Vai al contenuto


Piccola revisione contachilometri T5


Edgar
 Share

Recommended Posts

Oggi ho finito la piccola revisione del contachilometri della mia T5.

 

Ho voluto farlo per diversi motivi, tra cui provare di stabilizzare la lancetta della velocità e riverniciare le lancette stesse sbiadite dal sole.

 

Premetto che il lavoro di smontaggio è facilissimo perché il vetro è fissato con sole 3 viti parker, dunque in poco tempo siamo sul quadro del cruscotto. Ho provveduto con la verniciatura a pennello delle lancette con un arancione da modellismo e devo dire che ci ho azzeccato.

 

Per la lancetta del livello benzina ho smontato il galleggiante e piegato un po i contatti, penso di aver risolto questo problema perché ora segna giusto con una buona stabilità della lancetta (prima era ballerino oltre metà inferiore del serbatoio).

 

Quello che non sono riuscito a risolvere del tutto è l'oscillazione della lancetta della velocità. Ho sostituito il rinvio ingrassandolo per bene, corda completa con ingrassaggio abbondante. Ma purtroppo dai 60km/h in su non è proprio precisa, non saprei cosa fare per risolvere. Prima di rimontarlo ho fatto una prova con il trapano e la lancetta era stabile. Dunque immagino che il contachilometri soffra delle vibrazioni del mezzo.

 

Cosa ne pensate ? non mi va proprio di sostituire il blocco intero anche perché i pochi che si trovano in giro costano uno sproposito (min. €300-350.-)

 

Se avete dei consigli o suggerimenti sono ben accetti :-)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho finito la piccola revisione del contachilometri della mia T5.

 

Ho voluto farlo per diversi motivi, tra cui provare di stabilizzare la lancetta della velocità e riverniciare le lancette stesse sbiadite dal sole.

 

Premetto che il lavoro di smontaggio è facilissimo perché il vetro è fissato con sole 3 viti parker, dunque in poco tempo siamo sul quadro del cruscotto. Ho provveduto con la verniciatura a pennello delle lancette con un arancione da modellismo e devo dire che ci ho azzeccato.

 

Per la lancetta del livello benzina ho smontato il galleggiante e piegato un po i contatti, penso di aver risolto questo problema perché ora segna giusto con una buona stabilità della lancetta (prima era ballerino oltre metà inferiore del serbatoio).

 

Quello che non sono riuscito a risolvere del tutto è l'oscillazione della lancetta della velocità. Ho sostituito il rinvio ingrassandolo per bene, corda completa con ingrassaggio abbondante. Ma purtroppo dai 60km/h in su non è proprio precisa, non saprei cosa fare per risolvere. Prima di rimontarlo ho fatto una prova con il trapano e la lancetta era stabile. Dunque immagino che il contachilometri soffra delle vibrazioni del mezzo.

 

Cosa ne pensate ? non mi va proprio di sostituire il blocco intero anche perché i pochi che si trovano in giro costano uno sproposito (min. €300-350.-)

 

Se avete dei consigli o suggerimenti sono ben accetti :-)

Grazie

 

Io ho piu' o meno gli stessi problemi... La lancetta del contakm oscilla, ma non in maniera esagerata, al contrario di quella della benzina che fluttua in continuazione tra il minimo e il massimo (di fatto non segna il livello).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le lancette delle vespe della benzina fanno così. O almeno quelle che ho visto io.

 

Ho notato che quella sul Pk 50 XL oscilla di piu' a mano a mano che cala il livello del carburante. E' anche logico perchè la miscela spostandosi avanti ed indietro (accelerazione e frenata) falsa la misura del livello. Sul T5 invece non segna affatto. O mi va a 0 o va al massimo. Ciò nonostante la spia della riserva si accende al momento giusto... Il mio di sicuro ha qualche problema! :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio si muove in marcia... Il conta km oscilla ma non da fare fastidio alla lettura... Ho il rinvio nuovo più il cavo nuovo... Il tutto ingrassato con grasso al litio

 

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

pulire bene nel mozzo il millerighe sul tamburo, sostituire l'ingranaggio rinvio con uno nuovo ben ingrassato (PX arcobaleno grigio scuro).. se balla è lui... e quando metti il cavo nuovo ingrassalo che te lo danno secco.. se balla balla con il trapano anche.... e se non balla il problema è a valle, o a monte o in pianura, insomma lì!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rinvio è nuovo, ingrassato come si deve, corda ingrassata anche. Quando tolsi il vecchio rinvio era come nuovo. Con la prova trapano non balla, quando poi rimonto tutto la lancetta oscilla un po oltre i 70. Però è anche vero che tutti i T5 che ho avuto modo di provare hanno questo problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...