Vai al contenuto

Regolatore di tensione

MarcoPau
 Share

Recommended Posts

• Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ah, be.... è giorni che giro per forum e ancora non avevo capito la cosa essenziale......

Ma scusate, allora perchè le mie lampadine al minimo non tengono tensione.... c'è il regolatore guasto o è normale perchè il regolatore non stabbilizza mai perfettamente?

E se mettessi anche quello artigianale in aggiuta, la situazione migliorerebbe o non cambierebbe niente? (Ddomanda da ignorante in elettronica)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia non corretta terminologia, intendo che al minimo fa poca luce e tremolante, ad alti giri la luce aumenta, quindi credevo che ci fosse una regolazione di tensione non adeguata

Il regolatore guasto fa bruciare le lampadine soprattutto col motore al minimo.

Il tuo "problema" è causato proprio dall'impianto elettrico della Vespa, è normale che sia così. Se però al minimo la luce è un lumino farei controllare la bobina d'alimentazione delle luci ed in generale statore e volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Scusate, vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto problemi a trovare il diodo veloce BA159 indicato nello schema del regolatore. Io non riesco a trovarlo nei negozi qui vicino e su internet ne dovrei comprare un migliaio come minimo.

Ma serve proprio quello? Ho provato a fare il circuito con un diodo normale 1N4007 ma la tensione sta all'incirca a 3 volts e le lampadine fanno pochissima luce.

Qualcuno sa indicarmi dove posso trovarlo?

P.S.

Ho una PK50S

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

ciao

io ho provato a costruire questo regolatore ma non funziona a dovere

al minimo le lampade fanno poca luce e tremano tutte. sicuri che non sia specifico per un determinato wattaggio delle lampade ? perchè sulla 50 special non va

mi date una mano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

mmmmmmm bah, piu' che un regolatore mi sembra un limitatore di picco, non è presente nemmeno un condensatore in ingresso o uscita per migliorare il risultato.

Questo circuito base

Idee e suggerimenti per il fai da te sul vostro veicolo ricreazionale? Su Camperonline.it!

mi sembra un po' piu' valido, usando il regolatore in contenitore TO3 sopporta anche correnti molto elevate.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...
ciao

io ho provato a costruire questo regolatore ma non funziona a dovere

al minimo le lampade fanno poca luce e tremano tutte. sicuri che non sia specifico per un determinato wattaggio delle lampade ? perchè sulla 50 special non va

mi date una mano ?

Ragazzi,quoto zalex.

A me fà lo stesso problema: tremolio al minimo e poi quando accelero la luce è troppo fioca.

Senza regolatore invece non fa tremolio e la luce è normale.(Solo che così però rischio di bruciare la lampadina).

Qualcuno l'ha risolto??:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Qualcuno mi sà dire dove va posizionato il condensatore nel primo schema? Quello semplice semplice? Oppure qualche bravo ragazzo che ci capisce qualcosa di elettronica potrebbe fare uno schemino di quelli da bambini delle elementari, molto intuitivo, sullo schema del link pubblicato da PUSHPULL76 (che a dirla tutta mi sembra più funzionale) in maniera tale che chiunque può costruirsi in regolatore di tensione valido? :Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi a quanto ho capito andrebbe/ebbero posizionati semplicemente in parallelo...

Ma vanno posizionati a valle o a monte del regolatore di tensione? Ovvero dalla parte della sorgente o della lampadina rispetto al regolatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi a quanto ho capito andrebbe/ebbero posizionati semplicemente in parallelo...

Ma vanno posizionati a valle o a monte del regolatore di tensione? Ovvero dalla parte della sorgente o della lampadina rispetto al regolatore?

Rileggi ciò che hai appena scritto, e pensaci.

E vedrai che la soluzione è semplice e dirai: beh in effetti che cavolo di domanda ho fatto? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti