giampa91 Inviato 26 giugno 2015 - 11:09 Share Inviato 26 giugno 2015 - 11:09 Salve ragazzi. In vista di una futura elaborazione alla mia 5p L, volevo sapere se era necessario rinforzare il telaio. L'ela sarà tranquilla, una 130 Dr/Polini con siluro/banana 19/19 e campana... Se é necessario qualcuno ha foto di come si deve rinforzare?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 26 giugno 2015 - 21:58 Share Inviato 26 giugno 2015 - 21:58 tranquillo, il telaio della 50 L dovrebbe tenere. piuttosto ti consiglio di montare un buon freno a disco anteriore, tanta sicurezza in piu. ciaoo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 1 luglio 2015 - 12:54 Share Inviato 1 luglio 2015 - 12:54 Ciao, se il telaio ne è sprovvisto sarebbe opportuno applicare i rinforzi (tra l'altro previsti nei modelli successivi) perchè alla lunga si innescano crepe nella parte posteriore. Questo non è dovuto tanto al tipo di motore (perchè si crepano anche da originali), ma all'assenza di una staffa saldata al centro della chiappa posteriore sinistra e da una traversina saldata da dietro al codone alla parte sinistra del telaio. Per ovviare al problema si reperiscono tali lamierati, oppure, in molti (me compreso) saldano un tondino in ferro da 5 lungo tutto il perimetro del telaio nella parte bassa sinistra della chiappa. Carico qualche foto prese in giro per farti capire meglio: Foto 1 e 2 telaio senza nessun rinforzo Foto 3 con rinforzo Questo è quello che intendo per tondino in ferro In questa foto in blu la posizione della piastra da saldare e disporre in modo trasversale da dietro alla chiappa (in modo analogo a quella presente nella parte destra) Qui in rosso invece i tondini dal saldare lungo tutto il perimetro (se non si vuole usare la staffa presente in foto 3) Il quadrato nella zona dell'attacco ammortizzatore, invece, è una piastra da 1 o 2 mm di spessore da saldare in corrispondenza del foro dell'ammortizzatore (perchè alla lunga cede anche quello specie se si usa il mezzo in strade dissestate o come una moto da cross). Questo sarebbe il minimo da fare e che consiglio di fare durante una fase di restauro in modo da non ritrovarsi sorprese future..poi se uso deve fare un allestimento prettamente da gara ne occorrono altri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampa91 Inviato 1 luglio 2015 - 18:54 Autore Share Inviato 1 luglio 2015 - 18:54 Grazie mille poeta! Sei stato molto esaustivo! Farò vedere le foto a mio padre così ci procuriamo il materiale per farlo! Ps abitiamo a 40 km di distanza! Ahah 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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