teach67 Inviato 25 marzo 2008 - 23:17 MODERATOR Share Inviato 25 marzo 2008 - 23:17 e' proprio cosi'. la mia vbb fresca di restauro fa strani scoppi all'interno del carter.. oggi l'ho fatta sentire ad un vecchio meccanico piaggio che talvolta mi ha seguito in fase di rimontaggio motore e mi ha dato alcune dritte. il fatto è che sembra che nel carter entri piu' miscela del necessario. siccome escludo che il carter stesso abbia rigature, non mi spiego come mai tutta sta miscela inondi il blocco motore. ai bassi regimi il motore è silenzioso e gira bene, mentre in alto inizia a scoppiare in maniera sinistra. l'amico mi dice che puo' essere un paraolio che non tiene a dovere, esattamente quello lato frizione. a suo dire lo conferma l'eccessiva fumosità del mezzo (miscela 3%) come che stesse trafilando olio cambio proprio dal paraolio. qualcuno si è trovato davanti ad un simile difetto? spero di esser stato esaustivo ed attendo con trepidazione il responso dei luminari.... grazie a tutti pierpy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 26 marzo 2008 - 07:15 Share Inviato 26 marzo 2008 - 07:15 Ma perchè sta mania della miscela al 3%? Non fa bene alla Vespa, anzi...la miscela va fatta al 2%, nel 2% è già contemplato un margine di sicurezza. Comunque, il problema da considerare potrebbe essere lo spillo conico che non tiene e fa entrare più miscela, ma se il problema sono gli scoppi, è facile che sia l'impianto elettrico: anticipo non corretto oppure centralina, cavi o candela che perdono qualche colpo e la miscela non brucia bene, arriva incombusta nello scarico e si accende dopo, con conseguenti detonazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rally200 Inviato 26 marzo 2008 - 07:57 Share Inviato 26 marzo 2008 - 07:57 Quali sono le controindicazioni alla miscela al 3%? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 26 marzo 2008 - 08:08 Share Inviato 26 marzo 2008 - 08:08 Fumosità, residui, combustione errata, intasamenti vari...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 26 marzo 2008 - 08:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 marzo 2008 - 08:37 ..per esperienza personale, posso dirti che al 99% gli scoppi alla marmitta in un motore vespa indicano un passaggio di aria dal paraolio lato volano...smonta il volano e lo statore e controlla che non vi siano trafilamenti di miscela....non appena avrai escluso questa causa, passeremo ad esaminarne altre.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 26 marzo 2008 - 10:09 MODERATOR Autore Share Inviato 26 marzo 2008 - 10:09 spillo conico nuovo, le esplosioni avvengono sembrerebbe dal carter pompa, levando il campo magnetico non ho trovato trafilamenti (i paraoli sono comunque nuovi). bhooo ora prima di aprire il motore farei delle prove come suggerito da gustav cambiando campo magnetico e balle varie. spero di risolvere ma ho dubbi su tutto grazie per le dritte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 26 marzo 2008 - 10:14 Share Inviato 26 marzo 2008 - 10:14 Ma candela puntine condensatore bobina li hai cambiati o almeno controllati? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 26 marzo 2008 - 11:45 MODERATOR Autore Share Inviato 26 marzo 2008 - 11:45 gaetà tutto nuovo..... punte, condensatore, kit paraoli e kit guarnizioni. quando il mezzo è in moto di sicuro fuma un po' ma visto che ha la miscela al 3% pensavo fosse normale. dovrei trovare uno statore funzionante e provare se cambia qualcosa prima di dover rimettere il motore a terra.il mio amico ha riscontrato che la miscela ha un colore molto scuro, tale da far pensare un trafilamento di olio cambio...... bhooooooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 26 marzo 2008 - 13:25 Share Inviato 26 marzo 2008 - 13:25 il mio amico ha riscontrato che la miscela ha un colore molto scuro, tale da far pensare un trafilamento di olio cambio...... Da dove l'hai prelevata questa "fantomatica" miscela? Se c'è un trafilamento del paraolio lato frizione, è l'olio del cambio che viene a mischiarsi con la benzina e quindi diventa più scuro oltre a diminuire vistosamente in quanto viene aspirato dal paraolio rotto all'interno dei carter pompa Un altra domanda.....l'anticipo è corretto? a quanto lo hai settato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 26 marzo 2008 - 20:46 Share Inviato 26 marzo 2008 - 20:46 Ripulisci il carburatore, controlla se lo spillo si incanta e che lo spinotto non esca di sede; se i getti sono gli originali dovresti, in questo caso, avere la candela nocciola DOPO UNA TIRATA e non al minimo. Se invece non è il carburatore e se pesca olio dal cambio dovresti vedere la candela nera. Comunque cambia candela e/o condensatore. Delle volte se lo stagni in maniera non ortodossa il calore della punta ne deteriora l'interno causando anche questi scoppiettii. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 26 marzo 2008 - 20:50 MODERATOR Autore Share Inviato 26 marzo 2008 - 20:50 we gaetà l'anticipo l'ha settato il mio amico con uno strumento piaggio. ergo penso che sia giusto. quello che dici infatti è la teoria del mio amico ossia il paraolio lato frizione non tiene e trafila olio cambio che va nel carter pompa. tu a che valore lo setteresti? prima dell'intervento del mio amico facendo alcune prove ad occhio ho notato che ritardando l'anticipo gli scoppi cessavano ma non prendeva giri....... all'inizio anche io pensavo fosse una questione di anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 26 marzo 2008 - 20:52 MODERATOR Autore Share Inviato 26 marzo 2008 - 20:52 con tutto quello che ho speso non saranno di sicuro 10 € di un altro condensatore a spaventarmi..... proviamo pure quello grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 26 marzo 2008 - 22:12 Share Inviato 26 marzo 2008 - 22:12 Teach ma come fate a controllare l'olio all'interno dei carter pompa??? La miscela si detona all'interno quindi non riesco a capire come avete fatto a controllare cosa ci sia nei carter pompa L'anticipo della VBB dovrebbe essere settato sui 27-28 gradi(mi pare più 28 gradi) ma aspetta la conferma da qualcuno che ne abbia la certezza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 27 marzo 2008 - 19:52 MODERATOR Autore Share Inviato 27 marzo 2008 - 19:52 non so che dirti riporto esattamente quello che mi ha detto il meccanico.... sarà ma continuao a pensare che i problemi siano elettrici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts