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Pk 50 prima serie


felix93
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Un'altra domanda, che tipo di manopole ci andrebbero? Ho trovato queste, con la dicitura "pk prima serie" 777d56770a535c74dd401fc90eab63e6.jpg

 

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le manopole sono quelle giuste!!,!:ok:

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per le marce dure sono di certo i cavi devi sostituirli, la loo sostituzione non è facilissima quindi consiglio di cambiarli una prima volta e poi una seconda, vedrai la seconda andranno bene...

 

per punti:

 

primo- sotto al motore taglia sotto i cavi e scollegali con una trochesina

 

due- apri il coperchio manubrio pulisci il tappo e tira via i due cavi dal tirante a chiocciola

 

tre- spara dello svitol abbondante nel foro delle guaine marce

 

quattro- infila i nuovi cavetti avendo cura di lubrificarli, quando fai questa operazione le guaine sotto devono essere fuori dai registri o il cavo non ti esce

 

cinque- infilati i cavetti nuovi quando li vedi uscire sotto reinfila le testine cilindriche nelle sedi sulla chiocciola tirante al manubrio

 

sei- ora vai sotto e reinfila i cavi e le guaine nei registri, passa i cavi nelle guide a fessura sul selettore marce ma non mettere ancora i morsetti

 

sette- ora ritorna al manubrio e verifica che le guaine siano ben posizionate nel fermaguaine sul manubrio e che le testine dei cavetti non si siano mosse

 

otto - torna sotto hai i caveti ben passati precedentemente nei registri e nelle guide sul selettore con vespa sul cavalletto li tiri con due pinze questa operazione ti farà assestare bene le guaine nelle sedi e se tutto funziona dovresti poter muovere la leva del cambio agendo con il semplice tiraggio dei cavi con le pinze (meglio due a scatto).

 

nove - posiziona la leva cambio sul folle

 

dieci- vespa a terra, da sotto infili i morsetti, se un amico ti tiene bene il manetino sul folle è meglio, tu sotto infili i morsetti e li tieni legermente spinti nella goletta sul selettore in modo da azzerare il gioco, per spingerli e serrarli al contempo io uso una pinza ed un cacciavite che lo tiene in sede, riesco a fare tutto con la stessa mano e con laltra serro il morsetto dapprima con una pinza e poi con le chiavi apposite... serrati i morseti NON TROPPO prova il cambio, fai su e giù un pò di volte e dovrebbero assestarsi, per certo vanno riallentati una seconda volta e riposizionati per bene che prendono da subito un pò di gioco, ecco perchè NON DEVI SERRARE TROPPO I MORSETTI al primo montaggio....

 

undici- era un casino, lo è sempre, ma i cavi sono il SISTEMA NERVOSO DELLA NOSTRA VESPA, e vanno posizionati per bene.... se non ti convince un secondo montaggo con cavi nuovi risolverà, la prima volta serve solo per capire.... la seconda sarà quella buona davvero...

 

ora vai... grasso e 4 cavetti marce....

 

Dimenticavo....

 

il BORDOSCUDO della PK non monta altro che l'originale argento in plastica, altri bordi sono per altri modelli il telaio bordo PK ha una sagoma particolare e monta solo il suo piatto...o quello per Pkrush e simili grigio, si trova nuovo a cifre in vero imbarazzanti.... io trovato a 45 euro fondo di magazzino, per dirti bene, è quello giusto al minor prezzo possibile che ho trovato!!!!

 

I punti di ruggine sono interni, overo hanno verniciato sulla ruggine, gli fai poco ma prova con del ferox e una pennellatina di bianco, tampona almeno momentaneamente, ma non risolve... tra poco torna fuori è certo....

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Grazie poeta, sei sempre molto esaustivo nelle risposte ;-)

 

Pensavo però di sostituire anche le guaine già che ci sono, almeno faccio un lavoro completo, è tanto complicato?

 

Io ho pensato ad un modo, ma non so se è giusto:

Sfilo la guina in modo che rimanga il cavetto in posizione, la taglio di misura e uso il cavetto rimasto come guida per la guaina nuova, poi taglio il cavetto vecchio e lo sostituisco..

 

può andare come procedimento o incappo in qualche problema?

 

Seconda domanda, lavoro in un negozio di biciclette, e guaine e cavetti per le bici da corsa penso siano più evoluti di qualche ricambio per vespa. Il problema è la lunghezza totale di un cavetto, che arrivano fino a 1.8 metri e sono di diametro 2mm, possono andar bene?

 

Cmq ho ordinato ieri da un negozio, ad averlo saputo non avrei preso il bordoscudo x special ed avrei comprato le manopole visto che erano quelle giuste... mannaggia all'impazienza :-)

 

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Il metodo per cambiare le guaine può essere corretto, ma se le guaine non sono rovinate, sostituisci solo i cavi, come ti ha spiegato in maniera esauriente poeta.

inoltre prima di fare acquisti chiedi pure, ti sapremo dire se vanno bene, quindi non avere fretta.

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il metodo indicato perle guaine è IMPOSSIBILE, infatti le guaine se sono le originali sono accoppiate, sia in testa da un anello di rame sia sotto da una guaina di protezione, quindi le guaine marce sono assemblate in coppia una grigia ed una nera, e così devono essere, infattii essendo i cavi marce uno in tiro ed uno in rilascio quando li azioni se non fossero solidali avrebbero gioco di movimento l'una rispetto all'altra.. vanno dunque sfilati assieme (ed è un casino perchè potrebbero essersi aggrovigliati agli altri treccia gas fizione nel telaio) poi ricostruita la coppia esatta e reinfilati solidali, questa operazione è difficile già a telaio e manubrio rimossi, immagina or con tutti i cavi dntro, è infatti la coppia marce la prima da infilare a telaio nudo...

 

consiglio se le guaine sono decenti ed originali lasciale dove si trovano, probabile che una PK più di una special li abbi infatti ancora mai sostituiti...

 

se li cambi fai peggio nel 99% dei casi... è certo... se NON originali ed evidentemente già sostituiti sono disaccoppiati nel 99% dei casi e vanno sostituiti con una coppia nuova solidale...

 

EVITA GUAINE di nuova generazione con teflon e robe simili, servono quelle con la molla, solo quelle del diametro giusto (2,5mm?) infatti ti danno la possibilità di alloggiare cavi tipo originale e scorrono bene se ben lubrificate, le troppe curve con il teflon alla fine vanno bene il primo mese, e poi ono puoi sostituire i soli cavi datosi che con l'ANIMA IN TEFLON è IMPOSSIBILE REINFILARE.... ANCHE LA MOLLA INTERNA SERVE A SPIRA CIRCOLARE, non vanno bene quindi le guaine con spira piatta.

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Non vorrei smontare il tuo entusiasmo, ma a me sembra semplicemente riverniciata alla buona per venderla. Si vede da lontano che è piena di stucco che si sta già staccando e prima o poi verrà fuori tutto. :azz:

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il metodo indicato perle guaine è IMPOSSIBILE, infatti le guaine se sono le originali sono accoppiate, sia in testa da un anello di rame sia sotto da una guaina di protezione, quindi le guaine marce sono assemblate in coppia una grigia ed una nera, e così devono essere, infattii essendo i cavi marce uno in tiro ed uno in rilascio quando li azioni se non fossero solidali avrebbero gioco di movimento l'una rispetto all'altra.. vanno dunque sfilati assieme (ed è un casino perchè potrebbero essersi aggrovigliati agli altri treccia gas fizione nel telaio) poi ricostruita la coppia esatta e reinfilati solidali, questa operazione è difficile già a telaio e manubrio rimossi, immagina or con tutti i cavi dntro, è infatti la coppia marce la prima da infilare a telaio nudo...

 

consiglio se le guaine sono decenti ed originali lasciale dove si trovano, probabile che una PK più di una special li abbi infatti ancora mai sostituiti...

 

se li cambi fai peggio nel 99% dei casi... è certo... se NON originali ed evidentemente già sostituiti sono disaccoppiati nel 99% dei casi e vanno sostituiti con una coppia nuova solidale...

 

EVITA GUAINE di nuova generazione con teflon e robe simili, servono quelle con la molla, solo quelle del diametro giusto (2,5mm?) infatti ti danno la possibilità di alloggiare cavi tipo originale e scorrono bene se ben lubrificate, le troppe curve con il teflon alla fine vanno bene il primo mese, e poi ono puoi sostituire i soli cavi datosi che con l'ANIMA IN TEFLON è IMPOSSIBILE REINFILARE.... ANCHE LA MOLLA INTERNA SERVE A SPIRA CIRCOLARE, non vanno bene quindi le guaine con spira piatta.

 

Infatti non ci avevo pensato, ha ragione poeta, le guaine originali sono accoppiate e di non facile sostituzione se non durante uno smontaggio per restauro.

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il metodo indicato perle guaine è IMPOSSIBILE, infatti le guaine se sono le originali sono accoppiate, sia in testa da un anello di rame sia sotto da una guaina di protezione, quindi le guaine marce sono assemblate in coppia una grigia ed una nera, e così devono essere, infattii essendo i cavi marce uno in tiro ed uno in rilascio quando li azioni se non fossero solidali avrebbero gioco di movimento l'una rispetto all'altra.. vanno dunque sfilati assieme (ed è un casino perchè potrebbero essersi aggrovigliati agli altri treccia gas fizione nel telaio) poi ricostruita la coppia esatta e reinfilati solidali, questa operazione è difficile già a telaio e manubrio rimossi, immagina or con tutti i cavi dntro, è infatti la coppia marce la prima da infilare a telaio nudo...

 

consiglio se le guaine sono decenti ed originali lasciale dove si trovano, probabile che una PK più di una special li abbi infatti ancora mai sostituiti...

 

se li cambi fai peggio nel 99% dei casi... è certo... se NON originali ed evidentemente già sostituiti sono disaccoppiati nel 99% dei casi e vanno sostituiti con una coppia nuova solidale...

 

EVITA GUAINE di nuova generazione con teflon e robe simili, servono quelle con la molla, solo quelle del diametro giusto (2,5mm?) infatti ti danno la possibilità di alloggiare cavi tipo originale e scorrono bene se ben lubrificate, le troppe curve con il teflon alla fine vanno bene il primo mese, e poi ono puoi sostituire i soli cavi datosi che con l'ANIMA IN TEFLON è IMPOSSIBILE REINFILARE.... ANCHE LA MOLLA INTERNA SERVE A SPIRA CIRCOLARE, non vanno bene quindi le guaine con spira piatta.

 

Uhmmm, non penso siano originali, quando ho tirato il cavo frizione ho visto le guaine del cambio e non mi sembravano accoppiate nella parte terminale... sono solidali in tutta la loro lunghezza oppure sono nelle 2 estremità?

appena potrò farò qualche foto, almeno giungiamo ad una conclusione ;-)

 

Comunque le guaine da bici sono sì a spira piatta, ma sono reinfilabili per molte volte, la guainetta interna in teflon non è cambiabile, ma dura per molto tempo ;-)

 

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Non vorrei smontare il tuo entusiasmo, ma a me sembra semplicemente riverniciata alla buona per venderla. Si vede da lontano che è piena di stucco che si sta già staccando e prima o poi verrà fuori tutto. :azz:

 

Lo sò, non è stata sicuramente restaurata a dovere, ma per il prezzo che l'ho pagata su internet si trovano solo dei veri ruderi, ne è valsa la pena ;-)

 

Più che stuccata secondo me è stata sverniciata con la carta vetro a mano, infatti nei punti molto ostici (ad es dove c'è il perno motore, e i perni che uniscono le scocchette al telaio) si intravede la ruggine sotto... avranno sicuramente verniciato sopra la ruggine nei punti dove non riuscivano a toglierla :D

 

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