Vai al contenuto

Sverniciare/colorare marce cambio su Vespa GT

husky
 Share

Recommended Posts

Ciao,

sulla mia Vespa GT, post restauro, i i numeri delle marce sul cambio sono stati verniciati dello stesso colore della carrozzeria, indistintamente, e il numero 4 è pure scomparso, ricoperto dalla troppa vernice :orrore:

Volevo quindi togliere la vernice solo da quei punti in corrispondenza dei numeri e poi verniciare gli stessi.

sapreste indicarmi come procedere? Dovrei usare uno sverniciatore liquido?

Di che colore vanno poi i numeri?

:cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

Togliere la vernice io eviterei ,si rischia di far danni.quando rifaccio i numeri io procedo con pennarello a vernice ,riempio per bene senza cura e poi passo subito uno straccio con un dito.in questo modo il colore rimane dentro il numero e quello esterno viene tranquillamente rimosso.

Sent from my M.P. Superturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Togliere la vernice io eviterei ,si rischia di far danni.quando rifaccio i numeri io procedo con pennarello a vernice ,riempio per bene senza cura e poi passo subito uno straccio con un dito.in questo modo il colore rimane dentro il numero e quello esterno viene tranquillamente rimosso.

Grazie! Potrei anche procedere così per i numeri 1,2,3 che effettivamente sono visibili, ma il 4 è stato ricoperto di vernice :( quindi per questo dovrei intervenire in qualche modo... pensavo ad uno sverniciatore liquido o qualcosa di simile da applicare anche con stuzzicadente o pennello minuscolo, giusto per togliere vernice solo lì... avrebbe senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatto rifare al carrozziere che è riuscito a verniciarlo senza riempire i numeri...

io scoccerei la parte che non deve essere "sverniciata" e con un trapano con spazzola di tessuto farei delle prove delicatamente

il trapano con la spazzola di tessuto l'ha usato anche il carrozziere per sverniciare il manubrio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è da sverniciare niente !basta seguire il mio metodo e viene benissimo.per il numero 4 se si una un utensile ho paura che venga un lavoro malfatto viste le esigue dimensioni.comunque scavare delicatamente con in po di carta abrasiva fissata su un punteruolo potrebbe essere un soluzione,ma occorre restare nel perimetro e andate super leggeri

Sent from my M.P. Superturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è da sverniciare niente !basta seguire il mio metodo e viene benissimo.per il numero 4 se si una un utensile ho paura che venga un lavoro malfatto viste le esigue dimensioni.comunque scavare delicatamente con in po di carta abrasiva fissata su un punteruolo potrebbe essere un soluzione,ma occorre restare nel perimetro e andate super leggeri

per quanto riguarda i numeri visibili, è senz'altro il metodo migliore :)

il problema è sul 4, che è "affogato" nella vernice... lo si percepisce a malapena.... mi sa che servirà un lavoro di fino; sono in dubbio se farlo fare a un carrozziere approfittando di qualche ritocchino minimo che dovrei forse far fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao,

io sulla mia vespa 50 che ho completamente sverniciato (era stata sbombolettata) ho fatto venire alla luce i colori originali pulendo accuratamente con un pennellino e diluente nitro, in pratica passavo con il pennellino e poi pulivo con un straccio di carta... il pennellino deve essere di quelli più piccoli in assoluto, se non erro uno 0 o uno 0,1, con questo sistema (del diluente nitro) sono riuscito a pulire una bella parte della vespa senza ciffare bastava diluente nitro e stracci di carta, una passata prima con il pennello e poi con lo straccetto a rimuovere subito prima che si riseccava

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi con le pinze quello che ti dico perchè non ho mai provato: scava il numero 4 con un dremel a velocità minima e una punta smeriglio minuscola, meglio se sferica.

secondo me è troppo rischioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Io eviterei il dremel.

Piuttosto, suggerisco di smontare il comando marce e rifarlo da zero.

Sverniciatura con sverniciatore, eviterei anche la sabbiatura,perlomeno sui numeri, pulizia accurata dei numeri, una mano leggera di fondo e poi colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io avevo il numero 4 pieno di vernice l'ho scavato con un ago grande tipo quelli per cucire il cuoio (credo..) ma ci si dovrebbe riuscire anche con un ago di piccole dimensioni....

e taaaaaaanta pazienza

poi l'ho colorato con un pennarello a vernice tipo uniposca

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto come suggerito da brunoz usando però un chiodo appuntito. Con un po' di mano ferma ci si riesce.

La soluzione migliore resta però quella che già ti hanno suggerito: sverniciare e far riverniciare.

Per colorare i numeri puoi anche usare un piccolo pennello. A vernice asciutta passi un po' di pasta abrasiva fine per rimuovere le sbavature

Link al commento
Condividi su altri siti