barabaru Inviato 8 luglio 2015 - 14:18 Share Inviato 8 luglio 2015 - 14:18 Amici Vespisti, anche questa estate la mia bianchina ha deciso di farmi arrabbiare...... Giorni fa provo ad accendere e la pedivella scende un pò troppo a vuoto, al che penso mi si è spanata, la rimetto in alto stringo bene la vite della leva e per un paio di giorni funziona. Ora scende ancora a vuoto, e il meccanico dove ho ordinato la pedivella mi dice che c' entra la frizione, si è rotta una molla che etc etc etc, se non mi ero accorto che la frizione era durissima....... io sincermante ieri prima di darglela ho fatto 100 km!!!!! Per favore cosa sta succendendo alla bianchina??? Grazie mille e scusate se vi scoccio sempre!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 8 luglio 2015 - 14:56 Share Inviato 8 luglio 2015 - 14:56 Se scende la pedivella senza far girare il motore, si é sgranato il millerighe della pedivella. Per quanto riguarda la frizione, potrebbe slittare e quindi non trasmettere il movimento all' albero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 8 luglio 2015 - 15:27 Autore Share Inviato 8 luglio 2015 - 15:27 OK, ma perchè lui sostiene che scende a vuoto per la frizione??? La vespa funzionava benissimo. Boooooo non so piu cosa pensare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 8 luglio 2015 - 16:16 Share Inviato 8 luglio 2015 - 16:16 ciao, prova a mettere una marcia e a spingere delicatamente la pedivella, se la vespa si muove schiacciando la pedivellala frizza è ko, se invece la pedivella va giu si è sgranata. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 8 luglio 2015 - 16:17 Autore Share Inviato 8 luglio 2015 - 16:17 Ormai è dal meccanico, ma scusa come fa ad essere ko la frizione se ho fatto 100 km ieri e stamattina funzionava???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 8 luglio 2015 - 16:17 Share Inviato 8 luglio 2015 - 16:17 Ma rimane a terra e non risale? Senti che qualcosa ingrana? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 8 luglio 2015 - 16:20 Autore Share Inviato 8 luglio 2015 - 16:20 allora appena dai peso scende un pò e verso la fine prende, non risale cioè risale fino a dove prende. Scusa se non sono stato chiaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 luglio 2015 - 09:10 Share Inviato 9 luglio 2015 - 09:10 chiamiamo pedivella a riposo = posizione A pedivella azionata = posizione B Azione: messa in moto azionando la pedivella Evento 1: la pedivella passa da A a B e non ritorna automaticamente in A Cause: pedivella sgranata Evento 2: la pedivella passa da A a B, ritorna automaticamente in A, il motore non accenna a girare minimamente (il volano non si muove) - l'evento si manifesta in maniera casuale Cause: ingranaggio messa in moto rovinato/molla di spinta scarica Evento 3: la pedivella passa da A a B, ritorna automaticamente in A, il motore non accenna a girare minimamente (il volano non si muove) - l'evento si manifesta in maniera continua Cause: ingranaggio messa in moto molto rovinato/molla di spinta scarica Evento 4: la pedivella passa da A a B, ritorna automaticamente in A, il motore accenna a girare ma oppone poca resistenza (il volano si muove all'inizio della messa in moto e poi si ferma) - l'evento si manifesta in maniera continua Cause: frizione che slitta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 9 luglio 2015 - 09:18 Share Inviato 9 luglio 2015 - 09:18 Dato che apri per far controllare la frizione fai fare una revisione completa del motore, non esitando a cambiare paraoli, cuscinetti, crocera, frizione ecc.. vedrai che la tua bianchina non ti darà più noie (ovviamente se il lavoro é ben fatto ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 10 luglio 2015 - 11:28 Autore Share Inviato 10 luglio 2015 - 11:28 Rifatto motore luglio 2014, spero che non debbano riaprire. Mannaggia!! Grazie a tutti per le risposte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 luglio 2015 - 12:58 Share Inviato 10 luglio 2015 - 12:58 Rifatto motore luglio 2014, spero che non debbano riaprire. Mannaggia!! Grazie a tutti per le risposte metti in moto la vespa, scalda il motore - da calda a bassi giri metti la 4° e apri tutto il gas - se è la frizione che slitta la vespa sale tantissimo di giri e aumenta di pochissimo la velocità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 11 luglio 2015 - 12:35 Autore Share Inviato 11 luglio 2015 - 12:35 Ciao Sartana grazie mille per le risposte, sei sempre gentile. Ora la vespa è dal meccanico e la ritiro martedi. Ha detto che la frizione è salva, si era rotta una molla dentro (non ho capito nulla) la pedivella scendeva perchè sgranata. Speriamo sistemi tutto a dovere. Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 17 luglio 2015 - 16:02 Autore Share Inviato 17 luglio 2015 - 16:02 Per la serie la saga continua....... Vespa ritirata andava benissmo, poi..........iniazia a slittarmi la frizione in maniera strana. In 4 ad sesempio saliva di giri ma sembrava di avere la frizione tirata?????? Poi il bello quasi a casa (per fortuna) sento un rumore assurdo venire dal motore come se ci fosse qualcosa che strusciava.... pedivella avviamento scende a vuoto volano non accenna a muoversi. Cosa ho scassato sto giro???? Ingranaggio pedivella??? Crociera????( mi uscivano un pò le marce ultimamente). Forza vespisti datemi una mano che sono nero!!!! Devo aprire dopo nenahce un anno!!!!!!!!! Grazie vespisti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 luglio 2015 - 16:08 MODERATOR Share Inviato 17 luglio 2015 - 16:08 Per la serie la saga continua....... Vespa ritirata andava benissmo, poi..........iniazia a slittarmi la frizione in maniera strana. In 4 ad sesempio saliva di giri ma sembrava di avere la frizione tirata?????? Poi il bello quasi a casa (per fortuna) sento un rumore assurdo venire dal motore come se ci fosse qualcosa che strusciava.... pedivella avviamento scende a vuoto volano non accenna a muoversi. Cosa ho scassato sto giro???? Ingranaggio pedivella??? Crociera????( mi uscivano un pò le marce ultimamente). Forza vespisti datemi una mano che sono nero!!!! Devo aprire dopo nenahce un anno!!!!!!!!! Grazie vespisti Chievella frizione??? Probabile. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 17 luglio 2015 - 16:20 Autore Share Inviato 17 luglio 2015 - 16:20 Chievella frizione??? Probabile. Vol. MMMM non credo il rumore che arriva dal motore è terribile, anche a motore spento se la spingo cè come qualcosa che struscia da qualche parte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 luglio 2015 - 16:24 MODERATOR Share Inviato 17 luglio 2015 - 16:24 MMMM non credo il rumore che arriva dal motore è terribile, anche a motore spento se la spingo cè come qualcosa che struscia da qualche parte. Allora ti si e' aperto il pacco frizione. Prova ad aprire il carterino frizione. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 17 luglio 2015 - 18:26 Share Inviato 17 luglio 2015 - 18:26 Ma il meccanico cosa ha effettuato sulla vespa? Se fossi in te, sicuramente si sarà pagato, gli riporterei la vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 17 luglio 2015 - 18:37 Autore Share Inviato 17 luglio 2015 - 18:37 E' gia da lui. Aveva sostiuito la pedivella accensione ( sgranata) e sistemato la frizione ma non chiedermi cosa era successo. Non ci ho capito nulla. Mi ha detto di una molla etc etc. Io piu che getti e stupidate varie non so sistemare purtroppo. Puo essere che ho rotto ingranaggio messa in moto?? Perche slittava la frizione??? Booooooo sono depresso grazie delle risposte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 luglio 2015 - 06:48 Share Inviato 20 luglio 2015 - 06:48 vespa spenta e in folle: se provi a mettere in moto con la pedivella, esattamente cosa succede? vespa spenta e con la prima marcia inserita + leva frizione tirata: se provi a mettere in moto con la pedivella, esattamente cosa succede? sempre a motore spento: metti in folle e spingi la vespa: esattamente cosa succede? poi togli la candela e metti la marcia se la spingi con la marcia senti rumore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 20 luglio 2015 - 08:36 Autore Share Inviato 20 luglio 2015 - 08:36 Mitico Sartana!!! Grazie mille della disponibilità, la bianchina è gia dal meccanico. Comunque la pedivella scendeva a vuoto. Alla fine non entravano nenache piu le marce!! L ho spinta fino dal meccanico (che caldo!!) anche spingendola faceva un rumore strano tipo qualcosa che strusciava da qualche parte!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 20 luglio 2015 - 17:03 Autore Share Inviato 20 luglio 2015 - 17:03 Ciao vespisti arrivo ora dall officina. Disastro...... ho schiavellato lato ingranaggio cambio. Il pistone è nero come la pece. Ora devo decidere cosa fare. Si riesce a recuperare albero cambio??? la sede chiave è rovinata. Crociera un disastro è usuratissima. Adesso se devo cambiare pistone e rettificare cilindro a sto punto pendo un 102 polini testa racing no???? Per 50 euro in piu ho tutto nuovo. Domani comunque parlo con il meccanico (oggi non l Ho visto). HO visto solo il motore aperto. Grazie per il conforto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 luglio 2015 - 21:45 Share Inviato 20 luglio 2015 - 21:45 Ciao vespisti arrivo ora dall officina. Disastro...... ho schiavellato lato ingranaggio cambio. Il pistone è nero come la pece. Ora devo decidere cosa fare.Si riesce a recuperare albero cambio??? la sede chiave è rovinata. Crociera un disastro è usuratissima. Adesso se devo cambiare pistone e rettificare cilindro a sto punto pendo un 102 polini testa racing no???? Per 50 euro in piu ho tutto nuovo. Domani comunque parlo con il meccanico (oggi non l Ho visto). HO visto solo il motore aperto. Grazie per il conforto!! Hai chiavettato la frizione - facile che ti si sia rovinato il cestello (quello su cui appoggia la molla della frizione) e il quadruplo del cambio, nella sua parte conica di accoppiamento. Questo è il quadruplo che ti si è rovinato. http://www.ricambiscootermoto.it/it/altri-componenti/12599-ingranaggio-quadruplo-piaggio-vespa-50-125.html Il fatto che il pistone sia nero come la pece non c'entra nulla con il problema alla frizione. Quanti km ha il gruppo termico? Guarda che vedere il cielo del pistone nero....non dico sia normale ma quasi - non ti spaventare. Metti qualche foto di cilindro e pistone - te lo ha detto il meccanico che devi rettificare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 20 luglio 2015 - 21:54 Autore Share Inviato 20 luglio 2015 - 21:54 Domani vedo il meccanico poi vi aggiorno, il gt ha 10000 km ad occhio e croce. Il nero del pistone so che non c entra nulla con la frizione ma visto che ci siamo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 21 luglio 2015 - 09:07 Autore Share Inviato 21 luglio 2015 - 09:07 Allora ordinati i pezzi vari, preso cociera drt almeno per un pò...... pistone lucidiamo e non serve neanche rettificare cilindro. Speriamo arrivino i pezzi al piu presto che con questo caldo mi manca ancora di piu la bianchina!!!!!! Appena metto in moto vi aggiorno!!! Ciao vespisti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 luglio 2015 - 10:28 Share Inviato 21 luglio 2015 - 10:28 Allora ordinati i pezzi vari, preso cociera drt almeno per un pò...... pistone lucidiamo e non serve neanche rettificare cilindro. Speriamo arrivino i pezzi al piu presto che con questo caldo mi manca ancora di piu la bianchina!!!!!! Appena metto in moto vi aggiorno!!! Ciao vespisti Hai controllato la misura della crociera? (50,2 o 51 mm?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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