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basettare 130 polini


josegiuseppe991115
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Ciao ragazzi sono nuovo e ho visto che siete molto competenti. La mia configurazione è

130 polini 7t di scatola

22/63

Carburatore 24

Simonini def

Volano 1.1kg

La configurazione è bella spinta però vorrei raggiungere qualche giro in più e vorrei anche scoprire perfettamente i travasi. La mia idea è quella di una basetta da 2mm in modo da portare lo scarico a 180/185* Può funzionare?

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Diciamo che oltre a basettare dovresti rivedere diverse altre cose:

 

- Se basetti sotto, devi tornire il cilindro in testa per recuperare la quota..il quanto tornire devi calcolarlo per avere uno squish ottimale

- Basettando sotto devi vedere come rimane il pistone al pmi e vedere a quanti gradi salgono i travasi principali e secondari

- Se l'albero motore è originale e lo è anche la valvola di aspirazione sarebbe un po inutile alzare la fasatura del cilindro quando la strozzatura a monte rimane

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la basetta da 2mm è troppo, usa quella da 1mm, scopre bene i travasi. e ti evita casini....

 

lo scarico lo allarghi un pelo a dx ed un pelo a sx....tanto per fare...

 

la testa se non hai quella nuova strafiga devi mantenerti più alto di RC e quindi di squish... ma se ne parla dopo...

 

la valvola con il 24 devi raccordare il foro alla larghezza di quello del 24 esternamente, mentre la valvola la devi allungare perlomeno 4mm verso il basso...

 

hai un volano esageratamente leggero.... quasi non me lo spiego e non dici di averci accensione elettronica, quindi se hai le puntine e cerchi i giri potresti rimanere deluso, infatti rischi ed è molto probabile che il motore sia capace di 9000 giri ma che le puntine non ti diano più di 7000, quindi vanifichi tutto il lavoro!!!

 

Serve e ahimè è d'obbligo un volano cono 20 anticipato e accensione sei poli vespa N-V, Rush avviamento.... togli la corona dentellata ed hai un perfetto volano da 1,5 kg ed accensione a sei poli capace di reggere anche i 10.000 giri, se sei in grana la POLINI variabile esiste pure in cono 19... volendo.

 

Non parli inoltre di rapporti.... servono i 24-72 DD rimangono corti ed è vero, ma cavolo se c'è una vespa cattiva dalle tue parti quella deve essere la tua!!! Puoi sempre allungarli con un pignone DRT volendo, ma se và come deve vedrai non vorrai quel pignone e mi ringrazierai.

 

Ottima la D&F simonini, fà casino ed è bene che lo faccia, al suo prezzo suona la musica giusta e vedrai più di qualche spaccone con marme da 300 cucuzze dovrà pur ricredersi....

 

alzato il cilindro sarai stimati 178° di scarico, avanzano... ora sopra guarda dove ti arriva il pistone al PMS, lascia perdere stagno e minkiate varie, se con la basetta da 1mm sotto hai tra bordo del pistone e celo del cilindro privo di testa 2,5mm devi portare il cilindro a spinare di 1,2mm, si spiana il cilindro e non la testata ricorda... è più facile.... se hai la testa tipo "R"(magari!), puoi osare tra filo sopra cilindro e bordo pistone al PMs anche 1,0mm spinare quindi se hai 2,5 un bel 1,5 tondo tondo, quindi puoi comprimere di più....

 

Sono uno spakkone ma ti giuro che io con una PK simile ho dato birra sui 1000 mt a un 225 pinasco alu in c 60 fatto da un signor preparatore!!! Insomma andava forte quel Big Bore, ma con la mia Pikkappina sul corto non c'era partita! và pur detto che segnavo 110 GPS e ci arrivavo in un nano secondo.... poi il big Bore magari allungava pure i 130 h.... ma io ero già al bar ed avevo ordinato i caffè!!! Era pura adrenalina.... prestazioni in linea con un comune 130, ma bruciavo le gomme.

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Rapporti ho i 22/63 e sono soddisfatto vorrei qualche giro in più per ora sono sugli 8000/8500 ho messo il gruppo a puntine. Ho letto in vari post che il volano leggero è d'obbligo con un motore così. Ho paura di perdere in basso alzando. La vespa raggiunge 105 e mura. Che farei con un volano di 1.5 kg?

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Con la 22/63 non hai problemi di rapportatura perchè è una campana che si usa anche in 102 plug and play che hanno senz'altro meno coppia del 130cc.

Il vero problema nasce nel salto marcia, ovvero nella spaziatura del cambio, specialmente tra terza e quarta che risulta eccessivo e, andando ad aumentare di parecchio la fasatura del cilindro, si accentua.

Basettare di 2 mm mi sembra un pochino eccessivo (non che non si faccia però con una configurazione del genere lo vedo un po troppo), io basetterei il giusto (o leggermente meno) per scoprire i travasi alla base del cilindro quando il pistone è al pmi poi modificherei lo scarico a mano.

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Grazie a tutti per le risposte. Vorrei montare la nuova testa racing e vorrei anche dare delle buone fasi all'albero. Si sentono miglioramenti con la nuova testa?che fasi potrei dare all'albero e cosa guadagnerei? Grazie in anticipo. Ho molta paura di fare danni irreversibili, consigliatemi delle fasi per l'albero io ho pensato 130/70 però aspetto consigli dai più esperti

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Una fasatura di aspirazione discreta per un motore concepito per un uso quotidiano è di circa 120/60 o 125/65, misurazione alla quale arriverai lavorando sia il carter che l'abero motore.

Visti i componenti che utilizzerai, non salire oltre i 185 gradi di scarico e 122 - 125 di travaso.

Non ho mai tenuto in mano la nuova testa polini, per tanto non me la sento di consigliarti modifiche; ma la vecchia reggeva tranquillamente 1.5 - 1.4 di squish, quindi potresti partire da questi valori per avere una base di partenza.

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