Vai al contenuto

Pk 50 prima serie

felix93
 Share

Recommended Posts

Scrivo quà perché mi pare la sezione più giusta, direi che bisogna fare un restauro sul restauro :-)

Oggi sono andato a ritirare questa vespa che cercavo da qualche tempo, e ci è scappato l'affare.. solo che, seppur marciante, ha qualche lavoretto da fare sia estetico che meccanico

-Bene, arriviamo al dunque, come si vede dalla foto c'è qualche punto dove la vernice è crepata e si intravede la ruggine, cosa posso fare? Pasta polish?

-I bulloni che tegono la pedana sono verniciati, su tutte le vespe devono essere 'puliti' e non verniciati?

-strisce della pedana sono messe veramente male, in foto si vece un rivetto in un foro troppo largo che ha spaccato un pò di vernice

-passiamo al motore, sembra andare tutto bene, se non che quando inserisco la prima marcia a frizione tirata la moto tende ad andare in avanti, presumo che sia il cavo poco tirato, giusto?

Ed infine le marce sono terribilmente dure da ingranare...

Grazie a chi avrà voglia di rispondere :-):-)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

uploadfromtaptalk1438691736847.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, nelle crepe passa il polish, pulisci e ferox, i bulloni non vanno verniciati ma color metallo, meglio se li cambi e metti inox, se la frizione trascina il cavo è poco tirato, le marce sono dure per lo stesso motivo, basta agire sul registro a vite sotto il motore o tirare il filo.

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille :-) proverò, e per quanto riguarda le strisce pedana? Riuscirò a risolvere? Ho paura che se metto un rivetto spacco ancora di più la vernice.. come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti per il tuo acquisto. Per riportarla alla sua originalità le cose da fare vedendo le foto sono:

1) cambiare le manopole;

2) bordoscudo;

3) scritta laterale sinistro da sostituire con "PK50";

4) per quanto riguarda la frizione forse avranno sostituito la molla con una rinforzata, in questo caso dovresti lavorare un po' la leva per fargli fare più corsa, vedrai che risolverai il problema che tende ad andare Avanti.

Hai sostituito l'olio nel cambio?:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti per il tuo acquisto. Per riportarla alla sua originalità le cose da fare vedendo le foto sono:

1) cambiare le manopole;

2) bordoscudo;

3) scritta laterale sinistro da sostituire con "PK50";

4) per quanto riguarda la frizione forse avranno sostituito la molla con una rinforzata, in questo caso dovresti lavorare un po' la leva per fargli fare più corsa, vedrai che risolverai il problema che tende ad andare Avanti.

Hai sostituito l'olio nel cambio?:ok:

No, non penso che abbiano sostituito la molla, cmq posso controllare... ma la durezza della molla incide sul fatto che non entrano le marce???

Che manopole dovrei montare? Quelle del pk s sono coerenti?

L'olio non l'ho cambiato, se tirando il cavo della frizione le cose non migliorano lo farò sicuramente

Non può essere invece un'eccessivo attrito sui cavetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cambiare le marce senza toccare la frizione e vedi se vanno dure.

le manopole della Pk S vanno bene.

Se le guaine non sono in teflon puoi lubrificarli i cavi delle marce altrimenti devi sostituirle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le marce sono dure anche a moto spenta senza frizione tirata, come anche a frizione tirata..

Taglio la testa al toro e compro direttamente guaine e cavi allora :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una cosa prima di sostituire i cavi e guaine.

stacca i cavi da sotto il motore delle marce e prova a muovere il selettore a motore spento e vedi se continuano ad essere dure

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, non ci pensavo, proverò così ! ;-)

Il parafango invece è originale? Ha senso riverniciarlo?

Mi porterà via un pò di tempo questa vespa missà :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello il modello elestart!

Il motore mi è stato detto che è un 80, quindi non ho idea di cosa sia.. devo controllare le sigle dei carter però

Un'ultima cosa, è possibile montare un contachilometri? Il tappo mezzo verniciato è un vero pugno nell'occhio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se hai un motore 80, di sicuro un 47 diametro 75cc rettificato, con molte probabilità hanno sostituito la molla della frizione con una rinforzata.

Se non vuoi mettere il contakilometri compri un tappo nuovo, altrimenti prendi tutto il kit per la pk.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di dubbia provenienza le fonti, sarà un 75, il motore è bello fiacco però, abituato al px :-)

Riguardo al contachilometri ci penserò, non mi dispiacerebbe averlo ;-)

La marmitta che modello è? Leovince? Fa davvero un brutto rumore, molto aperto e per nulla compresso, non sò se mi spiego...

compressione nel motore ce ne è abbastanza, la pedalina non è morbida, ma la cosa che mi sorprende è che a metà pedalata già si accende! I benefici del l'accensione elettronica si fanno vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei abituato al px, il 50 Pk è tutt'altra cosa.

La marmitta non saprei, siccome sono abituato al l'originalità della vespa, quindi sulle mie ho un padellino, mentre l'accensione elettronica è uno spettacolo, da quando mio zio l'ha acquistato nel lontano 1983 a tutt'oggi non abbiamo mai avuto problemi mezza pedalata è va in moto.....:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho agito sul cavo frizione tirandolo un pò e le cose sono migliorate, specialmente in movimento, ma il cambio marcia da fermo 'prima-seconda' e sempre un pò difficoltoso, prima di trovare la 'folle' impiego un pò di tempo...

Dovrei studiarmi bene il funzionamento del selettore, è un argomento buio per ora :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho agito sul cavo frizione tirandolo un pò e le cose sono migliorate, specialmente in movimento, ma il cambio marcia da fermo 'prima-seconda' e sempre un pò difficoltoso, prima di trovare la 'folle' impiego un pò di tempo...

Dovrei studiarmi bene il funzionamento del selettore, è un argomento buio per ora :-)

Hai provato a staccare i fili dal selettore e muovere inserendo le marce?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, purtroppo ho fatto solo questa piccola prova in fretta e furia :-( quando rientro dalle vacanze riuscirò a far tutto

Che piccola elaborazione posso fare? Pensavo a gruppo termico e marmitta, un 102 e una proma o polini a banana... è il caso di cambiare frizione se non fosse rinforzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché vorresti fare una piccola elaborazione? Come va adesso la vespa non ti soddisfa? Per mettere un 102 oltre alla marmitta devi cambiare il carburatore, i rapporti ed ovviamente la molla della frizione!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con gli originali andrebbe troppo su di giri con i rspporti originali?

Cmq non mi soddisfa più di tanto, e quella marmitta che c'è adesso fa proprio un brutto rumore, come se qualcuno ci avesse tolto la lana di roccia da dentro... ho visto che si può smontare il silenziatore con 3 rivetti, proverò a vedere se la mia teoria è giusta

Il carburatore è l'originale 16-10 ho visto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hanno montato un 47 di diametro, di sicuro avranno già cambiato i rapporti poiché il Pk50 ha come pignone 14 originale quindi non rende bene, anzi non va proprio. Figuriamoci se vuoi montare un 102cc, in questo caso dovresti aprire il motore e cambiare i rapporti, molla frizione, ecc....:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo 2 acquisti per la vespa e vorrei cambiarci il bordoscudo con uno simile all'originale, ma non sò quale prendere, io ho visto questo, in 2 pezzi

cb6d0e4186a7e131585f57ccb690f994.jpg

Altrimenti c'è quello per px in plastica che parrebbe il più simile all'originale, solo che il problema è piegarlo secondo il profilo dello scudo, anche avendo il phon da carrozzieri

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
. . . Mentre quelle del telaio sono praticamente illeggibili, missà che li farò ribattere prima o poi... . .

Spero che tu non stia pensando di farli ribattere da qualcuno incontrato per strada, perché sarebbe un reato penale!

Se le punzonature sono illegibili, va fatta richiesta di ripunzonatura in motorizzazione, e così la cosa è perfettamente legale.

Certo che acquistare un ciclomotore con la punzonatura illegibile non è proprio la cosa migliore da fare, spero che abbia almeno il certificato per ciclomotore, altrimenti rischi di avere acquistato un soprammobile.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, difatti prima di immetterla in strada lo farò ;-)

Di che certificato avrei bisogno? La vespa ha il libretto nuovo, quindi ho già il targhino, basta?

Proverò prima a togliere un pò di vernice dai numeri per cercare di far emergere il più possibile i numeri

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Lo so, difatti prima di immetterla in strada lo farò ;-)

Di che certificato avrei bisogno? La vespa ha il libretto nuovo, quindi ho già il targhino, basta? Va benissimo, purché ci siano scritte sulla carta di circolazione la sigla ed il numero di telaio.

Proverò prima a togliere un pò di vernice dai numeri per cercare di far emergere il più possibile i numeri E' la cosa migliore da fare, se lettere e numeri sono appena visibili, non c'è necessità di ripunzonatura

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti