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Perchè le Vespe costano tanto?!!!


Pinocchio11
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Mi rivolgo al popolo dei Vespisti, cari compagni di questo piacevole e difficile hobby, mi chiedevo il perché delle Vespe che costano una cifra e che sembra essere molto vicino al nuovo. Ultimamente ho avuto un contatto telefonico con una persona che ne vendeva due. Costui un venditore abituale di Vespe mi confessava candidamente di averne a decine sparse in vari depositi, e che per lui rendevano molto più dei BOT e CCT, avendone incettate a suo tempo ed ora alla bisogna ne smerciava qualcuna con un ottimo ricavo. Ottime vespe dalle foto ma con un prezzo assolutamente molto sovrastimato per quello che dovrebbe essere la quotazione di mercato ufficiale dichiarata dai vari siti di appassionati. Così alla fine si fa a a gara a chi la spara più grossa, mentre noi poveri gonzi speriamo che ci capiti “ il colpo di fortuna” di trovare un onesto venditore o qualcuno che per liberare il garage venda l’agognata vespa dei nostri sogni. Questo ci fa capire che il mondo Vespa è diventato un affare da sfruttare a spese di persone che ne fanno una passione. Non parliamo poi degli annunci in rete, un vero elenco di prezzi che guardati bene fanno pensare che i pazzi siano tutti scappati dai manicomi. Dei veri ruderi cadenti e da spenderci una somma anche solo per riportare la carrozzeria a nuovo, senza parlare del motore in che condizioni è. Aspetto i vostri pareri e spero che un calo degli acquisti del mercato faccia diventare più ragionevoli coloro che sparano prezzi improponibili.:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

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Mi rivolgo al popolo dei Vespisti, cari compagni di questo piacevole e difficile hobby, mi chiedevo il perché delle Vespe che costano una cifra e che sembra essere molto vicino al nuovo. Ultimamente ho avuto un contatto telefonico con una persona che ne vendeva due. Costui un venditore abituale di Vespe mi confessava candidamente di averne a decine sparse in vari depositi, e che per lui rendevano molto più dei BOT e CCT, avendone incettate a suo tempo ed ora alla bisogna ne smerciava qualcuna con un ottimo ricavo. Ottime vespe dalle foto ma con un prezzo assolutamente molto sovrastimato per quello che dovrebbe essere la quotazione di mercato ufficiale dichiarata dai vari siti di appassionati. Così alla fine si fa a a gara a chi la spara più grossa, mentre noi poveri gonzi speriamo che ci capiti “ il colpo di fortuna” di trovare un onesto venditore o qualcuno che per liberare il garage venda l’agognata vespa dei nostri sogni. Questo ci fa capire che il mondo Vespa è diventato un affare da sfruttare a spese di persone che ne fanno una passione. Non parliamo poi degli annunci in rete, un vero elenco di prezzi che guardati bene fanno pensare che i pazzi siano tutti scappati dai manicomi. Dei veri ruderi cadenti e da spenderci una somma anche solo per riportare la carrozzeria a nuovo, senza parlare del motore in che condizioni è. Aspetto i vostri pareri e spero che un calo degli acquisti del mercato faccia diventare più ragionevoli coloro che sparano prezzi improponibili.:Lol_5::Lol_5::Lol_5:
Ragazzi, magari se leggendo date anche un vostro parere e citate le vostre esperienze non è mica male nooooooo??? Sono curioso di sapere cosa ne pensate almeno si aprono altri orizzonti,dai rispondete!!!

:mavieni::ok::ciao::boh:

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Io non sono un mercante.....

 

ma sinceramente penso che i prezzi sono in linea con quanto bisogna spendere per un restauro decente.... comprendo allora che una Special a 2000 se li vale è al suo prezzo, considerando 6-700 di carrozzeria, 4-500 di acquisto, una base di altri 500 tra ricambi e parti motore, a cui aggiungere le minimo 120 h di lavoro!!!! insomma a penbsarci bene 2000 per una bella SPECIAL sono pure poche!!!

 

Una PX sui 2300... magari certificata FMI, in fin dei conti ci vai ovunque...e i ricambi costano pochissimo (30 euro a gomma e 10 le ganasce, per un SH servono 80 per la gomma e 35 per ganasce commerciali e cambiarle è un delirio!!), mantiene il suo valore poi e risparmi sui 200-250 euro annui di assicurazione ed altri 30 di bollo se storica, tra manutenzione e tasse diminuite si ha insomma un risparmio minimo di circa 300 euro annui come a dire che dopo 8 anni praticamente si ripaga da se!!!! Solo con quello che si risparmia di tasse!!!! Un SH dopo 8 anni lo butti, una Vespa la rinnovi fino all'infinito....

 

Le vecchiette costano è vero... ma insomma parliamo di robetta cher ha minimo 50 anni! Insomma l'hanno conservata e mantenuta in tempi in cui tutti le buttavano! E seppure da Vespatecnica ne han prodotte 30.000 stai sicuro che ne rimangono ben poche! Paghi insomma l'esclusività, la storia, e non solo una vespa!

 

Poi a 4000 c'è il nuovo.... e seppur vero che con 4000 ci prendi una ET3 bellina e quindi costa come una nuova per come dici, è pur vero che una ET3 domani varrà lo stesso e che qualsiasi cosa nuova tu prenda il giorno dopo vale 1000 in meno e via dicendo.....

 

Il problema semmai non è il costo, che a mio dire è in fin dei conti in linea con il mercato, ma piuttosto trovarne di davvero buone!!!

 

Sono infatti tutte un pò troppo vecchie ed i restauri spesso bellissimi in apparenza il più delle volte sono in vero solo apparenza e poca sostanza incidendo fortemente sull'affidabilità, parlo di motori non rifatti e di vespe tutte stucco e cromatura per le allodole!!!

 

ma una vespa davvero bella, perfetta nei dettagli, ben affidabile ed in ordine, in vero vale ogni soldo che ti chiedono, in quei casi (rari) la quotazione non la fà nemmeno il mercato, e seppur fuori mercato e con un costo eccessivo sono il miglior acquisto per assurdo.... ho veduto troppe vespe pagate bene che hanno richiesto interventi tali da totalizzare una spesa in fine degna di una 98cc!!!!ù

 

La Vespa ed'altronde non è un made in china.... non è japan.... non è consumer.... è un vanto, qualcosa in più con la quale spesso ci danniamo in cerca di una messa a punto irraggiungibile, è un ricordo, è una briciola di storia, è sentirsi rosso corsa in un mondo omologato di plasticoni tutti grigi al semaforo, è insomma qualcosa in più che non ci necessita, ma che per vezzo ed ostinazione vogliamo spesso (ed è il caso di ammetterlo onestamente) ad ogni costo!!!

 

E poco importa se questo ultimo motore mi costa la tredicesima se domenica prox brucerò il mio amico sullo stardone finalemnte dopo tanti anni che mi dà la paga!!!

 

Son vecchio per certe cose....

 

ma mi diverto come un ragazzino....

 

certo ci avrei comprato un T-MAX alla fine e nuovo....

 

ma diamine... questa non è una T-MAX, è una vespa cribbio.... che tutti vorrebbero, e che pochi hanno, quei pochi... ragionevolmente ci spendono il necessario.... state certi che non sarà mai quanto preventivato, ma un giorNo su quella vespa pagata troppo, finalmente a punto, finalmente assicurata e revisionata, andrete felici.... chiunque incontrandovi vi chiederà quanto vi costò.... avrete una sola risposta.... costa quel che costa la passione....

 

un mazzo di 21 rose rosse ricordo a tutti costa sui 120 euro se son belle!!!

 

con 100 euro ci faccio la spesa.. il condominio a botte di 400 bimestre.... e bolli e multe... la pigione o la prigione!!???

 

In fin dei conti tutto è relativo... una vespa costa quel che costa, a pensarci bene nemmeno tanto....

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D'accordo in tutto quello che dici, ma troppi annunci con rottami veri chiedono esageratamente per Vespe che sono 80% ruggine e 20% stucco. Solo perchè hanno un nome degli anni 50-60, e magari manca anche quasi tutto. Per non parlare della mancanza di targhe e documenti quasi sempre. La verità è che vedono oro dove c'è piombo, e te lo vendono per oro.

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Pinocchio11 secondo me la domanda da fare sono:

Con 1000 euro o con 2000 euro cosa compro alla cifra di mercato?

Tu che cifra hai da spendere??

gia' restaurata o ti vuoi cimentare nell'impresa restauro fai date??

Quale' la vespa che ti piace ?

 

 

Gli annunci a prezzi folli ci sono ma sono li da mesi se non da anni.....e restano li'...

 

 

L'analisi di poeta e' perfetta.....aggiungerei anche che:

UN PRODOTTO DI QUALITA' SE MANTENUTO CON LE NECESSARIE CURE E CAUTELE DURA UNA VITA!!!!!

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Le vespe non costano tanto, solo ci sono alcune persone che sono disposte a spendere molto. Il mercato è sceso, ma rimane, paragonato ad altri, abbastanza vivo e florido.

Difficile resistere ad una 180ss o Gs ben messe, anche se a prezzi alti; la passione magari non ti consente di ragionare bene.......eppoi arriva qualcuno che la prende e ci resti male!! Anzi pensi che avresti speso anche di più e, se ricapita, ti senti in dovere di spendere oltre.....

Difficile valutare e dare valutazioni.

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MODERATOR

Io considero il prodotto. Con quello che costano i (esempio) px 200, ci si può comprare una bella moto (non uno scooter) con qualche anno sulle spalle, ma non troppi. È un mezzo prodotto in un numero elevatissimo di esemplari, molti sono stati rottamati, ma molti ne sono rimasti. Considerando che fino a pochi anni fa, le regalavano o quasi, penso che i prezzi attuali siano dati dalla moda che ancora imperversa.

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Quelli che mi fanno incazzare veramente sono gli inserzionisti che mettono dei prezzi tipo 1 - 10 -100 euro, per il solo fatto di figurare tra i primi nella lista, per poi specificare "alla larga i sognatori", ma chi ti ha chiamato? :crazy: Prendere in giro o utilizzare in modo fraudolento il web dovrebbe essere proibito dai moderatori dei siti. :nunchuck: Mettete un prezzo serio che possa essere valutato, io non chiamerei mai un simile inserzionista, mi sentirei un gonzo che cade nella rete di un furbastro.:mogli::frustate:

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MODERATOR

Sezione sbagliata sposto.

 

Vol.

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Io non sono un mercante.....

 

ma sinceramente penso che i prezzi sono in linea con quanto bisogna spendere per un restauro decente.... comprendo allora che una Special a 2000 se li vale è al suo prezzo, considerando 6-700 di carrozzeria, 4-500 di acquisto, una base di altri 500 tra ricambi e parti motore, a cui aggiungere le minimo 120 h di lavoro!!!! insomma a penbsarci bene 2000 per una bella SPECIAL sono pure poche!!!

 

Una PX sui 2300... magari certificata FMI, in fin dei conti ci vai ovunque...e i ricambi costano pochissimo (30 euro a gomma e 10 le ganasce, per un SH servono 80 per la gomma e 35 per ganasce commerciali e cambiarle è un delirio!!), mantiene il suo valore poi e risparmi sui 200-250 euro annui di assicurazione ed altri 30 di bollo se storica, tra manutenzione e tasse diminuite si ha insomma un risparmio minimo di circa 300 euro annui come a dire che dopo 8 anni praticamente si ripaga da se!!!! Solo con quello che si risparmia di tasse!!!! Un SH dopo 8 anni lo butti, una Vespa la rinnovi fino all'infinito....

 

Le vecchiette costano è vero... ma insomma parliamo di robetta cher ha minimo 50 anni! Insomma l'hanno conservata e mantenuta in tempi in cui tutti le buttavano! E seppure da Vespatecnica ne han prodotte 30.000 stai sicuro che ne rimangono ben poche! Paghi insomma l'esclusività, la storia, e non solo una vespa!

 

Poi a 4000 c'è il nuovo.... e seppur vero che con 4000 ci prendi una ET3 bellina e quindi costa come una nuova per come dici, è pur vero che una ET3 domani varrà lo stesso e che qualsiasi cosa nuova tu prenda il giorno dopo vale 1000 in meno e via dicendo.....

 

Il problema semmai non è il costo, che a mio dire è in fin dei conti in linea con il mercato, ma piuttosto trovarne di davvero buone!!!

 

Sono infatti tutte un pò troppo vecchie ed i restauri spesso bellissimi in apparenza il più delle volte sono in vero solo apparenza e poca sostanza incidendo fortemente sull'affidabilità, parlo di motori non rifatti e di vespe tutte stucco e cromatura per le allodole!!!

 

ma una vespa davvero bella, perfetta nei dettagli, ben affidabile ed in ordine, in vero vale ogni soldo che ti chiedono, in quei casi (rari) la quotazione non la fà nemmeno il mercato, e seppur fuori mercato e con un costo eccessivo sono il miglior acquisto per assurdo.... ho veduto troppe vespe pagate bene che hanno richiesto interventi tali da totalizzare una spesa in fine degna di una 98cc!!!!ù

 

La Vespa ed'altronde non è un made in china.... non è japan.... non è consumer.... è un vanto, qualcosa in più con la quale spesso ci danniamo in cerca di una messa a punto irraggiungibile, è un ricordo, è una briciola di storia, è sentirsi rosso corsa in un mondo omologato di plasticoni tutti grigi al semaforo, è insomma qualcosa in più che non ci necessita, ma che per vezzo ed ostinazione vogliamo spesso (ed è il caso di ammetterlo onestamente) ad ogni costo!!!

 

E poco importa se questo ultimo motore mi costa la tredicesima se domenica prox brucerò il mio amico sullo stardone finalemnte dopo tanti anni che mi dà la paga!!!

 

Son vecchio per certe cose....

 

ma mi diverto come un ragazzino....

 

certo ci avrei comprato un T-MAX alla fine e nuovo....

 

ma diamine... questa non è una T-MAX, è una vespa cribbio.... che tutti vorrebbero, e che pochi hanno, quei pochi... ragionevolmente ci spendono il necessario.... state certi che non sarà mai quanto preventivato, ma un giorNo su quella vespa pagata troppo, finalmente a punto, finalmente assicurata e revisionata, andrete felici.... chiunque incontrandovi vi chiederà quanto vi costò.... avrete una sola risposta.... costa quel che costa la passione....

 

un mazzo di 21 rose rosse ricordo a tutti costa sui 120 euro se son belle!!!

 

con 100 euro ci faccio la spesa.. il condominio a botte di 400 bimestre.... e bolli e multe... la pigione o la prigione!!???

 

In fin dei conti tutto è relativo... una vespa costa quel che costa, a pensarci bene nemmeno tanto....

 

Quoto, sostanzialmente, quello che dice Poeta, analizzando attentamente tutte le voci di spesa, una vespa restaurata bene costa il giusto, le esagerazioni iniziano con i pseudo-conservati: costano un "botto" ed è solo l'inizio, in genere valgono l'impresa per gli addetti ai lavori o per chi è capace a farsi i lavori con le proprie mani. Poi c'è una considerazione da fare, almeno per quelli che come me hanno più di quarant'anni (e oltre), legata alla memoria, che incide nelle valutazioni.....il rimorso per aver rinunciato ad innumerevoli occasioni quando la gente regalava le vespe pur di liberare il garage o fienili e, nel caso non trovava qualche "generoso altruista", arrivava a buttarle (e non esagero cari ventenni).

Ho un vicino di casa di mio suocero, vecchio meccanico di ape, vespa, ecc., il quale racconta (bastonandosi anche lui) che fino alla fine del vecchio millennio, in pratica il 2000, i clienti arrivavano a lasciargli le vespe incaricandolo di trovare qualche volenteroso che se le portasse a casa.

4000 euro per una et3, finchè ho questi ricordi, io non riuscirò mai a sborsarli!

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Come ho sempre detto in questo genere di post (se ne contano a decine) è inutile lamentarsi il prezzo lo facciamo noi...

 

Io personalmente mi sono tolto qualche soddisfazione ed ho sempre speso meno del giusto... Fortunato? Furbo? No... Semplicente mi fanno ridere quelli che si lamentano e poi comprano un pk 50 marcio a 1500€...

 

Vespe ne ho trovate tante e le ho lasciate tutte li... Quando cercavo il Px ne ho scartate da 5/600€ da rivedere completamente ed a quel prezzo ho portato a casa una Lml del 2009 con mix, freno a disco e migliorie varie...

Il motore l'ho rifatto completamente ed ho messo mano dove Lml ha peccato (impianto elettrico in primis)

Morale della favola con un migliaio di euro ho una Vespa (quando la guidi godi uguale inutile dire che è indiana) praticamente nuova e performante...

Se la Vespa costa tanto è perché TU (generico) la paghi tanto...

Cominciamo a lasciargliele li vedi come scendono i prezzi...

Guarda le Cosa, sono ottime Vespe e rimangono invendute anche a 400€ perché non l'abbiamo resa moda... Mandiamo fuori moda le Vespe e si svaluteranno...

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Come ho sempre detto in questo genere di post (se ne contano a decine) è inutile lamentarsi il prezzo lo facciamo noi...

 

Io personalmente mi sono tolto qualche soddisfazione ed ho sempre speso meno del giusto... Fortunato? Furbo? No... Semplicente mi fanno ridere quelli che si lamentano e poi comprano un pk 50 marcio a 1500€...

 

Vespe ne ho trovate tante e le ho lasciate tutte li... Quando cercavo il Px ne ho scartate da 5/600€ da rivedere completamente ed a quel prezzo ho portato a casa una Lml del 2009 con mix, freno a disco e migliorie varie...

Il motore l'ho rifatto completamente ed ho messo mano dove Lml ha peccato (impianto elettrico in primis)

Morale della favola con un migliaio di euro ho una Vespa (quando la guidi godi uguale inutile dire che è indiana) praticamente nuova e performante...

Se la Vespa costa tanto è perché TU (generico) la paghi tanto...

Cominciamo a lasciargliele li vedi come scendono i prezzi...

Guarda le Cosa, sono ottime Vespe e rimangono invendute anche a 400€ perché non l'abbiamo resa moda... Mandiamo fuori moda le Vespe e si svaluteranno...

 

Tu l'hai lasciata, io l'ho lasciata, egli ..... le ha prese entrambe.

La penso come te, ma il prezzo è l'incontro tra domanda ed offerta, e la prima è di gran lunga superiore della seconda.

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Tu l'hai lasciata, io l'ho lasciata, egli ..... le ha prese entrambe.

La penso come te, ma il prezzo è l'incontro tra domanda ed offerta, e la prima è di gran lunga superiore della seconda.

 

D'accordo ma poi non lamentiamoci...

Se trovo una GT riverniciata amaranto a pennello negli anni 80 (ogni riferimento è puramente casuale) e il tizio mi chiede 3500€... A 3000 pare te la stia regalando... Non partecipo a questo assurdo business... Se la prende un altro contento lui contenti tutti...

Aspetterò...

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