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PX 150 E pre-arcobaleno: ve la presento


Utente Cancellato 011
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PX 150 E del 1982 tutta originale, comprata come conservato con soli 11.250 km originali. Fatta revisionare da pochissimo con cambio guarnizioni, paraoli e un cuscinetto, oltre che un prigioniero spannato. Colore originale, vespa conservatissima.

 

 

[ATTACH=CONFIG]154646[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]154647[/ATTACH]

 

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[ATTACH=CONFIG]154649[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]154650[/ATTACH]

 

Non originali: leve freno e frizione, frecce, getto del carburatore. tutto il resto originale.

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La vespa è bella quando piace!

Complimenti per l'annata :ok:

 

 

:ciao: Gg

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I numeri delle marce sono a tinta della carrozzeria? ?:shock:

 

 

No sono rossi, perchè?

 

La vespa è bella quando piace!

Complimenti per l'annata :ok:

 

 

:ciao: Gg

 

Grazie è la serie intermedia tra la P150X e la Arcobaleno. La ''vespa di mezzo''

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Grazie è la serie intermedia tra la P150X e la Arcobaleno. La ''vespa di mezzo''

 

Conosco bene .... molto bene ;-)

 

Anche se i comandi delle frecce e delle luci sono del "vecchio" tipo ..

 

 

:ciao: Gg

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Conosco bene .... molto bene ;-)

 

Anche se i comandi delle frecce e delle luci sono del "vecchio" tipo ..

 

 

:ciao: Gg

 

praticamente una p150x con l'accensione elettronica a centralina ducati giusto? anche il motore se non sbaglio è uguale...mentre quello dell'arcobaleno ha alcune differenze

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La mia P200E del 1982 è stata costruita con caratteristiche particolari, ovvero il telaio della vecchia PX ma alcune parti, anche importanti, sono della "futura" arcobaleno.

Mi ricordo i ganci delle pance sottosella, i devioluci già della arcobaleno ed il perno della ruota anteriore da 20 mm (ma senza camma flottante).

Il motore è lo stesso, ma la 200 montava già l'accensione elettronica anche sulle pre-arco e non saprei se nelle 125/150 di questa serie ci fossero dei cambiamenti importanti oltre all'accensione. (tipo cambio ecc ecc)

 

Tornando alla tua vespa, potresti fare una foto della sospensione anteriore?

Che ammortizzatore usi?

Grazie

 

 

:ciao: Gg

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attachment.php?attachmentid=149410&d=1419324685

 

http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=149410&d=1419324685

 

Ammortizzatori bitubo. Li ho già trovati montati al momento dell'acquisto. Ottimi ma le buche le sento tutte.

 

L'immagine é di qualche tempo fa, adesso il copriforcella in plastica é nuovo fiammante

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I Bitubo sono un'altra vita, hanno una tenuta spettacolare.

Il tuo lo vedo troppo precaricato e le buche le senti tutte, ma solo perchè sono regolati male.

Se hai pazienza e trovi il setting giusto non hanno rivali.

Peccato per il colore poco ortodosso per una vespa, ma con un po' di manualità puoi .... "adattarlo" :mrgreen:

 

Confronto Montato.jpg

 

 

:ciao: Gg

Confronto.jpg

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Rischio qualcosa a girarci troppo caricati? Tipo rotture del telaio o forcella?

 

Non penso, restano solo più duri e la comodità dininuisce ma dipende tutto dal tuo stile di guida :ok:

 

 

:ciao: Gg

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Azzurro metallizzato P5/2 (7002M).

Ha ancora la forcella vecchio tipo (asse ruota da 16mm e tubo stretto), per cui parliamo di fine '81 - inizio '82.

Il motore è diverso da quello di un P150X, avendo il cambio a denti grossi. Di conseguenza anche i carter sono differenti.

Tieni d'occhio l'asola del gancio di ritegno del cofano lato motore. Le prime PX-E non avevano il rinforzo saldato attorno a detta asola e col tempo potevano innescarsi crepe. Se la crepa c'è già, occorre intervenire il prima possibile.

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Rispetto ad un Arcobaleno (senza mix e senza a.e.) il motore è quasi identico. Vi sono piccole variazioni nei carter, vedi cunicolo per il passaggio di cavi (sezione ovale per permettere il passaggio del connettore rapido); cambiano anche la conformazione degli ingranaggi del cambio (ma non la rapportatura), l'albero secondario (doppio seeger e diversa filettatura all'estremità), la crocera (che diventa piatta) col suo stelo, il selettore ed il dado di fissaggio del tamburo.

 

 

La crepa che tipicamente compare sui primi telai a ganci interni, sempre che non siano già stati risanati da Piaggio tramite la rete di assistenza, è in corrispondenza dell'apertura allungata da cui fuoriesce il gancio del cofano lato motore.

Togli cofano e lo trovi poco sotto l'attacco del soffietto di aspirazione.

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Sì.

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Ti ringrazio tanto, sei fantastico oggi appena torno a casa mi fiondo a vedere e ti faccio sapere

 

Ho trovato ottime foto do un motore di px non arcobaleno del 1983 (un anno in meno della mia) ma sembra diverso dal mio. La mia ventola é diversa.

 

http://www.vespaforever.net/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=21950

 

 

Ecco una foto del mio motore

 

[ATTACH=CONFIG]154830[/ATTACH]

 

 

[ATTACH=CONFIG]154831[/ATTACH]

 

sia ventola che cuffia. forse il mio blocco non è quello giusto?

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MODERATOR
Rispetto ad un Arcobaleno (senza mix e senza a.e.) il motore è quasi identico. Vi sono piccole variazioni nei carter, vedi cunicolo per il passaggio di cavi (sezione ovale per permettere il passaggio del connettore rapido); cambiano anche la conformazione degli ingranaggi del cambio (ma non la rapportatura), l'albero secondario (doppio seeger e diversa filettatura all'estremità), la crocera (che diventa piatta) col suo stelo, il selettore ed il dado di fissaggio del tamburo.

 

Non proprio, il doppio seeger cosi come gli ingranaggi, la crocera con lo stelo ed il selettore non cambiano subito ma solo da un certo numero di telaio in poi i primi arcobaleno hanno ancora questi dettagli uguali a PXE.

 

Vol.

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Vero, dimenticavo di precisarlo.

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