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VNB1t anno 60 restauro totale si parte


bandit76
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Il terminale ad occhiello che è collegato alle puntine, lo vedo troppo vicino al telaio dello statore.

Accertati che sia ben isolato.

Comunque, se hai il vecchio condensatore, prova a rimontarlo.

Sono molti quelli che stanno trovando i componenti vecchi e stravecchi migliori di quelli nuovi.

 

Quoto al 100%.

Io, comunque, per quanto riguarda queste accensioni, sono sempre favorevole al montaggio della bobina esterna. Non è originale, d'accordo, ma è estremamente più affidabile.

Specie di molti ricambi attuali, vedi anche le bobine Ceab, che spesso non sono più affidabili di quelli vecchi alterati dal tempo.

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Ragazzi avevate ragione...maledetto condensatore....fa anche la rima!

Adesso fa una gran scintillazza......

 

Ho provveduto a montare un 20/20 del px che avevo in garage con relativa vaschetta del ts in modo da avere l'aria automatica...montato tutto.

Spedivello con aria ..niente

A spinta nemmeno...solo che si sente un po di puzza di scarico....

Ho notato anche una cosa strana dopo la spinta la pedivella si è bloccata per un Po ho mosso indietro il volano a si è sbloccato

 

La scintilla ce a sto punto. Il carburatore ho messo quello del px. la benzina sembra arrivare....

Non vorrei che ho sbagliato qualcosa nel chiudere il motore...

 

Quale altra prova potrei fare per cercare di farla partire?

 

 

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ieri mattina ho provato ma niente ...

la cosa assurda e' che adesso la scintilla arriva bene, la benzina pure con il 20/20 px max 96 min 45.

 

ma la vespa non vuole sapere di partire....ho provato a spinta e con la siringa con la benzina direttamente nel gt....niente.....

 

Che verifiche potrei fare.....?

mi sono accorto che girando il volano ad un certo punto diventa piu' duro per poi riassestarsi e' normale??

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E la compressione. Quanto hai provato? Na volta per far partire un motore ho impiegato 40 pedivellate... E tante madonne! Ma non fa nessuno scoppio? Sei sicuro della fase?

 

la compressione ce' ho messo le fasce nuove ed il gt nn presentavano rigature ne il pistone ne il cilindro.

40 pedavellate no.....nn le ho date 10-15 ad intervalli.....

ho provato anche a farla partire a spinta da una discesa di 30 metri ma niente, anche se qualche piccolo scoppio lo fa' e si sente anche puzza di gas di scarico ....

 

fase cosa intendi anticipo?

il 20/20 con max 96 e min 45 secondo te puo'andare?

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Ieri ho verificato ricontrollato tutto scintilla e benzina....tutto ok ...

poi girando il volano mi sono reso conto che gira piu duro in un punto per superare questo punto devo forzare....non e' bello liscio!!!

non vorrei fosse questo il problema della mancata accensione?

Devo aprire il motore ?

Non ricordo dove ho letto che con un problema simile bastava mettere il volano nel punto piu duro poi scaldare con il cannello e battere sia da una parte sia dall' altra dell'albero!!???

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Scusa una domanda, quando lo fai girare a mano hai tolto la candela?

Se non l'hai tolta quel momento di resistenza è dovuto al fatto che il pistone è arrivato in compressione. Se lo hai fatto ho paura che ci siano dei grossi problemi al motore.

Comunque l'anticipo della tua vespa è di 26° come ti è già stato detto; questa regolazione è fondamentale per l'avviamento del motore nel forum ci sono diversi post che indicano come trovarlo e come costruirsi un bloccapistone partendo da una vecchia candela.

Francesco

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Si Francesco....

senza candela...

Anche io a questo punto penso che la mancata partenza dipende da attriti dell' albero motore....

Ho rifatto da poco un motore del px e lì albero gira senza impedimenti!

Credo che abbia sbagliato a centrare l'abero o impunta in qualcosa....

spero nel weekend di aprire e verificare....

il motore vnb e' diverso da quello px,

i cuscinetti di banco sono uguali e grandi, rispetto a quelli del px dove e' presente un cuscinetto a rulli, forse per centrare bene l'albero bisogna usare l'intrattore....

 

 

PS tutta eseprienza !!!

 

 

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  • 3 weeks later...

Scusate mi intrometto. Sto restaurando anch'io lo stesso mezzo, ma ho già un pò di dubbi/problemi:

 

1) ho montato il cilindro 150 e mi batte in testa, mi comviene portare a lavorare la sua originale o basta semplicemente comprare la testa VBB 150?

 

2) nello spaccato che allego sotto, S.13810 e 32386 sono spessori non ho capito bene come siano fatti e soprattutto uno va prima e l'altro dopo il 32381 (che non so dove trovare nuovo)?

 

3) il 2018 dovrebbe essere un feltro parapolvere il 2007 è sempre un feltro o è uno spessore?

 

35.jpg

 

grazie

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Ciao

 

1) prova a mettere una guarnizione aggiuntiva tra cilindro e carter

 

2) non ti saprei aiutare non ricordoi sinceramente....

 

3) il 2007 e' una rondella

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Cmq finalmente grazie all' esorcista Mariano ( chi e' su Roma sa di chi stiamo parlando)che ha saputo esorcizzare la vespetta.....quindio alla 2* pedalate e' partita....

per la precisione ce su il 20/20 del px.

 

L'esorcista mi ha detto che :

* i carter erano chiuso in maniera corretta'.

* rifilettare la testata, la candela entrava storta....

* inserito nuova chiavetta lato volano

 

e' via la vespa e' andata in moto!!!!

 

a giorni le foto e spero anche il videoo!!

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ciao,

 

quello che non capisco io è come fare ad incastrare perfettamente la molla in quella rondella avvitata, non so se mi sono spiegato.

Se stringo il dado la molla arriva solo fino ad un certo punto, se lascio lento il dado va avanti ma non riesco più a stringere.

Infine la molla nuova che ho comprato è più lunga dell'originale...

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Prima inserisci la molla e rondella avitata sia sotto che sopra e poi inserisci la rondella con il perno nel buco della forcella.....

 

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a passi di lumaca sto rimontando.

 

la molla che avevo comprato è 10 mm più lunga dell'originale :nono:

 

IMG_20160410_174642.jpg

 

per quanto riguarda il perno del leveraggio della forcella l'ho imbastito, vi chiedo se vi torna:

 

IMG_20160410_174630.jpg

 

grazie

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Si, il montaggio della forcella sembra ok.

Per la molla, non va bene che sia più lunga.

Ma perchè l'hai presa nuova? Bastava far zincare la vecchia, tanto si sono altre cose da zincare, oppure hai preso tutto nuovo?

Modificato da senatore
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Alla fine dopo tanti problemi risolti .......

 

eccola qui montata e quasi pronta per le foto per registro storico....

 

vnb3.jpgurl immagine

 

caricare immagini

 

vnb2.jpgcaricare immagini

VNB.jpgupload immagini

 

 

 

 

adesso accende con il carburatore px 20 /20 si riesce a spegnere....con il tastino...

 

solo che impianto elettrico non funziona.....

devo collegare ancora i fili del raddrizzatore e devo compare una batteria...e devo mettere le lampadine nello stop

che batteria devo comprare? 6 v di voltaggio e come ampere?

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Si, il montaggio della forcella sembra ok.

Per la molla, non va bene che sia più lunga.

Ma perchè l'hai presa nuova? Bastava far zincare la vecchia, tanto si sono altre cose da zincare, oppure hai preso tutto nuovo?

 

hai ragione da vendere, la presi nuova tempo fa perchè per 12 euro forse valeva la pena piuttosto dello sbattimento.

Adesso invece debbo zincare, dadi ruote, pedivella freno, leva accensione ed a questo punto molla.

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Occhio, che il pedale del freno è in alluminio e non si può zincare. Rischieresti di non trovarlo più!!!

Lo stesso discorso vale per la leva avviamento, se del tipo in alluminio. Se di acciaio, non credo che vada zincata.

Occhio quindi la tipo di materiale da fa zincare!!!

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In effetti penso sia di acciaio a giudicare dal peso, sia il pedale che la leva dell'accensione.

 

Una domanda da ignorante basico, ma la piastrina con i 3 fori va sopra il parafango?

 

altra domandina, il perno che supporta la ruota anteriore, va colorato? Vedo uno spessore segnato dalla freccia azzurra (15982), va messo prima di montarlo e soprattutto com'è fatto?

 

anteriore.jpg

 

grazie

anteriore.jpg

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