folcovespa Inviato 20 luglio 2015 - 12:20 Share Inviato 20 luglio 2015 - 12:20 Ciao ragazzi, ho una special 3 marce con 75 polini, carburatore 19 e il resto originale, in salita la seconda la tira perfettamente ma la terza non la riesce a tirare..quindi raggiungendo velocitá basse...dove prima col 50 arrivavo a 20 allora col motore morto..adesso arrivo massimo a 35..secondo voi mettendo un cambio 4 marce può migliorare la forza in salita? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 20 luglio 2015 - 15:02 MODERATOR Share Inviato 20 luglio 2015 - 15:02 Sicuramente frazionando di più i rapporti sfrutti meglio il motore. Ma se fai tanta salita, pensare di passare ad un 102? Che ruote hai? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folcovespa Inviato 20 luglio 2015 - 15:04 Autore Share Inviato 20 luglio 2015 - 15:04 Purtroppo il 75 è nuovo e i miei genitori non mi ancora permettono di montare il 102 ho ruote da 10 e campana 16/68. Quando vado a fare le salite succede che la terza non me la tira e sto piantato a 30/35..credevo che magari con le 4 marce avrei avuto meno salto tra le marce e raggiungere velocità maggiori in salita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 20 luglio 2015 - 15:29 Share Inviato 20 luglio 2015 - 15:29 E fanno bene a non darti il 102..su una vespa 50 è già troppo il 70, non frenano e non hanno stabilità. Di sicuro non lo fanno per il tuo male se non ti permettono di montare motori troppo grossi.. Comunque montando il cambio a 4 marce dovresti andare meglio. Tre marce è effettivamente un cambio troppo corto. io sulla hp 50 3 marce la sento davvero legata, non so come spiegarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folcovespa Inviato 20 luglio 2015 - 15:31 Autore Share Inviato 20 luglio 2015 - 15:31 No infatti non mi lamento per niente, se volevo andare forte mi prendevo lo scooter e via. Siccome poi il mio 75 è plug and play la terza in salita non la tira e raggiungo basse velocitá..forse dovrei allungare i rapporti con la 18/67 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 20 luglio 2015 - 15:33 Share Inviato 20 luglio 2015 - 15:33 se mura agli alti in qualsiasi marcia potrebbe essere scarburata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folcovespa Inviato 20 luglio 2015 - 15:34 Autore Share Inviato 20 luglio 2015 - 15:34 Nono non mura agli alti..non mi tira la terza in salita quindi raggiungo velocitá basse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariopx Inviato 20 luglio 2015 - 16:46 Share Inviato 20 luglio 2015 - 16:46 Nono non mura agli alti..non mi tira la terza in salita quindi raggiungo velocitá basse Sicuramente il gruppo 4 marce ti aiuterebbe grazie al frazionamento delle marce intermedie, nel senso che col 3 marce la 2^ in salita ti grida e la 3^ ti muore, col 4 marce in 4^ non cambia rispetto alla 3^ del 3 marce, pechè credo che i rapporti siino lunghi uguali, ma la 3^ del 4 marce ti allungherebbe di più della 2^ del 3 marce facendoti arrivare a velocità più elevata, per questo sfrutteresti meglio i rapporti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folcovespa Inviato 20 luglio 2015 - 16:48 Autore Share Inviato 20 luglio 2015 - 16:48 Grazie mille mariopx! Era proprio la risposta che volevo! quindi se monto un cambio 4 marce con 18/67 e una proma può andar bene la vespa in salita? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 20 luglio 2015 - 16:54 Share Inviato 20 luglio 2015 - 16:54 Potrebbe anche andar bene ma visto che dovrai aprire il motore,hai tanti lavoretti da fare per aumentare la potenza a disposizione senza variare la cilindrata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folcovespa Inviato 20 luglio 2015 - 16:55 Autore Share Inviato 20 luglio 2015 - 16:55 Ad esempio psycovespa? La raccordatura non voglio farla per l'originalità dei carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariopx Inviato 20 luglio 2015 - 17:01 Share Inviato 20 luglio 2015 - 17:01 Grazie mille mariopx! Era proprio la risposta che volevo! quindi se monto un cambio 4 marce con 18/67 e una proma può andar bene la vespa in salita? I miglioramenti li vedresti, anche io quando avevo circa la tua età feci un tuning del genere alla mia vespa 50, e allora no c'era VR ad aiutarmi. Potrebbe anche andar bene ma visto che dovrai aprire il motore,hai tanti lavoretti da fare per aumentare la potenza a disposizione senza variare la cilindrata. Anche quello che suggerisci tu è giusto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 20 luglio 2015 - 17:37 Share Inviato 20 luglio 2015 - 17:37 Se non vuoi toccare i carter,i lavoretti da fare non li fai e ti accontenti del cambio 4m e 18/67 che gia ti cambiano la vita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folcovespa Inviato 20 luglio 2015 - 17:41 Autore Share Inviato 20 luglio 2015 - 17:41 Ok psycovespa,vedrò di montarli al piú presto! Grazie a tutti per il grandissimo aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista2000 Inviato 21 luglio 2015 - 17:31 Share Inviato 21 luglio 2015 - 17:31 Ma la special quella con 3 marce non ha di serie i 18/67? O mi sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folcovespa Inviato 21 luglio 2015 - 17:37 Autore Share Inviato 21 luglio 2015 - 17:37 Purtroppo no, la mia è la 3 marce con ruote da 10" telaio V5B1T, e campana 16/68 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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