acca3177 Inviato 16 luglio 2015 - 16:42 Share Inviato 16 luglio 2015 - 16:42 Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum, mi presento: sono Davide, o meglio, acca ho 16 anni e sono sempre stato appassionato di vespe e motori . la mia vespotta: special del 74 4 marce ruote da 10' 3.00 Schwalbe Paceman 102 polini rifasato (185/120) travasi allargati e raccordati albero mazzuchelli rifasato (120/60) valvola allungata e raccordata 24 phbl 55 di minimo 100(o poco più non ricordo) di massimo 70 di starter 200 di valvola spillo alla seconda tacca.. sono senza filtro candela color nocciola cluster drt 10-14-18-20 e 24/72 DD espansione steel 2.0 accensione a puntine special 1.6kg fino alla fine del rodaggio è andato tutto ok.. anche un mese dopo che ho iniziato a stirare un po le marce.. all'inizio avevo un buco in ogni marcia tranne in 4a ai medi dopo averlo superato però tirava davvero tanto.. ora invece sto notanto che questo buco sembra non esserci più ma in generale la vespa mi pare vada di meno.. in 4a se non stiro almeno la 3a arriva ad un range di giri e non si muove piu... ma forse questo è collegato ad un'altro problema. dopo aver fatto un po di km e quindi con la vespa calda se mi fermo per qualsiasi motivo e lascio la vespa al minimo se apro mi borbotta come fosse grassa e se metto la prima e parto ci mette un po a prendere... e se non prende si spegne e quando riparte fa come fosse ingolfatissima.. ( ) <-- video può essere la valvola? io volevo cercarmi un collettore lamellare da provare senza rimuovere la valvola e vedere se mi da ancora problemi se così fosse allora aprirò e farò tutto per bene.. secondo voi può essere la valvola? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 16 luglio 2015 - 18:16 Share Inviato 16 luglio 2015 - 18:16 Perché sei senza filtro? Così é praticamente certo che ti é entrato qualcosa bel motore e ti ha rovinato la valvola se non peggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 luglio 2015 - 18:54 MODERATOR Share Inviato 16 luglio 2015 - 18:54 Perché sei senza filtro? Così é praticamente certo che ti é entrato qualcosa bel motore e ti ha rovinato la valvola se non peggio Ma sai come e' fatta una small? Io ci andrei con i piedi di piombo prima di sentenziare cosi. Io l'ho usata per anni con il solo conetto e non mi e' mai entrato nulla. VOl. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acca3177 Inviato 16 luglio 2015 - 20:21 Autore Share Inviato 16 luglio 2015 - 20:21 Sinceramente non so perchè ho girato senza filtro.. Ma dal pozzetto non penso possa entrare così tanta roba.. Intanto aggiungo, ho notato della benza nel pozzetto appunto e la mattina la vespa fa fatica ad accendersi.. O parte subito o non parte e devo farla partire a spinta.. Devo procurarmi al più presto un collettore vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 16 luglio 2015 - 20:23 Share Inviato 16 luglio 2015 - 20:23 Dai una bella pulita al carburatore, getto per getto, e guarda se lo spillo chiude il passaggio di benzina, vedi per esempio che non sia rotto il galleggiante. Dai una controllata che la benzina passi per bene, e prova ad acce.della senza tappo La valvola difficilmente si è rovinata. Il carburatore delle Smallframe non é come quello delle largeframe. Il primo infatti è chiuso, come se fosse in una scatola, quindi ci sono poche probabilità che un oggetto sia finito dentro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 16 luglio 2015 - 20:49 Share Inviato 16 luglio 2015 - 20:49 Sicuro che é entrato qualcosa. Che poi non abbia fatto danni é un altra cosa. I motori aspirano centinaia di migliaia di litri d'aria. Immagina che ci sia (per estremo difetto) una particella di sabbia, terra, gomma o altro ogni 100 litri d'aria. 100 lt d'aria li aspiri in 15 minuti. In anni di funzionamento? Il carburatore chiuso in scatola non dice nulla (il filtro cosa lo avrebbero messo a fare sennò gli ingegneri piaggio?), le polveri fini del pulviscolo entrano comunque 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 luglio 2015 - 20:58 MODERATOR Share Inviato 16 luglio 2015 - 20:58 Sicuro che é entrato qualcosa. Che poi non abbia fatto danni é un altra cosa. I motori aspirano centinaia di migliaia di litri d'aria. Immagina che ci sia (per estremo difetto) una particella di sabbia, terra, gomma o altro ogni 100 litri d'aria. 100 lt d'aria li aspiri in 15 minuti. In anni di funzionamento? Il carburatore chiuso in scatola non dice nulla (il filtro cosa lo avrebbero messo a fare sennò gli ingegneri piaggio?), le polveri fini del pulviscolo entrano comunque Sicuro che abbia aspirato polvere ma come fai a dire con certezza che gli ha rovinato la valvola?? Il carburatore delle small non e' chiuso in scatola aspira del vano sotto al portaoggetti poi al massimo la polvere ti rovina il cilindro le fasce ed il pistone ma non la valvola. La maggior parte dei motori elaborati gira senza filtro ma non vedo le code alla piaggio per comprare carter nuovi. E' piu facile che la valvola venga rovinata da un guasto interno al motore(paraoli, seeger fasce rotte etc etc) che da qualcosa che viene aspirato dal carburatore in mancanza del filtro. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 16 luglio 2015 - 21:08 Share Inviato 16 luglio 2015 - 21:08 Il mio era un esempio, é chiaro che aspira da qualche parte, ma é comunque molto più riparato di altri carburatori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acca3177 Inviato 16 luglio 2015 - 21:34 Autore Share Inviato 16 luglio 2015 - 21:34 Quindi dite che dovrei aprire prima di prendere un lamellare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 16 luglio 2015 - 22:36 Share Inviato 16 luglio 2015 - 22:36 la valvola è rovinata quando aprendo i carter la trovi rigatissima... sei solo scarburato.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 17 luglio 2015 - 06:58 Share Inviato 17 luglio 2015 - 06:58 Io comunque il filtro lo metterei. Non mi sembra affatto un cattivo consiglio questo, anzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acca3177 Inviato 17 luglio 2015 - 07:48 Autore Share Inviato 17 luglio 2015 - 07:48 Infatti lo metterò.. Quando apriro per levare la valvola metterò paraoli cuscinetti nuovi e controllerò il resto.. Secondo voi tralasciando la valvola gira bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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