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Pk 50 xl corsa lunga


fedyx
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Ciao a tutti! A distanza di 4 anni dal rifacimento totale della mia vespa, ho deciso di rimetterci mano nel lungo termine...:mrgreen:

Quattro anni fa feci questa elaborazione:

102 dr, phbg 21, albero originale anticipato, 24/72, e marmitta leovince secsys.:lol:

Ha camminato fino ad ora, ma in questi anni ho notato dei malfunzionamenti (banali a dire la verità:risata1:) che mi hanno portato alla scelta di volerci passare del tempo per risistemare ciò che al tempo feci in malo modo.

Ed eccoci al dunque: vista la possibilità di avere tempo per racimolare il budget, e nessuna fretta nel rimontarla, vorrei partire dal motore!:rulez:

 

Avevo pensato ad un passaggio al corsa lunga da usare in città e per viaggi fuori porta che possa godermi maggiormente rispetto al 102, ma ho bisogno di alcuni consigli generali sui componenti:

-130dr (ovviamente raccordato ai carter, e con qualche altra modifica basilare)

-phbg21 (penso che all'inizio il 21 possa andare bene, poi magari si cambia se trovo qualche "offerta")

-27/69 (mi sembra di capire siano i rapporti ideali)

-albero?? (qui inizia il problema, mi servirebbe cono 20, e pensavo o a qualche aftermarket stile tameni, mazzucchelli, rms, oppure all'albero dell'ets da anticipare, voi cosa mi consigliate?:doh:)

-marmitta?? (altro problema, immagino che la secsys, nonostante la rimozione della paratia pre-silenziatore, possa dare qualche problema.. anche se devo dire che in questi 4 anni col 102 non ha mai provocato ne scaldate, ne grippature...non so, accetto consigli :cioe:)

-frizione 3 dischi con molla polini rinforzata.

 

Spero possiate aiutarmi per bene :oops::oops::mrgreen::mrgreen:

 

Grazie in anticipo:ok:

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Una bella configurazione turistica. Al gt metterei una basetta in modo da far scoprire del tutto la luce di scarico, squish ad 1,2-1,3, rapporti vanno benissimo i 27/69, ti consiglio di cambiare i parastrappi con un paio rinforzati. Per l' albero ho sentito parlare bene dell' rms racing, anche il mazzuchelli se cono 20 può andare, il tameni se hai la possibilità prendilo é un bell' albero, così come l' ets. Per quanto riguarda l' anticipo dell' albero, anche quelli che vengono definiti anticipati hanno un' anticipo quasi esiguo, che andrebbe rivisto e successivamente andrebbe ribilanciato l' albero.

La marmitta va bene, non so su che fasi lavori, ma credo che sia simile ad una proma, mantiene la coppia ai bassi ma da qualcosa in meno agli alti giri.

La frizione, con un buon olio, tiene benissimo

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Configurazione turistica. Al gt metterei una basetta in modo da far scoprire del tutto la luce di scarico, squish ad 1,2-1,3, rapporti vanno benissimo i 27/69, ti consiglio di cambiare i parastrappi con un paio rinforzati. Per l' albero ho sentito parlare bene dell' rms racing, anche il mazzuchelli se cono 20 può andare, il tameni se hai la possibilità prendilo é un bell' albero, così come l' ets. Per quanto riguarda l' anticipo dell' albero, anche quelli che vengono definiti anticipati hanno un' anticipo quasi esiguo, che andrebbe rivisto e successivamente andrebbe ribilanciato l' albero.

 

grazie per la risposta!! :ok:

riguardo ai lavori da fare al gt, ho già in mente di fare un po di cose simili a quelle fatte al 102, che in poche parole sono le cose che dici tu, io inoltre al 102 smussai gli spigoli vivi e lucidai bene pistone e testa, con anche una leggera alzata allo scarico..

sai indicarmi quali parastrappi possono andare bene? generici rinforzati o qualche tipo in particolare?

per l'albero va bene, vedrò di fare un giro, e se trovo un ets originale messo in buone condizioni di biella e gioco cuscinetti prendo quello, sennò mi rifaccio sugli altri. (per l'anticipo va bene, riguardo al bilanciamento, non so come fare...)

per l'olio pensavo al classico 80/90 o il sae30, ma considerando che ci lavorerò mesi si e mesi no, l'olio lo metterò fra chissa quanti anni :mrgreen:...

non so le fasi della marmitta, devo dire che sul 102, mi è piaciuta veramente tanto, anche grazie al suono "potente" che sprigiona:sbav: vedrò nel tempo cosa fare..

ciaoo:ok:

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Per quanto riguarda lo scarico un' alzatina la puoi dare, senza esagerare, e misurando più di una volta. Se riesci potresti anche aprirlo leggermente.Parastrappi rinforzati, gli rsp vanno più che bene. Per la marmitta mi sono informato, va bene su fasi abbastanza basse, ma ricorda che sul corsa lunga l' inclinazione dello scarico cambia, e quindi devi adattare la marmitta.

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  • 5 weeks later...

Ritorno dopo un pò con alcune variazioni (in rosso) e domande:

 

-130dr/130 polini (vedrò al momento dell'acquisto quale dei due valutare)

-phbg21 (penso che all'inizio il 21 possa andare bene, poi magari si cambia se trovo qualche "offerta")

-27/69 con parastrappi rinforzati

-albero Tameni/ets/Pinasco

-marmitta Proma/Polini banana

-frizione 3 dischi con molla polini rinforzata.

 

Ciò a cui stavo pensando è l'accensione della mia pk 50 xl: è ovviamente una 4 poli 12v..

secondo voi potrei beneficiare qualcosa da una ipotetica accensione hp 6 poli con volano da 1kg?

ho letto molto e sono ancora in dubbio maggiormente per il peso del volano, il mio dovrebbe stare sui 2-2,2 kg e con il 102 devo dire che non mi è dispiaciuto, ma per questo eventuale 130 in configurazione turistica? cosa sarebbe meglio?

 

Mi è venuta in mente la 6 poli per 2 motivi:

-uno è la questione dei giri (sinceramente non so se arriva a murare con la configurazione che ho in mente)

-secondo perchè non scarto l'idea di una eventuale batteria da attaccare al posto del porta ruota (già smontato in realtà)

 

Altra cosa che mi interessa capire riguarda un eventuale presa accendisigari, mi chiedevo se fosse possibile installarlo con l'accensione pk xl con trasformazione da CA a CC da usare ovviamente quando la vespa è in moto.

(in caso di accensione hp con installazione batteria la cosa mi sembra ovvia e semplice)

 

Grazie a chiunque mi saprà dare qualche dritta.

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  • 6 months later...

Ciao a tutti, ho iniziato a fare degli acquisti, poche cose in realtà, ma sempre meglio di niente :mrgreen:

ho preso la 27/69 della surflex, la polini a banana per pk 50 a cui dovrò modificare il collettore (pensavo di fare una roba come questa )

ho trovato anche dei portapacchi marca FAR vecchi ma ad un costo veramente irrisorio (da sistemare poca roba e riverniciare)

ho provato inoltre a cercare, ma con scarso risultato, una forcella per pk a biscotto lungo, ma per adesso visto anche la scarsità di informazioni mie, ho ripiegato sul kit antiaffondamento sperando possa comunque portami qualche miglioria.

Avrei una domanda di interesse generale:

avrei trovato un'offerta per una buona catena a maglia quadra cementata da 10mm di diametro con relativo lucchetto rettangolare monoblocco, vorrei acquistarlo per un'eventuale viaggio in futuro. ora non ho sotto mano la vespa e non so se va bene, ma qualche altro possessore di smallframe saprebbe dirmi se alla fine 1,50 mt di catena bastano per girare la pedana, passare sotto al freno e attaccarla ad un palo? secondo le mie misure approssimative dovrebbe bastare, ma non vorrei rischiare, quindi mi fareste veramente un enorme piacere.

grazie, ciao :ciao:

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  • 3 weeks later...

Blocco smontato e messo sul banco, sono prossimo all'apertura..

Sono in dubbio riguardo l'albero motore:

Ho trovato il tameni c51 cono 20 e il pinasco c51 cono 20.. Il pinasco viene 35€ in più del tameni.. Ha significato secondo voi spenderli e prendere il pinasco? Per adesso sarò di 130dr, ma non è detto che un giorno io non monti un 130 Polini.

Grazie e ciao

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  • 4 weeks later...

Alla fine ho preso l'albero tameni c20 corsa 51, mi sembra ben fatto..

 

Vi posto qui sotto delle foto riguardo la polini banana che ho acquistato, non riesco a capire se c'è qualcosa che non va...

È la versione per pk e ho deciso di montarla intanto sul 102 per vedere come stava.. Oltre alla ruota completamente consumata, secondo voi c'è qualcosa di strano nel collettore/inclinazione della marmitta?

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Ho preso la marmitta usata e non so se è per corsacorta o lunga! Sai, che non ho provato a fare la prova con il 130 al posto del 102? Domani provo e vediamo che succede..

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Confermo che c'è qualcosa che non va, ho provato a fare vari falsi montaggi su telaio sia con 102 che con 130, e non si riesce a mettere in una posizione "normale".. Oltre all'inclinazione del collettore da sistemare, secondo me c'è anche altro! Andrò di taglia e salda e un po' alla volta dovrei farcela!

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, riuppo la discussione per aggiornarvi..

sono andato avanti con i lavori :mrgreen::

 

dopo aver tirato giù il blocco l'ho pulito ben benino e infine l'ho aperto, ho trovato tutto come lo avevo lasciato anni fa, l'albero non ha nessun problema (me lo tengo da parte non si sa mai) e la valvola pure!

stavo pensando di togliere l'alberino del cambio, ma dopo una rapida occhiata alla spina ho lasciato stare, mi è sembrata troppo in forza e non volevo rischiare.. tra l'altro ho visto che ha un po' di gioco nella sua sede, ma fino ad ora non mi ha mai perso olio.:cioe:

 

ho trovato lo statore in condizioni "BHO", i fili sembrano quasi alla frutta, mi sono già procurato un po' di cavi in silicone, ma la sostituzione averrà successivamente. :mavieni:

 

ho preso qualche misura nel cambio, e ho controllato gli spessori, sarà necessario qualche anello di maggiorazione, più sicuramente una molla nuova ormai che ci sono, la crocera mi sembra in uno stato molto buono, considerato che la vespa dall'85 ha fatto 20.000km tranquilli tranquilli, e che non mi ha mai dato problemi..

 

vedendo e prendendo spunto dalla discussione di mincio82 sull'elaborazione 130dr, sono riuscito a crearmi delle boccole con tubicino in rame, adesso il cilindro, non dico sia centrato, ma sicuramente balla di meno.

 

ho lucidato testa del pistone (in modo blando) e la testa (mi è venuta molto meglio).

 

e dopo aver visto tante discussioni sul 130 dr, pure se titubante, ho deciso di togliere un pezzo di camicia che in molti hanno tolto sul dr, così di seghetto a mano e lime ci sono andato cauto, ma ho deciso di farlo subito e non in futuro. Sempre nel cilindro, ho eliminato i vari spigoli vivi come sempre presenti e ho calcolato la basetta per scoprire i travasi, dovrei farcela con 1mm e mi sono già procurato delle lastre di alluminio dello stesso spessore, da scarti di una fabbrica di infissi, dovrei riuscire con calma a sagomarle bene. (se avete consigli, sono ben accetti):Ave_2:

 

Ora sono ritornato a Torino e tutto è nuovamente in pausa, 14 giorni sono volati in fretta, e in realtà ora mi accorgo di non aver fatto poi così tanto. il resto del lavoro sarà fatto ad agosto.. spero solo che l'olio che ho usato (e il vuoto delle buste), preservi tutti i pezzi dalla ruggine fino a quando non potrò nuovamente metterci mano...:-(:cry::doh:

 

vi lascio qualche foto dei lavori, sperando siano gradite.

consigli e critiche ben accette! Ciao:ok::ok:

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Ciao, grazie per il consiglio, è una cosa di cui ho tenuto conto, lo farò sicuramente...

Leggevo nella discussione di Mincio che è consigliato sui 1.5mm giusto?

Ciao!

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  • 1 month later...

Ciao a tutti, gli acquisti procedono..

oggi sono arrivati gli ammortizzatori yss. se a qualcuno può servire li ho acquistati su http://www.biketeile-service.de/

spediscono con dhl tracciato dalla germania, in 3 giorni mi è arrivato tutto a Torino! non posso che consigliarlo, anche come prezzi, infatti è stato il sito in cui li ho trovati a meno, nonostante la spedizione! :ok::ok:

ciao!!:ciao:

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Gli ammortizzatori sono simili ai carbone? A che prezzo?

Ciao, sono entrambi oleopneumatici, ma differiscono in qualche aspetto: primo le regolazioni, carbone 3, yss 5.

Secondo la durezza, non so se ciò risieda nello spessore molla o nella gradazione dell'olio interno, ma gli yss sembrano più duri sin dall'inizio, anche se dopo un po' risultano più morbidi.

Terzo, i carbone al'anteriore montano tranquillamente, nelle small (a quanto ne so, perchè non l'ho ancora verificato) gli yss richiedono un adattamento della piastra di rinforzo che regge la sede superiore dove andrà ad attaccarsi l'ammo (se cerchi online, anche su altri forum trovi altre info), questo per lo meno per quanto riguarda gli ammo anteriori simil special.

Quarto, mi sembra che nessuno fino ad ora si sia lamentato degli yss, invece qualcuno si è lamentato di alcune rotture riguardante i carbone (non ho competenze, riporto soltanto alcuni fatti)

Quinto, i carbone dovrebbero essere fatti in italia (come prima non ho le competenze per affermare o smentire tale cosa, riporto quello scritto sul sito e mi fido), gli yss sono fatti in Thailandia ma sono certificati Tuv (germania) come altri accessori aftermarket (tipo alcuni cerchi tubless etc)

 

capitolo prezzo:

carbone (con varie combinazioni di colore, che personalmente non mi piacciono) 80€ compresa spedizione dal sito ufficiale.

yss da dove li ho presi io (solo neri, ma si trovano anche bianchi da altre parti) 86,25 compresa spedizione.

 

ciao

 

P.s. non è che le 2 regolazioni in più degli yss garantiscono delle regolazioni più di fino o portano grossi vantaggi.. Alla fine entrambi si equivalgono...

 

P.s.s. tutto quello che ho scritto non è frutto di prove o vicende mie, ho riportato tutto quello che ho letto in giro quando mi sono trovato a scegliete tra i due modelli, niente di più niente di meno.

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PErfetto ti ringrazio. Conosco bene vari componenti per elaborazioni, ma non sapevo dell'esistenza di questi ammortizzatori! Infatti dovendoli acquistare a breve, ero orientato sui carbone, ma a quanto pare anche questi che bene o male non differiscono più di tanto mi sembrano abbastanza buoni. Valuterò! Non cerco ammo bitubo, ma per un uso di tuning tranquillo questo genere di ammo, sono più che sufficienti. Tornando al motore che fasature intendi dare all'albero e al cilindro?

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In realtà non ho ancora misurato niente.. Pensavo di mettere una basetta da 1mm spianando di sopra per riportare in quota e vedere che fasi escono, in teoria lascerò quelle. Allargherò lo scarico e mi sa che leggermente si alzerà di conseguenza per dargli una forma decente... Per quanto riguarda l'albero l'intenzione è di 190° in totale (125-65)

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  • 1 month later...

Ciao, aggiorno la situazione..:mrgreen:

se i lavori sulla vespa sono ancora fermi, gli acquisti procedono:mrgreen::

Da motocenter ho preso dei bei tubeless fa italia a margherita da 2.10 più gomme metzeler me1 datati febbraio 2016.. mi era stato segnalato il sito anche per le gomme "fresche" che ha a disposizione, veramente bene!:bravo:

 

Alcuni ricambi arrivati anche da officina tonazzo, minuteria e frizione surflex. Hanno sbagliato ad inviarmi un articolo, sostituendolo con un altro, ma come mi aspettavo sono un'azienda serissima e infatti dopo una email e un chiarimento manderanno l'articolo giusto! Anche qui, plauso!!:bravo:

 

ciaoo!!:ciao:

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  • 4 weeks later...

Ciao

Vespa rimontata, motore acceso e sono parecchio soddisfatto di come gira e come sale di giri su strada.

Il phbg è veramente grasso e la candela è sempre bagnata..

Al minimo e al massimo sembra grasso il giusto, ai medi invece un casino.. Grassa da far schifo.. Borbotta e non sale bene!

 

Il setting del phbg21 è questo:

Max:98

Min:50

Starter:60

Vite Miscela:1 giro e mezzo

Spillo: w16 prima tacca dall'alto.

 

Da quello che so il problema è da imputare allo spillo.. Messo così dovrebbe essere settato su magro, ma non noto nessun giovamento. Mi è sempre stato consigliato il w7 e allora proverò quello, aumentando anche il massimo di qualche punto.

Intando domani metto un min da 48 e vediamo se noto qualche cambiamento.

 

Tra l'altro mi si è bruciata dopo neanche 1 LT di miscela una candela bosh (prima volta usata).. Sostituita con una ngk che invece ho sempre usato e dopo un pieno ancora OK..

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