Vai al contenuto

Che dite, rettifico o no?

Mircoo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti amici vespisti, volevo chiedervi ho un motore px 200 che dava alcuni problemi. Mi si spegneva in corsa.. ma abbiamo risolto. Ho cambiato tutta l'elettronica (centralina statore cotto e candela. Inoltre i cavi son ben serrari e nuovi) ora poiche mi trovo con il motore giu non vorrei perdere tempo ulteriore dopo averlo rimontato. Partendo dal presupposto che i nostri motori sono indistruttibili questo ne ha solo 30000 e mi sembra strano che questo sia cosi conciato (dico cosi perche il px 125 e arcob ne ha 23000 ed è il 300% meno rovinato). Che dite, devo rettificare e cambiare pistone? Grazie a tutti quelli che mi daranno un parere in base alle foto

20ab5a5f8bb0fd7454ff9e8356371092da.jpg

6bd15381013623c43ee1371554330db0.jpg

284129502f7ba4623adb465acf055a5e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao frangisassi grazie per il consiglio. Sai non ho metodi di confronto. Il cilindro a me sembra davvero buono. E sento in tanti he grippano dopo aver rettificato per errori dovuti dalle officine. Ho un po di paura di peggiorare la situazione anche se in realtà il blocco è fermo ora. Comunque grazie davvero (ps le spalle sembrano buone poi aprirò)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di rettificare magari lo porti da un meccanico vespista a fare lucidare e disincrostare bene, poi fai valutare anche a lui. Il pistone comunque cambialo, per sicurezza. E io ne approfitterei per aprire il motore e fargli una buona revisione generale (cambio paraoli, guarnizioni, cuscinetti, dischi frizione, parastrappi, crocera ecc...)

Posta una foto del cilindro così possiamo valutarlo meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

A ri ciao a tutti. MOTORE SMONTATO!

Ecco le foto:

86cf241accab28c85ee9e0053a8fc5e4.jpg

6e1747004ce59f5900785004b58c09a4.jpg

bd22cd2c447e2abfb23e3bd113772a94.jpg

176a88026672585f5122859e149265a1.jpg

84a7a677f2c36430222ce914dfd5ace2.jpg

Ps: ORRORE. Smontata la frizikne ho notato che la copertura del parastrappi veniva via ma vabe... la cambierò.

Comunque sempre lato frizione una volta smontata ho preso in mano l'albero principale con estremità opposta il volano. Ho fatto per muoverlo e sembra quasi che i cuscinetti siano larghi perche si sente un rumore tipo "STOCK"quando muovo l'albero e avrà un gioco assiale (in tutte le direzioni) di 1 o 2 millimetri. Cambio i cuscinetti? Sapreste indicarmi quelli esatti? Px 200. Buona vespa a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

A me quel pistone non preoccupa più di tanto. L'alesaggio è quello di fabbrica, ovvero 66,5? Se sì, io ritengo che quel pistone sia di primo equipaggiamento e almeno qui, in teoria, dovremmo essere tranquilli sulla correttezza del gioco di montaggio.

Il discorso rettifiche ahimé è molto critico, e sono giunto alla conclusione che siano pochissime quelle che applicano il giusto gioco di montaggio. Il che si traduce, sui 200, nel rischio scaldata in caso di condizioni di utilizzo piuttosto gravose.

A dire il vero sospetto che questo cilindro sia già stato rettificato, mi sembra troppo pulito sotto alle fasce. In tal caso, resta il dubbio che quei segni siano imputabili proprio ad un gioco di montaggio troppo ridotto.

Personalmente quando dovrò revisionare il mio 200, non avrò dubbi. Cilindro nuovo originale Piaggio. Parliamo di 40-50€ in più rispetto ad una rettifica, comprando il cilindro on-line. Per me non c'è storia. Di 200 rettificati male ne ho visti/sentiti troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai usato un olio minerale di bassa qualità per quello hai tutti quei segni sul pistone e sul cilindro e anche sulla spalla, e se la spalla che è di acciaio è in quelle condizioni, non immagino come sia messa la valvola che è di alluminio.

Quelli non sono segni nè di scaldate nè di grippate, ma segni di usura come se l'olio non fosse capace di tenere separate le superfici in movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Secondo me hai usato un olio minerale di bassa qualità per quello hai tutti quei segni sul pistone e sul cilindro e anche sulla spalla, e se la spalla che è di acciaio è in quelle condizioni, non immagino come sia messa la valvola che è di alluminio.

Quelli non sono segni nè di scaldate nè di grippate, ma segni di usura come se l'olio non fosse capace di tenere separate le superfici in movimento.

La spalla sfiora solo la valvola quindi se e' rigata l'olio non centra nulla.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti