Vai al contenuto


Problemi con elaborazione motore 130 et3 su telaio vespa 50pks


tref00
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti volevo chiedere se a qualcuno è mai capitato di montare un motore 130 et3 su una vespa 50pks, perchè io l'ho fatto ed ho riscontrato due problemi che vorrei qualcuno di voi sicuramente pi§ esperto di me, mi aiutasse a risolvere.

1) il motore che ho montato e corredato di carburatore phbl 24 as, ma quando vado ad innestarlo sul suo collettore, mi si incastra sul telaio perchè la vaschetta tocca sul telaio nella parte inferiore e non riesco a spingerloi fino in fondo al collettore. Come potrei fare per veitare ciò provare a storcere il collettore verso l'alto scaldandolo? oppure montare un 19/19 cambiando di conseguenza anche il collettore stesso? ma in questo caso il motore non si abbassarebbe di prestazoni?

2) ho montato un marmitta siluro, ma la stessa tocca contro il telaio nella parte interna ove andrebe montata la ruota di scorta, mi è stato consigliato di tagliare il pezzettino di telaio ove tocca. C'è un modo per eviatre ciò? Se dovessi montare una marmitta proma succederebbe la stessa cosa oppure il collettore é diverso? Con la mia configurazione quale carburatore e quale marmitta a vostro parere sono più performanti?

Grazie in anticipo a chi voirrà aiutarmi e scusate se sono stato un pò lungo ma sono alle prime armi...:-):-):-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si è una cosa normale perchè i telai di et3 e pk presentano delle differenze anche se i carter hanno gli stessi attacchi.

Come hai riscontrato, a cambiare è l'inclinazione del collettore di aspirazione (anche se entrambi a due fori di fissaggio), la profondità del vano carburatore e la presenza della paratia per l'alloggio della ruota di scorta che rende necessario un collettore di scarico differente (più corto).

Per quanto riguarda il collettore di aspirazione hai tre diverse soluzioni:

 

- Alzare il posteriore della vespa interponendo una prolunga (vedi quelle usate nei px) per fare in moto che il motore rimanga più in basso quel tanto che basta per non far toccare il carburatore (questa procedura va però verificata e studiata li al momento perchè anche se il carburatore non tocca con la vespa sul cavalletto non è detto che non lo faccia successivamente quando sei in marcia)

 

- Provare a sagomare il collettore di aspirazione ma è fatica visto che quello per il 24 è un pressofuso in alluminio e al 90% lo rompi non appena provi a piegarlo, a questo punto conviene rifarselo da zero in ferro se si hanno i mezzi.

 

- Acquistare un collettore idoneo per vespa pk50s

 

Per la marmitta, invece, trattandosi di un modello specifico per et3/telai pre pk, non trovi un collettore apposito da acquistare..se proprio la vuoi montare occorre mettere mano al suo originale o asportare parte della paratia della ruota di scorta dal telaio; alternativa, forse la migliore, è vendere la marmitta così com'è e con qualche euro in più prendere un modello differente visto che ce ne sono diversi che si adatterebbero alla tua elaborazione. (proma, giannelli, polini, simonini)

 

Non ti è possibile montare il 19 completo di filtro di derivazione et3 nel telaio pk perchè gli ingombri non lo permettono (è vero che guadagni in altezza perchè il 19 ha la vaschetta che rimane più in alto ma ha il filtro che sporge maggiormente e oltre a toccare il fondo tocca anche di lato (sotto al pomello dell'aria).

Non a caso, infatti, i due carburatori 19 usati nell'et3 e nei pk 125 sono simili ma non uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...