gerva90 Inviato 28 luglio 2015 - 15:50 Share Inviato 28 luglio 2015 - 15:50 Ciao a tutti, oggi pomeriggio ho ricevuto un portapacchi posteriore Faco cromato per la mia PX 125, acquistato online. Con grande sorpresa ho notato un adesivo che limita il carico massimo a 4 kg. E' normale o avrei dovuto scegliere un marchio/modello diverso che assicurino più portata utile? 4 kg si esauriscono alla svelta, basta uno zaino, vedendo foto di viaggiatori direi siano abbondantemente oltre! C'è ulteriore margine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 28 luglio 2015 - 17:47 Share Inviato 28 luglio 2015 - 17:47 Non credo che tu trovi qualcosa di meglio in fatto di carico, si tengono bassi per stare dentro un margine, in realtà potresti caricare anche un po di più, ma a scapito della guidabilità e a patto di non fare troppo sbalzo. se poi carichi 10 chili e si spezza, non puioi prendertela con il costruttore. N 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gerva90 Inviato 29 luglio 2015 - 06:40 Autore Share Inviato 29 luglio 2015 - 06:40 Si sicuramente caricando più di 4 kg e avendo problemi non potrei lamentarmi con nessuno... comunque proprio la storia del margine mi interessava, vedendo vespe stracariche nei post dei viaggi, quei 4 kg mi stavano un po' stretti... Sulla guidabilità sì, ne sono al corrente, ho guidato diversi scooter per consegne a domicilio con un bauletto pesantissimo, con alcuni c'era da aver paura! Con a Special con portapacchi, invece, sempre perfetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 29 luglio 2015 - 07:31 Share Inviato 29 luglio 2015 - 07:31 Anche il Piaggio originale è dato per 4kg, ma si carica ben di più Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
formicanty Inviato 29 luglio 2015 - 07:54 Share Inviato 29 luglio 2015 - 07:54 Io ne ho preso da poco uno con poggiaschiesa, sempre FACO, e se non erro mi riportava come portata massima 6 Kg (sarà per il poggiaschieana), non vorrei sbagliarmi appena arrivo a casa controllo. Sono comunque sicuro che quello anteriore, sempre FACO, abbia come portata massima 6 Kg. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gam11 Inviato 29 luglio 2015 - 08:10 Share Inviato 29 luglio 2015 - 08:10 Anche il Piaggio originale è dato per 4kg, ma si carica ben di più Matteo mpfreerider Quello originale che monto io (px my 2007) ha il limite di 6 kg, e credo che fino 2-3 kg in più siano gestibili comodamente. Per bilanciare la vespa, se hai bisogno di portare carichi in eccesso, ti conviene montare anche quello anteriore poi, eventualmente, lo smonti/rimonti facilmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
schimiro Inviato 29 luglio 2015 - 08:22 Share Inviato 29 luglio 2015 - 08:22 Buongiorno, questa è una vecchia storia che coinvolge pure i bauletti (GIVI, KAPPA ecc) per le grosse moto. Ad esempio i grandi bauletti centrali (da 40 litri ed oltre) per le grosse moto, hanno dentro un bel adesivo, che dice MAX LOAD 4 Kg, ne ho proprio visto uno stamattina, anzi c'è pure da dire che anche le piastre bauletto delle grosse moto hanno la stessa scritta.... allora ? Be l'unica spiegazione che mi sono dato, è stata prima il fatto delle stabilità della moto in magari in curva e magari a oltre 100 Km/h, ma da esperienza vissuta con moto di grossa cilindrata credo di tratti solo di paraculismo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gam11 Inviato 29 luglio 2015 - 09:22 Share Inviato 29 luglio 2015 - 09:22 Buongiorno, questa è una vecchia storia che coinvolge pure i bauletti (GIVI, KAPPA ecc) per le grosse moto.Ad esempio i grandi bauletti centrali (da 40 litri ed oltre) per le grosse moto, hanno dentro un bel adesivo, che dice MAX LOAD 4 Kg, ne ho proprio visto uno stamattina, anzi c'è pure da dire che anche le piastre bauletto delle grosse moto hanno la stessa scritta.... allora ? Be l'unica spiegazione che mi sono dato, è stata prima il fatto delle stabilità della moto in magari in curva e magari a oltre 100 Km/h, ma da esperienza vissuta con moto di grossa cilindrata credo di tratti solo di paraculismo... Quoto pienamente, ma in strada puoi trovare tante di quelle insidie che è meglio prevederle con il giusto equilibrio, a prescindere dai limiti consigliati. I costruttori si salvano il c..o, noi facciamo lo stesso. Non è una paternale, sarà ancora l'effetto della recente scivolata (meno di un mese)..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gerva90 Inviato 29 luglio 2015 - 21:55 Autore Share Inviato 29 luglio 2015 - 21:55 Grazie delle risposte, quindi un po' tutti i portapacchi hanno questi limiti "teorici" piuttosto bassi... Mi avete tranquillizzato! Per ora ho preso solo il posteriore, non ho ancora deciso se affronterò un viaggio più avanti, ma nel caso gli affiancherei un anteriore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 30 luglio 2015 - 10:51 Share Inviato 30 luglio 2015 - 10:51 Attualmente monto questo portapacchi artigianale, costruito su base di un classico portapacchi. Avrà sopra almeno 40kg Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 30 luglio 2015 - 14:03 MODERATOR Share Inviato 30 luglio 2015 - 14:03 [ATTACH]155057[/ATTACH] Attualmente monto questo portapacchi artigianale, costruito su base di un classico portapacchi. Avrà sopra almeno 4kg Matteo mpfreerider Mi raccomando, ricordati il cartello del carico sporgente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 30 luglio 2015 - 14:17 MODERATOR Share Inviato 30 luglio 2015 - 14:17 Mi raccomando, ricordati il cartello del carico sporgente. Comunque scherzi a parte secondo me un portapacchi del genere è pericoloso se la carichi essendo cosi a sbalzo tende ad alleggerirti l'anteriore con perdita di guidabilità soprattutto all'aumentare della velocita. Il carico andrebbe tenuto quanto più vicino alle ruote, ancora meglio se tra i due assi. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 30 luglio 2015 - 14:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 luglio 2015 - 14:23 Attualmente monto questo portapacchi artigianale, costruito su base di un classico portapacchi. Avrà sopra almeno 4kg Matteo mpfreerider Ap..............però!!!:shock: Scusa, ma quel tubo ricurvo e lungo che oltrepassa la sella di quasi mezzo metro, a cosa serve, a stendere il bucato??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 30 luglio 2015 - 14:37 Share Inviato 30 luglio 2015 - 14:37 (modificato) L' arco è il poggiaschiena passeggero, il piano di carico è inclinato verso l' alto per scaricare meglio i pesi verso il centro Vespa. Mi ha portato fino ad Oxford nei giorni scorsi speriamo di rientrare a casa e potrò dire che ha superato il test Matteo mpfreerider Modificato 30 luglio 2015 - 14:52 da senatore capovolgimento foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 30 luglio 2015 - 15:07 MODERATOR Share Inviato 30 luglio 2015 - 15:07 L' arco è il poggiaschiena passeggero, il piano di carico è inclinato verso l' alto per scaricare meglio i pesi verso il centro Vespa.Mi ha portato fino ad Oxford nei giorni scorsi speriamo di rientrare a casa e potrò dire che ha superato il test [ATTACH=CONFIG]155061[/ATTACH] Matteo mpfreerider Sarà anche inclinato ma i essendo parecchio a sbalzo rispetto alla ruota posteriore genera un momento rotativo rispetto alla ruota posteriore che alleggerisce l'anteriore. Come usare una leva lunga su una chiave per moltiplicare la forza. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 30 luglio 2015 - 19:48 Share Inviato 30 luglio 2015 - 19:48 Ho capito cosa intendi Vol, ma è lungo appena per caricare la cassetta in foto, ovvero 45cm dalla sella con il carico che parte a filo sella. Se avessi utilizzato un qualsiasi faco o piaggio avrei avuto il carico ancor più a sbalzo, poiché partono tutti a diversi cm da dietro la sella, mentre questo è stato fatto apposta per centralizzare i carichi, in quanto è costruito a filo sella. C'è un portapacchi classico in vendita,di lunghezza simile, ma è completamente orizzontale, parallelo al terreno, quindi scarica i pesi ancor più all' esterno. Oltre ad esso monto il portapacchi anteriore, il bauletto con 4l di olio miscela e due borse sulle pance che centralizzano ed abbassano il carico. Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gerva90 Inviato 30 luglio 2015 - 22:19 Autore Share Inviato 30 luglio 2015 - 22:19 L' arco è il poggiaschiena passeggero, il piano di carico è inclinato verso l' alto per scaricare meglio i pesi verso il centro Vespa.Mi ha portato fino ad Oxford nei giorni scorsi speriamo di rientrare a casa e potrò dire che ha superato il test [ATTACH=CONFIG]155061[/ATTACH] Matteo mpfreerider Ma sei un idolo!!! Certo che siete belli carichi, per fortuna hai fatto un upgrade alla termica se no eri ancora prima del confine italiano Grandissimo! Un po' ingombrante il portapacchi, però visto il bel viaggetto sicuramente lo stai testando per bene... Io dovrei viaggiare (se lo farò) in solitaria, quindi un po' più leggero, starei anche valutando di spedire qualcosa come alcuni vestiti o altro in loco e poi rimandarli a casa, stando leggeri le spese di spedizione non dovrebbero essere esagerate, ma si viaggia un po' più comodi... certo avrei un appoggio là, altrimenti è impossibile! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 31 luglio 2015 - 07:43 Share Inviato 31 luglio 2015 - 07:43 Complimenti!quindi sei ancora in giro?buon proseguimento! Sent from my M.P. Superturbo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 31 luglio 2015 - 17:47 Share Inviato 31 luglio 2015 - 17:47 Ora sono a Strasburgo, racconterò tutto in un Topic dedicato. Chiaramente lo toglierò a fine giro poiché è esagerato. La vespa si guida comunque bene, ho fatto un valico alpino ed autostrade, manca solo di potenza hehehe. Gerva, forse ti confondi, ho un 125 scatalizzato e stop, quanto vorrei un 200!! Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 31 luglio 2015 - 18:45 Share Inviato 31 luglio 2015 - 18:45 In uno dei miei viaggi posteriore 16 kg anteriore 12. Entrambi faco. 3500 km in due settimane col passeggero. Nessun problema Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gerva90 Inviato 31 luglio 2015 - 21:09 Autore Share Inviato 31 luglio 2015 - 21:09 Ora sono a Strasburgo, racconterò tutto in un Topic dedicato. Chiaramente lo toglierò a fine giro poiché è esagerato. La vespa si guida comunque bene, ho fatto un valico alpino ed autostrade, manca solo di potenza hehehe.Gerva, forse ti confondi, ho un 125 scatalizzato e stop, quanto vorrei un 200!! Matteo mpfreerider Ah sì? Cavolo credevo avessi un 177... Idolo doppio allora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.