Vai al contenuto

sella tagliata, restauro o la cambio?

Utente Cancellato 011
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti purtroppo un simpaticone ha accoltellato la sella della mia px parcheggiata nel parcheggio davanti a casa. Un taglio bello profondo da un lato nella copertura nera e gommapiuma. Ero intenzionato a farla rimettere a posto, ma il tappezziere più economico mi prende 80 euro e la sella non torna come l'origine.. mi converrebbe a questo punto comprarne una nuova? Ho trovato queste 2 su ebay:

http://www.ebay.it/itm/Sella-VESPA-PX-PE-125-150-200-Prima-Serie-con-SCRITTA-PIAGGIO-e-TELAIO-IN-FERRO-/161004967794?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item257ca4d772

http://www.ebay.it/itm/SEDILE-SELLA-SELLONE-NERA-TELAIO-IN-FERRO-CON-MOLLE-VESPA-PX-125-150-200-1-SERIE-/181803090326?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a544f0196

dato che la mia è pure arrugginita dentro e ha le molle messe maluccio pensavo convenisse cambiarla ma prima vorrei sentire il vostro parere. io peso sui 100 kg, mi regge la nuova sella?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito le selle nuove non hanno il telaio resistente come una volta,tendono a piegarsi al centro rovinando il telaio, se hai un po di dimestichezza puoi tentare a riparare quella originale come ho fatto io guarda qui:http://www.vesparesources.com/16-restauro-largeframe/67026-restauro-vespa-px-125-e-1983/page2 considera che il costo totale dei componenti da sostituire si aggira intorno ai 30 euro vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Il ripristino mantenendo il telaio originale è preferibile, a mio modo di vedere. I vecchi telai sono molto più robusti (e pesanti).

Per le molle, cosa intendi? Sono snervate le due molle biconiche?

Oppure sono un po' lasche quelle piatte? Queste ultime si tendono accorciandole quanto basta. Le altre si trovano anche come ricambio.

L'imbottitura viene venduta anche separatamente. Per le coperture, la qualità è variabile, ma sono le stesse usate sulle selle complete. Meglio toccare con mano.

Per le selle riprodotte, la tendenza è quella a piegarsi nella parte centrale, problema che si deve risolvere aggiungendo due tamponi nella parte centrale (in origine non previsti).

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Bucando e mettendo due tamponi uguali a quelli posteriori.

Ma la cosa è necessaria solo con le selle repro.

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie Marben, repro è la marca delle selle?

Si la Repro di Rimini. Le faceva anche per la piaggio.:Lol_5:

Scherzo, per Repro si intendono le riproduzioni.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la Repro di Rimini. Le faceva anche per la piaggio.:Lol_5:

Scherzo, per Repro si intendono le riproduzioni.

Vol.

http://www.ebay.it/itm/SEDILE-SELLA-SELLONE-NERA-TELAIO-IN-FERRO-CON-MOLLE-VESPA-PX-125-150-200-1-SERIE-/181803090326?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a544f0196

Vol, Marben, questa è una riproduzione? Da cosa lo capisco? tra quelle trovate sulla baia è l'unica con l'adesivo piaggio corretto (lettere bianche su sfondo nero e non il contrario). purtroppo ho notato che un ferro della sella vecchia è storto (forse per questo che non chiudeva bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Certo, è una riproduzione. Salvo rari fondi di magazzino, le attuali selle sono tutte riproduzioni. Comprese quelle che Piaggio ti fa pagare 200€ e che nei fatti sono delle normali Spaam. Ditta che ha prodotto per Piaggio a suo tempo, ma che oggi non utilizza telai all'altezza della vecchia produzione.

Vedi tu, il nostro parere te l'abbiamo dato.

Dico solo una cosa: conviene uscire un po' dalla logica del 'tutto nuovo', perché questo non comporta necessariamente un miglioramento a livello di qualità e funzionalità. Vale la pena di recuperare il più possibile i pezzi originali: sia per la generale cura costruttiva tipica della produzione Piaggio dell'epoca, sia per preservare quanto più possibile l'originalità del mezzo (se è questa che intendiamo valorizzare).

P.S. Alcuni dettagli permettono di individuare facilmente una sella riprodotta, fra questi:

- La serratura Zadi moderna, con parapolvere rosso, oppure altre anonime o vistosamente orientali;

- Le viti della traversa a testa esagonale (in origine erano a taglio, testa svasata);

- L'assenza della bandella in plastica sotto alla seduta del conducente, agganciata fra le molle più esterne;

- Il colore della copertura (nera anziché blu scuro) e la ruvidità del materiale;

- In generale lo spessore delle lamiere;

- Il materiale del supporto posto fra molle ed imbottitura: in origine era robusta gomma animata con tela, su molte riproduzioni recenti ho visto usare ritagli di finta pelle, probabilmente da scarto di produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti