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Il famoso pignone z23


AngelOneGTR
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Ciao a tutti, apro una nuova discussione perchè cercando sullo stesso argomento non ho trovato soluzione al mio problema. Vengo al dunque, ho chiuso un motore vnl2m (vespa GT) con pinasco ghisa 2 travasi p&p, 20/20 e marmitta sprint, e come tanti campana rinforzata e pignone z23 drt. Il pignone mi è arrivato col suo bel kit di dischi in ferro e rondella in ottone dedicati, monto il tutto e via! Ma in partenza la frizione è modulabile pari a zero, in due in partenza è tutto uno strattonamento con relativo rumoraccio che non so se sto spaccando il tutto :orrore:...ma a qualcuno è capitato qualcosa del genere? Non mi va di avere difficoltà nel disimpegnare un incrocio o nelle ripartenze in salita, mi è stato risposto "è impossibile", ma anche se mi sforzo di crederci non risolve il mio problema. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia suggerirmi i controlli da fare per venirne a capo, ripeto su questo particolare non mi son dilungato, l'ho montato a fiducia visti i numerosi feedback positivi. Ri-ciao, a presto.:ciao:

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dovresti controllare se con il piattello/pignone originale e con quello da 23 hai lo stesso gioco. lo vedi a banco con la frizione montata. il boccolo deve sporgere della stessa misura.

io avevo fatto anche un topic apposta tempo fa perchè avevo quel problema (la mia frizione proprio non staccava)

appena lo trovo te lo posto

 

eccolo:

http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/55657-dilemma-ingranaggio-drt-per-frizione

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Ciao Carloee, in effetti pensavo che per risolvere avevano creato il kit con dischi sottili, rondella alta + pignone, ma quanto dici mi porta a smontare il tutto e controllare, piuttosto rimonto il 22 originale. Grazie 1000!

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Come immaginavo è il cestello pinasco il problema, non sei il primo; ha delle quote errate e fa funzionare male il pacco frizione.

Cercati un vecchio cestello piaggio, fagli saldare l'anello di rinforzo, kit dischi e molle olympia, bicchierini forati e puoi andarci dove ti pare.

 

 

Sono sempre da evitare i dischi in materiali differenti dal sughero, con quest'ultimo e olio classico (sae30, sae40, 80w90 castrol etcc) vai tranquillo.

Ah, non è il pignone il problema se hai preso quello 6 molle specifico per px

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  • 2 weeks later...

ok.. ma se tiri la frizione la vespa gira in folle ferma normale anche con la marcia inserita o senti sfregamento?

 

se non senti sfregamento.... e non lo senti perchè magari il cestello non tocca ela rondella di adattamento di DRT è di DRT e và bene al 100%... il rpoblema dello strappo in partenza è ben altro.....

 

magari hanno ragione ed è il pignone o il cestello, ma se con marcia e motore acceso a frizza tirata tutto è OK.. amico sei in guai serissimi!

 

Ovviamente hai montato cilindro e pignone, senza aprire.. e la vecchia GT ha sempre avuto molle singole al PARASTRAPPI----

 

più facile sia lui che non un ricambio DRT a logica, ma magari sbaglio....

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Ciao ragazzi, avevo mollato un attimo e vedo che siete attivi, altro che in ferie! Allora al momento la frizione mi è stata "guardata" da un meccanico buono, diciamo che il problema si è ridotto ma se non metto io le mani non son contento per cui i risultati ve li porgerò quando avrò modo. Per Poeta, devo dirti che il parastrappi l'ho revisionato io con molle rinforzate e dovrebbe starci tutto. I bicchierini forati non li ho messi, la campana pinasco è forata sui fianchi e secondo me lubrifica meglio, poi con il volano originale figurati se la differenza di peso la fanno i bicchierini forati (opinione personale). Ciao!

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Rinaldi, quindi mi stai dicendo che in una frizione di 800 grammi, 10 grammi (e forse nemmeno) di bicchierini forati...

E appena metti 50 grammi di anello di rinforzo?

 

 

Aiutano a lubrificare i dischi all'avviamento a freddo, specialmente dopo giorni di stop e con olio molto viscoso, dove potresti trovare il pacco incollato e al contempo, in marcia aiutano l'espulsione dell'olio favorendo un miglior grip del sughero sul metallo. Appena decelleri si lubrifica/raffredda nuovamente tutto il pacco frizione.

Tantè che è abituale trovare frizioni secche con i primi dischi sbruciacchiati se hanno gli scodellini chiusi originali, con quelli forati trovi sempre tutto ben unto e non scaldato (a meno che non vi siano altre problematiche)

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Rinaldi, quindi mi stai dicendo che in una frizione di 800 grammi, 10 grammi (e forse nemmeno) di bicchierini forati...

E appena metti 50 grammi di anello di rinforzo?

 

 

Aiutano a lubrificare i dischi all'avviamento a freddo, specialmente dopo giorni di stop e con olio molto viscoso, dove potresti trovare il pacco incollato e al contempo, in marcia aiutano l'espulsione dell'olio favorendo un miglior grip del sughero sul metallo. Appena decelleri si lubrifica/raffredda nuovamente tutto il pacco frizione.

Tantè che è abituale trovare frizioni secche con i primi dischi sbruciacchiati se hanno gli scodellini chiusi originali, con quelli forati trovi sempre tutto ben unto e non scaldato (a meno che non vi siano altre problematiche)

 

per la mia esperienza dico che è vero che aiutano ad espellere l'olio, però non credo che la lubrificazione del pacco venga migliorata, aldilà dell'esperienza pratica anche guardando il pacco è facilmente intuibile che prima che l'olio da quei buchi arrivi ai dischi deve fare parecchia strada il tutto mentre la frizione gira. Feci la prova qualche anno fa sostituendo solo bicchierini e molle ed al successivo smontaggio la frizione si presentava esattamente come prima.

 

in teoria si può generalizzare dicendo che servono a ridurre peso (trascurabile), in pratica li ho usati in accoppiata a molle più lunghe per evitare che vadano a pacco lasciando la frizione chiusa.

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la frizione lavora a umido e non a bagno, anzi il problema è che l'olio ci arriva poco... i fori servono a NULLA, mettete nel motore 400Gr al posto dei 250 consigliati e i dischi bagnateli molto bene quando assemblate la frizza.

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Tutte le frizioni non a secco, sono a bagno d'olio, "in umido" conosco solo qualche ricetta di cucina; detto ciò la frizione non è totalmente immersa in nessun caso, ha sempre una porzione che si immerge poco sotto il pelo libero della coppa dell'olio (il bagno d'olio vero e proprio) e mediante schizzamento sparge l'olio in giro.

 

 

E' poi compito dei carter in base alla loro forma, fare gocciolare questi schizzi in zona frizione.

Va da se che se fori i bicchierini, tutto l'olio che scola sull'esterno del cestello va a finire all'interno del pacco frizione.

Fin quì siamo d'accordo?

 

 

Sui 400g di olio non mi pronuncio perchè non ho mai avuto il bisogno di provarlo, ma mi vien da pensare che tu debba rabboccare spesso, dato che quando metto qualche grammo in più del dovuto, comincia ad uscire l'eccesso copiosamente dallo sfiato. Senza contare il rischio di far aumentare di troppo la pressione nel carter e far uscire il paraolio dalla sua sede.

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STAFF

Mettere così tanto olio è sbagliato, ne otterremmo solo eccessivi imbrattamenti.

Comunque la frizione non è mai immersa. Viene lubrificata dall'olio mosso da primario, quello sì in bagno, e guidato da una serie di schermi sul carter e sul carterino frizione.

Per i fori, io penso che non aiutino la lubrificazione dei dischi, più probabilmente dell'accoppiamento boccolo - pignone, specie là dove tale accoppiamento si avvalga di rulli in luogo della bussola di ottone. Infatti l'unica applicazione di serie, in casa Piaggio, fu sulle 160 GS e sulle 180 SS, che aveva proprio i rulli.

Altra funzione possibile è banalissima: agevolare il centraggio della molla, vista anche la strana forma oblunga degli scodellini.

Anche sulle Bajaj gli scodellini sono forati. E aiutano proprio il corretto centraggio della molla, perché sulle Bajaj, come sulle vecchie large, il boccolo non ha fori passanti che permettano di spostare le molle (come è sulle frizioni Piaggio più recenti)

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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Mettere così tanto olio è sbagliato, ne otterremmo solo eccessivi imbrattamenti.

Comunque la frizione non è mai immersa. Viene lubrificata dall'olio mosso da primario, quello sì in bagno, e guidato da una serie di schermi sul carter e sul carterino frizione.

Per i fori, io penso che non aiutino la lubrificazione dei dischi, più probabilmente dell'accoppiamento boccolo - pignone, specie là dove tale accoppiamento si avvalga di rulli in luogo della bussola di ottone. Infatti l'unica applicazione di serie, in casa Piaggio, fu sulle 160 GS e sulle 180 SS, che aveva proprio i rulli.

Altra funzione possibile è banalissima: agevolare il centraggio della molla, vista anche la strana forma oblunga degli scodellini.

Anche sulle Bajaj gli scodellini sono forati. E aiutano proprio il corretto centraggio della molla, perché sulle Bajaj, come sulle vecchie large, il boccolo non ha fori passanti che permettano di spostare le molle (come è sulle frizioni Piaggio più recenti)

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

 

 

Marco ne sai una più del diavolo....

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