vito80ba Inviato 31 luglio 2015 - 12:37 Share Inviato 31 luglio 2015 - 12:37 Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Vorrei chiedervi un parere. Ho "ereditato" da mio suocero un bel PK 50 S del 1984. Il motore era marciante fino a 10 anni fa. Dovrei quindi rinfrescare la carrozzeria ed eliminare imperfezioni per poterla iscrivere alla FMI. Secondo voi, oltre rinfrescata e cambio di pneumatici/candele, cos'altro ci sarebbe da fare? E che preventivo mi dovrei aspettare? Ruggine non ne vedo. Grazie Vito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alkatraz Inviato 31 luglio 2015 - 14:43 Share Inviato 31 luglio 2015 - 14:43 la vespa e' messa bene quei segni si tolgono facilmente io tenterei per un buon conservato,naturalmente cambia le gomme ,gommini, cavalletto le cose che risultano consumate dal tempo e sopratutto verifica e sostituisci l'olio del motore controlla la frizione e crocera by by 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 agosto 2015 - 11:06 Share Inviato 1 agosto 2015 - 11:06 Ciao a tutti,sono nuovo del forum. Vorrei chiedervi un parere. Ho "ereditato" da mio suocero un bel PK 50 S del 1984. Il motore era marciante fino a 10 anni fa. Dovrei quindi rinfrescare la carrozzeria ed eliminare imperfezioni per poterla iscrivere alla FMI. Secondo voi, oltre rinfrescata e cambio di pneumatici/candele, cos'altro ci sarebbe da fare? E che preventivo mi dovrei aspettare? [ATTACH=CONFIG]155071[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155072[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155073[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155074[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155075[/ATTACH] Ruggine non ne vedo. Grazie Vito il preventivo, per la parte motore, dipende dallo stato in cui è - fino a che non la provi a mettere in moto è impossibile quantificare. Possono essere 5 euro di candela fino a 500 se è tutto inchiodato. intanto fai una prima prova SENZA FAR GIRARE IL MOTORE. Alza la sella, apri il tappo della miscela e annusa - senti se la miscela puzza di marcio Si parte da qui in un motore fermo da 2 lustri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vito80ba Inviato 2 agosto 2015 - 06:03 Autore Share Inviato 2 agosto 2015 - 06:03 OK, grazie a tutti x i consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 2 agosto 2015 - 09:46 Share Inviato 2 agosto 2015 - 09:46 innanzitutto Complimenti per il tuo vespino!!!! Tu sei capace a farti qualche lavoretto di meccanica? Altrimenti come già suggerito da Sartana, i costi potrebbero lievitare se ti dovessi affidare ad un meccanico. Per la carrozzeria sembra messa bene, una bella lavata e poi valutare il da farsi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vito80ba Inviato 5 agosto 2015 - 15:30 Autore Share Inviato 5 agosto 2015 - 15:30 Ciao, ho deciso di tentare il fai da te. Per prima cosa mi metterò con olio di gomito a pulire per bene la carrozzeria. Passerò poi a cambiare l'olio motore. Vorrei svuotare il serbatoio. Lo smonto oppure tento il travaso con una canula? :-S Poi passerò a cambiare la candela e i pneumatici. Credo che potrei vincere questa sfida, l'unica cosa che non ho capito è il consiglio della "frizione a crocera". Vito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 5 agosto 2015 - 17:54 Share Inviato 5 agosto 2015 - 17:54 Ciao,ho deciso di tentare il fai da te. Per prima cosa mi metterò con olio di gomito a pulire per bene la carrozzeria. Passerò poi a cambiare l'olio motore. Vorrei svuotare il serbatoio. Lo smonto oppure tento il travaso con una canula? :-S Poi passerò a cambiare la candela e i pneumatici. Credo che potrei vincere questa sfida, l'unica cosa che non ho capito è il consiglio della "frizione a crocera". Vito Bene, cambia l'olio motore e rimetti dentro il sae30 minerale, per il serbatoio ti conviene smontarlo così gli dai una bella pulita agitandolo da una parte all'altra. Candela nuova e metti in moto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 agosto 2015 - 06:13 Share Inviato 6 agosto 2015 - 06:13 Ciao,ho deciso di tentare il fai da te. Per prima cosa mi metterò con olio di gomito a pulire per bene la carrozzeria. Passerò poi a cambiare l'olio motore. Vorrei svuotare il serbatoio. Lo smonto oppure tento il travaso con una canula? :-S Poi passerò a cambiare la candela e i pneumatici. Credo che potrei vincere questa sfida, l'unica cosa che non ho capito è il consiglio della "frizione a crocera". Vito La benzina puzza o no? se puzza devi smontare tutta la parte di alimentazione (quindi anche il carburatore) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vito80ba Inviato 6 agosto 2015 - 08:10 Autore Share Inviato 6 agosto 2015 - 08:10 Mi devo dedicare questo weekend e vi faccio sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vito80ba Inviato 10 agosto 2015 - 13:27 Autore Share Inviato 10 agosto 2015 - 13:27 Ciao, oggi mi sono dedicato al "lavaggio". Ho passato 3 ore a sgrassare e lavare e vi allego foto. Il serbatoio della benzina non puzzava di marcio, l'ho svuotato e rimesso a posto. Dopo questa bella lavata ho scoperto punti di ruggine sia sullo scudo frontale sia nella parte centrale. Che ne dite? Devo operare? Posso farlo da solo? Sul laterale di sono anche dei bei graffi profondi. Ruggine e graffi devo ripararli per poterla iscrivere al Registro Storico? Domani vorrei sostituire la candela, l'olio del cambio e quindi provare ad accendere. Ho notato che non riesco a "ingranare" (a motore spento) la prima. Ovvero pur tenendo la frizione premuta non riesco a muovere il cambio. Che può essere? Grazie Vito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 agosto 2015 - 13:46 Share Inviato 10 agosto 2015 - 13:46 Ciao,oggi mi sono dedicato al "lavaggio". Ho passato 3 ore a sgrassare e lavare e vi allego foto. Il serbatoio della benzina non puzzava di marcio, l'ho svuotato e rimesso a posto. Dopo questa bella lavata ho scoperto punti di ruggine sia sullo scudo frontale sia nella parte centrale. Che ne dite? Devo operare? Posso farlo da solo? Sul laterale di sono anche dei bei graffi profondi. Ruggine e graffi devo ripararli per poterla iscrivere al Registro Storico? [ATTACH=CONFIG]155290[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155291[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155292[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155293[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155294[/ATTACH] Domani vorrei sostituire la candela, l'olio del cambio e quindi provare ad accendere. Ho notato che non riesco a "ingranare" (a motore spento) la prima. Ovvero pur tenendo la frizione premuta non riesco a muovere il cambio. Che può essere? Grazie Vito a motore spento se non muovi fisicamente la vespa in avanti o indietro, le marce non si ingranano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 10 agosto 2015 - 14:51 Share Inviato 10 agosto 2015 - 14:51 Hai provato come ti ha suggerito Sartana???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vito80ba Inviato 10 agosto 2015 - 14:58 Autore Share Inviato 10 agosto 2015 - 14:58 Hai provato come ti ha suggerito Sartana???? Domani ci provo Ma la ruggine, è da eliminare subito per poter procedere al Registro Storico? Vito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 10 agosto 2015 - 15:06 Share Inviato 10 agosto 2015 - 15:06 La ruggine e' da eliminare indipendentemente, sopratutto perché non continui a rovinare la carrozzeria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vito80ba Inviato 2 settembre 2015 - 10:10 Autore Share Inviato 2 settembre 2015 - 10:10 Ciao a tutti e grazie per i preziosi consigli. Alla fine sono riuscito a farla partire ma mi sono accorto della rigidità delle manopole, dell'ammortizatore anteriore rotto Mi sono quindi deciso a portarlo a qualcuno che ci sapesse fare, anche perchè erano da togliere le imperfezioni della carrozzeria e altre cosette. Ecco il risultato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 3 settembre 2015 - 04:57 Share Inviato 3 settembre 2015 - 04:57 Complimenti ottimo risultato !!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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