Vai al contenuto

restauro selle a Mi

Paolino_1
 Share

Recommended Posts

potresti fare una soluzione faidate:

la copertina la vendono da motocicliamo.it

http://www.motocicliamo.it/ricerca?chiavi_ricerca=copertina+px&azione=avvia_ricerca

ed e' tenuta in tiro con le grappette che si tolgono con una normalissima pinza...

per imbottitura potresti adattare i materassini gel a 10 euro che vendono da decathlon per la sella dei cavalli.....

metti delle foto cosi vediamo in che stato e'?

se ci vogliono delle accortezze pure a livello di scheletro sella?

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti fare una soluzione faidate:

la copertina la vendono da motocicliamo.it

http://www.motocicliamo.it/ricerca?chiavi_ricerca=copertina+px&azione=avvia_ricerca

ed e' tenuta in tiro con le grappette che si tolgono con una normalissima pinza...

per imbottitura potresti adattare i materassini gel a 10 euro che vendono da decathlon per la sella dei cavalli.....

metti delle foto cosi vediamo in che stato e'?

se ci vogliono delle accortezze pure a livello di scheletro sella?

Ti dirò, non è messa poi così male...di struttura è OK, è la copertina /imbottitura da cambiare. ero un po' titubante perché con le tappezzerie non sono un granchè ma forse hai ragione, non deve essere impossibile...

consigli?IMG_1108.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io ne ho fatte 3.....con la copertina viene nuova e di facile istallazione,

prova vedere le grappette di quella vecchia cosi ti rendi conto.... magari puoi cominciare a smontare la copertina vecchia....

devi svitare 3 viti dalla parte della serratura cosi da farla uscire e poi stacchi le grappette!!

sembra che l'imbottitura nn sia messa malissimo??

cmq stai attento al modello di copertina perche del px ce ne stanno 4 o 5 tipi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

compra una riproduzione ti costa meno..

Sì certo e magari questa te la regalo...stai scherzando vero? vabbè che la foto non è il massimo ma la struttura sella è perfetta, basta cambiare imbottitura e copertina e viene nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì certo e magari questa te la regalo...stai scherzando vero? vabbè che la foto non è il massimo ma la struttura sella è perfetta, basta cambiare imbottitura e copertina e viene nuova.

il problema è proprio la copertina nuova che fa schifo...secondo devi cambiare anche le molle che potrebbero essersi allentate.....fai tu

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Motocicliamo distribuisce selle e ricambi Dieffe. Come coperture a mio avviso non sono il massimo: il materiale è vistosamente diverso dall'originale, nero e non blu scuro, oltre che più ruvido.

Se riesci a trovarla, meglio la copertura della Spaam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Motocicliamo distribuisce selle e ricambi Dieffe. Come coperture a mio avviso non sono il massimo: il materiale è vistosamente diverso dall'originale, nero e non blu scuro, oltre che più ruvido.

Se riesci a trovarla, meglio la copertura della Spaam.

Ok Thanks...proverò a trovare quella della SPAAM e ricambiero' i consigli con foto del lavoro finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Credimi è di una semplicità disarmante.

Se vuoi posso inserire le foto del lavoro che ho fatto io.

Ho acquistato l'imbottitura, perché è realizzata con le misure precise, e la copertina.

Sfilato la vecchia ne ho approfitto per carteggiare i segni di ruggine e dare una passata di nero a bomboletta, dopodiché ho appoggiato l'imbottitura, messo la copertina nuova tirandola per bene ed omesso le graffette nuove, agitato la maniglia, chiusura, targhetta et voilà lavoro di un ora scarsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credimi è di una semplicità disarmante.

Se vuoi posso inserire le foto del lavoro che ho fatto io.

Ho acquistato l'imbottitura, perché è realizzata con le misure precise, e la copertina.

Sfilato la vecchia ne ho approfitto per carteggiare i segni di ruggine e dare una passata di nero a bomboletta, dopodiché ho appoggiato l'imbottitura, messo la copertina nuova tirandola per bene ed omesso le graffette nuove, agitato la maniglia, chiusura, targhetta et voilà lavoro di un ora scarsa.

sto facendo la stessa identica cosa...

mi mancano solo le graffette che non riesco a trovare visto che quelle che c'erano sono mangiate dalla ruggine! Tu le hai Prese? Se sì dove?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Storno sul tema...

La vecchia copertura aveva un sottile foglio di plastica a protezione, tra imbottitura e copertura. Che qualcuno sappia era posizionata sulla intera sella o solo sulla zona anteriore? Lo chiedo perché mi è sembrato un pezzetto davvero piccolo e posizionato sul davanti, ma magari era solo la parte che ne rimaneva!

Link al commento
Condividi su altri siti

N ho restaurata una per un px prima serie.

Ho preso la copertura a Novegro. Il montaggio non è difficile. La plastica all'interno l'ho sostituita con del cellophane da imballo qualsiasi, scaldando leggermente con un phon per farlo ritirare e aderire al meglio. Idem per la copertura, scaldata leggerissima a fine lavoro per togliere le pieghe

Link al commento
Condividi su altri siti

N ho restaurata una per un px prima serie.

Ho preso la copertura a Novegro. Il montaggio non è difficile. La plastica all'interno l'ho sostituita con del cellophane da imballo qualsiasi, scaldando leggermente con un phon per farlo ritirare e aderire al meglio. Idem per la copertura, scaldata leggerissima a fine lavoro per togliere le pieghe

Perfetto, non appena mi arrivano le graffette procedo. A proposito, i lembi vanno incollati con bostik o simili sul telaio e poi si graffetta il tutto, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho incollati. Sottolineo però che la mia è una px prima serie, non so se anche quella Arcobaleno ha la struttura come la mia, con le molle agganciate ad una piastrina centrale sostenuta dai due molloni. Se il telaio sella è più o meno lo stesso, ti suggerisco di procedere in questo modo: smontare la vecchia copertura e provvedere ad un ripristino del telaio se necessario (sabbiatura, verniciatura, ecc...), ripristinare l'imbottitura , comprimere le due molle centrali con due grosse fascette per facilitare il montaggio e stirare al meglio il nuovo tessuto una volta tolte le fascette, montare la copertura avendo cura di tirarla meglio possibile, senza esagerare ed aiutandoti con una leggera scaldatina,. A lavoro finito puoi eliminare eventuali pieghe aiutandoti con un phon avendo cura di non scaldare troppo. Preciso che il miglior trattamento per il telaio , nel caso in cui dovesse essere arrugginito, sarebbe la sabbiatura e la verniciatura a polvere, poiché questa non si scioglierà quando applicherai il bostick. Verniciando a solvente, specie a bomboletta, tenderà a sciogliere, pertanto è opportuno lavorare nella maniera più precisa e pulita possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
il problema è proprio la copertina nuova che fa schifo...secondo devi cambiare anche le molle che potrebbero essersi allentate.....fai tu

Come promesso alcune foto...

Il lavoro mi pare ben riuscito. Cambiata solo copertura e relative graffe. Telaio pulito e riverniciato, imbottitura salvata. Messo un foglio di cellophane termoformabile preso da un quotidiano (grazie per la dritta) poiché sui bordi tende un poco a sfaldarsi.

Comunque pare tutto ok, grazie a tutti per le dritte, effettivamente trattasi di lavoro alla portata di chiunque!

Saludos

P.20151004_141453.jpg

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

II quote precedente è un refuso, ovviamente.

20151004_141443.jpg

20151004_141413.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo fare anche io questo lavoretto....

bella la dritta del link!!!

Per il montaggio poi ho il tappezziere in casa:mavieni:!

non so chi ti suggeriva una riproduzione...da evitare ,più scomoda e a me ha pure segnato la vernice:doh:

Link al commento
Condividi su altri siti