Utente Cancellato 011 Inviato 17 luglio 2015 - 13:03 Share Inviato 17 luglio 2015 - 13:03 Da quando é nata la px 125/150 negli anni 70 il cilindro originale (sia 125 che 150) 3 travasi non ha mai subito modifiche o miglioramenti di nessun genere fino ad oggi? Magari nella ghisa o nei travasi..non so... La parola agli esperti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 17 luglio 2015 - 14:08 Share Inviato 17 luglio 2015 - 14:08 Sezione errata, sposto il post su officina largeframe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 luglio 2015 - 18:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 luglio 2015 - 18:35 Ch'io sappia, a livello di diagrammi non dovrebbe essere cambiato nulla, ma non ho documentazione a riguardo. Per quanto riguarda le varie modifiche inerenti i gruppi termici, vado a memoria: variazione alesaggio del 150 con l'avvento della PX (da 57,0 a 57,8 mm); modificato pistone del PX 125 a fine 1981, con l'adozione della fascia superiore a L; nuove testate emisferiche con la Cosa, mai adottate sulla PX; ulteriore aumento dell'alesaggio del 150 nel 2001, passando a 58,0 mm (cilindrata a libretto 151cc). Con la serie Euro3 ritorna il pistone da 57.8mm. Un amico che lavora in Piaggio ed è coinvolto nella progettazione di vari veicoli del gruppo, mi diceva che la lega di ghisa impiegata per i cilindri è selezionata per meglio controllare le dilatazioni, e peraltro è di origine indiana. A tutto questo aggiungo leggere variazioni nei giochi di montaggio, stando alle prescrizioni dei manuali di officina, nelle varie annate. Parliamo di variazioni nell'ordine di 1 - 2 centesimi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 17 luglio 2015 - 20:25 Autore Share Inviato 17 luglio 2015 - 20:25 Anche io avevo letto che la ghisa degli ultimi px è indiana in quanto la migliore in commercio. La usano per proteggere i cilindri dalle elevate temperature raggiunte con le magrissime carburazioni e il catalizzatore euro 3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 17 luglio 2015 - 20:34 Share Inviato 17 luglio 2015 - 20:34 Anche io avevo letto che la ghisa degli ultimi px è indiana in quanto la migliore in commercio. La usano per proteggere i cilindri dalle elevate temperature raggiunte con le magrissime carburazioni e il catalizzatore euro 3 Che poi alla fine grippano lo stesso! I cilindri originali trent'anni fa fatti con ghisa "qualsiasi" non li grippavi nemmeno se mettevi benzina invece di miscela, oggi dopo 10mila chilometri di catalizzatore sono belli che cotti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 18 luglio 2015 - 16:57 Share Inviato 18 luglio 2015 - 16:57 Anche io avevo letto che la ghisa degli ultimi px è indiana in quanto la migliore in commercio. La usano per proteggere i cilindri dalle elevate temperature raggiunte con le magrissime carburazioni e il catalizzatore euro 3 Che poi alla fine grippano lo stesso! I cilindri originali trent'anni fa fatti con ghisa "qualsiasi" non li grippavi nemmeno se mettevi benzina invece di miscela, oggi dopo 10mila chilometri di catalizzatore sono belli che cotti. Quoto e a parer mio che siano studiati per aumentare i fatturati dell'azienda nel post vendita! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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