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Malossi 166, niente di originale


Flaviano
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Mime ciao, hai dei carter derivati LML anche tu?

Il sito lo conosco, dopo vado a vedere com'è il pacco monopetalo, vuoi fare qualcosa che non dia nell'occhio?

Voglio fare un guidaflussi sotto il collettore e sotto il pacco, vorrei farlo con lo stucco poliestere rinforzato con vetro ma devo fare delle prove di tenuta agli idrocarburi, altrimenti ci sarebbe l'epossidico sempre bicomponente, c'è qualcuno che li ha gia fatti in questo forum?

Qual'è la vespa da oltre 30cv?

 

Fla

al link seguente trovi un'applicazione del pacco di cui ti parlavo in versione bipetalo. Montato con 36 ed espansione su m1x ha dato 25 cv al banco. Le misure dell'apertura per alloggiare il pacco sono 68x38 mm.

 

http://www.vespaonline.com/tecnica/elaborazioni-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc-/65983-m1x-lamellare-carter-autocostruito-reportage-fotografico-completo.html

 

Qui invece un'applicazione del bicomponente per formare gli scivoli verso i travasi

 

http://www.racinglargeframes.it/index.php?topic=1156.0

 

tra l'altro questo é l'autore del polini 177 da oltre 35 cv che trovi qui http://et3.it/topic/65344-massima-prestazione-dal-mio-polini-177/

 

spero ti siano utili

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i ghisa se scaldano stringono sul pistone... se gira a 9000 puoi inventarti quel che vuoi ma sei a rischio... l'alluminio è più fermo, stabile perchè dissipa più rapido ed ha coefficenti di dilatazione minori...

 

il volano Hp da 1Kg con la ventilante in plastca dimenticalo, nr ho rotti più di uno su motori small che giravano forti, dopo gli 8000 giri si autodisintegra alla minima toccata vibrazione ecc... ècioè fragile, serve il volano da 2kg serie elestart, leggero il giusto, sale rapido ma non tanto rapido come quelli da 1 Kg, e sul tuo motore io dico che con un volano da 1 kg a 9000 giri ci stai praticamente subito.....

 

bel motore, meritava l'alluminio...

 

ma tanto lo monterai per certo dopo il rodaggio e la prima vera tirata..... il perchè lo scoprirai da te.....

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i ghisa se scaldano stringono sul pistone... Se gira a 9000 puoi inventarti quel che vuoi ma sei a rischio... L'alluminio è più fermo, stabile perchè dissipa più rapido ed ha coefficenti di dilatazione minori...

 

Il volano hp da 1kg con la ventilante in plastca dimenticalo, nr ho rotti più di uno su motori small che giravano forti, dopo gli 8000 giri si autodisintegra alla minima toccata vibrazione ecc... ècioè fragile, serve il volano da 2kg serie elestart, leggero il giusto, sale rapido ma non tanto rapido come quelli da 1 kg, e sul tuo motore io dico che con un volano da 1 kg a 9000 giri ci stai praticamente subito.....

 

Bel motore, meritava l'alluminio...

 

Ma tanto lo monterai per certo dopo il rodaggio e la prima vera tirata..... Il perchè lo scoprirai da te.....

 

a gufo !!!!!

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Grazie Poeta, a gufo!

Dai speriamo che mi duri un po', vi ho già spiegato la mia passione per il gruppo termico Malossi, una volta in alluminio trovavi solo Pinasco che non andava ed Eurocilindro che si scromava. Ho bei ricordi dei Malossi, e questo motore è una prova per vedere se mi darà ancora soddisfazioni. Poi vedremo.

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Ok, montato la frizione, il pacco l'avrò messo e rimesso ormai una trentina di volte, ora ci ho messo la pasta rossa dopo aver buttato qualche guarnizione di carta. Il secondo collettore di aspirazione, quello per un carburatore standard lo farò poi.

Per lo scarico ancora buio totale. Nel frattempo penso al calettamento della frizione, un millerighe si potrebbe vare...

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Ok, montato la frizione, il pacco l'avrò messo e rimesso ormai una trentina di volte, ora ci ho messo la pasta rossa dopo aver buttato qualche guarnizione di carta. Il secondo collettore di aspirazione, quello per un carburatore standard lo farò poi.

Per lo scarico ancora buio totale. Nel frattempo penso al calettamento della frizione, un millerighe si potrebbe vare...

 

La chiavella è più che sufficiente .... lascia perdere il mille righe, ti complica solo la vita.

Ti do un consiglio sano ed economico, Come marmitta di prova adattane una di un 125 da cross la fai uscire eliminando la ruota di scorta, essendo il tuo un 166 cc ti da subito l'idea.

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Buonasera, non so come mettere il video... scusate.

Oggi ho modificato il volano HP4:

inanzitutto via la ghiera di avviameno e la ventola al volano Hp,

poi rimosso il mozzo da un vecchio volano PX ( quando ho comprato la vespa montava questo volano con un magnete mancante...)

volanovecchio.jpg

 

i fori del mozzo del volano px combaciano con quelli dell'HP4, in quest'ultimo però il calettamento e "sfasato" di circa 150 gradi;

il mozzo px è fissato da sotto con otto ribattini di alluminio, sopra ha una ghiera, questo mozzo è più corto di quello HP.

Il mozzo HP è infilato "da sopra" sul volano, e la ghiera è sotto, cioè nella parte interna.

 

Bene, ho filettato M6 il mozzo PX

filetto.jpg

 

 

 

l'ho infilato da sopra il volano HP, internamente ho messo la ghiera e l'ho fissato con 8 viti M6,

viti.jpg

 

l'ho centrato sul tornio e ho portato a misura le viti:

tornitura.jpg

 

smontato il mozzo e infilato dall'interno, ghiera dall'esterno sopra il volano e fissaggio con le viti e frenafiletti forte.

Ho rimontato la ventola e provato a mettere in moto, tutto ok, non serve spessorare lo statore.

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Ho cambiato le corde della frizione, del cambio e dell'accelleratore, per quest'ultimo ho dovuto mettere una curva prima del carburatore perchè la leva va tirata dalla parte del volano.

Ok, metto in moto, sembra un cross tanto sale rapido di giri, una tirata alla corda della frizione...

esco dal portone di casa, faccio qualche centinaio di metri su e giù per carburare, inizia a borbottare dopo qualche minuto, cambio candela e riprovo... il rumore di aspirazione è davvero troppo forte però.

Quando tiro la frizione non fa un bel rumore, è come un rumore di ferraglia, in prima provo ad accellerare ma la vespa non sta giù con la ruota anteriore, prendo coraggio e provo in tutta tranquillità a inserire le marce dandogli solo un filo di gas, prima, seconda, terza, quarta, quinta, in quinta passo davanti casa tranquillissimo po...po...po...po...po...po... accellero e riprende subito senza esitazioni, rimango stupito!

Mi viene da pensare che i rapporti siano troppo corti...

Fine delle prove anche perchè il copriventola non ci va! Mannaggia, ci vuole quello per elestart, ordinato 5 minuti fa...

Altro problema, le marce scappano... mi è venuta un'idea per fare il tiramarce regolabile, poi in caso dovrò rifare il selettore.

Quello che mi lascia perplesso è il rumore di ferraglia che sento quando tiro la frizione... avete idea di cosa potrebbe essere?

 

Fla

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Ho cambiato le corde della frizione, del cambio e dell'accelleratore, per quest'ultimo ho dovuto mettere una curva prima del carburatore perchè la leva va tirata dalla parte del volano.

Ok, metto in moto, sembra un cross tanto sale rapido di giri, una tirata alla corda della frizione...

esco dal portone di casa, faccio qualche centinaio di metri su e giù per carburare, inizia a borbottare dopo qualche minuto, cambio candela e riprovo... il rumore di aspirazione è davvero troppo forte però.

Quando tiro la frizione non fa un bel rumore, è come un rumore di ferraglia, in prima provo ad accellerare ma la vespa non sta giù con la ruota anteriore, prendo coraggio e provo in tutta tranquillità a inserire le marce dandogli solo un filo di gas, prima, seconda, terza, quarta, quinta, in quinta passo davanti casa tranquillissimo po...po...po...po...po...po... accellero e riprende subito senza esitazioni, rimango stupito!

Mi viene da pensare che i rapporti siano troppo corti...

Fine delle prove anche perchè il copriventola non ci va! Mannaggia, ci vuole quello per elestart, ordinato 5 minuti fa...

Altro problema, le marce scappano... mi è venuta un'idea per fare il tiramarce regolabile, poi in caso dovrò rifare il selettore.

Quello che mi lascia perplesso è il rumore di ferraglia che sento quando tiro la frizione... avete idea di cosa potrebbe essere?

 

Fla

 

 

:ok: vedrai ..... vedrai. che schiena. Il rumore probabilmente viene dal boccolo fuori toleranza.

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Ciao aborigeno, no, non ho detto questo, ho detto che il peso del volano deve solo garantire un regime minimo di sostentamento al motore.

Più è pesante e più il motore è lento a prendere giri per vincere il momento.

Brutta cosa l'inerzia nelle parti meccaniche.

 

Fla

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PISTONE, dici che il boccolo sia ormai andato?

Spero sia lui, il rumore è veramente bruttino.

Alla chiusura della frizione gli ho dato un occhio ma non ho fatto misure.

La frizione è quella della cosa 1, l'ho presa usata, la campana è quella della Pinasco con anello di rinforzo.

Ogni pezzo che monto ho un problema da risolvere...

Scusa, cosa vuol dire "che schiena" ?

 

Fla

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PISTONE, dici che il boccolo sia ormai andato?

Spero sia lui, il rumore è veramente bruttino.

Alla chiusura della frizione gli ho dato un occhio ma non ho fatto misure.

La frizione è quella della cosa 1, l'ho presa usata, la campana è quella della Pinasco con anello di rinforzo.

Ogni pezzo che monto ho un problema da risolvere...

Scusa, cosa vuol dire "che schiena" ?

 

Fla

 

Vuol dire capacità di tirare rapporti lunghi ..... praticamente momento torcente abbondante, coppia.

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Vuol dire capacità di tirare rapporti lunghi ..... praticamente momento torcente abbondante, coppia.

 

Ah, grazie. Scusa. Tutti dicevano che il malossi gira alto. Vedremo quando l'avrò messo a punto. Comunque oggi ho usato il suo padellino originale.

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Ah, grazie. Scusa. Tutti dicevano che il malossi gira alto. Vedremo quando l'avrò messo a punto. Comunque oggi ho usato il suo padellino originale.

 

Gira alto? cominciamo a stabilire cosa vuol dire alto ...... motori che a malapena raggiungono 8000 giri ed in rari casi li superano ..... non sono regimi elevati e questo rende difficile l'uso di marmitte risonanti le quali raramente danno risutati sotto i 4000

Personalmente credo che tutti i cilindri per large non siano progettati per alti regimi ma per esprimersi al meglio già da regimi fuori minimo, a meno che non vai ad allargare o peggio ancora alzare lo scarico.

I 170 gradi che hanno tutti di media come scarico non sono certo sufficienti a superare tali regimi.

Una cosa è subito chiara se passi da cilindro di scatola che ha un polini ad esempio 165-168 gradi di scarico a 175-178 quello che perdi sotto anche in funzione di qualcosa in più sopra ti fa subito capire che non ne vale la pena.

Sulle large carter 125 il cilindro di riferimento è il quattrini che comunque se sai mettere a punto per benino nulla ha a che vedere con la concorrenza, Ho provato Parmakit, Polini, Pinasco, anch' io ho preferito il lamellare al carter e questo per avere una migliore lubrificazione alla testa di biella, ma anch' esso se montato con cognizione ha una gran coppia tanto da spingere rapporti molto lunghi in assoluta scioltezza.

Non credere che fra Polini, Parmakit, Malossi, Pinasco cambi di molto, tutti possono esprimersi al meglio ai vari regimi sempre e solo in funzione di come li metti a punto durante il montaggio (per il pinasco intendi l'alluminio)

 

Ciao e buon lavoro.

P.S

 

Occhio al 5 merce purtoppo è di cristallo e questo l'unico componente che mi lascia dubbioso.

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montaci una simonini....il volano HP con le viti M6 ricordati ti ho detto che è un suicidio, sono un gufo ma stà roba la conosco.... monta appena puoi il volano elestart privo di ghierae sarà ben altro andare e ben altra sicurezza----

 

la frizione cosa' dovrebbe essere la 8 molle tipo MY è famosa perchèsilenziosa, non compriendo.. foto della frizza che monti...

 

con la marma giusta ed il carburatore giusto come rapporto tirerai bene il 21-68... sui 9000 giri come nulla deve girare se non oltre....

 

ma non tirarlo MAI oltre gli 8000 in quarta sopratutto...

 

 

dovrebbe fare al suo peggio sui 125 Km/h GPS. ma se ben fatto i 130 GPS sono alla sua portata, ci sono valvola che ci arrivano...

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178 gradi allo scarico è quello che ho, per ora in basso prende bene, in prima non si può aprire il gas troppo bruscamente.

Ho risolto il problema frizione , la campana mi strusciava sulla corona nonostante lo spessore, ho aggiunto un rasamento.

La frizione Cosa primo tipo è una sei molle. Ora dovrei regolare il cambio in quanto tende a farmi scappare le marce, ho preso dei rasamenti da interporre tra l'asta di comando e la crociera, avevo anche pensato di fare un'asta regolabile dall'esterno... Il volano elestart lo proverò se mi capita per le mani, per ora non lo prendo a meno che non sia proprio un affare, mi piace come si comporta con l'hp, al limite lo faccio inchiodare, devo pensare anche ad una ventola decente.

Oggi il carburatore mi ha dato qualche noia, l'ho tolto per regolare la pressione di apertura.

So che non vi piace questo tipo di carburatore ma voglio provarlo con il resto del motore a posto.

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