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Tecniche per stringere la forcella


Gaetan3
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Non riesco mai a regolarla come si deve :rabbia::rabbia:

Se riesco a non farla ballare, allora ho stretto troppo e la forcella non ruota bene,

se invece ruota tutto alla perfezione mi trovo sistematicamente con la forcella lenta

 

Avete qualche dritta per poter agire nel modo migliore?

E soprattutto, la forcella và stretta con la vespa sul cavalletto oppure con la ruota che poggia terra?

 

Non ce la faccio più a doverla regolare continuamente :-(

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  • Administrators
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Io tiro la ghiera inferiore appena prima che la forcella di "indurisca", poi stringo fino a bloccare la ghiera superiore e nel fare questo la forcella diventa un po' troppo dura, allora due colpetti sulla ghiera inferiore senza toccare quella in alto ed e' perfetta!

Considera pero' che a volte alle prime buche il tutto si assesta ed e' necessario riregistrare ancora una volta...ma poi stop! :-)

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  • Administrators
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io sul cavalletto per sentire quanto gira piu' o meno libera.

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Comunque ci ho fatto qualche km con la forcella un pò lenta in modo che si assestasse il tutto. Appena ho tempo la regolo per bene

Ho capito insomma che non esiste una tecnica, ma bisogna provare e riprovare fin quando non è tutto settato per bene! Che noia!

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Ho capito insomma che non esiste una tecnica, ma bisogna provare e riprovare fin quando non è tutto settato per bene! Che noia!

Portala da un meccanico allora e fai fare a loro. :Lol_5:

 

Questo mai!!! A costo di tirare giù il cielo con tutte le bestiemme che lancio :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

E' proprio una noia....in 4-5 volte in vita mia che ho smontato una forcella ho sempre dovuto regolarla almeno un paio di volte :roll:

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Anch'io faccio come dice horus, cmq quando stringi la ghiera sotto fallo con la ruota a terra, così sei sicuro che i cuscinetti sopra al parafango vadano in sede correttamente. Poi metti sul cavalletto e smolli gradualmente finché gira libera.

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Io la stringo sui cavalletti, poi bisogna chiarire se post sostituzione sedi e sfere o solo smontaggio, perchè le cose cambiano non poco, un paio di volte mi capitato che appunto dopo il primo giro di collaudo, la vespa al minimo aveva una strana vibrazione, era la forcella...casss. In quel caso vi è stato un assestamento delle sedi, non so se inferiori o superiori, ma altra spiegazione non c'è in quanto ho seguito il metodo Horus, credo che funzioni sempre, da allora prima di serrare il secondo dado, il primo lo tiro quasi al bloccaggio faccio girare la forcella un bel po di volte in modo che se si deve assestare lo fa da sola sfruttando la trazione della ghiera, poi mollo il tutto e serro, ma non deve girare troppo libera, un po di carico deve esserci.

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  • 2 weeks later...
MODERATOR

Io ho qualche perplessità sullo stato delle piste dove si appoggiano le sferette...

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secondo me ti costa meno comprare un attrezzo di questo genere http://www.ulm.it/hangar/mix/falco7/dinam/default.htm

Tu la sai troppo lunga!

Quanto costa una chiave a settore in Italia?

Sapete che misura ci vuole?

Qui in Francia costa sulle 20 Euro (mi sembra strano) e in piu' non so che misura ci vuole..

Grazie mille, mi procurero' l'attrezzo, ma con che potenza bisogna poi serrare il tutto?

Grazie mille

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Tu la sai troppo lunga!

Quel link l'ho letto qualche tempo fa su questo sito ;-) c'è qualcuno che la sa più lunga di me e anche molto :oops:

 

Non ho idea di cosa possa costare la chiave, ma credo che valga la regola universale che un buon prodotto costi di più di uno scadente....

 

per la misura devi armarti di calibro e misurare la ghiera, poi la chiave la prendi di conseguenza. generalmente con una chiave a settore apri ghiere di diametre diversi

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http://www.buzzetti.com

 

http://cgi.ebay.it/DUE-CHIAVI-A-SETTORE-40%2F42-E-30%2F32-PER-GHIERE-CIRCOLARI_W0QQitemZ190210342213QQcmdZViewItem

 

http://www.mapro.skf.com/products_i/mec_hn.htm

 

Queste sono quelle manuali, io ne uso una cilindrica, alta una 15ina di cm, con l'attacco da 1/2 pollice per cricchetti standard nella quale inserisco la chiave dinamometrica.

Non ha senso acquistare la chiave a settore con la dinamometrica attaccata, puoi lavorare tranquillamente a mano, molto meglio che lavorare di scalpello e mazzola.

La dinamometrica, a mio avviso, è conveniente tenerla ed usarla, con gli utensili del caso, per i serraggi più importanti, seguendo la tabella delle coppie di serraggio allegata al manuale di officina che puoi scaricare dall'area dovnload:

-ghiere ralle forcella

-perni unione semicarter ( controllo previsto dal manuale manutenzione ogni 10.000 km

-dado volano e dado frizione ( fondamentali per far lavorare al meglio i cuscinetti di banco

-mozzo posteriore (9 kg) così non si molla come accade spesso con i dadi 22 (px prima serie), causando fastidiose perdite di olio dal paraolio mozzo

- dadi testata/cilindro (un corretto serraggio evita trafilamenti e, sicuramente, deformazioni della testata che pio necessitano di lappature.

- dadi ancoraggio carburatore (evita che si torca il corpo carburatore con il conseguente, famoso, blocco della saracinesca)

Occhio alle coppie, sui manuali vecchi sono in "kgm", sui nuovi in "nm" . Sulle chiavi , invece, possono essere riportate anche regolazioni in "lbs". Pertanto, se dovessi trovare una dinamometrica da usare, comprendine prima bene le scale, altrimenti rischi di serrare a 10 KG, mentre sei convinto di aver regolato a molto meno e poi ... spacchi qualcosa.

Tenendo presente che, come da tabelle facilmente reperibili in rete, ogni serraggio, con perni di diversa dimensione (6/7/8/10 ecc. ..) e diverso passo (solitammente in meccanica si usa il passo M).. in materiali uguali o diversi tra loro ( perno d'acciaio nell'acciaio, piuttosto che nell'alluminio -tipo i perni coperchio frizione-), necessitano di coppie differenti, e tenendo presente che, prima di serrare, è buona norma pulire bene e lubrificare i filetti, ritengo che ai metodi empirici sia preferibile il serraggio a mano o, come dice qualcuno .......... con la dinamometrica nel braccio.

I gommisti usano delle prolunghe di vari colori tra la pistola e la chiave a bussola, ad ogni colore corrisponde una coppia di serraggio preimpostata, ovvero la prolunga subisce una torsione che le impedisce di serrare oltre la coppia prevista ... serrare troppo significa ovalizzare il tamburo.

Del resto sono solo Vespe e capisco che trattare i motori come se fossero turbine Rolls Royce AV8B dei Sea Harryer a decollo verticale può sembrare eccessivo ma ............. dove c'è gusto non c'è perdenza .. quando apri il gas e dopo i 3/4 sibila soltanto .. capisci la differenza.

 

Ore 05,36, Gigler a torre di controllo .. si richiede autorizzazione al decollo.

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Non riesco mai a regolarla come si deve :rabbia::rabbia:

Se riesco a non farla ballare, allora ho stretto troppo e la forcella non ruota bene,

se invece ruota tutto alla perfezione mi trovo sistematicamente con la forcella lenta

 

Avete qualche dritta per poter agire nel modo migliore?

E soprattutto, la forcella và stretta con la Vespa sul cavalletto oppure con la ruota che poggia terra?

 

Non ce la faccio più a doverla regolare continuamente :-(

 

In estrema ratio, quoto il metodo di Horus.

Stringi quanto puoi la ralla di sotto, fino a quando non senti un leggero attrito delle sfere, poi stringi la ralla superiore, ben serrata, e poi inserisci un punzone nell'incavo della ralla inferiore ed insacca un paio di mazzolate a svitare...... dovrebbe andare tutto a posto.

 

Buone mazzolate.

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