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Valvola gas SI (Ghigliottina)


vespanunzio
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tuttavia, se rilevassi spernacchiamenti ai medi, sintomo di evidente carburazione magra, io consiglierei di rimontare la ghigliottina originale (09).

Dico questo perché molti hanno notato, specie dopo la scatalizzazione (con adeguamento dei getti come indicato) proprio la tendenza a "spernacchiare".

 

Urca, sta cosa dello "spernacchiare" non la sapevo proprio.. come lo riconosco uno "spernacchiamento" da una "scoppiettata" vesposa?

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È la fluidità di marcia alle medie aperture.

 

Inviato dal mio Siemens S62

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Beh, non proprio a scatti, ma molto "ruvido". Non saprei descrivere diversamente.

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  • 1 month later...

Ciao, per passare il sabato pomeriggio,ho montato il Si 24/24 WRX-R,ho lucidato l'aspirazione partendo dal cono venturi a filo superiore del tubetto  in ottone "spruzzo benzina".Inoltre ho lucidato anche l'interno della scatola carburatore.Domani la provo e vediamo come va 

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Ciao,ho tolto il mio SI 24/24 per ripristinare per bene i filetti,ma sopratutto devo inventarmi in sistema per fissare bene il conetto venturi.Nel frattempo ho acquistato un nuovo carburatore "Si 24/24 WRX-R",anche lui con i passaggi allargati ecc.Diversamente dal carburatore che avevo,questo monta la ghigliottina 04 recente,l'unghiata sotto è uguale come la vecchia ghigliottina 04, ma la parte sopra "a vista" ha le famose sacche d'aria.Sono abbastanza paranoico,ho chiesto spiegazioni al rivenditore,poi per sicurezza ho chiesto ad un'altro,infine anche in Pinasco,tutti mi hanno detto che adesso la 04 è così e non cambia nulla.Quando l'ho accesa la prima volta,sembrava ci fossero dei sassi nel cilindro,mi sono letteralmente Ca..to a dosso e l'ho spenta subito.Con il cuore in gola,ho provato la compressione.....c'è,la compressione c'è.Allora ho svitato la vite posteriore a 3 giri abbonanti e ho aumentato il minimo a 62 al posto del 60,il rumore in accensione e al minimo non lo fa più,ma ora dai bassi ai medi picchia leggermente "con l'altro non lo ha mai fatto"e la cosa non i piace,Parte al primo colpo da freddo e da caldo,non si ingolfa e il minimo è molto regolare,ma non mi fido voglio cambiare la ghigliottina .Ho cercato un po ovunque la ghigliottina come quella che avevo,ma non la trovo.In Sip ho trovato questa,l'ho ordinata e vediamo come va

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Mah, questa storia degli alleggerimenti sembra non avere fine, anche davanti a certe evidenze.
Prova eventualmente a mettere la ghigliottina del tuo vecchio carburatore. Anche se usurata, per una prova veloce non cambierà nulla.

Quegli alleggerimenti, per come sono posizionati, non possono influenzare la carburazione. Sul mio 200 ho montato sia lo Spaco con gli scarichi, sia il Dell'Orto senza; a parità di carburazione ottimale, non cambia nulla. Il mio 200 batte sempre e comunque - da quarantamila chilometri

Semmai nel tuo caso potrebbe esserci qualcosa che non va nelle lavorazioni subite dal carburatore, rispetto al precedente. 

Quella di SIP, se ricordo bene, è la versione non Dell'Orto/Spaco, ed è lavorata dal pieno (e perciò, ovviamente, non reca gli alleggerimenti, funzionali solo in pezzi da fusione).

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Ciao Marco,quando l'ho accesa la prima volta,mi sono veramente spaventato.Ho anche pensato di aver lasciato lo straccio per tappare la valvola,ma poi mi sono reso conto di averlo tolto,essendo un principiante,mi faccio la scaletta scritta di tutte le mosse sia quando smonto,sia quando rimonto.Lavorazione del carburatore,ho sostituito il cono venturi che ha di scatola con il mio,nel tempo l'avevo lucidato modificato ed è sensibilmente migliorato,inoltre ho lucidato la prima parte del passaggio del carburatore a filo del tubicino in ottone "spruzzatore" e l'interno della scatola carburatore.Il carburatore l'ho smontato completamente,in sostanza è la fotocopia del mio precedente collimano le misure dei passaggi.Quindi per togliermi la paranoia,"mente sana corpo sano",provo la ghigliottina di Sip e vediamo come va

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Ciao,le nuove ghigliottine serie 04 per il SI 24,con quelle famose tasche "solo per risparmiare il materiale vs pulire e smagrire la carburazione in apertura" non mi faceva stare tranquillo,ma in commercio non sono riuscito a trovare il vecchio modello,solo da Sip ho trovato quella più simile.Nelle foto a destra è quella che mi è arrivata ,quella a sinistra è la 04 attuale. Questa sera la monto e vediamo come  va

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Io non so se SIP abbia la pretesa di venderle come "equivalenti" alle Dell'Orto o Spaco che siano...

Di certo non lo sono. L'unghiata è completamente diversa, per larghezza, lunghezza e - sembrerebbe - anche profondità.
La variazione di "lunghezza" varia, evidentemente, le posizioni di intervento dell'unghiata stessa: essendo palesemente più corta sulla valvola SIP, l'unghiata "lavora" su un arco di apertura del gas più ristretto.

Confronta anche le dimensioni e l'inclinazione dello scasso frontale, dal lato opposto rispetto al tirante.

Il punto di aggancio del tirante stesso sembra spostato ma questo non dovrebbe darti problemi, se non la necessità di aggiustare il gioco.

 

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14 minuti fa, Marben dice:

Io non so se SIP abbia la pretesa di venderle come "equivalenti" alle Dell'Orto o Spaco che siano...

Di certo non lo sono. L'unghiata è completamente diversa, per larghezza, lunghezza e - sembrerebbe - anche profondità.
La variazione di "lunghezza" varia, evidentemente, le posizioni di intervento dell'unghiata stessa: essendo palesemente più corta sulla valvola SIP, l'unghiata "lavora" su un arco di apertura del gas più ristretto.

Confronta anche le dimensioni e l'inclinazione dello scasso frontale, dal lato opposto rispetto al tirante.

Il punto di aggancio del tirante stesso sembra spostato ma questo non dovrebbe darti problemi, se non la necessità di aggiustare il gioco.

 

Ciao,l'unghiata della Sip è larga mm 7,5 lunga mm 17,00 profonda mm 1,00 la Spaco è larga mm 9,00 lunga mm 17,00 e profonda mm 1,00,lo scasso come vedi ha un'inclinazione differente.Da quanto sono riuscito a capire,questa è simile alla vecchia perché non ha le sacche,ma ha l'unghiata più piccola e dovrebbe ingrassare la carburazione vedi link https://www.sip-scootershop.com/it/products/throttle+slide+sip+40+_84920400

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Lo scasso dall'altra parte, quello per le basse aperture.
L'inclinazione del supporto molla non conta nulla nella carburazione.

Confronta anche con la vecchia Dell'Orto, che ha numerazione sicuramente coincidente con la Spaco.
Il fatto che abbia misure palesemente diverse, comporterà variazioni di carburazione a prescindere dalla presenza degli alleggerimenti superiori (che per me restano, dopo ripetuta conferma del tecnico Dell'Orto, semplici espedienti produttivi).

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risposta Dell'orto sulle sacche d'aria sulla ghigliottina (1).sxwrisposta Dell'orto sulle sacche d'aria sulla ghigliottina (1).sxwrisposta Dell'orto sulle sacche d'aria sulla ghigliottina (1).sxwrisposta Dell'orto sulle sacche d'aria sulla ghigliottina (1).sxw

12 minuti fa, pulun dice:

Paolo... qui a pochi passi da casa mia, nel vercellese dicono: "a l'è 'ndai pijesi 'na bela grana" emoji23.pngemoji23.pngemoji23.png

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

Ciao Paolo  :Al grana ona volta che te l'e pija,o tel manget e tel gratet!

1 ora fa, Marben dice:

Lo scasso dall'altra parte, quello per le basse aperture.
L'inclinazione del supporto molla non conta nulla nella carburazione.

Confronta anche con la vecchia Dell'Orto, che ha numerazione sicuramente coincidente con la Spaco.
Il fatto che abbia misure palesemente diverse, comporterà variazioni di carburazione a prescindere dalla presenza degli alleggerimenti superiori (che per me restano, dopo ripetuta conferma del tecnico Dell'Orto, semplici espedienti produttivi).

Ciao,mi sembra che Volumexit tempo fa ha scritto alla Dell'orto""come ho riportato nel file",quindi secondo me non è una mera modifica nella filiera produttiva,ma un espediente sommato ad altri,tentando di ridurre le emissioni.Poi, per carità tutto è possibile.Comunque,fatemela montare poi vediamo come va.

Modificato da paletti
ho dimenticato di caricare il file
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File SXW, formato OpenOffice non visualizzabile da browser.

Comunque, per non fare confusione, direi di andare a rivedere la discussione di un paio di anni fa.

La prima risposta avuta da Dell'Orto ad una domanda di Echospro, pare fosse viziata da un fraintendimento da parte del tecnico sig. Prandini, che ad ogni modo parlò da subito di "unghiate". È la risposta che riporti tu, Paolo.

La seconda risposta è quella rivolta a similare domanda formulata da Volumexit, pare lo stesso giorno, la quale deve invece averlo indotto a maggior precisione:

Il 6/8/2015 at 12:43, volumexit dice:

Buon giorno,

la differenza di marcatura tra le valvole è dovuta al fatto che le ultime vengono dall’India, ditta Spaco, che da tempo costruisce i carburatori SI su nostra licenza.

I due scavi indicati non influiscono sulla carburazione ma si tratta di alleggerimenti, quello che influisce eventualmente è lo scavo o unghiata presente su alcune varianti sull’altro lato della valvola.

Saluti

Nome Cancellato

Dell’Orto S.p.A.

 

Il tecnico è lo stesso, sig. Prandini, che ho conosciuto personalmente alla scorsa edizione di Eicma, in compagnia proprio di Volumexit.

Con l'occasione, abbiamo chiesto ulteriore conferma di quanto riferito:

Il 28/2/2017 at 20:47, Marben dice:

Alla scorsa edizione di Eicma, Luca Volumexit ha approfondito la questione con un tecnico della Dell'Orto, poi rivelatosi lo stesso dello scambio di mail (ne aveva memoria). Io ero presente con lui. Il tecnico ha confermato che le due aree scavate non sono che alleggerimenti operati "dal collaboratore indiano" (Spaco) e che non influiscono sulla carburazione, diversamente - come del resto sapevamo - da eventuali unghiate nella parte inferiore.

Lui non li aveva chiamati alleggerimenti, ma il senso è questo. Non ricordo il termine preciso. Forse Vol se lo ricorda.

 

Dunque non bisogna preoccuparsi della loro presenza.

Chi volesse, può contattare di nuovo Dell'Orto per conferma.
Io mi attengo a questa voce, a mio avviso non può che essere più autorevole di molte altre.

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34 minuti fa, Marben dice:

File SXW, formato OpenOffice non visualizzabile da browser.

Comunque, per non fare confusione, direi di andare a rivedere la discussione di un paio di anni fa.

La prima risposta avuta da Dell'Orto ad una domanda di Echospro, pare fosse viziata da un fraintendimento da parte del tecnico sig. Prandini, che ad ogni modo parlò da subito di "unghiate". È la risposta che riporti tu, Paolo.

La seconda risposta è quella rivolta a similare domanda formulata da Volumexit, pare lo stesso giorno, la quale deve invece averlo indotto a maggior precisione:

Il tecnico è lo stesso, sig. Prandini, che ho conosciuto personalmente alla scorsa edizione di Eicma, in compagnia proprio di Volumexit.

Con l'occasione, abbiamo chiesto ulteriore conferma di quanto riferito:

Chi volesse, può contattare di nuovo Dell'Orto per conferma.
Io mi attengo a questa voce, a mio avviso non può che essere più autorevole di molte altre.

Ciao Marco,lo so che è l'unghiata che determina il flusso d'aria,MA chi mi ha fatto il Pinascone,ha montato una ghigliottina vecchio tipo,la n° 4 recente me l'ha resa in una scatolina.La ghigliottina "vintage"dopo 2 anni e 20000 km senza filtro prima di affrontare l'inverno,per mio puntiglio la volevo sostituire,ma non la trovi più,inoltre il carburatore  l'ho smontato per ripristinare ad arte tutti i filetti,specialmente un di quelli del venturi.Comunque la monto e vediamo.

P.S. sia chiaro,credo più a Voi e alla Dell'Orto che quello che scrive  Sip 

teoria ghigliottina (1).jpg

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MODERATOR

Guarda, io ho avuto il piacere di scambiare due parole con il tecnico della Dell'orto, la sue spiegazione di tutte le "sacche" e unghiate presenti sulla ghigliottina mi trovano perfettamente d'accordo.

D'altronde quelle sacche non si affacciano mai nel venturi. Diverso il discorso della unghiata posta sotto alla ghigliottina ed in questo caso quella che stai per montare è diversa da quella della ghigliottina 04 quindi non è possibile fare un confronto con o senza sacche. Di certo questa e' più grassa alle medie aperture essendo l'unghiata più stretta.

Per quanto riguarda quello che scrive SIP, la cosa e' curiosa, quando non esistevano le loro ghigliottine, pubblicavano una lettere dello stesso tecnico della Dell'orto che confermava la perfetta corrispondenza tra la 4 dell'orto e la 04 Spaco, adesso che hanno individuato un mercato di persone che sono convinte della differenza e hanno prodotto una valvola senza sacche dicono che queste sacche smagriscono. Poi ci credo che queste ghigliottine ingrassano la carburazione come detto prima l'unghiata è più stretta.

Mi confermi che quando hai avuto i problemi del rumore tipo sassi nel cilindro non avevi solo montato una ghigliottina 04 ma avevi montato un carburatore completo Pinasco serie ER con tutte le modifiche di pinasco?

 

Vol.

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4 ore fa, volumexit dice:

Guarda, io ho avuto il piacere di scambiare due parole con il tecnico della Dell'orto, la sue spiegazione di tutte le "sacche" e unghiate presenti sulla ghigliottina mi trovano perfettamente d'accordo.

D'altronde quelle sacche non si affacciano mai nel venturi. Diverso il discorso della unghiata posta sotto alla ghigliottina ed in questo caso quella che stai per montare è diversa da quella della ghigliottina 04 quindi non è possibile fare un confronto con o senza sacche. Di certo questa e' più grassa alle medie aperture essendo l'unghiata più stretta.

Per quanto riguarda quello che scrive SIP, la cosa e' curiosa, quando non esistevano le loro ghigliottine, pubblicavano una lettere dello stesso tecnico della Dell'orto che confermava la perfetta corrispondenza tra la 4 dell'orto e la 04 Spaco, adesso che hanno individuato un mercato di persone che sono convinte della differenza e hanno prodotto una valvola senza sacche dicono che queste sacche smagriscono. Poi ci credo che queste ghigliottine ingrassano la carburazione come detto prima l'unghiata è più stretta.

Mi confermi che quando hai avuto i problemi del rumore tipo sassi nel cilindro non avevi solo montato una ghigliottina 04 ma avevi montato un carburatore completo Pinasco serie ER con tutte le modifiche di pinasco?

 

Vol.

Ciao,questo è un carburatore Si Pinasco 24/24 WRX-r con la famosa ghigliottina 04 vintage.In 20000 km intanto che sul Forum spesso leggevo discussioni di chi aveva sempre problemi di tartagliamento o diavolerie varie,io con la 24/63 a 30 kmh in 4à aprivo la manetta e riprendeva sempre e comunque senza un buco,da freddo al max due pedalate si avvia e da caldo 1/2. Ho avuto 1 solo problema di vuoti ai bassi dopo aver preso una valangata di acqua a fine luglio,passando dai 38°ai 22°.Alla fine il problema era il benzinaro,vedi foto residui gommosi nella torretta.Infine questo carburatore Pinasco funziona ancora perfettamente,nonostante la ghigliottina "vintage 04" rigata ben bene.

cornetto.jpg

ghigliottina_Si_Px_paolo.jpg

IMG_2541.JPG

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5 ore fa, volumexit dice:

Guarda, io ho avuto il piacere di scambiare due parole con il tecnico della Dell'orto, la sue spiegazione di tutte le "sacche" e unghiate presenti sulla ghigliottina mi trovano perfettamente d'accordo.

D'altronde quelle sacche non si affacciano mai nel venturi. Diverso il discorso della unghiata posta sotto alla ghigliottina ed in questo caso quella che stai per montare è diversa da quella della ghigliottina 04 quindi non è possibile fare un confronto con o senza sacche. Di certo questa e' più grassa alle medie aperture essendo l'unghiata più stretta.

Per quanto riguarda quello che scrive SIP, la cosa e' curiosa, quando non esistevano le loro ghigliottine, pubblicavano una lettere dello stesso tecnico della Dell'orto che confermava la perfetta corrispondenza tra la 4 dell'orto e la 04 Spaco, adesso che hanno individuato un mercato di persone che sono convinte della differenza e hanno prodotto una valvola senza sacche dicono che queste sacche smagriscono. Poi ci credo che queste ghigliottine ingrassano la carburazione come detto prima l'unghiata è più stretta.

Mi confermi che quando hai avuto i problemi del rumore tipo sassi nel cilindro non avevi solo montato una ghigliottina 04 ma avevi montato un carburatore completo Pinasco serie ER con tutte le modifiche di pinasco?

 

Vol.

Ho acquistato questo Si Pinasco 24/24WRX-R con la ghigliottina 04 originale che non mi da fiducia,forse per i rumori iniziali poi spariti da quando ho montato la vecchia ghigliottina

foto_new_carburatore_per_Luca.jpg

Modificato da paletti
andropausa!
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Perché al vecchio carburatore devo rifare tutti i filetti,poi adotterò il sistema inverso vedi foto.Quindi se devo confermarti che il rumore di ferraglia l'ho sentito con il  carburatore Pinasco,lo confermo ma è il Pinasco SI WRX-R e non ER.La settimana scorsa come già scritto ho montato quella vecchia ghigliottina "usurata" i rumori non li faceva più, Pinasco non c'entra.Tornando alla  Sip,speravo di riuscire a montarla questa sera ,ma sino a venerdì mi sa che non riesco.

,

Ciao

modofica_fissagio_venturi.jpg

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MODERATOR

Vorrei fare 2 considerazioni sul discorso che fanno sul sito SIP. Dicono che la SPACO ha introdotto le sacche per i PX euro XX per ridurre le emissioni, ma queste sacche sono presenti su tutta la gamma di ghigliottine SPACO, sia su quelle per modelli cat(la 11 per 20-20 se non ricordo male) sia sulla 01 che non e' mai stata montata sui modelli cat, ne fanno mille mila modelli(01, 03, 09, 11 etc etc) ma hanno introdotto le sacche su tutti i modelli. Che senso ha.

Seconda considerazione, dicono che le sacche smagriscono, poi creano un particolare senza sacche che dovrebbe ingrassare la carburazione alle medie apertura secondo loro, ma la fanno volutamente più grassa(unghiata più stretta), cosi creando quel miglioramento cercato ma mi verrebbe da dire che lo fanno con un "trucco".  Cosi facendo hanno anche creato un mercato per la loro ghigliottina. 

PS ho spostato tutti gli interventi sulla ghigliottina nella discussione che sembra più consona, cioè quella sulle ghigliottine.

Vol.

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14 minuti fa, volumexit dice:

Vorrei fare 2 considerazioni sul discorso che fanno sul sito SIP. Dicono che la SPACO ha introdotto le sacche per i PX euro XX per ridurre le emissioni, ma queste sacche sono presenti su tutta la gamma di ghigliottine SPACO, sia su quelle per modelli cat(la 11 per 20-20 se non ricordo male) sia sulla 01 che non e' mai stata montata sui modelli cat, ne fanno mille mila modelli(01, 03, 09, 11 etc etc) ma hanno introdotto le sacche su tutti i modelli. Che senso ha.

Seconda considerazione, dicono che le sacche smagriscono, poi creano un particolare senza sacche che dovrebbe ingrassare la carburazione alle medie apertura secondo loro, ma la fanno volutamente più grassa(unghiata più stretta), cosi creando quel miglioramento cercato ma mi verrebbe da dire che lo fanno con un "trucco".  Cosi facendo hanno anche creato un mercato per la loro ghigliottina. 

PS ho spostato tutti gli interventi sulla ghigliottina nella discussione che sembra più consona, cioè quella sulle ghigliottine.

Vol.

Ciao, Sip non è che mi sta simpatica,anzi.Per pura curiosità ho voluto prendere sta "benedetta" ghigliottina,sperando che lo sia.Sono d'accordo con te sul fatto della totale assenza di sacche,li per se l'unghiata doveva essere tale e quale,ma facendola più piccola la teoria dice che ingrassa molto di più.

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5 ore fa, volumexit dice:

Vorrei fare 2 considerazioni sul discorso che fanno sul sito SIP. Dicono che la SPACO ha introdotto le sacche per i PX euro XX per ridurre le emissioni, ma queste sacche sono presenti su tutta la gamma di ghigliottine SPACO, sia su quelle per modelli cat(la 11 per 20-20 se non ricordo male) sia sulla 01 che non e' mai stata montata sui modelli cat, ne fanno mille mila modelli(01, 03, 09, 11 etc etc) ma hanno introdotto le sacche su tutti i modelli. Che senso ha.

Quoto ed aggiungo a conferma che le medesime sacche si trovano anche sulle ghigliottine delle Bajaj Euro0 degli anni '90, peraltro prive di qualunque unghiata.

 

4 ore fa, paletti dice:

Ciao, Sip non è che mi sta simpatica,anzi.Per pura curiosità ho voluto prendere sta "benedetta" ghigliottina,sperando che lo sia.Sono d'accordo con te sul fatto della totale assenza di sacche,li per se l'unghiata doveva essere tale e quale,ma facendola più piccola la teoria dice che ingrassa molto di più.

Giusto, e direi "smagrisce di meno"; volendo ci sono sempre la 8492.1 (Rally 200 - P200E sino al 1979 circa) e la 8492.5 (T5) che non hanno affatto l'unghiata e pertanto non smagriscono in alcun modo alle medie aperture.
A monte di tutto questo, ci basta comunque riflettere sul funzionamento del carburatore e sulla posizione di quelle sacche, per capire che non possono avere un ruolo attivo nella carburazione, a qualunque apertura.

Quelli di SIP hanno spesso dimostrato di essere dei furbetti, ma il loro prodotto in oggetto pare comunque ben fatto, pur non replicando le originali, decisiva è tuttavia la qualità dell'anodizzazione per contrastare l'usura dovuta allo scorrimento. Il tempo ci dirà. Tienici aggiornati!

 

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