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Galleggiante serbatoio PX 150 2011


rikk71
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Un saluto a tutti.

L'indicatore del livello di carburante ha iniziato muoversi da un'estremità all'altra senza senso. Su indicazione di un amico, ho smontato il galleggiante dal serbatoio vi ho trovato all'interno una piccola quantità di benzina. Presumo ci sia una piccolissima falla impossibile da localizzare. Qualcuno ha mai avuto un problema simile? Come si può risolvere? Alla Piaggio non vendono il singolo componente ma tutto il sistema alla modica cifra di 80 euro!!! Allego foto del componente. Grazie anticipatamente a chi vorrà illuminarmi...

:ciao:

 

20150713_121612_1.jpg

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io sulla mia px del 2011 avevo avuto il galleggiante incastrato ( montato male), ma finora non s'è bucato...

sulla baia si trova il tutto completo e spedito (non originale) sui 40 €. Certo che spiace per un coso che farrà 50 cents spendere tutti questi soldi...:azz:

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Piccole infiltrazioni possono dipendere dalla permeabilità del materiale, ma non spiegano la continua oscillazione della lancetta. Io penso che il problema si invece dovuto ad un contatto instabile. Ti consiglio di verificare che la lamella solidale al braccetto del galleggiante eserciti un ragionevole pressione sull'avvolgimento del gruppo.

Se il contatto è ballerino, piega la lamella quanto basta.

 

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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Piccole infiltrazioni possono dipendere dalla permeabilità del materiale, ma non spiegano la continua oscillazione della lancetta. Io penso che il problema si invece dovuto ad un contatto instabile. Ti consiglio di verificare che la lamella solidale al braccetto del galleggiante eserciti un ragionevole pressione sull'avvolgimento del gruppo.

Se il contatto è ballerino, piega la lamella quanto basta.

 

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

 

d'accordo con quanto detto, anche se questo era un difetto che si presentava maggiormente sui modelli di galleggianti vecchi., comunque è possibile che sia anche in questi modelli.

 

prova a verificare e facci sapere.

 

N.

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l'oscillazione di solito è da attribuirsi allo strumento e non al galleggiante... ma la prova di marben và fatta, verifica il contatto strisciante, se tocca e non tocca crea una oscillazione dovuta al fatto che segna, sgancia e poi risegna, quindi l'ago sale e scende oscillando, pur vero però che ha un contrappeso che lo fà muovere lentamente, se si muove a scatti significa forse che è lo strumento a non funzionare.... ma tentar non nuoce... piega il contatto strisciante.

 

sono 80 di indicatore livello e 120 di strumento.... non male.

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È un PX 2011, per cui quasi sicuramente monta lo strumento Pricol a lancette rosse. Se è uno dei primissimi Euro3 potrebbe essere lo strumento Veglia a lancette grigie. Comunque sia il ricambio originale si trova a 60-70 Euro. In linea di massima proverei prima il galleggiante, il difetto dello strumento era più probabile sugli indicatori delle Arcobaleno, per via dell'asse ruotato di 90°.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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l'oscillazione di solito è da attribuirsi allo strumento e non al galleggiante... ma la prova di marben và fatta, verifica il contatto strisciante, se tocca e non tocca crea una oscillazione dovuta al fatto che segna, sgancia e poi risegna, quindi l'ago sale e scende oscillando, pur vero però che ha un contrappeso che lo fà muovere lentamente, se si muove a scatti significa forse che è lo strumento a non funzionare.... ma tentar non nuoce... piega il contatto strisciante.

 

sono 80 di indicatore livello e 120 di strumento.... non male.

 

poeta, posso garantirti che proprio quello che tu dici, soprattitto nei vecchi galleggianti dipendeva dall'asta del galleggiate che prendeva gioco sulla struttura quindi l'oscillazione può anche dipendere dal galleggiante e non soltanto dallo strumento. questo galleggiante è fatto diversamente, ma potrebbe essere una situazione similare, come anche no, percarità. Mi è capitato qualche caso, per questo sono certo di ciò che ho affermato. Certo è, che fare le possibili verifiche farà scoprire la causa,, qualunque essa possa essere.

 

N.

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Aggiungo che, per escludere il galleggiante, è possibile cortocircuitare i tre cavi che vanno al galleggiante. Al quel punto su avrà la spia riserva accesa fissa, e la lancetta teoricamente ferma sul tutto pieno. Se le oscillazioni hanno comunque luogo, salvo problemi improbabili sul cablaggio oppure che il connettore sul tachimetro sia ballerino, è lecito pensare che lo strumento sia guasto.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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Anche l'indicatore della mia Verdona è parecchio instabile

La parte immersa nel serbatoio l'ho già guardata una volta, senza ottenere la guarigione dell'ammalato.

Cosa è possibile controllare/fare nello strumento sul cruscotto?

:ciao:

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MODERATOR
Anche l'indicatore della mia Verdona è parecchio instabile

La parte immersa nel serbatoio l'ho già guardata una volta, senza ottenere la guarigione dell'ammalato.

Cosa è possibile controllare/fare nello strumento sul cruscotto?

:ciao:

 

Nell'arcobaleno ben poco. Se sei fortunato te la cavi con una regolazione della viti dello strumento della benzina altrimenti lo devi proprio cambiare ma ormai la maggior parte di quelli che si trovano ai mercatini e' conciato da buttare. Forse quelli che revisionano i contachilometri riescono a recuperarli. Io ne ho cambiati 4 o 5..

 

:ciao:

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Anche la mia fa parte del club delle "instabili". Nel mio caso però è colpa dell'asta del galleggiante che ha del gioco come si diceva qualche post sopra.

Anni fa non l'ho sostituito perchè allora 38 euro mi sembravano spropositati per il ricambio ed oggi costa il doppio..

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Ciao a tutti.

Ho tenuto il componente "incriminato" esposto al sole cocente perdiversi giorni senza notare variazioni della quantità del contenuto, quindiescudo vi siano falle significative altrimenti la benzina all'interno, sarebbeevaporata completamente. Poi, considerato che la quantità di benzinaall'interno è veramente esigua, (circa mezzo cucchiaino dacaffè) penso non sia il responsabile del problema. Ho ancheverificato il contatto strisciante. Tocca perfettamente e costantemente sututto il percorso. Passo allo smontaggio del copri manubrio perverificare lo strumento. Con un piccolo cacciavite ho serratodelicatamente i contatti elettrici. Ho rimontato il tutto faticando nonpoco per rimettere in sede correttamente la corda del contachilometri. Aproposito, quale è la sequenza correttaper il rimontare la corda del contachilometri? La faccio breve… ora l'indicatoreora è costantemente fermo su 1/4. A questo punto non so più chepesci prendere!:cry: C'èmodo di revisionare lo strumento? Grazie... :-)

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