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elaborazione economica vespa 50 n 1966


oliofrusto
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ciao a tutti, la vespa 50 n la ho comprata da poco e la stò restaurando.

era grippata e gli sto aprendo il motore.

la vespa monta gia la proma.

siccome non vorrei snaturare la vespa vorrei un motore che non la faccia sembrare un 125 come "rumore", per questo ho paura a montare un 102 malossi (malossi perchè costa meno del polini e va di più del dr).

abito in pianura in piccolo paesino con adiacente le coline, quindi farò sia stradoni da 90 km/h sia salite, no utilizzo in città.

 

per questo mi piacerebbe una velocità massima effettiva di circa 90 km/h

 

quindi come mi dite di agire? con un 85 polini riuscirei ad arrivare a 90 km/h effettivi senza stare in fuorigiri o dovrei mettere per forza il 102 malossi?

 

in caso montassi l'85 con rapporti lunghi potrei mettere cambio 4 marce della special ma poi la manpola manubrio del cambio ruota come priam a 3 marce o per mettere la qualrta devo farla ruotare ancora di più fino a essere scomoda e innaturale?

 

inoltre l'albero motore è a bronzine e ha 16000 km sembra buono (ho tolto solo cilindro per ora) e volevo chiedere 2 cose:

1) posso usarlo se è ancora buono su un 102 o 85?

2) se lo anticipo leggermente (5 mm) e non lo bilancio dà problemi o lo devo bilanciare?

 

la frizione (solo pacco dischi no campana) necessita assolutamente dell'estrattore o posso non usarlo? ho provato (dopo aver svitato il dado) con un cacciavite a far un pò leva ma non viene fuori.

 

quindi consigli?

 

in casa ho gia un carburo 18 18 proveniente da una gilera 50 enduro con kit trasformazione 7 hp del 1974 è dell'orto sha o una cosa del genere. va bene su collettore aspirazione 19 adattato? (eventualmente se ne trovo uno in provincia 19 19 a poco lo prendo )

ultima cosa, se metto marmitta originale tappo il motore?

 

insomma che configurazione mi consigliate compresi rapporti per restare il più possibile in stile 50 senza stravolgere ma avere una vespa da 90 km /h

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Ciao, per arrivare a quelle prestazioni tieni in considerazione il fatto di raccordare per lo meno i carter al cilindro e al collettore di aspirazione; se non è tua intenzione mettere mano ai carter originali, fai prima ad usare un altro motore di derivazione pre-pk.

Una classica configurazione per avvicinarti alla velocità che ti sei prefissato è la seguente:

 

- 102 polini

- carburatore 19

- albero anticipato (possibilmente con gabbia a rulli e non con bronzina che risulta meno affidabile nel tempo)

- marmitta originale o meglio la siluro della vespa et3 che è discreta ma è tutta un'altra cosa

- rapporti 27/69 a denti dritti (più rumorosa) o 24/61 (più silenziosa) della vespa et3

- ruote da 9 pollici

- cambio a 4 marce

- raccordature varie ai carter e una fasatura di aspirazione attorno ai 120/60 con uno squish in testa di 1.4 - 1.5 mm

 

La frizione volendo la togli anche senza estrattore facendo leva, ma rischi di rovinare qualcosa, per pochi euro ti conviene usare l'apposito estrattore.

L'85cc scartalo a priori perchè non ti permette di avere le prestazioni ambite.

Con il cambio a 4 marce o a 3 marce la corsa della manopola rimane invariata perchè è sempre vincolata dai cavi del cambio, l'unico inconveniente è che i riferimenti con i numeri della manopola e il pallino al manubrio saranno falsati.

Di solito il collettore di aspirazione per il 18 e il 19 è compatibile, al massimo verifichi il diametro prima di acquistarlo, oppure lo prendi e se monta bene, altrimenti recuperi un 19 (tanto avresti dovuto cambiarlo ugualmente perchè quello del carburatore originale non è compatibile).

L'albero non è necessario bilanciarlo, tanto il motore farà si e no 6500 giri.

 

Tieni anche presente che la spesa da sostenere non è indifferente come credi..ti ci vorranno almeno 600 e rotte euro; valuta anche il 125cc perchè la spesa è quella ma il viaggiare è diverso; poi non è detto che fa rumore..alla fine se fai una configurazione fotocopia della vespa 125 primavera la silenziosità è garantita.

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ho un dubbio, ma se metto un carburatore non originale, poi come tiro l'aria dello starter???

 

il cambio 4 marce è adattabile solo quello della 50 special oppure anche altri tipo et3 e primavera?

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Ciao oliofrusto,

anch'io volevo dare un po' di brio alla mia 50l del '69 ma senza "snaturarla" e mantenendola esteticamente "originale". Ho montato un 78cc, albero anticipato, raccordature del carter (ora ha anche il terzo travaso), quarta marcia, carburatore, ecc. E' venuto un gran bel motorino con molti bassi per essere un 75cc e un bel allungo tanto che la classica 18/67 era corta (ruote da 10') ed ho montato il pignone da 19.

Così è molto piacevole da usare e non sembra tanto diversa come rumore (padellino sito) ed estetica. Però dai 90km/h reali è lontana, ci vuole altro soprattutto se intendi usarla su statali (con una 19/67 per fare i 90 devi arrivare a quota 9000giri:Lol_5:).

Come suggeriva Mincio ti serve un motore con più coppia come un 102 o direttamente un 125 che più o meno fa i 90 km/h reali. Però la modifica non è economica ed il rumore non è più da 50cc..

Ciao

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ciao, ho finito oggi di aprire il motore, ho trovato il cuscinetto di banco lato statore completamente arrugginito come fosse stato in acqua salata per 6 mesi, ma l'albero sembra buono nonostante la presenza di una colorazione arancione dovuta a leggero ossido superficiale sulla superficie che va a chiudere la valvola di aspirazione.

 

dite che posso mantenerlo pulendolo? come faccio a sapere con quale albero posso cambiarlo eventualmente? intendo dire cono 20, cono 19?? come faccio a capire che cono è e 20 o 19 cosa indicano? la biella del mio sembra ancora perfetta anche se avrà subito un pò di umidità ma le bronzine non ballano e sono ancora belle oliate. non vorrei dire una bestialità ma pare che la biella abbia una specie di gabbia a rulli nella parte che va sull'albero perchè guardando nel forellino da dove passa l'olio miscela si intravede che quando faccio girare la biella sotto c'è un qualcosa (gabbia o bronzina) che gira anche lei ma più piano rispetto alla biella... quindi mi vien da pensare ad una gabbia. la bronzina sarebbe fissa sulla biella, però nella parte che si ancora al pistone c'è la bronzina.

 

ricordiamoci che tutte le auto hanno (credo tutte) sull'albero motore hanno le bronzine ancora oggi invece delle gabbie...

 

 

come prova ho provato a tenere l'albero dalla biella e batterci sopra con martello... non si sentono giochi o scampanellii...

 

 

il cambio 4 marce va bene solo quello della 50 special o anche quello della et3, primavera?

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Se sviti il dado del volano con la bussola da 14 o da 17 allora l'albero motore è cono 19.

Vero che le auto hanno le bronzine, ma considera che già una buona auto di serie fatica a superare i 7000 giri al minuto, trattandosi di un motore 4 tempi ha un sistema di lubrificazione migliore, come qualità di assemblaggio siamo su piani nettamente diversi, e, cosa importante, con un'auto non viaggi sempre a 5000 6000 giri al minuto come in una vespa.

Nessuno mette in dubbio che l'albero a bronzina non si possa usare con un'elaborazione, ma ha i suoi limiti che vanno tenuti in considerazione quando si elabora il motore.

L'albero motore chiamato "a bronzina" usa una rulliera e due rasamenti nella testa di biella (la parte attaccata alle mannaie) e una bronzina in ottone nel piede di biella (la parte dove attacchi il pistone).

Gli alberi motori delle versioni vespa successive, invece, usano due gabbie a rulli (una per la testa e l'altra per il piede di biella).

Il cambio 4 marce ti conviene prendere quello special/et3 con le sigle degli ingranaggi 4xxx; le versioni pk hanno l'albero del cambio diverso che ha un sistema di fissaggio tamburo differente e potrebbe comportarti qualche problema se utilizzi il tamburo originale; il 4 marce con ingranaggi siglati 3xxx veniva usato nei modelli primavera e aveva una crociera del cambio differente che al 90% sbagliano a darti quando sei dal rivenditore.

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ho notato che la valvola di aspirazione comandata dall'alberro motore ha 2 striscette leggere leggere (saranno profonde 0,2 / 0,3 mm). le lascio cosi?

il bordo dell'albero motore che chiude la valvola è leggermente arancione (ossido finissimo) lo pulisco e se rimane un pochino vado con una leggera grattatina con carta vetra finissima?

 

per chi fosse interessato qui ho messo la discussione riguardante il restauro totale http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/70423-vespa-50-n-unificata-1966

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scocca.jpg

 

l'albero motore l'imbiellaggio sembra perfetto ma la spalla un pò ossidata. gli dò una grattatina con carta vetra superfine?

 

valvola aspirazione ha qualche righetta ma la più grossa non passa sopra la valvola, mentre ne passano sopra solo 2 lievissime.

 

la scocca sotto al nasello dove c'è il parafango è normale che sia cosi (sembra schiacciata) oppure è schiacciata?

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ciao, ho preso il cambio 4 marce su internet della 50 special, ma ho notato che l'albero del cambio con creocera e 4 dischi ha la parte che si infila nel mozzo ruota con la parte dentata che trasmette il movimento più corta rispetto a quello 3 marce originale... è normale? monta? non posso mettere crocera e dischi del 4 marce special sull'albero originale 3 marce N?

 

intanto che c'ero ho preso un carburatore shb 19 19 con filtro e collettore tutto ex primavera in quanto volevo mantenere la possibilità di collegare lo strter al cavetto.

su internet però ho visto che di solito montavano shbc 19 19 ??

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metti foto del carburatore..... ma è certo quello giusto, esiste di due tipi per SPECIAL pRIMAVERA ED è QUELLO GIUSTO E PER Pk che ha un filtro aria differente e tirante gas girato....

 

raggiungre i 90 non è facile per la tua N....

 

di certo l'albero NON Và BENE! te lo dico per esperienza, fosse pure nuovo la bronzina non ama cilindri modificati, nemmeno un banale 75cc per capirci e se vuoi che faccia 90 e non duri da natale a santo stefano devi cambiare l'albero a favore di uno con gabbia a rulli e possibilmente anticipato....

 

il cambio a 4 M perfettamente inutile... in fin dei conti averci una marcia in più serve a nulla e le prestazioni sono identiche, aiuta il 4M ed è vero se hai motori da 10.000 giri e 130cc che necessitano dopo i 100 km/h di una buona terza che porti ben alkti i gri alla quarta da oltre 120Km/h!!!! In questo caso il 4M ha un senso... ma su modifiche standart fino ai 102cc il 3M per certi aspeti è pure migliore, infatti la crociera del 3M è ben piàù durevole e robusta e mantieni una certa originalità e poi guidandola scali e cambi molto meno, insomma il 3M và benone anzi meglio a dirla tutta.... ok hai il 4M comprato da poco, non rimane che comporare molla e crociera nuova e verificare la rondella di spessorazione, elementi questi che su un cambio sopratutto a 4M vanno sempre verificati prima di chiudere i carter, diciamo che crociera e spessore e molla con 45 euro li prendi ed ovvio solo nuovi... da DRT sui 65 ma sono più belli... e ricorda vanno FATTI senza se e senza ma!

 

Per il tuo motore avrei fatto:

 

Crociera cambio 3M lo spessore tra ingranaggio della 3^ e segger di chiusura misurato con uno spessimetro portato a 0,2mm circa, per certo ora hai 0,5 o più--- con diciamo 10 euro eri a cavallo, la crociera 3M per certo ancor buona., se hai il 4M serva anche una crociera nuova e per scrupolo la molla oltre allo spessore, misura quanto hai ora e prendi uno spessore idoneo, esempio se hai 0,5 e spessore originale da 0,6 serve per averci un ottimale 0,2 uno spessore da 0,3 più spesso ovvero da 0,9mm.

 

Albero butta quello originale è inutile, e prendi quel che ti pare anticipato con gabbia a rulli.

 

Cilindro arrivare a 90 effettivi non è uno scherzo e serve un 102, ci arrivano anche performanti 75cc vlendo ma il risultato è incerto nel tuo caso e sono ben altre elaborazioni, un 102cc è quello che fà per te, prendi il DR che non necessita di travaseria racordata ed è un cilindro economico facile ed affidabile

 

Rapporti, dipendono in primis dalle ruote e dal cambio adottati, quindi se usi il cambio a 4M e le ruote da 9" piccoline avrai un rqapporto se usi il cambio a 3M un'altro e se hai ruote alte da 10" tipo special un'altro...

l'ideale sarebbe abbinare una campana da 22-63 dente elicoidale al cambio 3M e ruote originali, sale ogni collina ed allunga onesta...

 

Frizione se modifichi il setting originale tiene poco e alla lunga si brucia e slitta... la sola molla POLINi in taluni casi ma bisogna essere bravi a settare la frizione e non è questo il caso (fidati non lo è), hai il braccio di tiro e la staffa passacavi su cui arriva il gas di tipo corto (fino al 1975) ANDREBBE SOSTITUITA CON COPERCHIO CARTER FRIZIONE A BRACCIO LUNGO E STAFFA TIPO SPECIAL 4M, ma il tutto ha un costo considerevole, come fare??? Abbina quel che hai in originale ad un kit POLINI doppia molla (quello dei due più economico che alla fine costa uguale o meno alla leva lunga ma lo trovi subito) e montaci dentro dischi sughero tipo originale nuovi ed olio 80-90 nei carter, avrai una frizione ben morbida alla leva (ma guaina e cavo nuovi d'ufficio e ben ingrassati sia chiaro) che sosterrà ogni fatica...

 

Marmitta il apdellino originale sotto al 100cc è una forzatura, la Proma fà casino.... al solito la siluro della SITO con il fondo del cannello silenziatore forato con punta da 5mm...

 

Altro, il VOLANO la serie 3M monta volani improbabili dal peso eccessivo... diciamo che sostituirlo non è ora una priorità ma lo diventerà appena il motore avrà percorso i suoi primi chilometri... lo diventerà ed è certo appena trovatolo monterai il volano da 1,6kg di una special 4M post 1978... molto più indicato per un 100 cc seppur base decentemente settato ed affidabile.

 

carburatore il 19 shbc con filtro POLINI e getto max da 85 punti... null'altro...

 

Fà 85 GPS.... minimo.... quindi anche i 90, ha unr apporto decentemente corto che tira ogni slaita ed ad un filo di gas fila via sugli 80 come nulla.

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Il motivo del 4 marce é dovuto al fatto che vado sia in strade veloci dove serve la quarta e rapporti linghi, sia per le salite dove invece con.la terza riesco a salire a velocità decenti. Odio il motore fuorigiri sulle strade veloci, quindi un 80 all ora do crocera con motore non fuorigiri credo di riuscire sicuramente ad averlo.

Credi che sia meglio il dr rispetto al malossi? mi piacciono i cilindri allegri con fasature leggermente alte.

 

La crocere é perfetta, al max.cambieró la molla, ma quindi devomontare crocera e dischi sull'albero cambio 3 marce o monto direttamente il 4 con albero del 4?? la zigrinatura che entra nel mozzo é poco più corta.

 

Ok albero lo cambio.

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la valvola è Ok , per il cambio se lo hai comprato a 4 m a stò punto montalo, ma con 22-63 DE con ruote da 9" salivi di terza ovunque senza mai cambiare.... il cambio a 4 m ti dà ed è certo miglior rapporto potendo scegliere tra un maggior numero di rapportature, ma su una N 3M del 1966 (unificata non allungata) lo vedo davvero fuori luogo per questioni di originalità....

 

sono mie fisse personali ovvio quindi non vincolanti... infatti io non avrei mai montato un cambio a 4 m su una 3 m nativa....

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