crislink Inviato 2 luglio 2015 - 19:57 Share Inviato 2 luglio 2015 - 19:57 Siccome mi consigliaste di cambiare la testa con una ricalcolata MMW per soft tuning su blocco originale, spulciando in rete ho visto che esiste anche una Pinasco VRH Candela centrale per corsa 57.... quale delle due sarebbe da preferire? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 3 luglio 2015 - 06:07 Share Inviato 3 luglio 2015 - 06:07 Siccome mi consigliaste di cambiare la testa con una ricalcolata MMW per soft tuning su blocco originale, spulciando in rete ho visto che esiste anche una Pinasco VRH Candela centrale per corsa 57.... quale delle due sarebbe da preferire? La forma della cupola è simile. La MMW la monti con la sua cuffia originale ma la posizione della scintilla non è perfettamente centrata. La Pinasco richiede la sua cuffia specifica ma ha la candela in posizione ottimale ed in caso di ulteriori lavorazioni non hai difficoltà a centrarla al tornio. Indi per me Pinasco è migliore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 3 luglio 2015 - 07:06 Autore Share Inviato 3 luglio 2015 - 07:06 Ma diciamo che come comportamento prestazionale cambierebbe poco, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 3 luglio 2015 - 07:36 Share Inviato 3 luglio 2015 - 07:36 io l'ho montata per un pò l'MMW, le prestazioni erano migliorate un pò, specialmente il tiro. Non fa nulla se la scintilla non è centrale, ma di sicuro con la candela centrale lo scoppio è ottimale. Com diceva pistone, dovrai modificare la cuffia ricavando un foro centrale e chiudendo l'altro, io ho usato del nastro d'alluminio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 3 luglio 2015 - 07:38 Autore Share Inviato 3 luglio 2015 - 07:38 FedeBo quindi hai montato entrambe? Vale la pena l'acquisto secondo te? I consumi aumentano , oppure restano invariati? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 3 luglio 2015 - 07:59 Share Inviato 3 luglio 2015 - 07:59 no io ho montato l'MMW sul 200 standard, la testa pinasco la monto sul pinasco 215. no i consumi non aumentano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 6 luglio 2015 - 14:06 Share Inviato 6 luglio 2015 - 14:06 no io ho montato l'MMW sul 200 standard, la testa pinasco la monto sul pinasco 215. no i consumi non aumentano. Sul 200 standard + testa MMW come hai settato l'anticipo? Te lo chiedo perchè ho anch'io un PX200 standard sul quale ho portato lo squish intorno ai 2mm abbasando un poò la testa ordiginale. Devo tenere l'anticipo su It altrimenti in alcune situazioni, estreme a dire il vero, picchia in testa. Forse la testa MMW lavora meglio...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 6 luglio 2015 - 14:51 Share Inviato 6 luglio 2015 - 14:51 Sul 200 standard + testa MMW come hai settato l'anticipo?Te lo chiedo perchè ho anch'io un PX200 standard sul quale ho portato lo squish intorno ai 2mm abbasando un poò la testa ordiginale. Devo tenere l'anticipo su It altrimenti in alcune situazioni, estreme a dire il vero, picchia in testa. Forse la testa MMW lavora meglio...... infatti anticipo quasi su IT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 6 luglio 2015 - 15:13 Share Inviato 6 luglio 2015 - 15:13 infatti anticipo quasi su IT Esattamente come ho fatto io. Però a questo punto è lecito chiedersi: vele la pena di aumentare la compressione di un 200 Piaggio portando lo squish a 2 mm come ho fatto io (lo squish d'origine era superiore a 3 mm) o montando una testa MMW quando si è poi costretti a ridurre l'anticipo da A ad IT per evitare che picchi in testa? In pratica, le prestazioni che si guadagnano con la maggiore compressione si perdono (almeno per ciò che riguarda l'accelerazione) con la necessità di tenere più basso l'anticipo. Fede quale è la tua esperienza al riguardo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 6 luglio 2015 - 17:22 Share Inviato 6 luglio 2015 - 17:22 Semplice...la mia batteva in testa anche all'origine !le ho provate tutte ,poi ho montato un pinasco leggermente decompresso e ho risolto.ne ho un'altra completamente originale che da solo praticamente non batte se non con temperature ambiente elevate ,mentre quando vado in due batte sempre Sent from my M.P. Superturbo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 6 luglio 2015 - 17:54 Share Inviato 6 luglio 2015 - 17:54 La mia 150 originale non va in detonazione mai, neppure nelle peggiori condizioni. Forse il problema é un altro fedeBo, magari una modifica errata che hai fatto a tutte e 2? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 luglio 2015 - 19:00 MODERATOR Share Inviato 6 luglio 2015 - 19:00 La mia 150 originale non va in detonazione mai, neppure nelle peggiori condizioni. Forse il problema é un altro fedeBo, magari una modifica errata che hai fatto a tutte e 2? Praticamente tutti i 200 chi piu chi meno battono in testa da originali. La tua e' una 150 non centra nulla con il 200. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 6 luglio 2015 - 20:37 Autore Share Inviato 6 luglio 2015 - 20:37 Ma quindi, rispetto ad una standard, montando una testa ricalcolata aumenta la compressione? E non è proprio aumentando che si ha il battito in testa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 6 luglio 2015 - 20:40 Share Inviato 6 luglio 2015 - 20:40 Praticamente tutti i 200 chi piu chi meno battono in testa da originali.La tua e' una 150 non centra nulla con il 200. Vol. Possibile che alla piaggio non si siano accorti? Un motore che va in detonazione non ha vita lunga 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 7 luglio 2015 - 04:32 MODERATOR Share Inviato 7 luglio 2015 - 04:32 Possibile che alla piaggio non si siano accorti? Un motore che va in detonazione non ha vita lunga Penso proprio che se ne siano accorti ma evidentemente il problema non è cosi grave da inficiare la durata del motore. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 7 luglio 2015 - 05:59 Share Inviato 7 luglio 2015 - 05:59 Ma quindi, rispetto ad una standard, montando una testa ricalcolata aumenta la compressione? E non è proprio aumentando che si ha il battito in testa? aumenta la compressione, ma non è detto che l'aumento di compressione incida sulla detonazione, ci sono molteplici fattori da considerare Praticamente tutti i 200 chi piu chi meno battono in testa da originali.La tua e' una 150 non centra nulla con il 200. Vol. Esatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 7 luglio 2015 - 06:25 Share Inviato 7 luglio 2015 - 06:25 Questa cosa che tutti i 200, chi più chi meno, picchiano in testa sotto sforzo/ad elevate temperature l'avevo già sentita.... evidentemente come già detto Piaggio ne avrà tenuto conto in fase progettuale ritenendo che la cosa possa essere tollerata senza problemi per l'affidabilità. Del resto, sempre parlando del 200, anche la scelta di fare un motore con uno squish standard intorno ai 3mm (nel mio motore il filo di rame di 3mm non si schiacciava, quindi lo squish era anche maggiore di 3mm) e poi compensare la bassa compressione con un anticipo su A, quando gli altri motori PX sono tutti su IT, è un po' anomala. Chi ha scelto di portare lo squish intorno ai 2 mm (io l'ho fatto abbassando la testa originale, fede montando la testa ricalcolata MMw che penso abbia più o meno lo stesso valore di squish) è stato poi costretto a ridurre l'anticipo per evitare eccessivi battiti in testa. A questo punto, come già detto prima, sarebbe interessante verificare se il gioco vale la candela, se cioè l'incremento di prestazioni ottenuto con una maggiore compressione compensa ciò che si perde soprattutto in accelerazione e ripresa con un minore anticipo. La configurazione del mio 200 "standard" è: testa abbassata con squish a 2mm, carburo SI24 mix con filtro T5 abbassato getto max 120, padellino svuotato home made, anticipo quasi su IT, 4a marcia 36 denti, e devo dire che a livello di prestazioni è abbastanza brillante. Bel rumore "compresso", buona prontezza in ripresa ed accelerazione ed in un attimo arriva ai 100 di tachimetro, poi credo salva ancora un po'.... Secondo me se a ciò si abbinasse qualche piccolo affinamento del gruppo termico, tipo lavorazione dei travasi o luci di scarico, cose che per inciso io non so fare, ne uscirebbe davvero un bel motore. Certo però quando poi passo all'altra mia vespa 225 Pinasco, si vede che è tutta un'altra storia.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 7 luglio 2015 - 08:44 Autore Share Inviato 7 luglio 2015 - 08:44 Allora è sempre necessario aggiustare l'anticipo , montando una testa ricalcolata ? Nel mio caso non batte in testa, quindi penso che dovrei aggiustarlo, se metto una testa più compressa, no,? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 7 luglio 2015 - 08:59 Share Inviato 7 luglio 2015 - 08:59 Allora è sempre necessario aggiustare l'anticipo , montando una testa ricalcolata ? Nel mio caso non batte in testa, quindi penso che dovrei aggiustarlo, se metto una testa più compressa, no,? ogni motore è a sè...non è detto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 7 luglio 2015 - 10:06 Share Inviato 7 luglio 2015 - 10:06 Non è detto che aumentando la compressione ma cambiando la forma della camera cdi combustione il motore batta in testa.... Se la camera di combustione nuova non genera punti caldi la testa anche se più compressa non genererà autoaccensione per cui posso addirittura aumentare ancora la compressione fino ad avere un piccolo battito per poi tornare un pelino in dietro. Avere più compressione equivale ad avere: Miglior resa termodinamica Miglior resa volumetrica Velocità di propagazione di fiamma più alta per cui anche se ritardo di un paio di gradi non perderò prstazioni ed avro' comunque consumi inferiori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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