Andralli Inviato 23 marzo 2008 - 23:30 Share Inviato 23 marzo 2008 - 23:30 Ciao a tutti...l'anno scorso ho sistemato la mia ET3 del '79, rifacendole tutto il motore (sono rimasti solo il vecchio cilindro e la testa). Il lavoro l'ho commissionato ad un meccanico, certamente più esperto di me, ma è da un po' che quando la metto in moto il padale della messa in moto "va a vuoto". Dall'anno scorso il motore è stato avviato mediamente una o due volte al mese ma sempre più spesso sono costretto ad avviarlo a spinta per questo problema. Qualche amico vespista mi ha detto che c'è un trafilamento dai paraoli...cosa ne pensate? Quali sono i passaggi da fare per verificare la causa del problema? Grazie a tutti coloro sapranno aiutarmi. Ciao Andrae 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 24 marzo 2008 - 00:04 Share Inviato 24 marzo 2008 - 00:04 Boh? Magari hai la frizione troppo tirata? Se no la molla dell'ingranaggio della messa in moto, ma sarebbe da ridere... Altro non saprei 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 24 marzo 2008 - 00:33 Share Inviato 24 marzo 2008 - 00:33 Se la frizione funziona a dovere il problema va ricercato nel quadrante dell'avviamento. Sono quasi sicuro che troverai l'ingranaggio della messa in moto montato male o sdentato. I paraoli andati hanno ben altro effetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico...AC/DC Inviato 24 marzo 2008 - 09:28 Share Inviato 24 marzo 2008 - 09:28 Quoto Neropongo. Se fossero andati i paraoli (prendiamo in considerazione quello lato frizione come esempio), avresti avuto delle fumate bianche. Se la pedalina va a vuoto è sicuramente l'ingranaggio della messa in moto che è sdentato o non fa presa (quindi potrebbe essere stato montato male); ma dubito che sia stato montato male, anche se può capitare. Dovresti sostituirlo o quanto meno controllarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andralli Inviato 24 marzo 2008 - 10:22 Autore Share Inviato 24 marzo 2008 - 10:22 Vi ringrazio moltissimo delle preziose indicazioni...verifico lo stato dell'ingranaggio della messa in moto anche se ho notato che la pedalina funziona correttamente quando il motore è caldo mentre va a vuoto sempre e solo da freddo Questo particolare potrebbe far pensare a nuove cause??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 24 marzo 2008 - 10:26 Share Inviato 24 marzo 2008 - 10:26 Non proprio.. ma la frizione come va? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andralli Inviato 24 marzo 2008 - 11:10 Autore Share Inviato 24 marzo 2008 - 11:10 La frizione è ok. Fa il suo dovere e stacca bene. In effetti se agisco sulla pedalina tirando la frizione non sento nessuna resistenza mentre quando va a vuoto senza tirare la frizione ha una resistenza superiore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico...AC/DC Inviato 25 marzo 2008 - 17:36 Share Inviato 25 marzo 2008 - 17:36 Ma aspetta, chiariscimi cosa intendi tu per "andare a vuoto". Io avevo capito che tu intendessi che va proprio a vuoto, cioè, come se non agganciasse, quindi non gira nemmeno il volano e albero, ma va giù solo la pedalina. Invece ora mi par di capire che dà poca spinta, non va proprio a vuoto, giusto? Perchè nel caso è sicuramente l'ingranaggio da sostituire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andralli Inviato 26 marzo 2008 - 11:58 Autore Share Inviato 26 marzo 2008 - 11:58 Provo a spiegarmi, la pedalina va a vuoto (non gira nè volano nè albero) come se l'ingranaggio fosse usurato a dismisura (senza denti) ma se così fosse non mi spiego come possa consentirmi la messa in moto quando il motore è caldo... Sto uscendo scemo pure io ma ho deciso che smonto il motore e ci guardo con calma. Vi tengo aggiornati magari con alcune foto... Grazie mille per l'attenzione prestata!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico...AC/DC Inviato 30 marzo 2008 - 18:35 Share Inviato 30 marzo 2008 - 18:35 Figurati, ti eri spiegato bene, sono io che capisco male alle volte, eheh. Comunque sia, strano questo fatto. Se l'ingranaggio fosse usurato così tanto, non partirebbe nemmeno a caldo; mi spiego...se l'ingranaggio della messa in moto ha i denti rotti, non potrebbe di sicuro far presa con la pedivella, nè a freddo nè a caldo. A meno che l'ingranaggio non sia fissato male. Ma anche qui ho dei dubbi. Tu apri e controlla. Magari ecco, come hai detto tu, fai qualche foto. Tienici aggiornati. Nico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andralli Inviato 21 aprile 2008 - 13:14 Autore Share Inviato 21 aprile 2008 - 13:14 Finalmente sono riuscito a smontare il motore per verificare lo stato degli ingranaggi della messa in moto. A tal proposito allego una foto per sentire la vostra opinione... Unica anomalia emersa ai miei occhi da profano è dal lato frizione, cosa ne pensate? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonello Inviato 22 dicembre 2011 - 09:32 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 09:32 Per accedere all'ingranaggio, hai dovuto tirare giu il motore? grazie, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicotronico Inviato 22 dicembre 2011 - 10:33 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 10:33 è capitato anche a mè e non è l'ingranaggio messa in moto ma bensi la frizione,avevo un'altra frizione sostituita e tutto è tornato ok,mi è capitato anche che dovuto ad un trafilamento di benzina quindi cilindro pieno spedalata il pedale và a fondo e il volano non gira,anche li alla fine era la frizione ,l'ingranaggio o và sempre o non và mai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
campe89 Inviato 22 dicembre 2011 - 11:59 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 11:59 Mì è capitato dopo un incidente; chiavetta della frizione troncata. In ogni modo, col motore smontato, non sarà difficile trovare il problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluck Inviato 22 dicembre 2011 - 12:07 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 12:07 La butto lì anche perchè, molto raramente, capita anche al mio primavera, solo a freddo. I dischi frizione nuovi, quando il motore resta fermo per un pò, non son più bagnati d'olio (minerale) e la pedalina avviamento slitta. Solo a motore caldo, o in estate, gli stessi restano umidi d'olio e la cosa non succede. Cosa che non succedeva coi dischi originali. Può essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
campe89 Inviato 22 dicembre 2011 - 12:24 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 12:24 La butto lì anche perchè, molto raramente, capita anche al mio primavera, solo a freddo. I dischi frizione nuovi, quando il motore resta fermo per un pò, non son più bagnati d'olio (minerale) e la pedalina avviamento slitta. Solo a motore caldo, o in estate, gli stessi restano umidi d'olio e la cosa non succede. Cosa che non succedeva coi dischi originali. Può essere? Mah, mi sembra una cosa molto strana che con i dischi a secco, slitta di più che con i dischi bagnati; inoltre se sono quelli in sughero come gli originali, fuori sembrano secchi, ma trattengono bene l'olio e quindi rimangono sempre oliati. Poi tra l'altro, se fosse questo il problema di Andralli, dovrebbe vedere almeno un minimo movimento del volano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cirogrande Inviato 23 dicembre 2011 - 11:51 Share Inviato 23 dicembre 2011 - 11:51 Anche a me delle volte succede.. ( ho una special ) A motore freddo la pedivella gira sempre bene.. mentre se è a motore caldo devo dare prima 2/3 pedalate e poi "aggancia" Avevo considerato che ormai la frizione sta andando.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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