Utente Cancellato 011 Inviato 10 luglio 2015 - 19:09 Share Inviato 10 luglio 2015 - 19:09 Sarà per questo che in tanti smontano il fanale in vetro e montano quello in plastica? Come fai a dire che i carter non sono più rettificati a coppie? Vol. Tra l'altro le frullo vespe di plastica non sono da paragonare...e sfido chiunque a dire che la nuova px é uguale alla star..se lo dicono non l'hanno mai provata la px nuova. Ne la star 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 luglio 2015 - 20:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 luglio 2015 - 20:03 Come fai a dire che i carter non sono più rettificati a coppie? Me lo chiedo anch'io. Le coppie di carter sono ancora abbinate; alla base del cilindro, è riportato il medesimo codice su entrambi i semicarter. Oggi, rispetto al passato, è scritto a mano (!), con la penna per incisione. Alcune lavorazioni, giocoforza, devono essere effettuate coi semicarter accopiati e su questo non ci piove. Quanto al proiettore, ormai l'intero settore automotive si avvale di materiali validi come policarbonato e metacrilati, che resistono agli urti ed alle intemperie. La parabola in materiale plastico risolve i problemi di ruggine che sappiamo bene essere comuni coi pur ben fatti proiettori Siem d'epoca. Se Piaggio non si fosse adeguata avrebbe trovato molti detrattori, ma a quanto pare li trova anche rinnovando. Mai contenti. (Per inciso: a me il vecchio proiettore piace!). Gli indicatori di direzione sono sempre Triom e palesemente nascono dagli stessi stampi di un tempo. Hanno ancora il riflettore in alluminio, la cui funzione è più che altro elettrica: è collegato a massa ed ospita il portalampada. Fiamm è un ottimo produttore di batterie ed in molti settori, anche non automotive, è un marchio leader mondiale. Piaggio adottava Fiamm anche negli anni '80. Carburatore? Non vedo il motivo di demonizzare gli Spaco che alla fine sono ben fatti ed affidabili. Gomme storte? Francamente di tante cose che potrei contestare dei PX attuali, questa non c'è. Ad onor del vero riguarda la maggior parte delle Star, problema di cerchio. Sul discorso manubri storti, concordo: ma la fase di preparazione del veicolo è comunque un compito che spetta al venditore. E non è una novità del giorno d'oggi: pensate alle Vespe degli anni '50, recapitate in casse di legno (a rendere!), delle quali il venditore doveva addirittura ultimare l'assemblaggio, montando lo sterzo. Le PX dai concessionari hanno spesso il proiettore puntato verso il cielo, i comandi imbarazzantemente secchi oppure altre stupidaggini come la sella difficoltosa da aprire. Ma notoriamente la maggior parte dei concessioni li detesta e li tiene giusto per quei quattro fanatici che cedono alle lusinghe di una GTS (brutta gente, ma esiste ancora e va assecondata). P.S. Le frullovespe non sono di plastica, bensì di lamiera. E di ferro ce n'è pure tanto, perché per evitare di inserire tubi - che fanno tanto Innocenti e non è il caso - sono stati studiati fiori di scatolati per tenere la scocca ben legata. Non dimentichiamo che il motore automatico ed il vano sottosella impediscono di chiudere il vano passaruota come accade sulle Vespe veraci. Niente plastica, comunque. Solo lamiera rubata a possibili PX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 12 luglio 2015 - 19:12 Share Inviato 12 luglio 2015 - 19:12 Lml sono ottime per far km soprattutto il 4t! I carter 2t vengono usati per elaborazioni pesanti su px o similari senza problemi. Giusto per spezzare Una lancia a favore delle Lml, voglio ricordare che è dal 1983 che la Piaggio viene rifornita dalla Lml come motori e telai. Gran parte dei px e quasi tutti i modelli elestart sono stati fatti in India e poi importate e vendute. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 12 luglio 2015 - 19:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 luglio 2015 - 19:24 Hai documenti che provino quello che dici? La produzione LML è sempre stata diversificata negli anni, ed anche le LML marchiate Piaggio si riconoscono facilmente. Sono state importate in molti Paesi, ma mai direttamente in Europa da Piaggio. La produzione per il vecchio continente ha sempre avuto luogo a Pontedera, anche quella recente, nel settore Piccole Produzioni (per via dei numeri esigui della PX negli ultimi anni) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 12 luglio 2015 - 19:26 Share Inviato 12 luglio 2015 - 19:26 piaggio ha prodotto in india tramite bajaj e poi LML. Metà degli arcobaleno 150 elestart sono telai LML. É la cilindrata più venduta all'estero (ma anche in italia) e quasi l'intera produzione su licenza piaggio era per quelle cilindrate. A me ne sono capitati che ricadevano nelle numerazioni "Lohia Machines Limited" , ufficializzate pubblicamente da relativamente poco (ne parla anche il volume n.5 di vespatecnica) e le differenze ci sono rispetto ad un arcobaleno italiano al 100%. i primi hanno una numerazione parallela specifica, a partire da 2000001. Altre, probabilmente quando in Italia iniziarono a produrre la Cosa, seguivano la numerazione interrotta dalle Italiane, quindi sono più difficili da smascherare, in ogni caso sopra 760296. In quegli esemplari mi è capitato di trovare quasi sempre la pedana letteralmente tagliata in corrispondenza delle staffe del cavalletto, in generale lamiere più deboli agli urti e alla corrosione, vernice che salta via (spesso a causa della ruggine sotto), gommini e guarnizioni facili alla screpolatura/rottura, problemi elettrici, pulsanti clacson "dall'incanto facile" (non so quanti devioluci ho cambiato), tubi di comando gas e cambio che prendono un gioco infinito sui manubri...insomma una qualità globale decisamente più scadente sotto ogni punto di vista (che poi, se ci facciamo caso, sono più o meno gli stessi problemi di cui si lamentano i possessori attuali di LML) Scaduti i 20anni abbiamo visto in italia le prime LML Star, le "Genuine Scooter Stella" in america etc.... La differenza rispetto ad oggi è che quel "px" costava uguale, o meglio diciamo che nessuno sapeva nulla, quindi non si faceva nemmeno il confronto... Oggi almeno, se compri LML sai cosa compri ma lo paghi la metà. Riguardo al prezzo non mi pronuncio, per me dai 2500/2600€ in su un PE200 restaurato può restare li a marcire...e questo non è un PE. Il bordo scudo e il cavalletto neri, pero' sarebbero i suoi, se fosse un elestart di metà anni '90. Ma nel 1984 mi pare difficile...Fanno cacare pure sull'elestart dove ci vogliono eh...ma almeno lì sono i suoi. Io sono più convinto che abbia sbagliato, scrivendo 1984 per 1994, in tal caso anche i tappi dei mozzi andavano neri e di plastica. Per il motore, personalmente mi sono capitati dei 200 VSE (che in teoria sono come i motori Rally acc. Ducati) anche su vespe sicuramente mai toccate, che avrebbero dovuto essere VSX secondo i documenti ufficiali, parlo di arcobaleno piuttosto "inoltrati", di metà e fine anni '80... Non vorrei che in un posto venissero prodotti PX200 smaltendo i VSE e in "un altro posto" VSX...magari tra 10 anni salteranno fuori altre verità. Se pero' è del 1994 e non 1984, non credo possa essere VSE. PS: per documenti ufficiali non intendo vespatecnica, visto che è pieno di cappellate, smentite da chi sulle vespe ci metteva le mani davvero, e non solo come collezionista...Parlo di meccanici, operai, gente che faceva pre-consegne ai tempi e sa tutti i peli, i problemi e i particolari, nonchè le magagne, i richiami e quant'altro, perchè le scatole le rompevano a loro quando qualcosa non andava ed erano loro a sporcarsi le mani e a rompersi la schiena... Basti vedere che vespatecnica fa diventare PK50 il PX200, chiamandolo V5X1T anzichè vSx1t, non fa alcun riferimento alle leve d'avviamento corte sui primi P125X, non sa che la sella del primo PX a disco non è mai stata prodotta in serie e alla fine è uscito senza quella "banana" ma con una sella normalissima ma arrotondata etc...tanto per dirne un paio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 12 luglio 2015 - 21:25 Share Inviato 12 luglio 2015 - 21:25 tratta da una discussione fb su un px200 in vendita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 luglio 2015 - 06:34 MODERATOR Share Inviato 13 luglio 2015 - 06:34 Per il motore, personalmente mi sono capitati dei 200 VSE (che in teoria sono come i motori Rally acc. Ducati) anche su vespe sicuramente mai toccate, che avrebbero dovuto essere VSX secondo i documenti ufficiali, parlo di arcobaleno piuttosto "inoltrati", di metà e fine anni '80... Non vorrei che in un posto venissero prodotti PX200 smaltendo i VSE e in "un altro posto" VSX...magari tra 10 anni salteranno fuori altre verità. Se pero' è del 1994 e non 1984, non credo possa essere VSE. Cioe' fammi capire, tu hai trovato delle vespe 200 con motore con sigla VSE1M quando avrebbe dovuto essere VSX1M? Dove? La sigla motore non e' un accessorio tanto per, e' riportato nelle schede tecniche di omologazione la piaggio non poteva montare motori con sigla una tanto al pezzo come gli pareva. I motori 200 anche sui freno a disco hanno sigla VSE1M. PS, tratto dalla scheda tecnica di omologazione del PX200 freno a disco tipo M18 visionabile a questo indirizzo: http://www.vesparesources.com/downloads.php?do=file&id=39&act=down&actionhash=1436768780-7b08177db78284dfb4032cd6d7b86f2b3ad8df29 e non da una discussione su Facebook. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 13 luglio 2015 - 06:38 Share Inviato 13 luglio 2015 - 06:38 Se conosci 2isi, che di vespe ne maneggia parecchie ti darà maggiori informazioni. Se fai qualche ricerca trovi diversi siti e notizie su quando la Piaggio ha stretto contratti con la lml. Se vuoi crederci o no la verità è questa. La Piaggio ha una ecatombe di scheletri nell'armadio! Io non voglio discriminare nessuno ma mi da fastidio quando si sparla senza essere informati. La Piaggio stessa non è attendibile con le schede di omologazione, io ho mandato una richiesta di una special con sigla motore ( seriale), diversa da quella di fabbrica e me la han accettata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 luglio 2015 - 06:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 luglio 2015 - 06:45 Le schede di omologazione sono e devono essere attendibili, in quanto depositate presso la MCTC e devono indicare esattamente le caratteristiche salienti dei veicoli. Devono altresì essere 'estese' o sostituite nell'ambito di modifiche rilevanti. Che sigla aveva la tua Special? Quanto alla storia Piaggio - LML, sulla quale ho cercato di documentarmi negli ultimi anni, c'è molto da dire e da precisare, ne parliamo più tardi. I blocchi 200 sono marchiati VSE1M, sino all'ultima produzione Millenium. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 luglio 2015 - 06:45 MODERATOR Share Inviato 13 luglio 2015 - 06:45 Se conosci 2isi, che di vespe ne maneggia parecchie ti darà maggiori informazioni. Se fai qualche ricerca trovi diversi siti e notizie su quando la Piaggio ha stretto contratti con la lml. Se vuoi crederci o no la verità è questa. La Piaggio ha una ecatombe di scheletri nell'armadio! Io non voglio discriminare nessuno ma mi da fastidio quando si sparla senza essere informati. La Piaggio stessa non è attendibile con le schede di omologazione, io ho mandato una richiesta di una special con sigla motore ( seriale), diversa da quella di fabbrica e me la han accettata. Ascolta scheletri nel armadio o no, io ti ho citato documenti ufficiali, se non ci possiamo fidare di quelli perche mai ci dobbiamo fidare di Facebook??? Qui non staimo a parlare di smaltire motori, dubito che per piaggio questo fosse un problema, li punzonano loro, per piaggio era probabilmente piu un problema estendere una omologazione solo per cambiare una sigla..... Se la scheda tecnica di omologazione riporta VSE1M in italia potevano solo vendere vespe 200 con quella sigla. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 13 luglio 2015 - 06:57 Share Inviato 13 luglio 2015 - 06:57 http://www.marketrevolution.it/lml-e-vespa-se-la-copia-e-meglio-delloriginale/ http://www.insella.it/marca/lml http://lmlstar.forumfree.it/m/?t=69627761 Pensate ancora che erano fatte in Italia???? Possiamo andare avanti mesi in discussioni + o - polemiche ma la realtà rimarrà sempre e solo una. Io personale ammiro la lml che è riuscita a creare un prodotto valido migliorando inizialmente i motori px ( pacco lamellare) poi creando telai e motori propri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 13 luglio 2015 - 07:48 Share Inviato 13 luglio 2015 - 07:48 http://www.marketrevolution.it/lml-e-vespa-se-la-copia-e-meglio-delloriginale/ http://www.insella.it/marca/lml http://lmlstar.forumfree.it/m/?t=69627761 Pensate ancora che erano fatte in Italia???? Possiamo andare avanti mesi in discussioni + o - polemiche ma la realtà rimarrà sempre e solo una. Io personale ammiro la lml che è riuscita a creare un prodotto valido migliorando inizialmente i motori px ( pacco lamellare) poi creando telai e motori propri. Sono stato una volta alla Piaggio accompagnato dal mio vicino di casa che ci lavora e ho visto la catena di montaggio della Px. Erano gli anni della euro 2. Foto non ne ho perché chiaramente era proibito farle ma la vespa la assemblavano li a Pontedera. Ho visto la catena dall' inizio quando cioè arrivava il telaio verniciato fino alla fine quando veniva montato il motore è fatta scendere dalla catena di montaggio. Per quanto riguarda la produzione attuale non posso dire nulla perché non ci sono più stato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 luglio 2015 - 11:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 luglio 2015 - 11:18 Pensate ancora che erano fatte in Italia???? Sì. Francamente nei tuoi link non vedo alcuna testimonianza della presunta produzione in India di parte degli Arcobaleno venduti in Italia. Che LML abbia prodotto per Piaggio per diversi anni è storia nota e ne siamo tutti consapevoli. Non l'ha fatto per il solo mercato indiano, anzi le PX by LML (vedi, ad esempio, le 'Originale') sono state vendute anche in Giappone, nell'America Latina, nei paesi balcanici. Appellarsi a blog o a testate giornalistiche minori, che notoriamente non brillano per completezza d'informazione e che anzi spesso propongono articoli copia&incolla delle cartelle stampa dei produttori, non mi pare una prova significativa. Men che meno un forum nel quale in passato ho già rilevato molte inesattezze oltre che un pressoché unanime accanimento verso Piaggio (!). Questo prescinde dall'ammirazione per LML o quant'altro; guido da Bajaj da oltre dieci anni e quindi sono libero da qualsiasi preconcetto. Ma per amore di verità la questione va chiarita e bisogna sgomberate un po' il campo dalle storielle che i venditori di LML spargono in giro: ovvero che le care vecchie Arcobaleno fossero prodotte in India. E non si sa cosa ci stessero a fare tredicimila operai a Pontedera, negli anni ottanta. Io personale ammiro la lml che è riuscita a creare un prodotto valido migliorando inizialmente i motori px ( pacco lamellare) poi creando telai e motori propri. Ad essere precisi, il lamellare sulla base 'Vespa' l'ha messo Bajaj nel 1999 col modello Bravo, contestualmente all'adozione del cilindro a cinque travasi. LML ne proporrà una copia solo in seguito, precisamente nel 2002. Quanto agli elenchi matricolari che citi e che sono assai noti, tant'è che molti siti web li riportano, essi sono stati desunti da alcune scansioni che giravano anni fa sul web. Erano tabellari di alcune pagine, impaginati certamente molti anni fa (se ricordo bene stampati ad aghi), di cui dovrebbe esserci traccia anche qui su VR. Quei tabellari non chiariscono la commistione fra produzione indiana ed italiana nel mercato nostrano. Semplicemente citano alcune produzioni licenziatarie, come le P150S che sappiamo essere state prodotte, per esempio da Danmotor in Indonesia (l'elenco parla semplicemente di 'licenziatarie'). Sono menzionate anche delle produzioni identificate con 'Formosa': toponimo arcaico che identifica Taiwan; questa è la produzione a marchio PGO di modelli derivati dalla PX ma sensibilmente diversi, anche in taluni lamierati, ma che conservavano alcune denominazioni Piaggio (anche quelle con numero di telaio VIN avevano i prefissi motore tipo Piaggio, vedi VLX). Questo non significa che Piaggio vendesse in Italia anche PX prodotte a Taiwan. Peraltro sappiamo tutte che le Arcobaleno nostrane avevano componentistica notoriamente italiana. Cito solamente i marchi, che di certo vi sono noti: Ducati Elettromeccanica, ZEM (Zanussi), CEV, CEM, Triom, Siem, Veglia, Spica, ICA, GPM, Elettro G.S., ERREPI-Soft, Spaam. Solo per citarne alcuni. Tutta componentistica italiana e non ho visto Arcobaleno fare eccezione. Né ho visto personalmente Arcobaleno 'normali' con le numerazioni ascrivibili alla produzione Lohia Machines LTD. Io non ho avuto il piacere di vedere la linea 'piccole produzioni' ove nasceva la PX. Ma conosco altri utenti che l'hanno vista, oltre a Vespizza. Durante uno dei miei soggiorni pisani conobbi un ragazzo, mi pare si chiamasse Davide, che lavorava per un'azienda dell'indotto di Pontedera (cercherò di scoprirne il nome, magari Vespizza lo conosce), la quale si occupava dell'assemblaggio dei telai PX e di altri lamierati, comprese le marmitte a padella. So che fino al 2007 se ne occupavano loro. Poi i telai sono stati affidati ad altri (ignoro a chi). Mi spiegava fra l'altro dei non pochi problemi nell'applicazione della struttura portaruota, che in effetti sui PX Millenium era problematica. Io ho un 150 del 2006 e, per montare la ruota, il precedente proprietario dovette segare di netto (!) uno dei due prigionieri. Ognuno poi è libero di credere a ciò che preferisce; ma il buon senso mi porta a non diffidare da quanto si è sempre saputo e dichiarato. Fino a prova contraria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
italo2 Inviato 23 ottobre 2015 - 09:26 Share Inviato 23 ottobre 2015 - 09:26 Ahahah lo credo bene che al benzinaio non piaccia con 5 litri fa 200 km ahahah 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 23 ottobre 2015 - 09:37 Share Inviato 23 ottobre 2015 - 09:37 Guarda, è noto oramai che alcune case italiane fanno fare fusioni all'estero, arrivano poi in Italia e vengono rifinite per poi essere spacciate made in Italy. Vedere scritte Di marchi italiani su componenti Piaggio non vuol dire fatti in Italia. Così come molte altre cose. Prodotti su licenza vuol dire aver dato progetti, schemi e forse pure stampi alle ditte per farle. Sono mie opinioni. La Piaggio non brilla per niente per trasparenza di comportamento. Se pensi che dichiari tutto ti farei parlare con concessionari chiusi e falliti perché non han avuto rimborsi dalla casa madre.. Figurati se dichiarano che la produzione era in parte estera. Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 ottobre 2015 - 11:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 ottobre 2015 - 11:02 I comportamenti commerciali sono una cosa, l'effettiva sede produttiva un'altra. Che la PX attuale o quelle più vecchie siano state prodotte in India, per il momento, è frutto di pettegolezzi che non hanno trovato alcun riscontro. Mentre ci sono elementi che testimoniano il contrario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 23 ottobre 2015 - 11:15 Share Inviato 23 ottobre 2015 - 11:15 Salve a tutti. La star ha quasi 4 anni e si avvicina ai 10000 km (navigo, quindi la uso solo quando sono a casa in licenza). Fa sempre 35 km/l, quando si avvicina alla riserva bastano 5€ per fare il pieno. Una volta ho fatto il pieno a tappo a Genova e con quel pieno ho coperto GE-SV, SV-GE, GE,SV tornando a casa con ancora un po' di benzina. Ci credo che il benzinaio ti ha detto che fanno schifo, consumano poco....... Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 23 ottobre 2015 - 11:18 Share Inviato 23 ottobre 2015 - 11:18 35 LT è una bella media!! Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 23 ottobre 2015 - 11:23 Share Inviato 23 ottobre 2015 - 11:23 Ciao Mason1981 Star 200, adesso con centralina readspeedscooters. E' migliorata in ripresa ed allungo, a parità di velocità il motore adesso gira più basso. Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 23 ottobre 2015 - 11:31 Share Inviato 23 ottobre 2015 - 11:31 Solo centralina? Non hai cambiato nulla? Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 23 ottobre 2015 - 13:10 Share Inviato 23 ottobre 2015 - 13:10 Secondo la mia ininfluente opinione è che ,sicuramente le vecchie vespe sono migliori delle LML,come una vecchia auto degli anni 70/80 é migliore delle attuali ( parlo come qualità di materiali e non di sicurezza ecc..), ma questo è una costante un po' su tutti i materiali di "consumo" (pensate ai vekki cellulari indistruttibili, lavatrici che duravano 15 anni...ecc....ecc).Poi per quanto riguarda che chi possiede una Vespa,quando ti incrocia ti guarda male....forse perché pensa che tu tra due anni circa resterai a piedi e bast Probabilmente anche il possessore della vespa nell arco di due anni resterà più volte a piedi....ma in un modo o nell'altro la sua Vespa la porterà a casa. Quali auto quelle che arrugginivano con la pioggia? Secondo me si mitizza troppo il passato. Le auto e le moto di buona marca di oggi sono superiori a quelle vecchie in ogni senso - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Hai documenti che provino quello che dici? La produzione LML è sempre stata diversificata negli anni, ed anche le LML marchiate Piaggio si riconoscono facilmente. Sono state importate in molti Paesi, ma mai direttamente in Europa da Piaggio.La produzione per il vecchio continente ha sempre avuto luogo a Pontedera, anche quella recente, nel settore Piccole Produzioni (per via dei numeri esigui della PX negli ultimi anni) Anche la mia 200 del 1999 rientra tra le piccole produzioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 ottobre 2015 - 16:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 ottobre 2015 - 16:14 Questo lo ignoro, per certo le Millenium nascevano, insieme ai Ciao, in quel settore. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 23 ottobre 2015 - 17:01 Share Inviato 23 ottobre 2015 - 17:01 ciao Marben, apprezzo da quando sono iscritto al forum i tuoi interventi, per precisione e tono. Da possessore di una "150 originale" del 98 sono molto incuriosito della storia Piaggio-LML e apprezzerei moltissimo un tuo articolo o post dove raccogli quanto da te investigato negli ultimi anni. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 23 ottobre 2015 - 17:03 Share Inviato 23 ottobre 2015 - 17:03 Solo centralina? Non hai cambiato nulla? Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Ciao Mason1981 Ho cominciato sostituendo la marmitta con una Megadella su base originale, getto del max da 102 (M4), coperchio airbox della Star 150 (4T) ed ho rimosso la spugna piccola dall'airbox. La Star era già migliorata, ma con la centralina ho chiuso il cerchio. Non cerco prestazioni da pista, ma un buon compromesso tra resa e consumi e posso dire d'averlo trovato. Da ragazzo avevo la PX 125 Elestart Arcobaleno e posso quindi fare i confronti con la Star. Per alcune cose era meglio la PX, per altre è meglio la Star. Alla fine sono tutte e due delle Vespe. Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 23 ottobre 2015 - 20:23 Share Inviato 23 ottobre 2015 - 20:23 Ciao Mason1981 Ho cominciato sostituendo la marmitta con una Megadella su base originale, getto del max da 102 (M4), coperchio airbox della Star 150 (4T) ed ho rimosso la spugna piccola dall'airbox. La Star era già migliorata, ma con la centralina ho chiuso il cerchio. Non cerco prestazioni da pista, ma un buon compromesso tra resa e consumi e posso dire d'averlo trovato. Da ragazzo avevo la PX 125 Elestart Arcobaleno e posso quindi fare i confronti con la Star. Per alcune cose era meglio la PX, per altre è meglio la Star. Alla fine sono tutte e due delle Vespe. Buona strada una curiosità Gearbox come fa la centralina ad influire cosi tanto su un mezzo a carburatore e ad anticipo regolato al volano? sulla px potrebbe funzionare? e sulla lml 200? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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