Fra_Forcella Inviato 19 luglio 2015 - 16:40 Share Inviato 19 luglio 2015 - 16:40 Tratto dalla mia esperienza dopo aver acquistato una vespa LML200 usata ,a conferma e memoria che oltre a copertoni e cerchi, la stabilita dipende anche dalla campanatura ruote. come da consiglio ho cambiato copertoni e cerchi per migliorarne la stabilita che in effetti cè stata ma rimanevano dei dubbi in diverse situazioni.... informandomi in giro sui vari forum trovo che oltre a questo in teoria potrebbe trattarsi di un problema di campanatura cioè ...la ruota davanti non è allineata con quella dietro. benissimo mi dico!.........allora mi sono ingegnato in varie misure per verificare se fosse possibile un ipotesi cosi malsana....! e trovo che in effetti ....la ruota davanti è spostata piu di un centimetro a sx !!! segue pausa di riflessione di diverse settimane sul da farsi..... terminata la pausa ... passo a smontare la forcella davanti e a bloccarla nel mio fedele tornio ........faccio qualche misura di riferimento ........e poi una leggera piega. rimonto il tutto e controllo ...sembra in linea ma per sapere non resta che provare !!! gia alla partenza sento l andatura piu stabile....... le folate di vento e le altre situazioni che rendevano la guida instabile non sono più un problema.... ma la prova decisiva che ha confermato che centrava anche la campanatura è stato quello di poter in tutta tranquillita staccare una mano qualsiasi dal manubrio !!! da allora è passato qualche mese e l andatura è rimasta stabile.. saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 19 luglio 2015 - 17:52 Share Inviato 19 luglio 2015 - 17:52 pensa te... pure le ruote non allineate, ma non hai controllato che i silent block del motore fossero ok? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fra_Forcella Inviato 19 luglio 2015 - 18:29 Autore Share Inviato 19 luglio 2015 - 18:29 pensa te...pure le ruote non allineate, ma non hai controllato che i silent block del motore fossero ok? puo influire anche questo....ma la grossa parte la fa la campanatura.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 19 luglio 2015 - 18:43 MODERATOR Share Inviato 19 luglio 2015 - 18:43 Se è lo stesso per LML non so,ma tutti i mezzi a due ruote della Piaggio, con sospensione anteriore a biscotto, hanno la ruota anteriore inclinata di 2 gradi (non ricordo se verso dx o verso sx) per compensare il peso del motore. Forse LML ha mantenuto questa caratteristica, ma il motore 4t è più centrato e risulta lo sbilanciamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fra_Forcella Inviato 21 luglio 2015 - 09:14 Autore Share Inviato 21 luglio 2015 - 09:14 ho parlato di allineare la ruota non di inclinatura che deve esserci.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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