Vai al contenuto



Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

credo antioraria, aumentano i gradi partendo dallo zero ruotando in senso antiorario.

 

Ok se hai fatto come segue è corretto.

Metti a zero il goniometro coincidente con il PMI perchè i riferimenti per l'aspirazione li prendi rispetto al PMI e forse l'errore è qui.

ruoti nel senso di funzionamento del motore e ti annoti il punto di chiusura della valvola. facendo la differenza trovi il ritardo rispetto al PMI

Se ruoti invece in senso anti orario ovvero al contrario di come gira il motore fino a che non si chiude troverai l'anticipo.

Ciao e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ok se hai fatto come segue è corretto.

Metti a zero il goniometro coincidente con il PMI perchè i riferimenti per l'aspirazione li prendi rispetto al PMI e forse l'errore è qui.

 

In queste condizioni vedo la valvola chiusa. E' esatto?

 

ruoti nel senso di funzionamento del motore e ti annoti il punto di chiusura della valvola.

Ma la valvola è già chiusa. Forse quando la valvola inizia ad aprirsi? Se così ho letto 70°. Altrimenti se devo vedere che la valvola si apre e poi si richiude, quando finisce di chiudersi leggo 260°

 

facendo la differenza trovi il ritardo rispetto al PMI

Devo fare la differenza tra chi?

 

Se ruoti invece in senso anti orario ovvero al contrario di come gira il motore fino a che non si chiude

Anche quì quando inizia ad aprirsi? se così ho letto 260°. Altrimenti, come sopra, se devo vedere che la valvola si apre e poi si richiude, quando finisce di chiudersi leggo 70°

 

troverai l'anticipo.

 

Ciao e buona serata.

 

Scusatemi ma purtroppo ancora non ho ben chiaro il concetto della misura della fase di aspirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

salta direttamente a 4.30

 

 

piú chiaro di cosí é difficile da trovare ;-)

 

infatti, lo avevo già visto ed ho adottato lo stesso metodo di misura ottenendo 110/77.

adesso se pensate queste fasi siano completamente sballate per un 200, che devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

O tiri giú l'albero e lo sostiusici con un c60 dalle fasi piú contenute oppure sostituisci il carburatore con uno con collettore (phbh, pwk etc..) che ti risolve il problema del rifiuto. Io propendo per la prima soluzione trattandosi di un Pinasco. Fosse un Malossi 210 ti consiglierei la seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi , sulla Vespa T5 ho appena acquistato l albero motore anticipato Pinasco , per adesso monto un cilindro e pistone originale piaggio, l acquisto è corretto?

un altra domanda , ho visto che vendono il pinasco 225 alluminio , secondo voi sulla T5 con albero anticipato pinasco , la combinazione è buona? :)

avevo pensato anche alla marmitta pinasco , buona? queste tre combinazione vanno bene? , per adesso ho solo l albero :) fatemi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi , sulla Vespa T5 ho appena acquistato l albero motore anticipato Pinasco , per adesso monto un cilindro e pistone originale piaggio, l acquisto è corretto?

un altra domanda , ho visto che vendono il pinasco 225 alluminio , secondo voi sulla T5 con albero anticipato pinasco , la combinazione è buona? :)

avevo pensato anche alla marmitta pinasco , buona? queste tre combinazione vanno bene? , per adesso ho solo l albero :) fatemi sapere

La T5 è 125 e ha dei carter diversi dagli altri modelli sia 125, 150 e 200. Se l'albero lo hai preso giusto per il tuo modello, sicuramente ti darà qualcosina in più rispetto all'originale. Quanto in più non saprei, ma probabilmente non lo sfrutterai del tutto con tutto il resto originale. Non sapevo che facessero il 225 pinasco per il T5, sei sicuro di aver letto bene? I componenti e modifiche del T5 vanno solo sul T5 se non erro e dubito che facciano un 225 per T5. Ma la parola va agli esperti più di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non esiste il 225 per T5.

C'è il Polini 152 e il malossi 172

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

C'è il Polini 152 e il malossi 172 ...e considerato i travasi che ha il T5, dovrebbero andare forte sti due...

Link al commento
Condividi su altri siti

dite che il pinasco 225 per la vespa 200 non corrispondono i prigionieri ? oppure è la corsa della biella?

Per il 200 va bene, ma non per il T5. I prigionieri corrispondono perchè è il suo motore, ma non corrisponde nulla col T5, neanche i travasi. Magari il 200 avesse una travaseria come il T5 :mrgreen::risata1::sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buonasera a tutti,

ieri ho finito di rimontare il motore sotto la vespa e provato ad avviare.

La delusione è stata molta nel senso che, come mi avevate già detto, c'è un po di rifiuto dal carburatore ma che la vespa, nonostatnte la scintilla sia presente e la candela si bagni, non si sia neanche accesa minimamente.

Adesso mi e vi domando, è possibile che l'albero così ritardato non faccia neanche accendere le vespa?

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti,

ieri ho finito di rimontare il motore sotto la vespa e provato ad avviare.

La delusione è stata molta nel senso che, come mi avevate già detto, c'è un po di rifiuto dal carburatore ma che la vespa, nonostatnte la scintilla sia presente e la candela si bagni, non si sia neanche accesa minimamente.

Adesso mi e vi domando, è possibile che l'albero così ritardato non faccia neanche accendere le vespa?

Grazie per l'aiuto.

No, non è il ritardo di 77° che non te lo fa partire, con 77 hai molto rigurgito ma va, il problema è da un'altra parte. Forse ingolfata per troppa miscela o la scintilla scocca nel momento sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è il ritardo di 77° che non te lo fa partire, con 77 hai molto rigurgito ma va, il problema è da un'altra parte. Forse ingolfata per troppa miscela o la scintilla scocca nel momento sbagliato.

 

in effetti la valvola rimanendo aperta per tutto quel tempo permette al pistone di risucchiare parecchia miscela forse ingolfando il cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

ieri ho tirato giù il motore e smontato il gruppo termico.

Dalla camera di manovella è uscito un mare di benzina il che sta a dimostrare che la vespa era ingolfata da paura.

Adesso non so se il fenomeno si è verificato a causa del ritardo dell'albero oppure un problema di tenuta del carburatore.

Voi che ne pensate?

Comunque ho ordinato un albero nuovo da un utente di VR con la speranza di risolvere, vedremo.

P.S. Se a qualcuno interessa l'albero piaggio ritardato come sopra è a disposizione (lo mettero anche nella sezione adeguata).

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

ieri ho tirato giù il motore e smontato il gruppo termico.

Dalla camera di manovella è uscito un mare di benzina il che sta a dimostrare che la vespa era ingolfata da paura.

Adesso non so se il fenomeno si è verificato a causa del ritardo dell'albero oppure un problema di tenuta del carburatore.

Voi che ne pensate?

Comunque ho ordinato un albero nuovo da un utente di VR con la speranza di risolvere, vedremo.

P.S. Se a qualcuno interessa l'albero piaggio ritardato come sopra è a disposizione (lo mettero anche nella sezione adeguata).

Non sono i 77° di ritardo a non fartela partire, è più probabile lo spillo galleggiante che non tiene... Dato che hai smontato di nuovo tutto, con il nuovo albero io non andrei oltre i 65 °di chiusura e in apertura lo portei a 115 per un totale di 180°. Oppure mantieni i 110° in apertura e porti a 70° la chiusura per un totale comunque di 180°. Io nella mia con il primo albero avevo 105/75, aveva una erogazione da alti giri e pochi bassi e molto rigurgito dal carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono i 77° di ritardo a non fartela partire, è più probabile lo spillo galleggiante che non tiene... Dato che hai smontato di nuovo tutto, con il nuovo albero io non andrei oltre i 65 °di chiusura e in apertura lo portei a 115 per un totale di 180°. Oppure mantieni i 110° in apertura e porti a 70° la chiusura per un totale comunque di 180°. Io nella mia con il primo albero avevo 105/75, aveva una erogazione da alti giri e pochi bassi e molto rigurgito dal carburatore.

 

Il nuovo albero me lo sta preparando tekko. Mi ha detto che è l'ideale per il pinasco 215 montato P&P senza lavorazioni particolari. Vedremo come va.

Comunque prima di aprire il blocco ho ricontrollato scrupolosamente la fase dell'albero e risulta 110/75.

Mi piacerebbe sapere cosa potrebbe dare questo albero montato su un blocco lavorato, ma non è il mio caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuovo albero me lo sta preparando tekko. Mi ha detto che è l'ideale per il pinasco 215 montato P&P senza lavorazioni particolari. Vedremo come va.

Comunque prima di aprire il blocco ho ricontrollato scrupolosamente la fase dell'albero e risulta 110/75.

Mi piacerebbe sapere cosa potrebbe dare questo albero montato su un blocco lavorato, ma non è il mio caso.

 

Scusa ma come fa a farti l'albero ad OK se non ha i carter?

E' risaputo che le fusioni piaggio non sono mai perfettamente uguali e pochi gradi fanno la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi era stato fatto a me a distanza era venuto bene, aveva ridotto di 8° il ritardo portandolo a 67. Non male direi... Io lo avevo chiesto intorno ai 65 sapendo che sarebbe stato difficile avere tassativamente 65, e infatti da 75 a 67 direi che è ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

buonaseraa tutti,

finalmente sono riuscito a chiudere il motore, montarlo sotto la vespa e provare a farlo girare.

Prima di tutto volevo ringraziare Tekko per l'albero che mi ha fornito, per quanta poca esperienza io possa avere mi sembra un albero ben fatto è molto curato.

Vi ricordo la configurazione del mio motore:

-albero meceur rivisto da tekko sia nell'anticipo che nell'allineamento e bilanciamento. Probabilmente la valvola del mio motore è più lunga del normale in quanto le fasi in aspirazione che misuro con questo albero sono 110°/73°

-travaso 115°

-scarico 168°

-gruppo termico pinasco 215 alluminio con testa vrh a candelacentrale, squish 2 mm

-carburatore 24/24 con questa configurazione 160/50 160/be3/120

-marmitta megadella versione 1.8

-anticipo accensione 23° misurati con la strobo

La prima impressione che ho avuto nell'avviare il motore e provando ad accellerare sul cavalletto è che la vespa presenta delle vibrazioni appena percettibili, sicuramente molto meglio rispetto all'albero piaggio con il gruppo termico originale.

Ilmotore ha un minimo del quale si possono contare i colpi per quanto è regolare.

Sale bene di giri e scende altrettanto velocemente.

Dopo una decina di minuti che girava al minimo ho aperto la scatola del carburatore e devo dire di averla trovata completamente asciutta.Certamente non posso dire che questo motore non ha rigurgito al minimo ma se il buongiorno si vede dal mattino questo mi fa ben sperare.

Prossimamente le prove su strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonaseraa tutti,

finalmente sono riuscito a chiudere il motore, montarlo sotto la vespa e provare a farlo girare.

Prima di tutto volevo ringraziare Tekko per l'albero che mi ha fornito, per quanta poca esperienza io possa avere mi sembra un albero ben fatto è molto curato.

Vi ricordo la configurazione del mio motore:

-albero meceur rivisto da tekko sia nell'anticipo che nell'allineamento e bilanciamento. Probabilmente la valvola del mio motore è più lunga del normale in quanto le fasi in aspirazione che misuro con questo albero sono 110°/73°

-travaso 115°

-scarico 168°

-gruppo termico pinasco 215 alluminio con testa vrh a candelacentrale, squish 2 mm

-carburatore 24/24 con questa configurazione 160/50 160/be3/120

-marmitta megadella versione 1.8

-anticipo accensione 23° misurati con la strobo

La prima impressione che ho avuto nell'avviare il motore e provando ad accellerare sul cavalletto è che la vespa presenta delle vibrazioni appena percettibili, sicuramente molto meglio rispetto all'albero piaggio con il gruppo termico originale.

Ilmotore ha un minimo del quale si possono contare i colpi per quanto è regolare.

Sale bene di giri e scende altrettanto velocemente.

Dopo una decina di minuti che girava al minimo ho aperto la scatola del carburatore e devo dire di averla trovata completamente asciutta.Certamente non posso dire che questo motore non ha rigurgito al minimo ma se il buongiorno si vede dal mattino questo mi fa ben sperare.

Prossimamente le prove su strada.

Il rigurgito non lo vedi con il filtro, perchè la benzina rimane nella rete che poi viene nuovamente aspirata e così via... Devi togliere il filtro per capirlo. 73° di ritardo non sono tantissimi su un totale di 183, se poi la valvola è in buone condizioni dovresti averne poco. Tieni presente che il rigurgito ce l'ha anche da originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...