Vai al contenuto

Albero marce

2pi
 Share

Recommended Posts

Oggi, riassemblando il motore di una 50 special, ho incontrato una difficoltà imprevista: non riesco ad inserire l'albero portaingranaggi delle marce del suo cuscinetto. Non ci sono problemi di ammaccature o cose simili, eppure non c'è verso di inserirlo. Ho, ovviamente, provato a tirarlo in posizione usando un distanziale (un tubetto per far forza solo sull'anello interno del cuscinetto) ed usando il suo dado, impugnando l'ingranaggio di una marcia per trattenerne la rotazione dall'altra parte. Ma la forza da applicare è troppo grande (in fin dei conti si usa una chiave da 22, quindi con una leva bella lunga) e niente si muove. Non vorrei rompere qualcosa, cosa sto sbagliando? Cos'altro provare? Mettere, come ho letto per altri casi, l'albero in congelatore e scaldare un po' il cuscinetto potrebbe fare la differenza? Quello che mi lascia perplesso è che non pare un inserimento difficile, proprio non entra, e non mi pare il caso di usare un martello. O sì? (Ovviamente non ho sbagliato cuscinetto). Se qualcuno ha una qualche idea su come procedere, lo ringrazio sin d'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti