Vai al contenuto

"AL VESPAIO" TAVRNA-Degustazioni prodotti Tipici

Nandone
 Share

Recommended Posts

• Risposte 297
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Compa' Talu',stamattina avevo ...lo spinno e 'u gulio (Intenzione e voglia)

di quelle conchiglie che prendevo da ragazzo,percio' detto fatto,ho preso

la maschera ed ho recuperato fra le rocce le ....sospirate.Con molta

ospitalita' le ho invitate a ...pranzo da me ed eccole pronte.

E vaiiii di stuzzicadenti

dsc_8579_640x480_857.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Miiiiiiii compa' Talu'....con tanto pensiero verso di te gli ho fatto le foto

e tu mi maltratti cosi :ciapet::ciapet::quote::quote::quote:

:ciao::D:D

Cumpa' highlander, da come mi ricordo io basta prima dargli solo una bollitina, anche per ragioni igienici, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Francè, se capiti dalle mie parti qualche giorno, lo spero seriamente, ti faccio magnà pesce crudo a volontà a partire dalle cozze pelose, a finire agli allievi e ai calamari.

Ti aspetto.

segnato, anche se non sono molto convinto, ma volgio assaggiare, e giudicare :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Deduco che non sei abituato alle crudità, per cui eliminerei ogni tipo di cozza e lascerei invece allievi, calamari, noci, gamberoni rossi e polpi piccolini. :sbav:

Se poi vuoi anche assaggiare un po di cozze nere (magari tarantine) e pelose, puoi farlo pure, al massimo ti do qualche compressa purgante, ti apro il cancello che da dietro alla villa, all'aria pura, sotto un albero e ti scarichi al meglio. :mrgreen:

L'invito è comunque sempre valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Visto che si parla di molluschi, proprio un paio di settimane fa' il nostro carissimo cumpa' "calabrone" aveva raccontato in un post (in un altro sito) che si era immerso e sugli scogli aveva raccolto delle "patelle" (o padelle?)che sono quelle conchiglie con una sola valva che si attaccano sugli scogli, e che ha consumato sul posto e mi ha dato lo spunto per rispondergli di una scorpacciata di patelle fatta da me 2 anni fa' proprio in terra calabrica in un paesino chiamato Parghelia che si trova nei pressi di Tropea,( non so se lui l'ha letto) fin qui nulla di speciale, la particolarita' del fatto sta' che la mia non e' stata solamente una mangiata di patelle cosi' alla semplice fatta in spiaggia, ma siccome molte volte mi e' capitato mangiando delle cozze, di avere trovato attaccate sul guscio delle suddette cozze delle patelle, e che ho anche mangiato e notato che il gusto della patelle cotte e' di gran lunga superiore al gusto delle vongole, per cui un giorno appunto ho passato un paio d'ore sugli scogli che erano pieni di patelle belle grosse e a mani nude ne ho raccolto una bella porzione (circa un chilo) ebbene per farla corta io con queste patelle ho preparato una bella spaghettata tipo "alle vongole", la squisitezza non ve la posso descrivere per cui chi non ci crede la prossima volta che vi mettete col culo a mollo andate a raccogliere patelle e fatevane una spaghettata e poi mi sapete dire... :sbav::sbav: ciao ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: Allora come dice il proverbio: "mentri semo no ballo, allura aballamo" e allora ne aggiungo un'altra, cosi' che il nostro amico highlander non si lamenta :D oggi come spesso mi accade, mi trovavo col naso nel frigo (semivuoto) a cercare una qualcosa che non c'e' da preparare per mangiare, lo stomaco gia' si torce dalla fame, e dalla :sbav::sbav::sbav:, allora lampo di genio, mi ricordo che tempo addietro avevo messo nel congelatore si qualcosa da mangiare, apro il cassetto e li rivedo li "immobili dato il mortal sospiro" dei bei calamari compresi della testa che mi guardano con i loro occhioni come per dirmi "quando ci magni?" detto fatto li tiro fuori e li metto in acqua tiepida a scongelare, nel frattempo penso sul da fare, allora con le teste e i tentacoli e un calamaro, ci faccio una spaghettata veloce, con il resto li taglio ad anelli li infarino e ne faccio dei "calamari fritti" con contorno di insalata mista, OK, sono d'accordo con la mia idea, gia' mi trovo a pulirli privando la testa dagli occhi e metterle poi (le teste) in poca acqua a bollire, alle teste aggiungo poi uno dei calamari (che e' pero' belle e grosso)tagliato a striscie, 5 minuti di bollitura bastano, nel frattempo ho tagliato i calamari ad anelli , ho spellato e tagliato 2 spicchi d'aglio, e mezzo pomodoro, messo su una pentola d'acqua per gli spaghetti, e fatta un'insalata veloce, (nel frattempo ho anche iniziato a sorseggiare un bicchierozzo di orvieto ;-) ) allora adesso deve collimare tutto, comincio dopo averli infarinati a friggere in obbondate olio (bello bollente) i calamari avendo cura di riempire dei suddetti solo il fondo della padella se no il tutto diventa un impasto, ho messo anche in un padellino a soffriggere l'aglio (per gli spaghetti) ove poco dopo ci aggiungo le teste tagliate a tentacoletti col calamaro e appena fritti per bene ci aggiungo una spruzzata di vino bianco (non l'orvieto,quello lo bevo io)e i pezzetti di pomodoro, sale e del peperoncino (lo sapete gia', per la sudatina) nel frattempo rivoltare i calamari (quelli infarinati) anche l'acqua bolle e allora butto giu' gli spaghetti, adesso il tempo stringe e la cucina spruzza e schizza gia' da tutti i lati, la seconda e ultima frittata di calamari e' gia fuori sul piatto, condisco alla svelta l'insalata con dell'origano sale olio e aceto balsamico, scolo gli spagetti e li butto in padella assieme ai calamaricchi, gli faccio fare un paio di giri e salti (in padella) e li butto in un vassoio e ci aggiungo una manciata di "putrisino" (prezzemolo) appena raccolto e tagliuzzato dal mio giardino (balcone) adesso tutto e' sul tavolo, debbo raccontare oltre? :sbav::sbav:
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

italopapi ti voglio bene,ma sei un po' bastardello dentro.....ho appena finito di cenare e apro questo post...ho di nuovo fame!!!!!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:quote::quote::quote:

siamo tutti buongustai,compare!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

:ciao: MC DONALD? no grazie,

questo non vuole essere uno slogan contro la mc donald, non vorrei essere linciato qui dagli appassionati dell'amburger, sono io che evito se posso di andare a mangiare li, che poi 2 minuti dopo ho di nuovo fame, anche se mi sento come una pietra sullo stomaco quello che ho mangiato prima al mc don.

Si puo' anche fare in casa un amburger squisito, io ho provato proprio un paio di settimane fa', ed e' semplicissimo, vi spiego come ho fatto, intanto a grande richiesta dovevo procurare i panini adatti soffici gia' impacchettati e pronti all'uso,sono solo da riscaldare, pero' ho sbagliato (ho fatto finta di sbagliare) ed ho procurato dei panini anche impacchettati anche da riscaldare ma a vista sembravano gia' piu' gustosi e piu umidi del asciutto panino per l'amburger,

per fare poi l'impasto di carne trita, ho quasi fatto come per le polpette, cioe' su mezzo chilo di carne trita mista ho aggiunto: 2 uova, 1 spicchio d'aglio tagliuzzato piccolo,2 fette di toast ammolliti in acqua e poi strizzati, una manciata di formaggio grattugiato, del prezzemolo tritato, un cucchiaino di senape, una spruzzata di vino, sale e pepe, quindi ho mischiato tutto per bene aggiungendo di tanto in tanto del pane grattugiato per arrivare alla consistenza voluta, che e' quando si puo' lavorare l'impasto senza che attacchi troppo alle mani, ho fatto poi delle polpette appiattite a circa 1 cm. e circa 10-12 cm. di diametro che poi ho fritto per bene ambedue i lati, a questo punto per avere tutto completo, ho messo a tavola insieme ai medaglioni di carne trita e i panini che ho messo in forno e usciti croccantini, anche delle salse tipo maionese, ketchiup, delle fettine di pomodoro, della cipolla tagliata a striscioline, e delle foglie d'insalata, ebbene con la spesa di circa 10€ , c'era sul tavolo tutto questo ben di Dio per 12 amburger,insomma da mangiare per circa 5-6 persone, e non vi dico la squisitezza, che ancora non ho cenato e gia' mi viene un attacco di :sbav::sbav: ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

"a babbaluccia e a babbaluccedda "traduzione "la lumaca e la lumachina"

Poco fa' stavo dopo aver cenato, a pensare davanti a un bicchierozzo di vino ai tempi della spensierata eta' che va' dai 14 in su', alle prime uscite avventurose in vespa e alle prime "attivita'" gastronomiche (mangerecce)vissute, e mi viene proprio in mente la lumaca, "che c'entra la lumaca" mi direte voi, eppure proprio la lumaca e' una specialita' gastronomica di primo livello almeno dalle mie parti e non solo, ed e' proprio a questo animaletto e alla citta' di Floridia (presso Siracusa) una delle cose a cui pensavo poco fa', vi spiego, proprio la cittadina di Floridia che dista dal mio paese circa 23 chilometri, apre dalle mie parti la stagione delle feste estive del Santo/a patrono, protettore delle varie citta', per l'Ascensione e' appunto nella suddetta citta' di Floridia festa grande e viene anche festeggiata la sagra delle lumache, a quei tempi eravamo soliti andare in vespa in gruppi numerosi (20 30 vespe) la sera a visitare tutte le feste dei paesi circostanti in quanto il culmine della festa era sempre il concerto di un cantante conosciuto, e alla fine il fuoco d'artificio e poi dopo si correva la via del ritorno a rompicollo con le vespe e la maggiorparte di noi senza luce, e si cercave percorrendo la via una "vittima" cioe' qualcuno con la macchina che andasse veloce e che ci facesse luce, e noi ci appiccicavamo dietro con le nostre vespette a 3 marce e inutile a dirlo un poco "elaborate ;-) " e quelli con la macchina che seguivamo poi che cercavano invano di scrollarci , ed e' appunto una sera, al ritorno da una festa, che salendo il monte "Climmiti" un monte che con diverse lunghe rampe in salita e tornanti in circa 10 chilometri sale da 0 metri a 560 metri, proprio il percorso adatto per allora i nostri vespini che erano preparati per salita, la nostra vittima scelta quella sera era un tipo che si sentiva fighetto, e faceva la strada di ritorno con un 112 abarth truccaticcio, era proprio quello che volevamo noi, chiudere la serata passata in allegria in bellezza,(nelle varie bettole della citta' a mangiare lumache e a bere vino e birra Messina) provando l'ebbrezza di una gara in salita con un avversario degno di noi come il 112, chiaro che l'amico vistosi inseguito da una orda di vespe che gli stavano appiccicate dietro e gli davano filo da torcere, a cominciato a riscaldarsi e cercava di seminarci dando gas all'esasperata, ma in un percorso come quello, la nostra abilita' e le nostre vespette non ci sarebbe mai riuscito,alla fine della salita proprio sull'ultimo tornante, lui sbaglia ad entrare in curva e alla fine della curva ad un tratto vediamo la macchina incastrata fra i rami di una pianta di ulivo, ci fermiamo per vedere cosa fosse successo di preciso,ed e' proprio qui che una persona esce la testa dal finestrino della macchina e gesticolando ci grida "figghi di buttaaanaaa" "per colpa vostra ho rovinato la bella macchina" "adesso mio padre mi ammazza" noi trattanendo dapprima il sorriso, e visto poi che non gli era successo nulla siamo scoppiati in una risata generale, poveretto, poi siccome in una serata come questa vi erano di solito migliaia di persone in giro che rientravano a casa, nel frattempo che noi cercavamo la nostra prossima vittima,alcuni suoi conoscenti se lo sono caricato in macchina e l'hanno accompagnato a casa

io penso che con questa mia storiella ho rinfrescato la memoria a taluni di voi sui tempi allora schietti e semplici che andare a divertirsi in vespa a scorribandare nel paese vicino veniva deciso cosi' su due piedi e molte volte finiva a essere inseguiti dai carabinieri.....

Il discorso sulle lumache verra' proseguito e approfondito in un'altra occorrenza, ciao Fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Eilà miei cari amici!!!!!!!!

Mamma mia quanta polvere in questa Taverna!!!!!!!!!!!

Colpa mia......lo ammetto, ma da oggi in poi cercherò di fare l'oste come si deve anche perchè adesso he he he !!!!!!!! sono vespizzato anche io, di conseguenza in questo forum inizierò anche io a scorazzare anche al di fuori di questa taverna.

con sommo piacere mi son giunte ottime notizie riguardanti la salute del figlio del nostro carissimo compare Italuzzo, e qui colgo l'occasione di rinnovare il mio fervidissimo in bocca a lupo di completa guarigione........per ciò che riguarda la pesca, e vero, ho passato molte serate in riva al mare a pescare, e qui vi invio una foto di una battuta di pesca dove ho recuperato buoni sgombri, saraghi, e mormore,purtroppo però manca il pezzo forte, la preda di taglia, e credetemi, nn avrò pace finchè non ne salperò a riva almeno uno, comunque io i pesci li ho portati in Taverna ancora freschi, qualcuno sa dirmi come meglio cucinarli, visto che io nn me ne intendo perchè io il pesce n lo mangio?????

Forza sbizzarritevi!!!!

Ops dimenticavo:

Nella foto sono presenti pesci di piccola taglia che io di solito ributto in acqua perchè sottomisura, purtroppo però nello slamarli, li ho danneggiati perchè hanno ingoiato completamente l'esca.

estate_2007_149_131.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma da oggi in poi cercherò di fare l'oste come si deve

Ecco l'hai capita se no ci tocca chiuderla se tu e compa Taluzzo

non richiamate gli avventori con le vostre evoluzioni culinarie.

sono vespizzato anche io

A prescindere caro amico mio.........

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti