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carburatore pinasco 22-22 consigli


enricopiozzo
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al momento monto un pinaco 177 in alluminio e tutto il resto originale................e ho la sensazione che il cambio e un po corto

a breve ci dovrei aggiungere il carburatore 22 della pinasco, marmitta drt touring(una specie di marmitta originale modificata), airbox inasco, filtro aria polini con il cornetto

mantenendo il pignone originale, sono preoccupato che la vespa sara troppo in ripresa, piu di adesso

se sostituirei il pignone, la drt fa solo il pignone 23, che e piu lungo del 22 che di solito si monta quanto monti un 177

considerando che il paese e piccolo e non ci sono viaggi kilometrici, ma al contrario e pieno di salite e discese..............ho paura che il 23 rsulti poi troppo lungo

tu cosa mi consiglieresti anche in chiave di consumo?

un'altra domanda..............tu il carburatore 22 lo hai montato cosi come sta o hai raccordato un po la scatola carburatore come consiglia pinasco?

grazie mille!

 

Prima di provvedere al cambio del pignone io proverei a sostituire il solo carburatore. Evita air box e cornetti ( lasciali ai vespisti superstiziosi). Limitati a praticare il foro da 5mm sotto al filtro aria come suggerisce Pinasco . Mi era stato consigliato dal venditore di montare il filtro aria originale del 200 px ma non calza perfettamente come quello del 125. Ci sta ma non calza bene. Sostituisci il getto del minimo con un 48 / 160 in luogo del 45/120 fornito di serie perchè quello non va bene. Lascia il massimo del 112 che è più che sufficiente. La vite regolazione carburazione posteriore io l'ho accorciata però poi ho saputo che Piaggio aveva modificato quest'ultima inserendo una guarnizione in gomma nella scatola filtro e lasciandola uscire all'esterno. Ti dirò però che accorciandola risulta più facile la regolazione tramite cacciavite anzichè chiave esagonale. I consumi a me sembrano più o meno uguali a prima. Ciao.

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al momento monto un pinaco 177 in alluminio e tutto il resto originale................e ho la sensazione che il cambio e un po corto

a breve ci dovrei aggiungere il carburatore 22 della pinasco, marmitta drt touring

 

.. ...tienici aggiornato sulla drt touring ..!!

Modificato da Echospro
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Prima di provvedere al cambio del pignone io proverei a sostituire il solo carburatore. Evita air box e cornetti ( lasciali ai vespisti superstiziosi). Limitati a praticare il foro da 5mm sotto al filtro aria come suggerisce Pinasco . Mi era stato consigliato dal venditore di montare il filtro aria originale del 200 px ma non calza perfettamente come quello del 125. Ci sta ma non calza bene. Sostituisci il getto del minimo con un 48 / 160 in luogo del 45/120 fornito di serie perchè quello non va bene. Lascia il massimo del 112 che è più che sufficiente. La vite regolazione carburazione posteriore io l'ho accorciata però poi ho saputo che Piaggio aveva modificato quest'ultima inserendo una guarnizione in gomma nella scatola filtro e lasciandola uscire all'esterno. Ti dirò però che accorciandola risulta più facile la regolazione tramite cacciavite anzichè chiave esagonale. I consumi a me sembrano più o meno uguali a prima. Ciao.

 

 

Scusami se te lo richiedo................tu hai raccordato la scatola carburatore?

Poi una cosa...........perche il 45-120 non va bene e ci vuole il 48-160? Potresti spiegare? cqn il 48-160 e un po diff da trovare.............se gli metto il 50-160 del carb 24?

Poi per quanto riguarda il filtro aria polini e l'airbox.........be ormai li ho comprati e ce li metto...........il filtro polini del carb 20(perche per il 22 non lo fanno) differenzia dal 24 solo per il getto max.........il filtro per il 20 parte da 115 ma secondo me ci vuole qualche punto in piu.......magari un 116 o 118

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Scusami se te lo richiedo................tu hai raccordato la scatola carburatore?

Poi una cosa...........perche il 45-120 non va bene e ci vuole il 48-160? Potresti spiegare? cqn il 48-160 e un po diff da trovare.............se gli metto il 50-160 del carb 24?

Poi per quanto riguarda il filtro aria polini e l'airbox.........be ormai li ho comprati e ce li metto...........il filtro polini del carb 20(perche per il 22 non lo fanno) differenzia dal 24 solo per il getto max.........il filtro per il 20 parte da 115 ma secondo me ci vuole qualche punto in piu.......magari un 116 o 118

 

Ciao. Io non ho raccordato nulla, mi sono limitato a montarlo così( sinceramente non mi pareva ci fosse nulla da raccordare ). Non ti so spiegare perchè 1l 45/120 non va bene. Provalo e vedrai che in partenza avrai dei vuoti fastidiosi. Ho risolto il problema casualmente, avendo a disposizione il getto del vecchio carburatore che sul mio px del 79 era 48/160 . Mi sono limitato a montarlo ed il problema dei vuoti è scomparso. Vorrei provare effettivamente il 50/160 che secondo me andrebbe ancora meglio ma, l'ho ordinato e non è ancora arrivato. Cosa intendi dire con il filtro per il 20 parte da 115? Ti riferisci forse al getto del massimo?

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si si, intendo propio il getto del massimo.........per il filtro polini del 20 ti danno il 115, per il 24 ti danno tipo il 138 o giu di li. L'attacco e sempre lo stesso e pure il filtro e gli altri componenti sono gli stessi. Cambia solo il getto del massimo. Secondo me io dovrei montare un 118-120(facendo una media approssimata). Il fatto dei vuoti di benzina con il minimo originale e un po strano essendo il getto del minimo originale piu grasso del 48/160(che pero ha una portata maggiore). Quello da cui ho comprato il carburatore mi ha detto che l'ha montato cosi come e uscito dalla scatola, senza raccordare niente. Su ebay Pinasco consiglia di raccordare leggermente la scatola carburatore(solo la scatola e no il carter). Cmq anche io penso che il 50-160 dovrebbe andare meglio. Comprero anche quello. Se lo monti prima tu, fammi sapere. Grazie mille

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si si, intendo propio il getto del massimo.........per il filtro polini del 20 ti danno il 115, per il 24 ti danno tipo il 138 o giu di li. L'attacco e sempre lo stesso e pure il filtro e gli altri componenti sono gli stessi. Cambia solo il getto del massimo. Secondo me io dovrei montare un 118-120(facendo una media approssimata). Il fatto dei vuoti di benzina con il minimo originale e un po strano essendo il getto del minimo originale piu grasso del 48/160(che pero ha una portata maggiore). Quello da cui ho comprato il carburatore mi ha detto che l'ha montato cosi come e uscito dalla scatola, senza raccordare niente. Su ebay Pinasco consiglia di raccordare leggermente la scatola carburatore(solo la scatola e no il carter). Cmq anche io penso che il 50-160 dovrebbe andare meglio. Comprero anche quello. Se lo monti prima tu, fammi sapere. Grazie mille

 

Secondo me il 115 dovrebbe andare più che bene ,considerato che il 112 che monto io è perfetto per il filtro originale forato sotto, all'altezza del getto. Tu non hai trovato problemi con il getto del minimo 45 /120 fornito di serie? Ovviamente avrai più difficoltà a calibrare il tutto , avendo eliminato il filtro originale. Nel caso trovassi troppe difficoltà , rivendi air box e CORNETTO ai vespisti Napoletani e rimetti quello di prima.

Appena mi arriva il getto del 50/160 ti informo. Ciao.

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Secondo me il 115 dovrebbe andare più che bene ,considerato che il 112 che monto io è perfetto per il filtro originale forato sotto, all'altezza del getto. Tu non hai trovato problemi con il getto del minimo 45 /120 fornito di serie? Ovviamente avrai più difficoltà a calibrare il tutto , avendo eliminato il filtro originale. Nel caso trovassi troppe difficoltà , rivendi air box e CORNETTO ai vespisti Napoletani e rimetti quello di prima.

Appena mi arriva il getto del 50/160 ti informo. Ciao.

 

In verita io volevo metterci il filtro t5, cosi tenevo pure la cuffietta, ma costa un botto, circa sui 50 euro e cosi ho comprato il polili e ho pure risparmiato........la prova con il min originale ancora non lo fatta, la vespa sta dal meccanico, ci ho messo direttamente quello che hai detto tu, che ricercando un po per i forum è il minimo piu amato dai vespisti, e quindi comincio da quello. Be per il 50/160 adesso mi hai messo la pulce nell' orecchio...............quindi spicciati a montarlo tu e fammi sapere come va. Dimmi una cosa.........siccome non l'ho ancora provato.........sto carburatore 22 come va? tu hai notato differenza? si guadagna in allungo o in ripresa? e poi..............ti rifaccio la domanda sperando in una risposta piu precisa.............io ho ancora il pignone originale............secondo te mo che monto tutto la vespa mi chiede a mettere il pignone 23 o potrebbe anche andare bene cosi? tu come la vedi compare mio? grazie mille dei tuoi consigli!

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Per quanto mi riguarda va benissimo. Rispetto al 20/20 guadagna molto in allungo. Prima sembrava un trial, aveva molta coppia ai bassi e la quarta sembrava corta. Ora invece le prime due sono rimaste invariate mentre la terza e la quarta si sono allungate.Io penso comunque che dovrai ridimensionare il getto del massimo senza scendere sotto il 112. Comunque te ne accorgerai perchè la candela secondo me non sarà asciutta montando un 118. P.S io ho provato la candela b8 hs e b9 hs ( NGK ) La b9 in questo periodo caldo, pare vada meglio. Un'ultima cosa, io monto il Pinasco in ghisa ( proprio il modello acquistato nel 79 ). All'epoca si utilizzava benzina al piombo ( tanti vespisti lo hanno dimenticato) che aveva una funzione di pseudo lubrificante. Io aggiungo nella miscela al 2,5% una percentuale 0,5% di sostitutivo piombo della STP.

Il pignone che monto è quello originale e per me va bene così. ( adesso con il carburatore 22 ).

 

 

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

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  • 3 months later...
Lo so che è strano, su tutti i DR che ho montato ho sempre messo getti tra 106 e 110, questione è che non ho riferimenti su configurazioni come la mia, dato che non ho ancora trovato nessuno che ha montato il DR in corsalunga... con il mio motore a 110 di getto grippavo e la candela era bianca... ora a 120 è un po nera, quindi immagino si possa scendere anche a 116-118, ma in ogni caso parliamo sempre di getti "grossi".

consideriamo però che credo che le scaldate erano dovute più al getto da 48 (portato poi a 55) che a quello del massimo, in ogni caso, con un DR di scatola su un motore originale non mi sono mai dovuto trovare a mettere il 55 sul minimo..

i polini/pinasco in C.60 chiedono anche getti così grandi ?

la mia configurazione di gruppo termico è:

- DR 177 rettificato a 63,4 con gioco 10/100

- albero mazzuchelli anticipato C.60

- basetta 1,5mm sotto alla testa

- testa DR non modificata

- candela grado termico 8

- caburatore SI 20/20 55-BE3-120, filtro aria con fori

Salve mi daresti qualche info sul dr in corsa lunga? Quali sono i vantaggi rispetto alla corsa originale?

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spessore da 1,5 messo sotto alla testa.

lo trovi già fatto su internet

 

Mi piace la idea che hai avuto. Anche a me piace il motore dalla grande coppia è rapporti lunghi. Quanto chilometri hai fatto con questo settaggio e normalmente a che velocità si riesce a viaggiare tranquillamente?

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MODERATOR

Siamo parecchio in off topic o mi sbaglio?

Qui si parla di SI 22/22 ed affini, non di DR in corsa lunga.

Ci sono discussioni dedicate, questa per esempio.

Grazie per la collaborazione

 

 

:ciao: Gg

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