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Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215


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Salve a tutti,

avendo avuto la possibilità di una piccola disponibilità economica mi sono regalato un pinascone 215 per il mio p200e.

Detto questo, come da titolo, prima di iniziare il montaggio avete qualche consiglio sul montaggio per ottimizzare al massimo il gruppo termico? Questo post non vuole essere un "Testo Unico" come ce ne sono per i 177 ma una semplice serie di consigli per chi come me di tuning non ne ha una grande competenza.

Grazie

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Io ce l'ho e per esperienza diretta ti dico che è pieno di difetti, forse perché è il primo step della modifica, infatti lo si può montare di scatola, così come è.

Tu cosa sei disposto a fare per migliorarlo? Perché si può migliorare si, senza far lavori toppo impegnativi.

Io ho fatto questo:

Montato la testa vrh a candela laterale, abbassata fino ad ottenere uno squisch di 1,7 e un rdc di 10,7:1 senza riprofilare la camera, mi sono accontentato di questi vlori perché se fossi sceso a 1,5 avrei dovuto riprofilarla per via del rdc alto.

Il cilindro purtroppo rispecchia molto l'originale, sia come forma dei travasi laterali forse un po' più grandi che come posizione dello scarico fuori centro, che non facilità l'eliminazione dei fumi, ma non di quello frontescarico, un po' più abbondante.

Il cilindro l'ho alzato con guarnizione in carta da 1 mm er fagli scoprire meglio i travasi e lo scrico, mantenedo la sua di allumunio perché quella in carta si schiaccia, ho allargato il frontescarico assottigliando la paratia interna e raccordato i carter ovviamente, ma solo in basso dove va sul blocco, all'interno del cilindro ho asportato dalla parte superiore del frontescario i due "dentini" che formano una tacca che non permette il passaggio lineare dei gas in entrata andandoci a sbattere contro. Poi ho allargato la finesta (unica che c'è) nella camicia del cilindro, per farla assomigliare più a quella del carter che più grande.

Al pistone poi ho allargato il travaso per il frontescarico uguale a quella sulla camicia del cilindro, poi , dato che quelli laterali del pistone non combaciano perfettamente con quelli del cilindro, ho smussato molto ma non tolto del tutto quelle nervature che fanno da perimetro dei travasi per renderli più lineari a quelli del cilindro e poi perché queste nervature essendo inclinate verso il perno del pistone, ristringono molto il passaggio dei gas tra l'interno del pistone e i travasi sul cilindro.

Avrei intenzione di allargare lo scarico dalla parte del travaso più distante ma ci vuole un attrezzo che non ho, quindi per ora aspetto.

 

Poi ovviamente ho dedicato l'abero lavorato con fasi 115/68, carburatore originale ma con scatola raccordata, venturi e nonstante lo statore tutto ritardato, riprendeva di giri facilmente, nonstante i rapporti lunghi 24/63.

Se hai il blocco aperto puoi fare queste cose anche, altrimenti puoi prendergli la testa dedicata vrh , spessorare sotto il cilindro con guarnizione da 1 mm, e trovare squisch e rdc più giusti rispetto all'avere la testa originale, e questo ti darà qualcosa in più. Aumenta il getto masimo e occhio alla carburazione.

Con qualche accortezza diventa pepato, ma anche di scatola andrà sicuramente più del piaggio.

Se vioi farti un'idea di quello che intendo, cerca le discussioni "200 con rapporti corti" per vedere il lavoro al travaso frontescarico ma non dentro il cilindro perché non ho fatto foto di quello, ma solo sulla base del cilindro, e "Svelato l'arcano?" per il resto. Sempre in tuning large frame.

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Io ti posso riportare le mie esperienze dato che lo monto, e ci ho sbattuto un bel po per farlo andare, intanto il pinasco in corsa 57 va poco più del 200 originale,

e un cilindro nato per andare in corsa 60 e cambia come il giorno e la notte se ben settato, adesso e uscito un nuovo kit con testa dedicata per il corsa 60, mentre prima dovevi adattare la sua che faceva veramenta schifo, poi e uscita una testa dedicata per il corsa 60, e si e iniziato a ragionare, come alberi puoi scegliere quello della casa del cilindro, e ben fatto e ben rifinito, con un ritardo da 65°, io monto un mazzucchelli mi trovo molto bene ,oppure cene sono altri che possonono andare bene,

come carburo puoi scegliere se tenere il suo ben accordato alla scatola ed ai carter, con carburazione ed accensione adeguata, oppure montare un bel 28 , come marmitta ci sta un utente che ti può cucire una su misura per il tuo motore, e vai a viaggiare tranquillo

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grazie per i consigli. one101one, tu hai il vecchio chi con la testa che ha la banda di squish esagerata e la cupola che fa ridere? Il nuovo kit viene fornito con la testa vrh dedicata al corsa corta con candela centrale. Sicuramente dovrò fare un premontaggio e verificare le quote e portarle a valori ottimali in quanto ogni carter 200 fa per se.

falco7064, anche io ho già un albero mazzucchelli ritardato e bilanciato a ore 12. Ho anche una megadella versione 1.8 per 200 originale ma penso che vada bene anche per il pinasco (dovrò chiedere conferma a Mega). Per il carburatore penso di lasciare il 24 originale maggiorando il massimo a 120.

Vorrei ottenere un motore turistico che macini chilometri, con consumi ragionevoli, anche con passeggero magari ottenendo velocità di punta di 115/120 kmh.

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Il mazzucchelli credo che sia il corsa 60, se e quello o.k. a me va benissimo, come getto max parti da 128 e verifica la candela, 120 mi sembra piccolino

 

l'albero che attualmente ho è un mazzucchelli in corsa 57. Mi consigli un 128 come massimo, 10 punti in più rispetto all'originale per soli 15 cc di volume in più? Considera che l'albero ritardato già permette di entrare un volume di carburante in più rispetto all'originale.

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Be io ti consiglio di partire da 128, per non far danni, ti spiego perchè , io con il carburatore originale, in corsa 57, con testa lavorata, e megadella V5, con filtro t5

abbassato, con il 128 ero magrino, e con il 130 ero grasso, io giravo con il 128, candela al limite dell'anemia,

per la marmitta chiedi a mega e vedi cosa ti consiglia

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salve a tutti,

ieri mi è arrivato il piansco. per quanto ne possa capire mi sembra un kit ben fatto e adatto a chi, come nel mio caso, non ha grande esperienza di tuning in quanto si può installare P&P senza troppi sbattimenti.

Ho delle domande da farvi, il kit è composto dal cilindro a 8 fori. 4 passanti per i prigionieri e 4 filettati. I 4 filettati servono per la testa corsa lunga? Quindi, se così fosse, la differenza tra il kit corsa 57 e il corsa 60 è data solo dalla testa? La testa del kit è siglata A3610. E' quella ricalcolata per evitare il classico battito in testa dei vecchi kit? Il cilindro, sul lato della testa, ha la sede per incassare la testa stessa. Sembra fatta apposta. Nel caso che avessi un'altezza dello squish superiore a 1,7 - 1,8 mm come dovrei fare per riportarlo al valore giusto oppure lo devo montare e l'altezza che viene fuori è quella che è e non posso farci nulla?

Grazie a tutti per le info

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grazie per i consigli. one101one, tu hai il vecchio chi con la testa che ha la banda di squish esagerata e la cupola che fa ridere? Il nuovo kit viene fornito con la testa vrh dedicata al corsa corta con candela centrale. Sicuramente dovrò fare un premontaggio e verificare le quote e portarle a valori ottimali in quanto ogni carter 200 fa per se.

falco7064, anche io ho già un albero mazzucchelli ritardato e bilanciato a ore 12. Ho anche una megadella versione 1.8 per 200 originale ma penso che vada bene anche per il pinasco (dovrò chiedere conferma a Mega). Per il carburatore penso di lasciare il 24 originale maggiorando il massimo a 120.

Vorrei ottenere un motore turistico che macini chilometri, con consumi ragionevoli, anche con passeggero magari ottenendo velocità di punta di 115/120 kmh.

Si, io ho il vecchio... Se hai quello a cui hanno fatto i due nuovi travasi aperti, chissà che non sia più performante del vecchio... Voglio dire che sicuramente lo sarà, non so di quanto ovviamente, ma probabilmente riuscirà a tirarti anche il pignone z24. Allora potrai raggiungerle quelle velocità.

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  • 4 months later...

salve a tutti,

ho finito di montare il pinasco sul blocco 200.

Il blocco non ha subito nessuna lavorazione sia nel travaso sul basamento e tanto meno nella valvola.

L'unica lavorazione è stata fatta sull'albero originale piaggio ritardandolo sulla chiusura asportando circa 19 mm e bilanciato lavorando la spalla opposta.

Le fasi che ho rilevato sono:

aspirazione 110°+77°

travaso 120°

scarico 170°. Non ho ancora montato il blocco sotto la vespa ma secondo il vostro parere come potrebbe andare questo motore e con quell'angolo di aspirazione e quei gradi di incrocio potrei avere rifiuto sul carburatore?

Grazie

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io montavo il tuo stesso identico cilindro, P&P con SIP road e filtro T5; buon tiro, buona velocità di punta, un piccolo mulo per girare. io dovetti aumentare freno aria e massimo perchè tartagliava. Buon rodaggio!

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io montavo il tuo stesso identico cilindro, P&P con SIP road e filtro T5; buon tiro, buona velocità di punta, un piccolo mulo per girare. io dovetti aumentare freno aria e massimo perchè tartagliava. Buon rodaggio!

 

ciao fede,

ma il filtro del T5 originale oppre sip? Perché da quello che so il filtro T5 sip ha una retina che fa schifo e ingrassa da paura. probabilmente hai dovuto aumentare il freno aria per smagrire.

Che velocità massima ottenevi con questo cilindro? Il tuo albero era lavorato?

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Ai misurato bene , mi sembra strano che asportando 19mm, ti ritrovi 77° di ritardo

 

Credo di aver misurato bene, eventualmente posso ricontrollarla. A meno che l'albero non sia stato tagliato oltre i 19 mm. Siccome non l'ho tagliato io ma l'ho fatto fare su mie indicazioni, non lo abbiano tagliato di più.

Se la fase di aspirazione fosse quella che ho misurato, che problemi potrei avere?

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Come fai ad avere 110 ° in apertura lavorando solo l'albero che proprio in apertura non si può lavorare? Ci possono essere 4° tra un albero e un'altro, a me è capitato, ma per arrivare a 110 mi sembra strano senza toccare anche la valvola. Poi in chiusura 77 direi troppi. Anche se tu abbia la valvola in ottimo stato, avrai molto rigurgito dal carburatore, e un motore votato agli alti regimi, che poi questo motore non è fatto per gli alti regimi.

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Come fai ad avere 110 ° in apertura lavorando solo l'albero che proprio in apertura non si può lavorare? Ci possono essere 4° tra un albero e un'altro, a me è capitato, ma per arrivare a 110 mi sembra strano senza toccare anche la valvola. Poi in chiusura 77 direi troppi. Anche se tu abbia la valvola in ottimo stato, avrai molto rigurgito dal carburatore, e un motore votato agli alti regimi, che poi questo motore non è fatto per gli alti regimi.

 

Allora vi dico come ho fatto la misurazione della fase di aspirazione, potrebbe essere che la procedura che ho adottato sia sbagliata.

1) trovo il PMS e azzero il goniometro, in queste condizioni la valvola è aperta

2) giro in senso orario, nel momento in cui la valvola è tutta chiusa ho compiuto un arco di 110° (dovrebbe essere il ritardo)

3) torno a 0°, PMS

4) giro in senso antiorario, nel momento in cui la valvola è tutta chiusa ho compiuto 77° (dovrebbe essere l'anticipo)

 

dove ho sbagliato?

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Allora vi dico come ho fatto la misurazione della fase di aspirazione, potrebbe essere che la procedura che ho adottato sia sbagliata.

1) trovo il PMS e azzero il goniometro, in queste condizioni la valvola è aperta

2) giro in senso orario, nel momento in cui la valvola è tutta chiusa ho compiuto un arco di 110° (dovrebbe essere il ritardo)

3) torno a 0°, PMS

4) giro in senso antiorario, nel momento in cui la valvola è tutta chiusa ho compiuto 77° (dovrebbe essere l'anticipo)

 

dove ho sbagliato?

 

 

Da che parte del motore sei? da quello che dici sembra dalla parte della frizione.....se così fosse è il contrario 110 è l'anticipo e 77 il ritardo (eccessivo)

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Da che parte del motore sei? da quello che dici sembra dalla parte della frizione.....se così fosse è il contrario 110 è l'anticipo e 77 il ritardo (eccessivo)

 

le misurazioni le ho fatte dalla parte del volano. Ma la procedura che ho adottato è giusta?

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le misurazioni le ho fatte dalla parte del volano. Ma la procedura che ho adottato è giusta?

Se hai posizionato lo zero al PMS e il disco lato frizione, allora il metodo è giusto.

Ma il PMS come lo hai trovato?

Con un comparatore o ti sei ricavato prima il PMI e ruotando di 180 hai il PMS?

Se ti sei ricavato il PMS senza il comparatore senza trovati il PMI, il tuo errore potrebbe esse quello.

Comunque per qualsiasi dubbio puoi rileggerti la discussione "diamoci una rifasata".

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

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Se hai posizionato lo zero al PMS e il disco lato frizione, allora il metodo è giusto.

 

Il disco l'ho posizionato lato volano

 

Ma il PMS come lo hai trovato?

 

usando il blocca pistone. Ho ruotato il volano in senso orario fino al bloccaggio.

Ho azzerato il disco graduato

ho ruotato in senso antiorario e ho misurato i gradi che mancavano allo zero

alla metà precisa dei gradi che mancavano per arrivare allo zero ho segnato il PMS

 

Con un comparatore o ti sei ricavato prima il PMI e ruotando di 180 hai il PMS?

Se ti sei ricavato il PMS senza il comparatore senza trovati il PMI, il tuo errore potrebbe esse quello.

Comunque per qualsiasi dubbio puoi rileggerti la discussione "diamoci una rifasata".

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

 

Ma è possibile che asportando 19 mm sulla spalla dell'albero per ritardare semplicemente la chiusura della valvola vengano fuori dei gradi di aspirazione così sballati come dite come quelli che ho misurato? Un albero originale per il P200E che fasi dovrebbe avere?

 

dimenticavo, il mio goniometro, a partire dallo zero, aumenta i gradi ruotando in senso antiorario.

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