Vai al contenuto

Baule su portapacchi anteriore, vespa px.

IlCecca
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Questo è un progetto che mi gira in testa da un po' e, se riesco a realizzarlo, sarebbe anche il mio primo progetto di qualcosa autocostruito o semi-autocostruito per la mia vespa.

Per vari motivi mi capita spesso di girare in vespa con diverse cose, da zaini con libri a borse per l'attività sportiva alla semplice spesa.

Non sono cose di valore ma non avendo un posto, un minimo custodito, dove lasciarle, e per non doverle scarrozzare a mano tutto il giorno con me, circa un anno fa mi sono procurato un bauletto della givi da 45 litri, sia per trasportarle che per potercele lasciare in quei momenti della giornata in cui non e ho bisogno.

Purtroppo il bauletto, benché sia molto comodo, instabilizza molto la vespa, in particolare quando è pieno, e girare per le strade, già di per sé molto dissestate della mia città, non mi rende molto tranquillo.

In questo anno non mi ci sono abituato molto e sempre più spesso ho pensato alla possibilità di montare qualcosa sul portapacchi anteriore in cui chiudere a chiave quello che mi devo portare e tornare ad avere su quello posteriore un semplice bauletto monocasco.

Vorrei montarci qualcosa un po' meno largo dello scuso, che non sporga troppo in avanti e che non bada a coprire il fascio di luce del faro.

La prima idea, la più semplice è quella di trovare una cassa, magari una porta attrezzi, circa delle giuste dimensioni, da imbullonare direttamente sopra il portapacchi anteriore.

Purtroppo il portapacchi è piuttosto inclinato alto e distante dallo scudo, per cui se non voglio andare a coprire il fascio del faro il baule deve essere davvero molto piccolo e a questo punto non so se il gioco vale la candela.

Un idea più laboriosa, che poi è quella che probabilmente cercherò di mettere in pratica, è di prendere come base un portapacchi da modificare, togliere il ribaltabile e cercare di abbassarlo e avvicinarlo allo scudo il più possibile, ovviamente senza che vada ad interferire con nasino e parafanghi anteriore, in modo da sfruttare al massimo lo spazio sotto il fascio di luce sperando di riuscire a posizionarci sopra un qualcosa delle dimensioni 35x25x15 cm.

Scrivo qui in cerca di consiglio, qualche indicazione su cosa poter usare come cassa, sperando di uscire a raccogliere qualche esperienza di chi prima di me ha già provato a realizzare qualcosa del genere e magari qualche soluzione più semplice ed efficace che qualcuno più ingegnoso di me è riuscito ad escogitare.

Grazie in anticipo.

-Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo molto la tua necessità e quindi l'idea di ralizzare questo progetto.

Però pur cimentandoti nell'impresa, rifletti un po su alcune considerazioni. Anche modificando il portapacchi anteriore, per renderlo più basso (che è una buona cosa rispetto a quelli venduti) non credo tu possa avere la possibilità di montare un qualcosa di più grande delle misure che hai citato. Primo perchè anche se non copre direttamente il faro, la riflessione della sua luce sul bauletto, la sera, sarebbe veramente noiosa. Secondo sarebbe esageratamente sproporzionato alla linea e se a pieno carico, anche in quel caso ti renderebbe insicuro nella guida. Personalmente, avendo già visto da altri una cosa simile (avevano montato givi simply da 45l) dico che se lo tieni solo occasionalmente, magari appunto per viaggi, senza legari borse e buste di plastica antipioggia, allora ok, ma se hai idea di tenerlo fisso, non vorrei che tutta la fatica impiegata per la realizzazione, sia poi vana.

inoltre poi, con le misure indicate, sei un po lontano dalla capacità che hai adesso con il posteriore e potresti sentire questa differenza.

Strano che tu non ti sia abituato ancora al bauletto posteriore e degli effetti derivati, forse ci vorrà ancora un po, o forse cambiare il portapacchi con uno che distribuisce diversamente il peso, ma forse ora come ora credo che sia meglio dell'anteriore.

Comunque provaci se vuoi, se poi andrà bene te lo saprai godere.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ri-ciao Nicola.

Sicuramente non posso raggiungere le stesse misure, neanche lontanamente, infatti pensavo di mantenere un bauletto piccolo dietro(almeno per un casco), fortunatamente quello che avevo prima non ho provato a darlo via.

Le misure che ho indicato le ho pensate prendendo come riferimento e misurando quello che ho a casa e che uso abitualmente, naturalmente il megaborsone della piscina posso scordarmelo di mettercelo ma anche lui è già molto più voluminoso del necessario.

Problemi alla guida non credo che ne avrei con una cosa del genere, sicuramente non pretendo di aumentare oltre 5 cm per lato rispetto a quello che ho indicato, una cosa così non ci sta, ma quando ho fatto qualche viaggetto ho sempre caricato molto l'anteriore, con cose molto più pesanti e voluminose di quello che questo baule dovrebbe diventare e mi ci sono trovato sempre bene, addirittura avevo un senso di maggiore stabilità se prestavo attenzione ad equilibrare bene il carico.

Il problema principale con il baulettone posteriore è che tende a farmi oscillare molto il manubrio, mi sono procurato dei bilancieri tempo fa e per quando ci tengo solo il casco e cose leggere il problema è quasi sparito ma appena aumenta il peso comincia ad oscillare nuovamente molto e soprattutto in curva non è una bella sensazione ne una grande sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, proprio in occasione del vespa world days mi sono imbattuto in 3 vespisti che avevano realizzato la tua idea, abbassando notevolmente il piano del portapacchi fino ad arrivare al nasello e vi avevano montato sopra dei bauletti. Risultato esteticamente discutibile ... ma comunque comodo. Ricordo che in un vecchia annuncio di un px 200 con frenoa disco di colore blu, il proprietario aveva montato un portapacchi sempre abbassato e molto ben fatto che alloggiava una sorta di cassa in plastica molto capiente, che era anche meglio esteticamente e non occludeva il faro, in quel caso il portapacchi scendeva credo fin davanti al nasello. purtroppo non ho alcuna foto, ma se cerchi in rete con un pò di fortuna ... non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'informazione, vedrò di fare una ricerca, magari anche tra le foto del VWD.

Per caso sai o ti ricordi qualcosa di questi incrociati al VWD? Da dove venivano o se appartenevano a qualche club. In genere i club mettono online le foto dei membri che partecipano ad una cosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'informazione, vedrò di fare una ricerca, magari anche tra le foto del VWD.

Per caso sai o ti ricordi qualcosa di questi incrociati al VWD? Da dove venivano o se appartenevano a qualche club. In genere i club mettono online le foto dei membri che partecipano ad una cosa del genere.

non lo ricordo proprio purtroppo, mi spiace!

Link al commento
Condividi su altri siti