Vai al contenuto

50 Special 1981 finalmente ho una Vespa

jonny_il_fermo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, questo è il mio primo post e vorrei condividere con voi il restauro della mia prima Vespa.

Una special del 1981 recuperata nel classico garage di campagna con ancora nel portaoggetti il suo librettino originale perfettamente conservato in una bustina di plastica.

Ho già restaurato diverse moto ma mai una Vespa e quindi cercherò di documentare ogni fase del restauro in modo che voi possiate correggermi e consigliarmi per arrivare ad un risultato eccellente.

Amo l'originalità dunque l'obiettivo è quello di riportare la vespetta il più possibile uguale a quando uscì dalla fabbrica.

Ma ora bando alle ciance e partiamo con qualche foto!

Tanto per cominciare direi che sella, marmitta e colore non sono originali, vedremo a breve il motore ma non ci spero molto...

20150528_145908.jpg

20150528_145859.jpg

20150528_145851.jpg

20150528_145811.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Carina!

Oltre a quanto già citato, il bordoscudo non è giusto, va in alluminio, e manca la cresta sul parafango anteriore... ma sono non conformità piuttosto evidenti, e niente di che ;-)

Però per il parafango, se proprio non ha nemmeno i fori per la cresta, può essere stato cambiato, ci sarebbe da verificare come è messa la forcella e l'allineamento della scocca, magari è stata incidentata frontalmente...

Comunque non sembra mal messa a vederla!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè povero?è ancora buono!, secondo me sarebbe un vero peccato non preservare la vernice originale, almeno a giudicare dalle foto!, quindi ti consiglio di smontarla tutta sostituire tutte le guaine e i fili( mettili al teflon) l'impianto elettrico, il bordoscudo, i listelli pedana, la sella ( ma se sei alto lascia quella, io sono 1.93 e non ci sto con la sella a banana), metti la cresta nuova, tubo benzina nuovo, gommini nuovi ecc ... ma lasciala bianca e von la sua vernice, dove la vernice manca come sulla pedana usa il ferox che la converte e non arrugginisce ancora. il motore lascialo 75, magari rimonta la marmitta sua, ma il 50 non si muove ;) buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie dei consigli ma purtroppo la vernice è tutto tranne che originale, ho provato a carteggiare in un un punto ed è emerso il biancospino...

Comunque voglio riportarla in tutto e per tutto originale senza compromessi!

Il clacson e' ammaccato ma lo recupero, nel frattempo ho finito lo smontaggio ed ho aperto il motore...

Brutte sorprese per quanto riguarda i carter, sotto alla morchia si celavano 3 rotture in corrispondenza di attacco marmitta, fissaggio copri volano e chiusura carter vicino al tappo scarico olio.

Saldatura con riporto e spianatura in arrivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai ragione, il biancospino è uno dei colori ufficiali del 1981 ma purtroppo nel mio caso si trova sotto un pesante strato di bianco non lo so...

Guardando queste foto si capisce che è stata riverniciata senza togliere nulla!

20150603_122013.jpg

20150603_122001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti