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Un pò di brio al mio px 125


traxpaolo
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ciao a tutti, a settembre voglio aprire il motore del mio px 125 del 79 (ex puntine ora elettrica) e volevo cogliere l'occasione per fare un upgrade, vorrei dare alla mia vespa quel brio necessario per viaggiare in due anche in salita.:vespone:

veniamo a noi, quello che avevo pensato io era questo:

 

- g.t. polini 177 (in alternativa pinasco magni cours accetto consigli)

- carter lavorati

- albero anticipato corsa 60 tameni (in alternativa mazzucchelli accetto consigli)

- carburatore si 24\24 con scatola raccordata al carter e eventualmente filtro t5 con risavel per alzare la scatola

- frizione 7 molle rinf. con anello di rinforzo

- rapporti 23/65 con 4° marcia z36 (accetto consigli su rapportature diverse)

- crociera rinforzata (consigliatemi la migliore possibile)

- megadella dedicata

 

questo a grandi linee è quello che volevo fare, fatemi sapere se questa configurazione può andare e quali modifiche fareste voi.

ciao :ciao:

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ciao a tutti, a settembre voglio aprire il motore del mio px 125 del 79 (ex puntine ora elettrica) e volevo cogliere l'occasione per fare un upgrade, vorrei dare alla mia vespa quel brio necessario per viaggiare in due anche in salita.:vespone:

veniamo a noi, quello che avevo pensato io era questo:

 

- g.t. polini 177 (in alternativa pinasco magni cours accetto consigli)

- carter lavorati

- albero anticipato corsa 60 tameni (in alternativa mazzucchelli accetto consigli)

- carburatore si 24\24 con scatola raccordata al carter e eventualmente filtro t5 con risavel per alzare la scatola

- frizione 7 molle rinf. con anello di rinforzo

- rapporti 23/65 con 4° marcia z36 (accetto consigli su rapportature diverse)

- crociera rinforzata (consigliatemi la migliore possibile)

- megadella dedicata

 

questo a grandi linee è quello che volevo fare, fatemi sapere se questa configurazione può andare e quali modifiche fareste voi.

ciao :ciao:

 

Vai tranquillo con questa configurazione ed una bella messa a punto la tua vespa volerà.

:)

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corsa 60... direi di no, il polini ama la corsa da 57 regolare è motore da giri e la corsa lunga lo castra!!! ha cioè meno giri in genere.... eviterei la corsa lunga quindi...a favore di un albero c57 anticipato, che vibrerà meno e darà al polini quel brio che gli appartiene.

 

rapporti 23-65 della 200 troppo lunghi, andranno bene solo se hai il cambio della TS e la tua vespa ha sigla telaio VNl3M... se hai il VLX o VNX hai il cambio a dente lungo ed il rapporto giusto è il solo pignone da 22 al posto del 21-20 originale...

 

frizione sette molle, ottima ma ha senso con il pignone da 23 originale della 200, altrimenti serve per sette molle un pignone da 22 abbinabile a corona da 68 originale con piattello largo per sette molle, nel caso lo vende DRT, o più semplicemente la sei molle originale con pignone da 22 e campana raccogli dischi con anello...

 

KIT DOPPIA MOLLA PARASTRAPPI VESPA 200 OBBLIGATORIO.

 

I travasi del cilindro VANNO raccordati a quelli del carter...

 

una buona marma

 

Carburatore quale che sia raccordato nell'ammissione getto adeguato e conetto POLINI con risavel a prescindere

 

Il Volano della mY disco pesa la metà, privato della ghiera dentata di avviamento non arriva a 2 Kg, ed è l'arma segreta di ogni buon POLINi.

 

Direi al peggio sui 110 GPS... ovvero i 120 fine corsa dello strumento (in genere) viaggia sui 100 in due no-problem... se ben fatto tutto direi pure 120GPS ma sono il limite max per un polini e solo se fatto davvero benissimo (fondamentale il carburo da 24 raccordato e un ottimo lavoro ai travasi sia su carter che su cilindro però si modificano anbche quelli sul cilindro infatti, fasi direi 110-60 di ammissione e circa 185° di scarico, ma dovresti abbassare sopra e spessorare sotto, quindi lascia perdere, andrà fortissimo anche normale...) ricordati quale sarà la tua scelta che ti sconsigliai il C 60.

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rapporti 23-65 della 200 troppo lunghi, andranno bene solo se hai il cambio della TS e la tua vespa ha sigla telaio VNl3M... se hai il VLX o VNX hai il cambio a dente lungo ed il rapporto giusto è il solo pignone da 22 al posto del 21-20 originale...

intanto poeta ti ringrazio delle spiegazioni dettagliate che mi hai dato, l'unica cosa è che la mia è una VNX quindi prima serie a puntine e mi risulta che ha pignone da 22 e cambio a denti piccoli. sbaglio?

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allora faccio un passo indietro sulla mia configurazione, ho deciso di mettere un corsa 57 invece del 60, essendo la mia prima elaborazione seguirò il consiglio di poeta, vorrei avere se possibile dei chiarimenti su quali rapporti montare visto che ahimè è un argomento che proprio non mi entra in testa. grazie paolo

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Eccomi accidenti ero a far vespe!

 

Allora hai il vnx quindi hai il cambio lungo a dente grande e non quello detto a denti stretti che monta sui motori sigla VNL3M (tipo TS e px dal 77 al 78?)...

 

 

albero anticipato corsa 57 ok....

 

rapporti originali hai 20-68 overo 20 di pignone e 68 di corona.... devi montare o il pignone da 22 abbinato alla frizione sei molle o sette molle, a seconda della frizione che scegli acquisterai il pignone da DRT, se hai una sette molle prendi il pignone con disco largo per sette molle abbinabile alla tua corona da 28 denti e ricorda di sostituire il parastrappi con quello a doppia molla della 200, ora hai per certo quello originale a molla singola....

 

guarda bene il numero dei denti sul pignone e sulla corona attuali, inoltre il tuo motore è già stato aperto????

 

Qualora contandoli riscontrassi una dentatura da 22-67 hai i rapporti della TS - Sprint vel, non sò come sul VNX, forse furono sostituiti a tua insaputa... in quel caso vanno bene e basterà comprare una campana raccogli dischi per frizione a sei molle con anello di rinforzo... se vuoi..... altrimenti sempre pignone da 22 abbinato alla 67/68 denti per sette molle della 200cc.

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Allora la vespa è stata restaurata qualche anno fa ma non so i lavori che sono stati fatti. Quando l'anno scorso ho fatto sostituire i dischi frizione mi ricordo che il meccanico mi disse che il pignone era da 22 denti. Ma è un'idea tanto strana mettere il cambio completo del 200? (quindi rapporti ingranaggi e tutto il resto)

 

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detto tutto apri e conta i denti di pignone e corona... se hai il 22 mi pare strano sul VNX... dovevi averci un 20 abbinato alla corona da 68, probabile abbiano fatto casino e magari sostituito pure il cambio con quello della TS a denti stretti!!!

 

impossibile dunque aiutarti.... devi capire in primis che tipo di cambio monti, e solo poi scegliere la primaria, il tutto è facile per gente esperta , ma nel tuo caso non saprei....

 

metti foto in caso ma per esperienza sò che simili casini si sbrogliano pezzi alla mano...

 

curioso abbia però il cambio d4el VNL3 sul VNX.. ma potrebbe essere in caso... devi accertarti bene o sbagli rapporto...

 

oppure te ne freghi e se la senti lunga quale che sia la scelta del pignone e della frizione adottata cambi pignone con uno che sò di accorcio o di allungo di DRT.....

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Allora sto continuando i lavori al carter e mi è sorto un dubbio devo limare fino in fondo per intenderci la zona rossa o mi fermo dove ho segnato e quello scalino segnato con la freccia verde lo spiano?

3a3c2b0e27b7bed93bf049a20e854c11.jpg

 

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MODERATOR

Ma i travasi del cilindro dove vanno a finire nel carter?

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Cioè?

 

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Stai lavorando i carter per allineare i condotti ai travasi del cilindto giusto?

Le aperture dei travasi del cilindtro dove e come si posizionano nei carter?

 

 

:ciao: Gg

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Stai lavorando i carter per allineare i condotti ai travasi del cilindto giusto?

Le aperture dei travasi del cilindtro dove e come si posizionano nei carter?

 

 

:ciao: Gg

Ho "squadrato" le elle del cilindro e lavorato i condotti del carter in corrispondenza dei travasi allargati. Mi fermo qui vero?

Scusa sto imparando

 

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MODERATOR

Quando posizioni il cilindro sul carter devi fare in modo che non ci siano scalini.

Immagina di far scorrere dell'acqua .... tu devi far si che trovi il minor numero di ostacoli possibili sul percorso.

Non scavare e non allargare "a caso"

Per essere la prima volta stai andando bene.

Metti delle foto del cilindro e del cilindro posizionato sui semicarter.

 

 

:ciao: Gg (versione mobile)

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MODERATOR

Direi che sei a posto per quello che posso vedere dal cellulare.

Rifinisci bene le slimazzate ed elimina i "saltelli" e se puoi sabbia il tutto ... comunque non lucidare

Non scendere e non allargare oltre che stai facendo un buon lavoro!

 

 

:ciao: Gg (versione mobile)

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