Vai al contenuto



"AL VESPAIO" TAVRNA-Degustazioni prodotti Tipici


Nandone
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 297
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Ecco, noi stiamo a parlare, arriva lui e fa un unico boccone. :rabbia::rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

si, l'ho visto. Ma non ho mai aperto l'inserzione per vedere che cosa vende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nasello in teglia.

 

Dosi per 4 persone:

 

* 8 naselli, circa kg 1,200

* 5 acciughe salate

* mollica di pane raffermo

* un porro

* olio extravergine d'oliva

* sale e pepe in grani

 

Pulite i naselli dopo averli incisi dalle branchie , quindi sfilettateli. Riducete il porro ad anelli e fatelo stufare, a fuoco basso, con un filo d'olio, un goccio d'acqua e un pizzico di sale. In una teglia, che possa passare dal forno alla tavola, preparate uno strato con circa la metà del porro stufato e metà dei filetti di nasello; cospargete con pezzettini di acciughe, già spinate e risciacquate dal sale, un cucchiaio di mollica di pane raffermo, grattugiato, una macinatina di pepe, pochissimo sale, irrorate con un filo d'olio quindi ripetete l'operazione con il resto degli ingredienti, spolverizzando il tutto abbondantemente di pangrattato. Irrorate d'olio e infornate a 250° per 30 minuti circa; servite la preparazione calda.

 

Ricette tratte da http://www.jolex.altervista.org.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

OT

Posso usare il nasello pulito e congelato? :mrgreen:

Non sarà la stessa cosa ma, quand'ero a Firenze, un bel nasello congelato da 6-700 g., lessato con sedano, prezzemolo e limone, con o senza maionese, me lo spazzolavo in un boccone!

Tempo di preparazione: 3 nano secondi, e di qualcosa sapeva! :lol: :wink:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

8) Secondo tempo

Sembriamo al cinema :lol: anzi avete preso tutti posto?

A dire la verita' con il vostro commento di prendere posto e di spostare la sedia e stringere un po' mi avete fatto venire in mente una scena successa almeno 40 anni fa' che penso valga la pena di raccontare in quanto illustra un po' la mentalita' di paese negli anni '60, anche se qui per finire andremo al terzo tempo.

Siamo circa all'inizio degli anni '60, l'emigrazione dai paesini per i vari continenti del mondo e' ancora in voga, una mia zia parte per Melbourne che io avevo appena 2 anni, anni dopo e all'occasione di una festa fatta per il battesimo di un suo figlio, fa' fare lei un filmino che spedisce a casa sua dai miei nonni per far vedere l'evento a parenti e ad amici, in men che non si dica si e' sparsa la voce in tutto il paese di quest'evento in quanto molti degli invitati al battesimo erano o parenti o paesani, e' gia' stata fissata la data della proiezione che verra' fatta su un lenzuolo appeso sulla facciata di una casa all'aperto, il proiettore viene affittato con la persona che lo aziona. Arrivata la sera della proiezione, gia' molte ore prima tutto l'areale e pieno di persone saranno stati un 200 che con la sedia portata da casa cercava di accaparrarsi i posti migliori c'e' pure chi si e' portato da mangiare o la bottiglia di vino, tutti aspettano l'evenienza che non capita tutti i giorni, e per di piu' di vedere i parenti o gli amici lontani, qualche vecchietta piange gia' adesso, finalmente arriva il momento tanto aspettato, gia da minuti non parla nessuno....appaiono le prime immagini che inquadrano delle persone nella chiesa e gia' da un angolo

si sentono arrivare i primi pianti esclamazioni tipo "a figghia mia" ....

insomma nel giro di 10 minuti di proiezione che siamo gia' arrivati al buffet non vi e' una donna poveretta che non piange,pure gli uomini debbono fare fatica a trattenere le lacrime,anche se qualcuno le asciuga facendo finta di soffiarsi il naso, qualche altro caccia il groppo in gola commentando qualche scena tipo "guarda a compare Turiddo come si abbuffa a pasticcini" oppure "guarda a don Ciccio come se ingrossato la panza, gli fa' bene la vita di citta' altro che a zappa" cerco mia madre a la trovo che pure lei caccia qualche lacrima per la sorella in un certo senso persa nella lontana Australia, l'ha rivista dopo piu' di 20 anni..........be' non voglio farvi diventare tristi, o debbo dividere dei fazzolettini? :cry:

 

Nandone caro ai miei tempi quei salsicciotti appesi alla finestra non li avresti trovati gia' all'indomani, neppure se ci avresti dormito accanto con lo schioppo :lol:

 

.....Allora prendo il telefono,... e' mia moglie che mi chiede se aspetto che viene lei che cucina o faccio io,"faccio io" le rispondo a ancora aggiungo"Annachiti (muoviti) a venire che ho gia' adesso fame" non mi fa finire che lei mi fa " guarda che passa mia madre a farsi un caffe' ma sai com'e' se puoi fai una porzione in piu'" oh no mi dico tra me pure la vecchia megera ci mancava, ma so' gia' come scrollarmela e quindi rispondo "domanda alla tua mamma se davvero vuole venire,oggi qui abbiamo come ai vecchi tempi la casa piena di gente" 5 minuti dopo arriva la notizia che conferma che la suocera non viene...... Continua terzo tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

forza con il terzo tempo...

 

hahahaha ci sai fare con la suocera....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Te possino...............

Link al commento
Condividi su altri siti

La pasta fatta in casa : Gli strozzapreti(strangugliapriaviti alla calabrisi)

 

La pasta è tradizionalmente fatta in casa.

Il proverbio recita: «A fimmina 'mpasta e spasta, u furnu cunza e guasta». È la donna che impasta e spasta, il forno cuoce e guasta.

 

* 400 g di farina di grano duro

* 200 ml di acqua

* sale

 

Setacciate la farina sul piano da lavoro, versate l'acqua lentamente ed impastate il composto, aggiungete il sale, se si presenta troppo morbido l'impasto aggiungete altra farina. L'impasto dovrà essere consistente. Prendete dei pezzetti di impasto e formate dei bastoncini lunghi 2 cm, vanno attorcigliati intorno al ferretto, che và sfregato con un colpo secco e si sfilano gli strozzapreti dal ferretto.Vengono conditi nei modi più diversi, a seconda delle regioni: ragù di maiale e formaggio pecorino, sugo di pomodoro con olive e capperi, aglio olio e peperoncino, pomodoro e melanzane.

strozzapreticonnome5kf_145.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bello l'inizio del 2° tempo!!! adesso siamo in attesa del 3°.

 

piccolo aneddoto sugli stranguglia priviti:

 

mia madre li chiama "scilatelli" ed io ne sono ghiottissimo, ma vorrei vedere qualkuno a cui non piacciono, di solito mia madre ne fa abbondanti per la domenica con il ragù, ma ne conserva un pò per il giorno dopo .... con i fagioli e le cotiche DELIZIOSI!!!

 

passiamo all'aneddoto:

 

Soveria, classica serata tra amici, c'erano anche le fidanzate (allora), Giuseppe (u prufessure) aveva proposto di fare i scilatelli, manco a finire di dirlo avevamo accettato tutti, così mentre le donne preparavano un ottimo sugo, noi abbiamo impastato la farina e preparato l'impasto che serviva per preparare i scilatelli

 

ebbene per prepararli si fà così: si lavora la pasta in modo da ottenere un "grissino" che man mano si taglia a tocchettini di 2-3cm max, naturlaemnte quando tagli i tokkettini rimodelli la pasta in modo che il grissino principale finisca solo quando finisce la pasta

 

i tokkettini si avvolgono intorno ad un ferro, un ferro da maglia, o anche un ferro di ombrello, e LAVORANDO SAPIENTEMENTE si ottiene il risultato della foto .....

 

a noui ci ha fregato il LAVORANDO SAPIENTEMENTE ..... non ci siamo riusciti, abbiamo provato in tutti i modi, con più farina, reimpastando tutto, cambiando i ferri .... nulla di nulla

 

alla fine abbiamo deciso che si mangiavano tagliatelle tagliate a mano :lol:

 

è stato ottimo, ma noi volevamo i scilatelli non le tagliatelle fatte a mano :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm!!! scusi oste io vorrei un assaggino di quelle prelibatezze!!!

 

n.b. notare il colore diverso di quanto postato da Nandone e di Calabrone ..... quelli di Nandone sono più rossi, da noi si usa mettere un preparato di pepe (poco piccante) che gli dà un inconfondibile colore rosso vivo

Link al commento
Condividi su altri siti

CALABRONE..............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Da questo momento mi dichiaro tuo prigioniero.....!!!!!!!!!!!

 

Rinkiudimi la dentro ti prego!!!!!!!!!!!!!

 

cu nu paru i vuccellati e na vutte i vinu!!! (con un paio di forme di pane ed una botte di vino!!!)

 

se poi ci metti altri 3 amici un tavolino ed un mazzo di carte ....

 

1° Amico Nandone

2° Amico Highlander

3° ........

4° ........

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...