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Problema P150X


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Buongiorno a tutti ! ;) e buona estate..

 

Ho ripreso da un mesetto la mia bimba, una P150X grigio chiaro di luna del 1980, con 38k km all'attivo.

Siamo andati a Biograd HR, per il Vespa World Days, tutto ok, nessun problema se non fosse per una ricarburata dovuta (dice il meccanico) alla scadente qualità della benzina croata.

 

850 km, senza problemi.

 

Torno a casa, e durante un tragitto di una 30ina di km perde improvvisamente potenza , riducendo la velocità e dovendo accelerare molto per farla salire su di giri.

Temevo il grippaggio, ma la vespa continua ad accendersi, anche se fatica molto a reggere il minimo.

 

Il meccanico dice che potrebbe essere il paraolio lato frizione, anche se non fa fumo e non sale di giri da sola, anzi.. (non vi dico nemmeno quanto mi ha chiesto per cambiarlo.. -.- :doh: )

 

Comunque, per sicurezza controllo il gruppo, e trovo le foto che vi posto qui sotto.

Premetto che, svuotando l'olio del cambio, l'ho trovato abbastanza diluito e odorante di miscela.

 

Voi che dite? Sicuramente saprete giudicare meglio di me.

 

Grazie a tutti anticipatamente ;-)

 

IMG_20150624_134159.jpg

 

IMG_20150624_134144.jpg

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Le puntine e il condensatore sono state controllati prima di partire, dal mio meccanico. Sembravano buoni. Sono stati sostituiti an che i fili che partono dallo statore, per paura che facessero massa da qualche parte.

 

Le condizioni del gruppo termico, come ti sembrano?

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Il pistone é da pulire per bene, così come il cilindro. Se i segni con una lucidatura non vengono via valuterei una rettifica. Fasce elastiche da mettere nuove per sicurezza. 38mila km non sono nulla per una vespa originale.

 

P.S. le puntine ma specie il condensatore ti mollano proprio quando non devono,soprattutto nei lunghi viaggi quando funzionano per molte ore.

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Grazie Frangisassi... Come posso controllare se il condensatore fa difetto?

 

Per lucidare pistone e cilindro,cosa usereste?

 

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[ATTACH=CONFIG]154404[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]154405[/ATTACH]

tutto quello sporco all'imbocco dei carter fanno presumere un errato serraggio del gt,cosi come quello vicino al numero del motore sfito dalla marmitta...almeno da quello che si vede in foto...la testata presumo fosse nera come il cielo del pistone..

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siamo partiti con un problema e senza neppure verificare se fosse reale o meno, il GT è stato smontato. a questo punto che fai? rettifichi, pulisci, rimonti e poi ti metti nuovamente e verificare se davvero il paraolio interno è da sostituire o meno? così, se fosse, devi smontare tutto nuovamente! un grosso MAH.

 

potrebbe anche non essere il paraolio, ma lo avrei detto dopo alcune verifiche. già un indizio ce l'hai dato, ma un indizio non fa una prova!

 

N.

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38.00 vabbè ma pur sempre 35 anni!!!!

 

Insomma ha superato da un pezzo la scadenza per una buona REVISIONE TOTALE del motore!!! Sopratutto se ci vai in Croazia a spasso....

 

Cilindro finito, si nota una rigatura da surriscaldamento in corrispondenza dello scarico, la tua marmitta ignoro quale sia ma non và bene ed è certo.... aggiungi il paraolio.... un parastrappi e qualche altra cosetta....

 

non servono foto per capire che serve uno che ti rifaccia per bene quel motore!!!

 

e non è MAI un meccanico. Inoltre aspiri aria dal carburatore che certo ti piscia un poco dietro.....

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Avevo già pensato ad un controllo totale,ma il mio meccanico mi aveva assicurato che poteva ancora andare tranquillamente,almeno per la Croazia.. Poi ci saremmo risentiti... E infatti,tanto è successo. Per limitare costi e tempi,a questo punto, prendo un kit nuovo, CIL originale,paraoli,guarnizioni ecc.. E vado. L'unica cosa che mi rompe, è il rodaggio di 1000km.. -.-

 

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Secondo voi è possibile aprire il motore senza scenderlo?

 

PS.. Se volessi fare altre domande.. Tipo consigli su pezzi elettrici,regolazioni ecc.. Devo aprire un altro post o vado fuori tema se scrivo qui?

 

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è possibile aprire il motore senza scenderlo, ma solo in alcuni casi. Questo è il caso invece in cui non è possibile farlo. Volgio dire che se devi restaurare il motore per intero, la miglior operazione possibile al fine di avere il miglor risultato è scendere il motore. Potrai lavarlo, togliere tutti i pezzi e sostituirli comodamente appoggiato su un banco da lavoro. Non ti avventurare nell'impresa di non scenderlo

 

N.

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è possibile aprire il motore senza scenderlo, ma solo in alcuni casi. Questo è il caso invece in cui non è possibile farlo. Volgio dire che se devi restaurare il motore per intero, la miglior operazione possibile al fine di avere il miglor risultato è scendere il motore. Potrai lavarlo, togliere tutti i pezzi e sostituirli comodamente appoggiato su un banco da lavoro. Non ti avventurare nell'impresa di non scenderlo

 

N.

 

Quoto!

 

 

 

Sent from my M.P. Superturbo

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Perchè vuoi prendere un cilindro nuovo? Suppongo costi parecchio, se rettifichi il tuo risparmi! Se poi sarebbe la prima rettifica che problemi avresti? La piaggio prevede fino a tre rettifiche per il suo cilindro originale.

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Eh proprio perche paradossalmente mi costa più la rettifica che il GT nuovo. 100 di rettifica contro 60 del GT..

 

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a parte il fatto che è vero che con la rettifica si puà risparmiare, ma mi chiedo che cilindro ti diano per soli 60 euro!..

 

Comunque il discorso di voler scansare la rettifica non è poi così inspiegabile. é vero che Piaggio prevede tre rettifiche, ma è anche vero che le officine di rettifiche, a meno che non siamo noi a dare le giuste direttive, fanno le rettifiche come pare loro, e spesso saltando direttamente anche alla 2 o 3 rettifica solo perchè hanno già un pistone in giacenza magazzino. Inoltre alcune case fanno anche rettifiche superiori alle previste da Piaggio, fino ad assottigliare parecchio la canna dei gruppi t. 150, ne avete mai viste?....e poi ovviamente sempre con la speranza che venga fatto un buon lavoro....quindi detto questo comprendo e condivido l'idea di un nuovo GT, ma a 60 euro sinceramente rimango un po perplesso...

N.

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adesso ho le idee più chiare. é un cilindro che non conosco, quindi mi risulta difficile giudicare. Di certo posso dire con sicurezza che non è un originale....ci sono 2 possibilità o forse anche una in più...o quel cilindro è una super sottomarca di chissà che cosa, e allora ha ancora un po di buona qualità, oppure è un pezzo di ghisa lavorato alla meglio e messo li...e se va bene bene ok, ma se va male male...male! se lo prendi, o se lo hai già preso, vedi un po il marchio del pistone, che è ciò che conta e vedi se trovi info in rete, giusto per capire cosa ti trovi tra le mani.

 

N.

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il Piaggio originale si trova ed è quello per la My attuale.... và preso il piaggio....

 

il motore devi scenderlo per questioni di pulizia e perchè oltre al motore dopo 35 anni sarebbe il caso di cambiare con l'occasione i cavi, e verificare le guaine....

 

purtroppo solo meccanici iper specializzati vespa sanno sostituire la caveria completa nel caso... te lo dico per esperienza personale.... i peggiori cavi difatti sono sempre stati quelli appena rimontati dal meccanico, vuoi che rano troppo lunghi, vuoi che erano contorti, piegati o con il teflon (le guaine in teflon sono un offesa per un vespista serio ricordalo!) non funzioneranno mai per come si deve e spesso ti sentirai dire che le vespa vanno così, che devi solo prenderci la mano!

 

Quindi o vai da uno che ci capisce, o butti tempo e denaro.... semplicemente cercalo.... non avrai bisogno quindi di dirgli di verificarti i fili statore... giacchè sà di suo benissimo cosa fare!

 

E alla fine magari ti chiede la metà.... per un lavoro cento volte migliore.... e magari quel carburatore la smette di pisciarti sui carter... non serve la foto ci scommetto che sono luridi e neri ed è il grasso a tamponarti la perdita...

 

ora il problema è trovarlo!!!

 

Io li chiamo UOMINI AZZURRI.... chiedilo a loro.

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