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Frizione Special


blazer
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Volevo chiedervi un consiglio.

Sto restaurando una Special 4 marcie del 79. Cosi come l'ho trovata il gruppo termico era un 100, carburatore 19 e frizione a 4 dischi con molla rinforzata.

Volevo chiedervi, ho i disschi di una frizione seminuovi smontati da un Ape che aveva un 80cc, e che essendo passata ad un 100 ha montato quella rinforzata.

La mia domanda è posso usare questi dischi (sono 3 ) sul vespa se volessi poi mettere un 75, sempre mantenendo la molla rinforzata al posto delle sue mollettine ?

Oppure mi compro 3 dischi nuovi originali per vespa oppure monto una frizione a 4 dischi ?

Grazie infinite a tutti dell'aiuto che vorrete darmi.

Ciao Ciao :D:D

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  • Administrators
ADMIN

Per quello che costano monta tre dischi nuovi originali e non ci rimetti piu' le mani per un pezzo! :-)

Ma con la molla rinforzata non e' troppo dura la frizione? Io su tutti i motori 50 in genere per questo motivo rimetto molla e dischi orginali!

:ciao:

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Si però mettendo eventualmente un 75 pensavo fosse megglio la molla rinforzata.

E vero che costano poco i dischi nuovi, ma quelli dell'ape hanno fatto solo 300 km.

Ciao Ciao

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  • Administrators
ADMIN

Beh, se sono nuovi e originali allora usa quelli dell'Ape ;-)

Io sta cosa delle molle rinforzate sinceramente sui cinquantini non l'ho mai ben capita, e devo ammettere la mia ignoranza, cioe' non ho idea se davvero serva o meno su motori elaborati, sulla Special che ho finito qualche mese fa c'e' un motore esagerato (credo 105 o giu' di li) e la frizione per i miei gusti era troppo dura, quindi ho montato un normalissimo pacco frizione standard e la vespa va alla grande.

Magari quelche esperto in tuning ci spiega meglio a cosa serve la frizione rinforzata!?

 

:ciao:

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...a cosa serve la frizione rinforzata!?

 

Dovrebbe servire a domare l'incremento di cavalli e coppia dei motori elaborati prevenendo appunto che slitti.

Anche io ero della scuola di pensiero che la frizione rinforzata serviva solo a fare migliore allenamento alle dita e a cambiare il cavo della frizione piu' di sovente; infatti alla fine ho sempre mantenuto il gruppo frizione originale che mi faceva piu' che contento anche col 102. Col 75 poi va alla grande di sicuro. Mi sembra che solo l'ET3 monti gia' di serie una molla leggermente piu' robusta degli altri modelli.

Ultimamente pero' mi sto ricredendo, l'ETS ha la frizione morbida morbida e infatti ha sempre slittato un pochettino quando si scalda per bene. Quando sara' ora magari provo una molla rinforzata.

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Io invece ho montato una frizione 4 dischi su un 90, non c'e cristo che tenga non riesco a farla staccare, ho limato anche le leve x avere più corsa ma niente da fare.......Oggi dalla disperazione sono andato a ricomprarmi una frizione originale, e domani penso prorio di rimontarmi la mia 3 dischi.....

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