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Mini-prova ammortizzatore CIF


schimiro
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Articolo 6406-RG Registrabile Versione “Sport” versione tutto grigio.

Buongiorno,

so bene che di ammortizzatori c’è tanto di quel materiale da perdersi, ma se non erro non ho trovato nulla su questo modello CIF anche perché è un nuovo modello, perciò scrivo due righe.

Premetto che il mio (credo un Piaggio montato nel lontano 1996, non ho trovato il simbolo , ma ricordo che all’epoca era imballato nella classica busta con il logo blu) era completamente andato e, per andato intendo che non vi era la minima frenatura alla reazione della molla, basti pensare che scalando marcia in modo non proprio delicato, l’anteriore affondava tutto fino al tampone in gomma. Moto instabile, nelle curve era un continuo ondeggiare, in due ? Un dramma….

Allora, come dicevo di ammortizzatori per la vespa c’è ne sono per tutti i gusti comunque miracoli non ne fa nessuno, perché la vespa è la vespa…

Ho scelto il CIF su consiglio di un mio amico meccanico Piaggio, mi ha detto che sono onesti e non costano una cifra, a me ha fatto un buon prezzo, ma ho visto che su internet si trovano intorno alle 60€.

Il modello è quello in foto, ha la possibilità di poter regolare il precarico della molla su tre posizioni con una chiave in dotazione, esteticamente mi garba parecchio, la moto è bianca e quel grigio ci sta bene. Chiaramente il montaggio è come qualsiasi altro ammortizzatore.

Appena montato e lasciato nella regolazione con cui era arrivato (credo la minima, quindi diciamo soft) ho fatto qualche prova da fermo. Sono salito in sella, ed ho spinto con forza sullo sterzo per vedere l’affondo, be… nessun affondo in altre parole non sono riuscito a portarlo fino al tampone. Ho fatto qualche giro, già spostandola a mano nel garace la sentivo più dura e stabile (certo prima avevo un elastico al posto di una sospensione) la prima sensazione di guida è stata che è troppo duro, nelle buche la risposta è secca, tanto secca da sentire un leggero gioco nella forcella che prima non avevo mai avvertito (mi tocca dare una stretta alle ghiere) e meno male che l’ho lasciato sulla posizione soft… in cambio la moto è molto più stabile, in due è un piacere, affronto le curve con molto più sicurezza, il cambio direzione (tipo nelle gimkane) risulta molto più facile e rapido.

Ad oggi ho percorso circa 200 Km, sarà che ci sto facendo l’abitudine, ma quella sensazione di risposta secca non la sento più come prima (la forcella devo sempre stringerla..) , facendo lo stesso percorso che facevo con il vecchio ammortizzatore riesco ad entrare in curva molto meglio. Ho notato che con mia figlia in piedi sulle pedane la moto è ancora più stabile.

Sinceramente per quello che ho visto fino ad adesso e considerando il costo mi sento di consigliarlo.

Cattura.JPG

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STAFF

Comunque al 90% è il solito Carbone regolabile. Quanti step di regolazione ha? 3 oppure 5?

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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Regolazioni ? A dirti il vero ero sicuro che fossero tre, poi leggendo il tuo messaggio sono andato a vedere, non ho visto con molta attenzione , ma credo ci siano più di tre gole di regolazione...

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