thehitman84 Inviato 25 luglio 2015 - 17:38 Share Inviato 25 luglio 2015 - 17:38 Buona sera a tutti, è da molto che non scrivo sul forum, ma in questo momento ho veramente bisogno di aiuto. Ho un motore 125 primavera con relativo statore. Purtroppo le puntine mi durano sistematicamente pochissimo tempo. Ormai me ne accorgo perchè, quando si danneggiano, il motore perde potenza e fa fatica a partire, e appena le ricambio torna come prima. Tengo a precisare che le apro da 0,35 a 0,4 mm e l'anticipo di accensione è corretto. Quale potrebbe essere la causa del problema? Qualcuno ha avuto la stessa situazione e sa come risolverla? Grazie in anticipo a chi saprà illuminarmi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 luglio 2015 - 20:28 Share Inviato 25 luglio 2015 - 20:28 Buona sera a tutti,è da molto che non scrivo sul forum, ma in questo momento ho veramente bisogno di aiuto. Ho un motore 125 primavera con relativo statore. Purtroppo le puntine mi durano sistematicamente pochissimo tempo. Ormai me ne accorgo perchè, quando si danneggiano, il motore perde potenza e fa fatica a partire, e appena le ricambio torna come prima. Tengo a precisare che le apro da 0,35 a 0,4 mm e l'anticipo di accensione è corretto. Quale potrebbe essere la causa del problema? Qualcuno ha avuto la stessa situazione e sa come risolverla? Grazie in anticipo a chi saprà illuminarmi. Quantifica... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 25 luglio 2015 - 20:36 Share Inviato 25 luglio 2015 - 20:36 Ma quando cambi le puntine cambi anche lil condensatore? Perchè è quello che protegge le puntine dalla craterizzazione e la loro conseguente scarsa durata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 25 luglio 2015 - 21:44 Autore Share Inviato 25 luglio 2015 - 21:44 Diciamo che con questo motore ho percorso 2800 Km e le ho cambiate 5 volte... Si nel post ho dimenticato di specificare che ogni volta che ho sostituito le puntine, ho sostituito anche il condensatore. Sicuramente il materiale di produzione è più scarso di quello utilizzato 30 anni fa, ma quello che vorrei sapere è se ciò può essere causato anche dalla bobina che porta la corrente al condensatore o è soltanto una mia fantasia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 25 luglio 2015 - 22:02 Share Inviato 25 luglio 2015 - 22:02 Se hai sempre cambiato il condensatore con le puntine é escluso che tu abbia un condensatore nuovo fallato (capitano)..dacci più dettagli, noti sintomi o rumori strani durante il funzionamento del motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 26 luglio 2015 - 08:50 Autore Share Inviato 26 luglio 2015 - 08:50 Appena montate con relativo condensatore il motore gira normalmente, mi accorgo del malfunzionamento quando comincio a sentire singhiozzi e perdita di potenza. Non so se valutare il cambiamento dell'accensione, perchè ieri dopo 120 km ho fatto davvero fatica a tornare a casa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 luglio 2015 - 11:13 Share Inviato 26 luglio 2015 - 11:13 Appena montate con relativo condensatore il motore gira normalmente, mi accorgo del malfunzionamento quando comincio a sentire singhiozzi e perdita di potenza. Non so se valutare il cambiamento dell'accensione, perchè ieri dopo 120 km ho fatto davvero fatica a tornare a casa... le punte lunghe del primavera hanno problemi solo a superare i 7.500-8.000 giro (il lamierino che funge da molla di ritorno è troppo leggero per superare questi giri) ma, in 30 anni di vespa ormai, è la prima volta che sento un difetto del genere. Senti hai un paio di puntine vecchie che davano il problema? Vorrei vedere i piattelli platinati..... Se adesso sei "sotto problema" fai anche una verifica - togli il gommino chiudi fagiolo dal volano e metti in moto - guarda se le punte sfiammano Ah, che candela monti? (marca e gradazione termica) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 26 luglio 2015 - 11:28 Autore Share Inviato 26 luglio 2015 - 11:28 Appena montate con relativo condensatore il motore gira normalmente, mi accorgo del malfunzionamento quando comincio a sentire singhiozzi e perdita di potenza. Non so se valutare il cambiamento dell'accensione, perchè ieri dopo 120 km ho fatto davvero fatica a tornare a casa... le punte lunghe del primavera hanno problemi solo a superare i 7.500-8.000 giro (il lamierino che funge da molla di ritorno è troppo leggero per superare questi giri) ma, in 30 anni di vespa ormai, è la prima volta che sento un difetto del genere.Senti hai un paio di puntine vecchie che davano il problema? Vorrei vedere i piattelli platinati..... Se adesso sei "sotto problema" fai anche una verifica - togli il gommino chiudi fagiolo dal volano e metti in moto - guarda se le punte sfiammano Ah, che candela monti? (marca e gradazione termica) La candela è una NGK B7HS. Domani provo a vedere se sfiammano. In ogni caso le smonto e posto una foto. Eventualmente dovessi decidere di sostituire l'accensione, quella della Polini potrebbe andare bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 26 luglio 2015 - 11:43 Share Inviato 26 luglio 2015 - 11:43 Ipotizzo, non é che per qualche motivo la scarica torna indietro e rovina le puntine ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 26 luglio 2015 - 11:54 Autore Share Inviato 26 luglio 2015 - 11:54 Appena montate con relativo condensatore il motore gira normalmente, mi accorgo del malfunzionamento quando comincio a sentire singhiozzi e perdita di potenza. Non so se valutare il cambiamento dell'accensione, perchè ieri dopo 120 km ho fatto davvero fatica a tornare a casa... Ipotizzo, non é che per qualche motivo la scarica torna indietro e rovina le puntine ? L'unico dubbio che ho a tal proposito è che la bobina che porta la corrente al condensatore sia danneggiata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 26 luglio 2015 - 12:14 Share Inviato 26 luglio 2015 - 12:14 Sulle vespe a puntine la bobina si danneggia abbastanza spesso, molto di più che nelle vespe elettroniche 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 26 luglio 2015 - 13:07 Autore Share Inviato 26 luglio 2015 - 13:07 Appena montate con relativo condensatore il motore gira normalmente, mi accorgo del malfunzionamento quando comincio a sentire singhiozzi e perdita di potenza. Non so se valutare il cambiamento dell'accensione, perchè ieri dopo 120 km ho fatto davvero fatica a tornare a casa... Sulle vespe a puntine la bobina si danneggia abbastanza spesso, molto di più che nelle vespe elettroniche Quindi è possibile che la bobina interna che porta la corrente al condensatore possa essere la causa di questo problema? Perchè se è così provo a sostituirla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 26 luglio 2015 - 13:13 Share Inviato 26 luglio 2015 - 13:13 Io farei la prova. Male che ti vada hai una bobina di scorta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 26 luglio 2015 - 20:23 Autore Share Inviato 26 luglio 2015 - 20:23 Sapreste darmi un consiglio sulla validità dell'accensione polini visto che sarei orientato a tagliare la testa al toro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 26 luglio 2015 - 20:27 Share Inviato 26 luglio 2015 - 20:27 io l'accensione a puntine non la toccherei..passarla ad elettronica è un lavoraccio e spesso non funziona mai bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 luglio 2015 - 20:32 MODERATOR Share Inviato 26 luglio 2015 - 20:32 Al massimo cercati una accensione elettronica di un ET3 è praticamente plug and play. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 26 luglio 2015 - 22:41 Autore Share Inviato 26 luglio 2015 - 22:41 In questo caso proverò a sostituire bobina, condensatore e puntine... e spero di risolvere il problema... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 luglio 2015 - 06:49 Share Inviato 27 luglio 2015 - 06:49 In questo caso proverò a sostituire bobina, condensatore e puntine... e spero di risolvere il problema... ...fai una foto alle puntine vecchie... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 28 luglio 2015 - 09:58 Autore Share Inviato 28 luglio 2015 - 09:58 Ho trovato un pò di tempo per smontare dopo aver osservato dalla feritoia che, in moto, le puntine fanno scintille. Ecco la situazione. Questa è la posizione dello statore Queste sono le puntine Ho trovato in una scatola di pezzi uno statore e una centralina pk 50 s. Dite che in casi estremi, se trovassi il volano, potrei adattarla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 28 luglio 2015 - 11:49 Share Inviato 28 luglio 2015 - 11:49 Secondo me hai problemi di condensatore. Se è un'accensione 6 poli io ho letto in giro che il volano Primavera dovrebbe essere compatibile, previa regolazione della fase d'accensione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 luglio 2015 - 12:29 Share Inviato 28 luglio 2015 - 12:29 Se le scintille sono vigorose è il condensatore..... Il punto al centro del piattello ne é prova ulteriore. Che tipo di condensatore monti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 28 luglio 2015 - 12:37 Autore Share Inviato 28 luglio 2015 - 12:37 Se le scintille sono vigorose è il condensatore..... Il punto al centro del piattello ne é prova ulteriore. Che tipo di condensatore monti? I condensatori che ho sempre utilizzato acquistati alla Piaggio sono come questo che ho comprato ieri Se non va bene sai indicarmi dove trovare quello corretto? Inoltre ho letto di una modifica che si può fare montando un condensatore della 500. Secondo te è valida per il 125 primavera? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 28 luglio 2015 - 16:16 Share Inviato 28 luglio 2015 - 16:16 Compra un condensatore nuovo. 1° dopo mate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 28 luglio 2015 - 16:19 Autore Share Inviato 28 luglio 2015 - 16:19 Compra un condensatore nuovo. 1° dopo mate. Scusami è un modello di condensatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 29 luglio 2015 - 06:14 Share Inviato 29 luglio 2015 - 06:14 Dovresti assicurarti che i condensatori siano imbustati come "Piaggio". La marca è sempre la EFFE, ma la qualità dovrebbe essere differente da quelli imbustati a marca "EFFE". Provato personalmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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