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Aiuto carburazione e candela.


Hillel87
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Vi scrivo perchè sono un pò perplesso riguardo la carburazione:

 

oggi dopo 600Km ho fatto laprima tiratina con il mio polini 177 configurato così:

 

carter raccordati

carburatore SI20/20 con getto max 160/be2/128 e minimo 160/48

RC 9.6/1

squish 1.7mm testa polini candela laterale

scarico originale con la paratia modificata con foro da 30/40mm

 

fasi:ammissione 114/51(tot 165)

travaso 121

scarico 166

 

ora vi spiego il fatto di oggi:

nell'erogazione il motore mi sembra un po grasso, volutamente perchè in rodaggio non voglio rischiare, oggi tirando la 4° sono arrivato ad 80/85Km7h di tachimetro e non sono riusito a salire di più di giri (veramnte poco), ho pensato:"sono grasso e non va di più".

 

in 3° i giri salgono di più ma non molto, ho spento dopo una "tirata" in 3° e la candela si presentava così:WP_20150713_007.jpg

a me sembrerebbe magra, ditemi voi che siete più esperti.

ho controllato la testa e non trasuda, il paraolio lato volano e non trasuda, ho fatto la prova di togliere il tappo olio con la vespa accesa e non sale di giri e il basamento cilindro non trasuda.

 

l'unica trasudazione è quì sul raccordo dello scarico:WP_20150713_008.jpg

 

ma questa non mi fa smagrire, anzi mi confermerebbe che sono grasso.

tenendo i 70km/h fissi è come se la vespa perdesse un colpo ogni tanto, come se la candela saltasse qualche scintilla.

esiste un limitarore sullo statote o bobina per caso che non mi fa salire di giri?

 

datemi voi un consiglio perchè probabilmente sto valutando male qualcosa.

 

grazie mille a tutti

WP_20150713_005.jpg

WP_20150713_006.jpg

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Come sei messo a bobina\condensatore?? Ho avuto il problema di cui lamenti che sembrava la candela non scoccasse la scintilla e credevo fosse la carburazione poi ho cambiato bobina ed è tornata a posto..non dico che sia lo stesso per la tua ma a me lo faceva sistematicamente ogni volta che passavo i 5000 giri

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il condensatore non c'è l'ho perchè l'accensione è elettronica...per la bobina....boh ha i suoi anni, con l'originale non mi dava roblemi, arrivavo sempre a 85, ma avevo anche i rapporti più corti.

 

filto e carburatore tutto originale, nessuna modifica.

ieri sera ho messo il be3 con getto 125, oggi andando al lavoro ho notato dei miglioramenti, ma sempre ad 85 arriva e si ferma.

 

comunque nelle medie erogazioni va bene, è un pò grassoccia da fredda, ma poi da calda è più fluida.

la candela cosa vi sembra?

è assurda la velocità di 85km/h con il polini 177....lo è anche con originale a volte.

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verifica con il gps del telefono.... un mio amico ha aperto tre motori perchè la 200 gli faceva solo 90 di strumento, e poi segnava 110 GPS! accade anche questo...

 

ma non è il tuo caso immagino e purtroppo....

 

che filtro?... Che rapporto??? Intanto subito in garage, filo elettrico verde rosso nero blu e bianco e ricabla con cavi nuovi quello statore, il pick up costa sui 18 euro... e la candela buttala... l'hai cotta con un getto esagerato.... monta un 112-115 se hai il filtro originale o un 120-125 se hai il cono polini-pinasco.... è pure troppo così....

 

85??? Li deve fare momenti di seconda!

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i rapporti sono quelli del px 125 a puntine e cioè pignone da 22 che ingrana con il parastrappi da 65(se non erro)

 

filtro originale senza fori, e con soffietto montato.

lo statore l'ho ricablato qualche anno fa, ma non ho cambiato il pick up, comunque ho uno statore nuovo, che non ho montato perchè non aveva la tacca di riferimento, avevo poco tempo per fare monta smonta volano e quindi l'ho messo circa a 18° e poi ho solo controllato con la strobo che fosse così e lo era fotunatamente.

allora intanto appena ho un attimo monto quello statore.

la candela non mi costa nulla cambiarla, ma perchè dici che non va più bene?

grazie comunque per le dritte...così ho una base di partenza

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i rapporti sono quelli del px 125 a puntine e cioè pignone da 22 che ingrana con il parastrappi da 65(se non erro)

 

filtro originale senza fori, e con soffietto montato.

lo statore l'ho ricablato qualche anno fa, ma non ho cambiato il pick up, comunque ho uno statore nuovo, che non ho montato perchè non aveva la tacca di riferimento, avevo poco tempo per fare monta smonta volano e quindi l'ho messo circa a 18° e poi ho solo controllato con la strobo che fosse così e lo era fotunatamente.

allora intanto appena ho un attimo monto quello statore.

la candela non mi costa nulla cambiarla, ma perchè dici che non va più bene?

grazie comunque per le dritte...così ho una base di partenza

 

Il colore della candela dipende sopratutto dal tipo di olio .... la tua ha un colore ed un incrostazione strana.

Che benzina hai usato......e che olio usi. comunque non sei grassissimo di carburazione, prima di provare getti molto più piccoli assicurati che il carburatore non abbia difetti, è strano che con un 20 devia usare getti da 125, concordo con Paolo al massimo 110 col filtro.

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Ciao

uso benzina senza piombo (che non è più verde ma giallina) e olio repsol sintetico....quello che sulla confezione ha disegnato una moto da cross.

per difetti cosa intendi? Perché perdite dal basamento non ne ha....quindi deduco che non aspira aria da li.

comunque lo statore lo posso cambiare visto che c'è l'ho.....comincio ad andare per esclusione

ah con il blocco originale ( che è un'altro blocco ne ho 2) e cilindro originale , stesso carburatore usavo il 108 di max con be5, andava bene era solo un po' grasso quando rimanevo molto al minimo e poi ripartivo

 

grazie per i consigli spero di venirne a capo

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Rieccomi quà ....

sta sera ho messo lo starore nuovo, e poi ho capito perchè non l'avevo lasciato su l'altra volta.

quando sono andato per regolare l'anticipo con la strobo, l'anticipo andava dove voleva,(tipo anticipo variabile a random) attorno ai 1500 giri le tacche sul volano sparivano di posizione, non so se in anticipo e ritardo.

ho rimontato quello vecchio, fatta regolazione e l'anticipo è stabile sui 18°.

cosa potrebbe essere?

al di là di questo come potrei procedere? provo a cambiare la bobina?

 

non so che fare

 

p.s. questo è l'incriminato, preso da BicasbiaWP_20150715_002.jpg

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Prima di spendere per la bobina io verificheri il carburatore... Che non abbia bisogno di una bella lavata non solo dei getti ma di tutto il corpo ei canali interni.... Personalmente utilizzo un pulitore appositi che scioglie tutti i depositi... Prova... Costa meno della bobina nuova

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Per scrupolo ho fatto anche la prova del gps: Con l'app runtastic del lumia 820, ti da il dato vel max del viaggio. L'ho attivata ho fatto 3 km rimanendo per un po a 70/71, poi all'arrivo ho controllato: 71,5 al di là della precisione del gps ho appurato che non sono fuori di 10/20 km/h

reimpostando l'anticipo l'ho ritardato di un grado rispetto a prima (controllato con strobo prima e dopo aver messo mano) e sono passato da 19* a 18* e ho guadagnato 5km/h , quindi ho pensato che l'anticipo variabile che mi sto costruendo mi gioverà e a sto punto penso che anche lo scarico che ha 7000 e passa km vada ripulito.

voi che ne dite?

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