Sceriffo Inviato 25 giugno 2015 - 19:59 Share Inviato 25 giugno 2015 - 19:59 Salve a tutti, sono da poco entrato in possesso di una vespa 50 special 4 marce del 78. La vespa in questione monta un gt 75cc, carburatore 19\19, marmitta sito a siluro e campana originale. Il mio problema è che in pratica sto sempre col motore in quarta e fuori giri con una velocità di 55 km\h credo. Quindi mi è venuto in mente di allungare i rapporti e qui sono sorti i dubbi: 18\67? 19\67? oppure 21\76?? Un motore con questa configurazione ce la fà a tirare una 19\67?? Visto che ho abbastanza manualità e attrezzi generali vorrei fare il lavoro da solo, dove posso reperire gli estrattori per il volano e la frizione?? devo cambiare cuscinetti e paraoli? campana con o senza parastrappi? Scusate l'infinità di domande ma sono nuovo del mestire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucazade Inviato 25 giugno 2015 - 20:12 Share Inviato 25 giugno 2015 - 20:12 Ti posso dire la configurazione della mia special 77 con cui mi trovo abbastanza bene... 75cc polini, carb 16/10, campana 18/67 e sito siluro. In pianura con un buon allungo arriva di tachimetro su i 75km/h, in discesa 85km/h.. ovviamente il tachimetro avrà almeno un 10km/h di scarto! non riesco quindi a "tirare" del tutto i rapporti in pianura con questa configurazione, colpa forse anche del carburatore originale e del gt datato, ma ha comunque un buono scatto, coppia e tiro in salita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 25 giugno 2015 - 21:34 Share Inviato 25 giugno 2015 - 21:34 i 18-67 de senza parastrappi sono più belli e il 75 non tira botte da parastrappi se hai una frizione che funziona decente.... i 21-76DD solo se giri con un polini racing raccordato nei travasi e un albero appena anticipato.... allora li tira.... con i 18 ed il solito 75cc buttato lì siamo sui 75 scarsi.... con accensione giusta un ottimo polini ben travasato, un 24 o un 19 messi su bene e la siluro stappata nel cannello.... i 90 sono alla sua portata ed è un altro mondo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sceriffo Inviato 26 giugno 2015 - 13:26 Autore Share Inviato 26 giugno 2015 - 13:26 La vespa ho intenzione di usarla abitualmente, non mi interessano velocità elevate diciamo che mi accontento di 65 km\h senza tirare troppo il motore. Quindi consigliate la 18\67? una volta che apro i carter cosa mi conviene sostituire? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucazade Inviato 26 giugno 2015 - 13:32 Share Inviato 26 giugno 2015 - 13:32 direi di si.. 18/67 mi pare la scelta migliore per non stravolgere tutto e tirarla per i capelli! aspetta cmq il parere del poeta o di qualche altro esperto che sicuro ti sapranno indicare bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 26 giugno 2015 - 15:20 Share Inviato 26 giugno 2015 - 15:20 comunque se fai i 55 con un 75, siluro e 19 secondo me dovresti guardare anche il gruppo termico che non sia sfinito, la mia 50 special origiale con la padella faceva i 58 km/h, fuori giri ok, però il tuo motore dovrebbe prenderne sicuramente di più! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sceriffo Inviato 26 giugno 2015 - 15:38 Autore Share Inviato 26 giugno 2015 - 15:38 Scudate non ho specificato bene, prendo i 55 con metà acceleratore però sentendo di essere già fuori giri non voglio spingere oltre! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folcovespa Inviato 27 giugno 2015 - 16:50 Share Inviato 27 giugno 2015 - 16:50 A me succede la stessa cosa, con 75 polini, carburatore 19 e padella arrivoa 50 circa con meta acceleratore ma non tiro di piú perche mi sembra di stare ad altissimi giri, probabilmente metterò dei 18\67 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 27 giugno 2015 - 20:46 Share Inviato 27 giugno 2015 - 20:46 18-67 per il solito 75 che grida pietà! OK. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folcovespa Inviato 28 giugno 2015 - 06:52 Share Inviato 28 giugno 2015 - 06:52 In che senso poeta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 28 giugno 2015 - 16:32 Share Inviato 28 giugno 2015 - 16:32 tirala tutta in quarta una speciial 4m con il 75 e i rapporti originali e lo capisci da te subito cosa intendo..... strippa. ma pur vero che ho conosciuto pazzi con la 14-69 sotto al cilindro 130 polini!!!! Devo dire che aveva un suo perchè! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folcovespa Inviato 28 giugno 2015 - 20:03 Share Inviato 28 giugno 2015 - 20:03 Hahahahahah no dai, non credevo che qualcuno sarebbe arrivato a questo punto ??? con la prima sale le salite 100% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 29 giugno 2015 - 06:35 Share Inviato 29 giugno 2015 - 06:35 Entro nella discussione per chiedere un parere. Cosa ne pensate della sostituzione del solo pignone con il pignoncino della Pinasco, quello che a parità di dentatura permette un incremento di circa 8 /10 km/h, senza necessariamente aprire il motore? Qualcuno lo ha provato, su un 75, sapete darmi un parere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 29 giugno 2015 - 08:00 Share Inviato 29 giugno 2015 - 08:00 se non hai intenzione di fare ulteriori modifiche ha un senso, puoi usare il calcoatore di velocitá in base hai rapporti che trovi su internet e vedere la differenza in base ai giri! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sceriffo Inviato 29 giugno 2015 - 12:05 Autore Share Inviato 29 giugno 2015 - 12:05 Grazie a tutti, e 18/67 sia. Consigliate qualche marca in particolare o una vale l'altra? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 29 giugno 2015 - 17:21 Share Inviato 29 giugno 2015 - 17:21 prendi quella che costa meno, tanto per quello che ti serve basta e avanza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 29 giugno 2015 - 19:44 Share Inviato 29 giugno 2015 - 19:44 La 18/67 è la campana classica del 75. Anche se con i giusti accorgimenti, si riesce a girare con la 24/72. Comunque vedrai che più avanti ti verrà voglia di montare il pignoncino da 19, soprattutto con la Siluro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 1 luglio 2015 - 12:17 Share Inviato 1 luglio 2015 - 12:17 Se il 75cc è un dr meglio usare la 21/76 di campana con marmitta siluro; se è un polini meglio usare la 18/67 e usare una marmitta tipo proma/polini/giannelli/malossi. Gli estrattori li trovi su internet; se il motore non è mai stato aperto, visto che lo devi fare per cambiare la campana, meglio cambiare tutto il materiale di usura così non ci pensi più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghebri Inviato 2 luglio 2015 - 12:02 Share Inviato 2 luglio 2015 - 12:02 Salve, premetto che non me ne intendo molto, e volevo chiedere una configurazione per un 75 polini che abbia sia ripresa che allungo verso gli 80km/h ora monto cilindro 75 e marmitta proma e arriva a 70 tiratissima, volevo sapere se c'era un modo senza spendere tanto (200-250 euro) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 2 luglio 2015 - 15:31 Share Inviato 2 luglio 2015 - 15:31 Con il 75 non ci riesci ad avere sia ripresa che allungo, il cilindro è piccolo e pecca di coppia, che modello di vespa hai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghebri Inviato 2 luglio 2015 - 15:43 Share Inviato 2 luglio 2015 - 15:43 50 special 4 marce del 67 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 2 luglio 2015 - 18:24 Share Inviato 2 luglio 2015 - 18:24 non sarà una special, oppure hai sbagliato anno! comunque è un 4 marce! comunque per far andar di più quel cilindro dovresti lavorarlo, metterci un'espansione, carburatore più generoso e magari anche i rapporti. A proposito, che rapporti monti? con meno di 100€ ti prendi un bel 102 dr e la campana 24/72, hai coppia a volontà e arrivi agli 80 km/h 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folcovespa Inviato 2 luglio 2015 - 18:25 Share Inviato 2 luglio 2015 - 18:25 Secondo me un'ottima scelta sarebbe un 130cc..poi lo rettifichi e diventa un 181cc..ti si impenna anche in quart a 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghebri Inviato 2 luglio 2015 - 18:34 Share Inviato 2 luglio 2015 - 18:34 Probabile che abbia sbagliato anno, per i rapporti non ho nulla, tutto originale. Ah dimenticavo la vespa la uso tutti i giorni perciò non vorrei grippare subito in caso dovessi cambiare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folcovespa Inviato 2 luglio 2015 - 18:37 Share Inviato 2 luglio 2015 - 18:37 -130 rettificato a 181 - campana della 90 - collettore 90 - marmitta cbr 600 adattata - filtro mettici la spugna che hai a casa - frizzzzione a denti storti - padellino svuotato 0-100 in 2,3 sec. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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