volumexit Inviato 25 giugno 2010 - 13:26 MODERATOR Share Inviato 25 giugno 2010 - 13:26 sarebbe meglio un elettrolitico da 10.000uF 50v.Se non lo trovi, van bene anche 2 da 5000uF messi in parallelo fra loro. Collegati in questo modo tra loro e sul circuito: Scusa ma vuoi mettere un condensatore elettrolitico su una tensione alternata? Mi sa che scoppia. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 25 giugno 2010 - 14:35 Share Inviato 25 giugno 2010 - 14:35 Scusa ma vuoi mettere un condensatore elettrolitico su una tensione alternata? Mi sa che scoppia. Vol. Certo che no, dopo esser stata raddrizzata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 25 giugno 2010 - 14:38 MODERATOR Share Inviato 25 giugno 2010 - 14:38 Certo che no, dopo esser stata raddrizzata OK, ma allora non ho capito da quale dei circuiti discussi, la tensione viene radrizzata? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 luglio 2010 - 17:34 MODERATOR Share Inviato 1 luglio 2010 - 17:34 OK, ma allora non ho capito da quale dei circuiti discussi, la tensione viene radrizzata? Vol. :mah::mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 3 settembre 2010 - 12:56 Share Inviato 3 settembre 2010 - 12:56 Salve, ho costruito, seguendo lo schema, il regolatore di tensione. Purtroppo la tensione che rilevo con il tester non supera i 3,5 v mentre senza regolatore arriva a picchi di 17 v. Qualcuno sa darmi qualche dritta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 10 settembre 2010 - 19:14 Share Inviato 10 settembre 2010 - 19:14 costruito ieri e alloggiato nel faro posteriore della vnb........ funziona perfettamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 20 settembre 2010 - 10:59 Share Inviato 20 settembre 2010 - 10:59 Salve, ho costruito, seguendo lo schema, il regolatore di tensione. Purtroppo la tensione che rilevo con il tester non supera i 3,5 v mentre senza regolatore arriva a picchi di 17 v. Qualcuno sa darmi qualche dritta? Hai verificato la corretta posizione dei diodi? Dovrebbe esser stabile a 6,5 massimo 7... Qualcuno che lo ha montato, mi posterebbe una foto, non sò come collegarlo... All'interno della morsettiera?? Hum... Idee sulla posizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 20 settembre 2010 - 13:40 Share Inviato 20 settembre 2010 - 13:40 Salve io ho un problema di tensione troppo elevata sulla mia vespa con vespatronic (più di 20v invece che 12). Il mio dubbio e di non aver collegato correttamente il regolatore di tensione (lo schema fornito on il vespatronic è molto approssimativo), visto che di elettronica non ci capisco molto vorrei sapere come il principio di funzionamento del regolatore e come dovrebbe essere fatto il collegamento al impianto della vespa. Spero che qualcuno mi sappia dare una risposta perché sono stanco di buttare soldi in lampadine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 23 settembre 2010 - 09:04 Share Inviato 23 settembre 2010 - 09:04 Diego, posta lo schema che hai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 28 settembre 2010 - 09:45 Share Inviato 28 settembre 2010 - 09:45 Hai verificato la corretta posizione dei diodi? Dovrebbe esser stabile a 6,5 massimo 7... Qualcuno che lo ha montato, mi posterebbe una foto, non sò come collegarlo... All'interno della morsettiera?? Hum... Idee sulla posizione? L'ho ricostruito da capo e adesso la corrente non supera i 7V, però di stabilità non se ne parla assolutamente. Credo che, come detto in precedenza, sia un limitatore di tensione più che un regolatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 18 novembre 2010 - 16:28 Share Inviato 18 novembre 2010 - 16:28 scusate se mi intrometto nella discussione......io ho fatto l'impianto e funziona.....ma mi rimane il cicalino del clacson sempre acceso di poco ma si sente e' normale la cosa????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clisten Inviato 29 giugno 2011 - 14:06 Share Inviato 29 giugno 2011 - 14:06 Salve a tutti vorrei porvi il seguente problema che ho riscontrato con il mio regolatore di tensione. Allora lo schema elettrico che ho seguito è il seguente: Regolatore di tensione 6 12 volt a.c. per vespa ho visto che molte persone che l'hanno installato hanno risolto il problema invece a me mi crea il problema inverso cioè che taglia troppa tensione: di solito a minimo stava sui 6,5 volt e accellerando arriva fino a picchi di 22 volt. mentre se installo il regolatore mi taglia tensione ma me la mantiene costante sui 2,5 volt. Secondo voi da cosa può dipendere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 29 giugno 2011 - 14:24 Share Inviato 29 giugno 2011 - 14:24 Salve a tutti vorrei porvi il seguente problema che ho riscontrato con il mio regolatore di tensione.Allora lo schema elettrico che ho seguito è il seguente: Regolatore di tensione 6 12 volt a.c. per vespa ho visto che molte persone che l'hanno installato hanno risolto il problema invece a me mi crea il problema inverso cioè che taglia troppa tensione: di solito a minimo stava sui 6,5 volt e accellerando arriva fino a picchi di 22 volt. mentre se installo il regolatore mi taglia tensione ma me la mantiene costante sui 2,5 volt. Secondo voi da cosa può dipendere? E' strano, accelerando dovrebbe salire fino a circa 7 volt e poi fermarsi, hai controllato di aver tutte le lampadine a 6v. Il tuo stesso problema lo rilevavo quando ho scordato di sostituire la lampada posteriore a 12 volt che avevo montato prima di inserire il regolatore di tensione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clisten Inviato 30 giugno 2011 - 15:29 Share Inviato 30 giugno 2011 - 15:29 No a dire la verità l'ho installato e provato con il tester senza aver montato le lampadine...ma senza non dovrebbe avere un voltaggio ancora più alto di quando le monto? Cioè se adesso sto sui 2 - 2.5 volt quando metto le lampadine che assorbono dovrebbe scendere ancora di più no? Non ho provato a montarle perchè già ho speso tanti soldi tra tutte quelle che ho bruciato fin'ora!!! Voi dite che il problema potrebbe essere questo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghijo86 Inviato 9 agosto 2011 - 23:09 Share Inviato 9 agosto 2011 - 23:09 Io dico che potresti provare a montare le lampadine e vedere che succede..tanto se hai tensioni da 2/2,5V non bruci niente.. Io invece ho fatto il circuito sulla 50 special perché bruciava più elettroni di Fukushima! Però ora fa un po' di luce decente quando è al minimo, ma pochissima luce quando accelero appena (e rimane fioca costante anche salendo coi giri..) .. Impossibile girare di notte.. Può essere perché ho fissato il dissipatore al telaio? Domani provo a staccarlo da lì e a fare 2 misure col tester.. Altrimenti cosa posso fare? Consigli? Sono disperato.. O troppo o troppo poco.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghijo86 Inviato 9 agosto 2011 - 23:15 Share Inviato 9 agosto 2011 - 23:15 costruito ieri e alloggiato nel faro posteriore della vnb........ funziona perfettamente potresti dire come l'hai fatto? Su che vespa? Condensatore o meno? Componenti? Risultati della luce? Grazie!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghijo86 Inviato 10 agosto 2011 - 20:02 Share Inviato 10 agosto 2011 - 20:02 Aiutoooooo!! Qualcuno può aiutarmi? Vi prego.. Ho una 50 special 3 marce.. Prima mi fulmInava le lampadine, sia da 6V che da 12V..poi ho messo il circuitino con i componenti che vedete in foto (non penso siano esattamente quelli indicati, ma l'omino del negozio di elettronica aveva solo questi..). Il punto è che al minimo ancora ancora un po' di luce la fa, ma appena accelero la luce si abbassa e diventa impercettibile, impossibile andarci in giro di sera/notte.. Cosa posso fare?? Vi prego, non ne riesco a venir fuori.. yfrog Photo : http://yfrog.com/h6dk8qmj Shared by Ghijo yfrog Photo : http://yfrog.com/h861713847j Shared by Ghijo yfrog Photo : http://yfrog.com/h7aihdvij Shared by Ghijo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 agosto 2011 - 22:45 Share Inviato 11 agosto 2011 - 22:45 Aiutoooooo!! Qualcuno può aiutarmi? Vi prego.. Ho una 50 special 3 marce.. Prima mi fulmInava le lampadine, sia da 6V che da 12V..poi ho messo il circuitino con i componenti che vedete in foto (non penso siano esattamente quelli indicati, ma l'omino del negozio di elettronica aveva solo questi..).Il punto è che al minimo ancora ancora un po' di luce la fa, ma appena accelero la luce si abbassa e diventa impercettibile, impossibile andarci in giro di sera/notte.. Cosa posso fare?? Vi prego, non ne riesco a venir fuori.. yfrog Photo : http://yfrog.com/h6dk8qmj Shared by Ghijo yfrog Photo : http://yfrog.com/h861713847j Shared by Ghijo yfrog Photo : http://yfrog.com/h7aihdvij Shared by Ghijo la resistenza dov'è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghijo86 Inviato 12 agosto 2011 - 11:51 Share Inviato 12 agosto 2011 - 11:51 La resistenza è quella giusta da 22 ohm, rosso rosso marrone..non ho caricato la foto per non appesantire ulteriormente i miei fastidiosi post.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghijo86 Inviato 25 agosto 2011 - 23:23 Share Inviato 25 agosto 2011 - 23:23 La resistenza è quella giusta da 22 ohm, rosso rosso marrone..non ho caricato la foto per non appesantire ulteriormente i miei fastidiosi post.. Aiutooo... Nessuno?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 agosto 2011 - 10:32 Share Inviato 26 agosto 2011 - 10:32 leggi la discussione http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/43475-dopo-2-km-le-luci-si-fulminano-aiutoooo.html e monta quei componenti che sono indicati in quello schemino pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghijo86 Inviato 26 agosto 2011 - 10:50 Share Inviato 26 agosto 2011 - 10:50 leggi la discussione http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/43475-dopo-2-km-le-luci-si-fulminano-aiutoooo.html e monta quei componenti che sono indicati in quello schemino pdf grazie infinite! nel weekend provo così! GRAZIE! Speriamo bene!... EDIT: ma alla fine non è sempre lo stesso?? è quello che ho fatto io.. e quanto costa cambiare la bobina delle luci nello statore? è una cosa fattibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
El Berto Inviato 28 agosto 2023 - 15:13 Share Inviato 28 agosto 2023 - 15:13 Buonasera a tutti, so che la discussione è vecchia ma con la funzione ricerca non ho trovato topic più adatti.... Mettiamo un po' di puntini sulle i: i vecchi impianti lavorano con le bobine che solitamente sono in corto. Nella Sprint, x es., la bobina dello stop viene solitamente tenuta in corto dal pedale (circuito chiuso) collegato in parallelo alla lampadina. In pratica "ruba" tutta la corrente alla lampadina. Quando si preme il pedale l'interruttore si apre permettendo alla lampadina di trovarsi collegata direttamente alla bobina e quindi si accende. Il funzionamento dello schema con il triac è questo: Normalmente la bobina (collegata al carico) fornisce la tensione in blu (tralasciamo per semplicità di ragionamento i discorsi sulla forma della sinusoide e dei valori RMS delle tensioni). Quando si attiva il triac, ad una specifica soglia (dipendente dai valori del diodo zener), il triac si "chiude", come un interruttore che si chiude mettendo in corto la bobina, quindi tensione a zero. Utilizzando un solo diodo (che fa il suo lavoro solo con una semionda) la semionda negativa non viene minimamente modificata, pertanto è come se il regolatore non ci fosse. In pratica quando il triac viene attivato toglie tensione alla lampadina nella prima semionda (tensione a 0) e non fa nulla nella seconda semionda. Questo ho scoperto essere (purtroppo) il funzionamento dei numerosi "regolatori" di corrente a 2 terminali venduti dappertutto per risolvere il problema delle lampadine che si bruciano. Personalmente ho trovato questo altro schema:Limitatore AC Testato con successo su Malanca, tuttavia ritengo che per l'uso sulla Vespa sia sovradimensionato, anche tenendo conto che la vespa spesso non lavora con una sola bobina quindi ce ne vorrebbe uno per sezione, per questo sto lavoranto a una versione un po' più "piccola". Se siete interessati fatemi sapere, così provvedo a postare gli schemi e il resto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts