e se tiro ai 130 più di uno due tre secondi si squaglia la testa il pistone e la parte alta del cilindro... ho detto squaglia fonde e non grippa! A 9000 giri o 8500 un ghisa NON REGGE, finoai 7500 forse se ben lavato.... dopo spaccare è certo e non una mia opinione.....

 

 

Paolo evita di dare certe info che non sono affatto certe un volano pesante non è mai devastante se usi con criterio la vespa anzi aiuta la frizione a subire stress inferiori ad ogni entrata in coppia e garantisce confort di marcia superiori .... sono 5 anni che giro con volano con peso simil originale e tutto ciò non è mai successo ed il mio motore gli 8000 li passa e non di poco.

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ok il carburo và cambiato e si è capito.... con 3000 gr di volano ala prima apertura scalata e accelerata seria se vàcome deve schiavetti serve dunque il volano 125-150-200 elestart della my privato di ghiera che pesa sui 2 kg ed è anche molto meglio come bilanciatura avendo diversa disposizione delle masse (tipo volano t5 per chi sà)....

 

a mio dire quel motore i 130 li fà se azzecca il rapporto... e fà pure i 9000 con scarico a 180°.... quindi in ghisa la vedo durissima possa tirarlo per più di 1000 Mt alla max prestazione!!!

 

Io ho un polini ghisa che gira sui 9000 una carburazione che pochi si sognano, tutto perfettissimo e se tiro ai 130 più di uno due tre secondi si squaglia la testa il pistone e la parte alta del cilindro... ho detto squaglia fonde e non grippa! A 9000 giri o 8500 un ghisa NON REGGE, finoai 7500 forse se ben lavato.... dopo spaccare è certo e non una mia opinione.....

 

la ghisa malossi è superiore a quella polini e regge molto bene anche a regimi elevati

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Poeta, i rapporti che ho in quinta marcia sono 28/41, la primaria è 20/68, penso che sarà più che altro una marcia da riposo...

altro punto, la ghisa fonde a circa 1200 gradi centigradi, l'alluminio fonde a circa 700 gradi, ovvio che come dissipazione termica l'alluminio è migliore della ghisa, il trattamento superficiale della camicia del cilindro riduce l'attrito (e l'usura) e di conseguenza la temperatura, i gas di scarico hanno comunque una temperatura che può raggiunge gli 800 gradi con una carburazione tendente al magro e non ho mai visto un due tempi FUSO se non qualche vecchio motore con le bronzine al posto dei cuscinetti a rulli.

Altra cosa, a me non interessa usare il motore al massimo dei giri per delle ore, non corro mica sul lago salato ah,ah,ah.

Dai, prime marce a tre quarti dei giri massimi, cioè in coppia.

Per il discorso volano, a me piace leggero, non c'è niente da fare, ho già la frizione che è un mattone, se non ricordo male anche sulle small l'accoppiamento tra pignone e albero è cilindrico, e li di giri e di cavalli ne raggiungi di più.

Ho visto più schiavettamenti al volano che dalla parte della frizione.

Comunque si potrebbe sempre fare un'accoppiamento conico... uhm...

Lo so che ce l'avete a morte con il mio carburatore, ma fatemelo provare no? Ho già un'altra piastra per fare un collettore per carburatore orizzontale tradizionale comunque.

 

Mime ciao, hai dei carter derivati LML anche tu?

Il sito lo conosco, dopo vado a vedere com'è il pacco monopetalo, vuoi fare qualcosa che non dia nell'occhio?

Voglio fare un guidaflussi sotto il collettore e sotto il pacco, vorrei farlo con lo stucco poliestere rinforzato con vetro ma devo fare delle prove di tenuta agli idrocarburi, altrimenti ci sarebbe l'epossidico sempre bicomponente, c'è qualcuno che li ha gia fatti in questo forum?

Qual'è la vespa da oltre 30cv?

 

Fla

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L'ho visto il monopetalo, essendo monopetalo forse non avrà neanche il traversino, figata, economico pure il guidaflussi.

Non ho idea però di che dimensioni sia, essendo da regolamento penso comunque che il 27 lo tenga.

Io di solito per vedere se un pacco lamellare mi può tenere un determinato carburatore faccio la somma delle aree che le lamelle lasciano aperte frontalmete dalla parte della cuspide quando toccano gli stopper, ecco, quell'area può arrivare al 90 per cento dell'area del carburatore.

Poi ovvio che lo spessore e il materiale delle lamelle è molto importante, ma intanto parto da li.

E molto importante anche come le fai aprire, qui intervengono i travasi frontescarico con l'espansione.

Vabbè un passo alla volta.

 

Come sistema di scarico anche li sarà un problema per me, ci sono delle espansioni che vorrei sicuramente provare ma non è che te le regalano...

Sono curioso di provare e tenere per uso stradale una derivada dall'originale, tipo megadella e all'occorrena montarne una cucita a pennello per il mio motore, la seconda magari se ho tempo vorrei farmela ma sono un pochino impegnato anche con la macchina ora...

 

Fla

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Per il discorso volano, a me piace leggero, non c'è niente da fare, ho già la frizione che è un mattone, se non ricordo male anche sulle small l'accoppiamento tra pignone e albero è cilindrico, e li di giri e di cavalli ne raggiungi di più.

Ho visto più schiavettamenti al volano che dalla parte della frizione.

Comunque si potrebbe sempre fare un'accoppiamento conico... uhm...

Lo so che ce l'avete a morte con il mio carburatore, ma fatemelo provare no? Ho già un'altra piastra per fare un collettore per carburatore orizzontale tradizionale comunque.

 

Mime ciao, hai dei carter derivati LML anche tu?

Il sito lo conosco, dopo vado a vedere com'è il pacco monopetalo, vuoi fare qualcosa che non dia nell'occhio?

Voglio fare un guidaflussi sotto il collettore e sotto il pacco, vorrei farlo con lo stucco poliestere rinforzato con vetro ma devo fare delle prove di tenuta agli idrocarburi, altrimenti ci sarebbe l'epossidico sempre bicomponente, c'è qualcuno che li ha gia fatti in questo forum?

Qual'è la vespa da oltre 30cv?

 

Fla

 

Tralasciando il discorso fusione di poeta :roll:

 

Non confondere il motore small con quello large. Quando la frizione è serrata tutta l'inerzia della massa ricade sul boccolo e quindi sulla chiavetta, cosa che sulle small non può accadere e nonostante questo su motori small spinti la sede chiavetta mi è capitato di vederla rotta. Dai retta a questo consiglio: se vuoi far durare il motore monta un volano pesante almeno 2kg.

 

Al di sotto a questo peso non ci sono vantaggi ma solo problemi.

 

Che poi con la spaziatura cambio delle large l'inerzia volanica è benedetta se non fosse che oltre una certa potenza gli alberi tendono a disallinearsi.

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Scusami Franco, no ho capito le ultime due righe e mezza... Vuoi dire che la spaziatura tra i rapporti è troppo ampia e l'inerzia del volano aiuta in questo caso?

 

 

No, non confondo i due motori, small e large, è solo che un due tempi dovrebbe avere "alcune accortezze" che invece il motore Piaggio large non ha...

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Scusami Franco, no ho capito le ultime due righe e mezza... Vuoi dire che la spaziatura tra i rapporti è troppo ampia e l'inerzia del volano aiuta in questo caso?

 

 

No, non confondo i due motori, small e large, è solo che un due tempi dovrebbe avere "alcune accortezze" che invece il motore Piaggio large non ha...

 

Vuoi dire che la spaziatura tra i rapporti è troppo ampia e l'inerzia del volano aiuta in questo caso? Esattamente.

 

Le accortezze di cui parli ci sono e come, il motore large sotto tanti aspetti è infatti migliore di quello small: a partire dalla posizione dell'aspirazione, fino ad arrivare all'orientamento del cilindro.

 

La frizione calettata sull'albero non è una sciocchezza è un trucco per tenere coppie elevate con carico molla modesto, infatti spostando la frizione sulla primaria come hanno le moto o le small la coppia che deve tenere la frizione aumenta all'aumentare del rapporto; il problema è che le moto hanno molti dischi e generalmente comandi idraulici per ridurre il carico mentre sulla vespa questo non era previsto.

 

Il motore small nasce per cilindrate e potenze molto modeste che difficilmente possono mettere in difficoltà la frizione e quindi visti anche gli ingombri ridotti del motore si è preferito spostare la frizione per migliorarne la lubrificazione e ridurne i problemi.

 

L'unica cosa errata che ha il motore large è il calettamento della frizione, se infatti l'accoppiamento fosse stato fatto mediante millerighe si sarebbero ridotti i problemi sulle elaborazioni. anche se i problemi generalmente arrivano quando si arriva intorno a 3 volte la potenza massima prevista dal costruttore.

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