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Motore chiuso ieri e oggi perdita maledetta


Utente Cancellato 011
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Sono incazzato nero, motore chiuso ieri, costo 250€, sostituite tutte le guarnizioni e altre robine ma perde ancora come prima da quella MALEDETTA pedalina di avviamento.

 

O ring ovviamente nuovo

 

Cosa posso fare? A questo punto non é l'oring. . Prima in 500 km mi svuotava tutti l'olio del cambio. Se lo fa ancora adesso la butto via giuro. E compro un auto, veramente indistruttibili, con poca manutenzione e fatte per macinare km!

Altro che mito italiano e della robustezza infinita! Maledetta pedivella, maledetta

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
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MODERATOR

Potrebbe esserci la sede mangiata. Non so se si può ricreare... Prova a sentire in una rettifica

 

:ciao:

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che fregatura.... immagino la delusione!

 

Ma tranqui, capitato anche ai migliori, sono quei difettucci d'altronde che fin quando non provi e riprovi non risolvi...

 

per il mito indistruttibile in parte è vero ho veduto resuscitare vespe davvero malconcie.... l'affidabilità e la perfezione su di un mezzo che ha 35 anni minimo e forse più sono difficili da ottenere ma con la dovuta perizia.... e fai pure smonta e rimonta....

 

o-ring non originale più cicciotto, facile a dirsi ora.... quindi non te lo dico.... ma piuttosto ti faccio coraggio e ti incito a rismontare.... vedrai con un giorno fai tutto.... la seconda volta è una volata.

 

(bugia) ma spero serva a farti coraggio.

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Chiudere un motore, magari con mille accortezze, ci metto il tempo che ci vuole ma non ne voglio più sapere per mille anni, e poi il difetto, magari lo stesso di prima, ti girano. Eccome se ti girano! Porta pazienza, fai sbollire l'incazzatura e riprova. Vedrai che risolvi. Di sicuro con un Or più grosso potresti risolvere. Valuta anche la fattibilità di far tornire un'ulteriore sede OR direttamente sull'alberino del settore avviamento. Magari prima di smontare misura quanto sporge di modo che una volta smontato hai una misura di riferimento per poter creare una sede che non coincida né con la sede del foro Carter, né fuori dalla sede stessa

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grazie mi siete di conforto. a breve la riporterò dal meccanico. ho speso 1000€ tra vari lavoretti. di riaprire non se ne parla, non li ho 250 di nuovo. proverò a rimetterci come prima di aprire una guarnizione esterna. quindi dite che è la sede rovinata giusto?

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Ciao frangisassi, capisco la delusione e l' incazz... ma quando avrai sbollito valuterai meglio il problema, scusami se ti chiedo l'hai fatto fare il lavoro, o l'hai fatto tu ? io posso solo dirti che di vespe che girano e non perdono dall'albero della messa in moto ce ne sono parecchie, evidentemente qualche problema meccanico o di montaggio è stato sottovalutato.

Saluti.

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La guarnizione all'esterno servirà a poco.Se la perdita arriva dall'alberino del settore avviamento, l'unica è smontare e misurare.Resto del parere di valutare il da farsi e decidere a bocce ferme. Considera che quando si revisiona un motore, quello che incide maggiormente, oltre che il costo di tutti i ricambi, è la mano d'opera per la pulizia e tutte le preparazioni. Su un motore appena chiuso, che è certo funzionare perfettamente, tranne un piccolo difetto, come nel tuo caso, lo riapri e lo sistemi molto più facilmente. Dai, riprenditi dal giramento e con calma affronta la questione. Non ti nascondo che ho guardato la tua provenienza, se fossimo stati più vicini ti avrei offerto un aiuto, per quel poco che posso.Tranquillo che risolvi.

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Il lavoro l'ha fatto il meccanico, molto bravo tra l'altro ed esperto vespista. Solo che questa perdita l'aveva già da prima ed é rimasta. Il montaggio ecc é stato fatto a regola d'arte, il motore é ferretto. Ha solo questa odiosa e cospicua perdita maledetta. Non so che fare davvero. Proverò a sentire di nuovo con il meccanico.

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glu glu..... bella dritta!
Grazie Poeta per l'apprezzamento. È solo un idea. Chissà se è fattibile. Al momento non ho motori aperti e a memoria non ricordo le dimensioni ne la posizione dell'OR all'interno del carter. Se questo è verso l'esterno, compatibilmente con la profondità del foro passante, si potrebbe pensare ad un secondo OR montato sull'albero verso l'interno. Diversamente, diventerebbe impossibile inserire l'alberino perché l'OR originale impedirebbe.Altro aspetto da non sottovalutare è la tempra del pezzo. Chissà se si riesce a lavorare o è troppo duro.
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La mia PX '2012 aveva quella perdita... importante (oltre a molte altre)... probabilmente il proprietario precedente che era un super pignolo l'ha voluta "svendere" proprio per quel motivo...

Io ho aperto il motore, l'ho fatto solo per le perdite, concentrandomi (ahimè) solo su quelle, non lesinando su pasta rossa e accortezze varie solo per evitare le perdite... così non ho raccordato, non ho messo la quarta corta ecc ecc... vabbè...

Ci ho messo tre mezze giornate cioè circa 12 ore di lavoro solo per smontare, aprire, pulire sostituire guarnizioni e oring, mettere la pasta, chiudere con la dinamometrica e rimontare...

Ho controllato che il foro nel carter non fosse ovale (con un passa-non-passa) perché la sede è alesata H7 cioè per i fori da 10 a 14mm la tolleranza è 0,018mm e l'albero del "ventaglio" nel punto in cui lavora è rettificato e ho controllato non fosse ovale... Oring nuovo e molla a tazza nuova perché quella vecchia era un po' "aperta" e spingeva il ventaglio verso l'interno e pensavo che l'oring dell'alberino del ventaglio non andasse più a lavorare sulla parte rettificata, fortuna o bravura non so quale delle due mi ha aiutato di più ma... la perdita non so più cosa sia e soprattutto ora metto in moto sempre e solo con la pedivella perché l'elestart non c'è più.

 

Se vuoi un risultato certo e una spesa contenuta, vai col fai-da-te!

 

Buon lavoro!

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